mrdavide
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Ma la Megane 3 che tipo di fap monta ? Comunque penso anch'io che sia un problema tipo marmitta catalitica , che ha bisogno di scaldarsi molto x funzionare bene, ergo fare un po di km ogni volta che si usa la macchina . Se si ha comprato il diesel e si fanno pochi km alla volta a mio parere si ha fatto un acquisto sbagliato .
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MI3
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Allora, da fonti sicure si sa che il 1.5 Dci da 110 Hp nella sua ultima versione monta uno specifico iniettore aggiuntivo che dovrebbe ovviare a gravi problemi presenti sui precedenti motori, soprattutto 1.9. Mi riferisco a intasamenti dei filtri antiparticolato, allungamento dell'olio con il gasolio non bruciato, ecc. Qualcuno sa dirmi con certezza se la Megane III monta l'ultimissimo 1.5 Dci da 110 Hp ? Dovendola usare molto in città non vorrei avere sgraditissime sorprese. Se poi devo aprire una nuova discussione in merito, disponibilissimo
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andsrt
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La Megane III monta il 1.5 dci da 110 cv....
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MI3
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...e ha il quinto iniettore. Adesso lo so per certo
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roby.205
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Gli ultimi FAP non sono altro che dei filtri a cella che trattengono tutte le micro particelle di combustione (il cosiddetto PM10) hanno un iniettore in più che dopo tot km inietta una certa quantità di gasolio direttamente nello scarico sulle celle del filtro in questione (incandescente) innescando una combustione interna e bruciando tutte le porcherie contenute rigenerandolo, insomma una sorta di "bang". Il tutto gestito dalla centralina. E' stato apportata questa miglioria in quanto i vecchi FAP a volte creavano problemi di intasamento dello scarico con ovvi problemi al motore.
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TheDamned
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Ciao ragazzi,ha qualcuno è capitato che gli si accenda la spia di quello stramaledetto FAP? Io ho il1.5 dci 110cv ed è gia' la 2°volta che mi si accende la spia e nn si spegne piu' neanche provando a fare la rigenerazione.La 1° volta sono stato dal meccanico e appena ha attaccato la presa diagnosi si è spenta,ora mi si è riaccesa e nn si spegne più e ho fatto solo 2000km dalla prima volta.SE si potesse togliere sto zzo di fap
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Davide82
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Ciao, ma quanti km ha la tua meg e quale serie è? X il fatto di toglierlo si può , ho visto, anke su elaborare, ke ci sono centraline ke ingannano la centralina centrale sull'assenza del fap ma solo nn penso sia legale togliere il filtro.
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TheDamned
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E' una serie 3 1.5 dci 110cv con 25000 km e come ho detto sopra me lo aveva già fatto 2000 km fa,cmq è veramente una rottura di palle sto fap e a questo punto sono disposto anch a toglierlo
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Davide82
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Grande !!! Cioè tu hai la new megane e già ti si è accesa? Ma mica fai molta città? Io sono a 15000 km ed ho il 1.9 e x ora niente ma visto come hanno fatto queste macchine ed i problemi sorti, nn mi aspetto nulla di buono. Speriamo bene, anke x te.
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72cri
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Nella meggy II 1.5 dci 106 cv del 2008 il FAP è di ultima generazione ? Attendo qualche dritta....
