BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
10 Maggio 2024, 15:16:36

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7646
Ultimo utente: Corogigi

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 99
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 82
Totale: 82
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Ventola interna riscaldamento/condizionamento] - Problemi e info...  (Letto 253977 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #320: 01 Dicembre 2015, 13:10:09 »

lo dice:

5) La resistenza ventilazione può essere trovato nel condotto dell'aria.
Utilizzare un cacciavite per sbloccare il connettore.

6) Scollegare il connettore (1) e togliere la vite (2).

stacchi il connettore, togli la vite e il gruppo resistenze lo puoi sfilare, poi lo vedi smontato nella foto 8
Registrato  
stirred
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Perugia
Messaggi: 23

Ringraziato: 0

« Risposta #321: 01 Dicembre 2015, 13:15:09 »

Ok. Ma allora a cosa serve fare il 6 e il 7? Grazie!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #322: 01 Dicembre 2015, 13:18:08 »

c'è scritto tutto basta leggere, cito il titolo tradotto:

"Tutorial per cambiare il ventilatore o un soffiatore d'aria e la resistenza di ventilazione"

quindi ti spiega come cambiare il gruppo resistenze O la ventola

nel 6 smonti il gruppo resistenze, il 7 non ti interessa è la ventola
Registrato  
stirred
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Perugia
Messaggi: 23

Ringraziato: 0

« Risposta #323: 01 Dicembre 2015, 14:12:57 »

ok, chiaro. Diciamocelo, non e' cosi intuitivo. La misurazione della resistenza (Fico io l avrei messa dopo lo smontaggio della stessa, e non a meta tra lo smontaggio resistenza (5) e quello ventola (dal 6 in poi...). Comunque grazie, stasera provo!

Post Unito: 01 Dicembre 2015, 17:17:59
ultima domanda del cavolo. stacco la batteria prima di procedere?
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2015, 17:17:59 da stirred » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #324: 01 Dicembre 2015, 19:32:11 »

In teoria no, ma può sempre capitare quel contattino involontario che fa saltare qualche fusibile quindi meglio scollegarla.
Controlla bene il connettore delle resistenze che non sia fuso o cotto
Registrato  
stirred
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Perugia
Messaggi: 23

Ringraziato: 0

« Risposta #325: 01 Dicembre 2015, 19:34:12 »

Grazieeee! risolto! ho messo la mano nella ventola, smosso leggermente ed è ripartita subito! c erano un paio di scontrini!Possibile che per cosi poco si bloccasse?
Registrato  
stirred
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Perugia
Messaggi: 23

Ringraziato: 0

« Risposta #326: 03 Dicembre 2015, 19:35:11 »

Come tanti vedo, parlato troppo presto.
Ha smesso di funzionare nuovamente. Ma basta che con una mano gli do una botta (sta proprio sopra i piedi del passeggero la ventola nella Scenic 1 Phase 2) riparte...Mi sembra piu meccanico che altro, forse si è un po indurita...o forse sono i contatti, che dite?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #327: 03 Dicembre 2015, 20:01:04 »

direi problemi di contatti, ma sei sicuro che siano i contatti della ventola e non quelli del gruppo resistenze? assicurati di non picchiare troppo forte che magari la vibrazione arriva fino al gruppo, prova a muovere piano con due dita un cavetto alla volta (se non l'hai già fatto)
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #328: 03 Dicembre 2015, 22:27:27 »

I soliti scherzetti  Ghigno L'importante è che funzionino tutte le velocità, almeno con molta probabilità non dovrai sostituire le resistenze ma solo rifare il cablaggio in caso il problema sia li.
Registrato  
stirred
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Perugia
Messaggi: 23

Ringraziato: 0

« Risposta #329: 04 Dicembre 2015, 10:13:05 »

Forse hai ragione, sono i contatti. Un cavetto alla volta del gruppo resistenze intendi? Comunque non capisco come possa una vibrazione del ventilator arrivare al gruppo. Il ventilator sta in basso a dx. il gruppo in alto a sx. Dici forse tramite il tubo di plastic conduttore dell aria?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #330: 04 Dicembre 2015, 11:16:24 »

non importa come ci arriva, tu nuovi un cavetto alla volta, senza far muovere gli altri, fallo sia con la ventola che con i cavi del gruppo resistenze, in modo da capire dove è il falso contatto, purtroppo queste connessioni devono portare molta corrente, i contatti si cuociono e a causa delle alte tmperature che raggiungono si orrigano più facilmente, a volte basta levare e mettere i connettori alcune volte per pulirli, altre bisogna piegare un pò i contatti in modo che la molletta spinga di più qualdo si incastra con la relativa parte maschio sull'atro connettore, in casi estremi va rivatta la connessione anche saldando assieme i due cablaggi, molto raramente è il gruppo resistenze in se ad essere rotto, di solito è la connessione
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #331: 04 Dicembre 2015, 12:26:12 »

Poi spesso il calore dei contatti scalda la scheda, che si brucia
Prima ne cambiavo una all'anno, il bruto è che con il clima automatico se si brucia la scheda la ventola parte sempre al massimo senza possibilità di spegnerla ne di fare nulla, un rumore infernale
Registrato  
stirred
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Perugia
Messaggi: 23

Ringraziato: 0

« Risposta #332: 07 Dicembre 2015, 16:54:51 »

Grazie, ma io continuo a pensare che sia un problema meccanico. La ventola e' diventata anche rumorosa. Credo dovro smontarla e magari vedere cosa fare (WD 40 da qualche parte?)
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #333: 07 Dicembre 2015, 22:51:31 »

La ventola potrebbe essere rumorosa anche a causa di qualche corpo estraneo incastrato, se non sbaglio il filtro dovrebbe essere dopo la ventola. Se è così a lungo andare potrebbero cedere i cuscinetti, meglio pulirla
Registrato  
taddi
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 135

Ringraziato: 7

« Risposta #334: 10 Giugno 2016, 21:38:27 »

Mio malgrado mi aggiungo all'elenco di quelli a cui non va più la ventola causa allagamento. Ho smontato la griglia sopra la presa d'aria sotto ai tergicristalli,  vaschette completamente piene d'acqua causa scarichi intasati, puliti, Ma ora rimane il problema della ventola, ho clima automatico, leggendo le 17 pagine mi sembra che possono essere i contatti o l'attuatore/resistenza (costo sui 38€) ma non ho capito dove si trova sulla meg 3. Inoltre non potrebbe essere solo un fusibile ? Ma nei vari schemi che ho visto sia per i fusibili interni che per quelli sotto il cofano non ne ho visto uno per la ventola chi può aiutarmi ?

Per la meg2 trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=bzhaNir27us
« Ultima modifica: 10 Giugno 2016, 22:42:59 da taddi » Registrato  
ADRY
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Milano
Messaggi: 202

Ringraziato: 10

« Risposta #335: 11 Luglio 2016, 18:49:25 »

Mio malgrado mi aggiungo all'elenco di quelli a cui non va più la ventola causa allagamento. Ho smontato la griglia sopra la presa d'aria sotto ai tergicristalli,  vaschette completamente piene d'acqua causa scarichi intasati, puliti, Ma ora rimane il problema della ventola, ho clima automatico, leggendo le 17 pagine mi sembra che possono essere i contatti o l'attuatore/resistenza (costo sui 38€) ma non ho capito dove si trova sulla meg 3. Inoltre non potrebbe essere solo un fusibile ? Ma nei vari schemi che ho visto sia per i fusibili interni che per quelli sotto il cofano non ne ho visto uno per la ventola chi può aiutarmi ?

Per la meg2 trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=bzhaNir27us
trova la resistenza, la smonti, la lasci al sole per un ora, spruzzi abbondante spray contatti (ti consiglio di rimuovere la plastica in modo da spruzzare direttamente sul circuito stampato), se c'è tanto ossido magari una spazzolata leggera leggera con uno spazzolino da denti, la scrolli per far andare via l'eccesso di spray, la rimonti....
mezz'ora di paura e 5€ di spray
Registrato  

GRAND SCENIC 1.9 dCi 96kW 131CV (F9QL8) 165.000KM
argon88
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Udine
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #336: 16 Novembre 2016, 17:11:25 »

ciao a tutti, grazie alle vostre guide son riuscite a controllare il gruppo resistenze,ma niente da fare.a me la ventola o parte  o no, a meno che non dia u n colpetto nel punto mostrato in foto, successivamente ho scoperto che il punto in questione è quello cerchiato...cosa diavolo significa???
aiutatemi
image hosting


https://postimg.org/image/d567xy1g1/
Registrato  
maxix73
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Ravenna
Messaggi: 826

Ringraziato: 153

« Risposta #337: 16 Novembre 2016, 19:05:42 »

ciao a tutti, grazie alle vostre guide son riuscite a controllare il gruppo resistenze,ma niente da fare.a me la ventola o parte  o no, a meno che non dia u n colpetto nel punto mostrato in foto, successivamente ho scoperto che il punto in questione è quello cerchiato...cosa diavolo significa???
aiutatemi
image hosting


https://postimg.org/image/d567xy1g1/

significa che con quel colpetto le spazzole del motorino del ventilatore interno toccano e di conseguenza parte per un po!
Registrato  

facebook: massimiliano ranzi
argon88
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Udine
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #338: 17 Novembre 2016, 00:44:33 »

spazzole del motorino??? io sento pure un ticchettare che aumenta proporzionalmente alla velocità della ventola, potrebbe essere un qualcosa che tocchi la ventola stessa??? dove devo smontare per controllare?
Registrato  
luisitos
magLayewVE
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Ragusa
Messaggi: 37

Ringraziato: 4

« Risposta #339: 11 Dicembre 2017, 20:06:07 »

Che intendi dire per subito prima? Per capirci, devo arrivare fino al punto 7 per toglierle? Mi spiegheresti meglio?
[/quo    te]     ciao anche a me e' capitata la stessa cosa su megane 2, mi sta facendo impazzire, io ho cambiato il cavetto a 2 fili grossi e sembrava avessi risolto, pero' adesso, non mi va ancora, proprio adesso con la neve, io ho letto un po di cose, su cosa possa essere il problema, ma ne ho lette talmente tante che non so dove mettere mano prima, io ho il clima automatico  qualcuno mi puo ' dare una dritta sul da farsi grazie!
Registrato  

Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Ventola radiatore] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 3 » Aless.Bar 40 43752 Ultimo messaggio 08 Aprile 2015, 18:06:36
da sCARfaceee
smontaggio plancia completa scenic 2 x cambio ventola riscaldamento. FaidaTe - Tips&Tricks tatanka 5 11195 Ultimo messaggio 05 Marzo 2014, 12:10:34
da asas86
Presentazione - il borgo Nuovi Utenti il borgo 2 2356 Ultimo messaggio 17 Novembre 2014, 13:21:14
da asas86
Presentazione maciocco84 Nuovi Utenti maciocco84 1 1417 Ultimo messaggio 07 Marzo 2017, 10:18:21
da Jaffy R26-CC
Ventola riscaldamento non parte Varie myabc 0 3848 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2021, 08:05:19
da myabc