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Metalman
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ragazzi io prima della meggy III avevo una peugeot 207 sw di seconda mano (da mia madre) praticamente era 1.9 110cv FAP ora non so se il fap che montano adesso le III sia diverso ma il FAP alla mia è stato il motivo per rivendere l'auto. Putroppo chi fa molto cittadino rischia intasamenti del FAP anche a un kilometraggio insospettato questo perchè solo alle velocità alte che comportano temperature alte dei gas di scarico bruciano gli agenti intasanti del filtro. Ma non è cmq una salvezza per chi fa molta autostrada come facevo io perchè tanto prima o poi si intasa irreversibilmente e non c'è rigenerazione che tenga. infatti non si puo' nemmeno fare il rabbocco ma si è costretti a cambiare sia filtro che rifare il nuovo additivo che per chi non lo sapesse si chiama cerina. Tanto per dare dei numeri il tutto veniva poco più di 1000€ tra filtro nuovo e nuova cerina. Praticamente questa cerina è un additivo che viene mischiato alla nafta (mi pare in fase di scoppio o in fase di scarico non ricordo bene) affinchè si leghi agli agenti inquinanti e permettere al filtro di bloccarli in sede di uscita dei gas. La rigenerazione è praticamente dovuta al fatto che questi agenti inquinanti che sono delle micro polveri e qualcos'altro bruciano letteralmente ad alte temperature quindi se uno la usa solo per l'autostrada praticamente ste polveri vengono bruciate subito senza che arrivino allo scarico e c'è un minor uso di cerina da parte degli iniettori. al contrario invece nel cittadino la cerina viene usata a gogo. Ripeto ignoro se il fap cambi da allora ad adessi io spero di si perchè quando ho acquistato la meggy III solo per quello avevo qualche riserva ma tanto sopra i 100cv qualunque diesel monta un filtro del genere....o il FAP o il DFP il funzionamento è diverso ma è sempre la stessa cosa e incorre negli stessi inconveienti.
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Metalman
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ragazzi ho postato nell'altro post sul fap riferito a TheDamned fai un salto che ti chiarisce un paio di cose....cmq anche io ho il tuo stesso modello e questa tua notizia non mi piace per niente....cmq hai riscontrato buchi nell'accellerazione? tipo il motore va a singhiozzi sopratutto nel cittadino?
p.s. penso che togliere il fap sia altamente illegale e anche altamente difficile perchè si trova non allo scarico ma all'inizio dei collettori sotto il motore ed è un macello rimuoverlo......e farci pure un raccordo fai da te...io non credo che lo farei mai.
per le centraline che eludono il fap si magari non ti si accende la spia....ma tanto se è davvero finita finita avrai problemi di prestazioni abbastanza fastidiosi cmq.
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TheDamned
The Damned Seek and Destroy
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no problemi nn me ne ha dati ne la prima volta ne ora,l'auto va benissimo però quella spia arancione accesa sul quadro mi da proprio fastidio,di km in citta' nn ne faccio moltissimi,anzi.Lo so che è illegale e sicuramente anche difficile eliminarlo,però che 2 balotas
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Wolter
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Approfitto della sezione per chiedere le vostre esperienze in merito di filtro FAP. Io @ 25000Km non ne ho ancora avvertito la presenza, non ho mai sentito accenderlo, funzionare o notato strani ed improvvisi cali di potenza del motore, nè alcuna spia mi ha mai dato segnali?
Vorrei intanto chiedervi se è normale e poi sapere da chi invece ha assistito all'attivazione del FAP che cosa succede alla macchina/come ce ne si accorge.
Grazie
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ragnottì87
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anke io sono a 25000 km... il fap non mi ha dato nessun problema.. calo di potenza o cose del genere...mi è capitato 2 o 3 volte a distanza di mesi tra loro che a folle, sento un rumore diverso del motore, un calo e rialzo dei giri motore e poi tutto ok. invece, noto spesso delle differenze nel rumore del motore. mi spiego meglio: la mattina.. o cmq dopo diversi km fatti regolarmente il motore ha un determinato rumore, qual'ora invece dovessi trovarmi a percorrere autostrade a velocità sostenutaaaaaa... (non specifichiamo ) il motore una volta fermo a folle ha un rumore diverso, + forte.. tipo quei diesel di una volta..... è normale?? sarà il fap che è pulito? ??
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Wolter
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Si il rumore del motore spesso cambia anche a me ma non so se è "colpa" del FAP.
Cmq a me avevano detto che al momento in cui il FAP si attiva dovrebbero notarsi allo stesso tempo un aumento dei consumi istantanei (perché il filtro usa gasolio extra per la combustione del particolato) e un calo di potenza (in termini di prontezza del motore a prendere giri). Questo almeno è quello che succede ad amici miei ma con altre macchine... Altre esperienze megane?
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ragnottì87
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Ti dirò... io ho un "test" molto approssimativo ma + o - preciso per mettere costantemente alla prova il motore così saprò se ha cali di potenza per esempio.... ti spiego:
in 3à marcia, regolatore di velocità a 30km/h... da 30 a 100 sempre in terza cronometro alle mani... gas a fondo ovviamente la media è 11.40... perkè alle volte faccio 11.50.. alle volte 11.30... dipende dall'istante in cui premi il cronometro.
e fin ora la media è sempre quella.. ovviamente nella stessa strada.. stessa pendenza.. quinid tra le tante prove forse c'era il fap in rigenerazioone qualke volta, ma non ci sono differenze di tempo...
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Wolter
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mmhh... bella prova, stasera provo a farla poi ti faccio sapere. Se ne potrebbe fare anche altre tipo 80-150 Km/h in sesta marcia (da fare ovviamente solo in pista ) e poi condividere i risultati con gli utenti del forum così magari riusciamo ad avere un riferimento ufficioso di prestazioni a cui attenersi. Per tornare in topic cmq provo a riassumere quello che ho capito del funzionamento del fap montato sulle meg III, così mi smentite se sbaglio: all'interno del filtro Vengono periodicamente erogate piccole quantità di una sostanza che ha la funzione di "compattare" o agglomerare il particolato residuo del gas di scarico. Quando poi questa sostanza risultante raggiunge una quantità considerevole viene attivato un processo di combustione che usa il gasolio per bruciare l'accumulo di sostanze nocive fino ad allora trattenute per preservare l'ambiente, praticamente reimmettendocele! (durante questo processo si avverte il presunto calo di potenza di cui parlavo) Se invece si accende la spia motore sul cruscotto allora la macchina va portata in assistenza dove procedono ad una pulizia più accurata... Non sono riuscito a capire la frequenza media con cui queste cose accadono (km, tempo...) e nemmeno a cosa serve alla fine il FAP se brucia tutto in una volta il particolato trattenuto... Ho bisogno di risposte... e sono pronto ad essere insultato per le eventuali castronerie che ho detto! ciao
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markusfix
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Ciao ragazzi... da quello che ne so io il FAP della Meggy III e comunque di tutte le Renault, funziona in questa maniera: durante la combustione del gasolio si formano i soliti gas di scarico (CO 2, NO 3, NCH 4. SO x, etc.) e il particolato che viene chiamato PM10. In parole povere è la fuliggine che viene prodotta dalla combustione del gasolio, in pratica sono particelle che hanno un diametro di non più di 10 micron di millimetro. Mentre i gas vengono "purificati" dal catalizzatore, il PM10 viene fermato nel FAP che è una specie di filtro a maglie strettissime fatto con dei materiali nobili (molibdeno e platino). Quando il sensore del FAP si accorge che il filtro è per così dire "pieno" comunica alla centralina di iniettare del gasolio nel FAP stesso (tramite un iniettore apposito) a quel punto il FAP va' letteralmente a fuoco e le particelle di PM10 vengono per così dire "incenerite". In realtà questa operazione non fa' altro che trasformare il PM10 in PM01, cioè particelle con un diametro di meno di un micron di millimetro, che sembra siano meno pericolosi dei PM10 (che lo siano io ci credo poco...). La frequenza di questa operazione viene gestita dalla centralina e dipende molto dallo stile di guida, la lunghezza dei tragitti, la tipologia di tragitto (città, autostrade, etc.) e dalla qualità del gasolio. Normalmente durante la rigenerazione del FAP non ci si accorge di niente, tranne un piccolo aumento nel consumo e forse un cattivo odore proveniente dallo scarico. Io ho una Meggy III 1.9 Dci 130cv con 15.000 Km e fino ad ora non mi sono mai accorto di niente, anche perché percorro l'80% in autostrada e può darsi che il FAP rigenerandosi a velocità sostenuta non da' alcun segno evidente. Spero di esservi stato di aiuto...
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Wolter
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Grazie markusfix per le precisazioni. Ma quindi le Meg non hanno il serbatoio di cerina (sostanza liquida che aiuta ad agglomerare le particelle rendendole catturabili dal fap)?
Inoltre sul web ho recuperato queste info (non so quanto attendibili): La rigenerazione del filtro avviene prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 Km. Per i modelli provvisti di cerina è previsto un serbatoio di circa 5l che va riempito ogni 70-80 mila Km.
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