BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
14 Maggio 2024, 11:48:41

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7648
Ultimo utente: Ciccioafc

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 230
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 197
Totale: 197
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 50 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Climatizzatore - Problemi  (Letto 606462 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #240: 27 Maggio 2010, 09:53:37 »

si per fare il vuoto (necessario per estrarre l'umidità che c'è nel circuito) 10 minuti bastano, ma poi una volta fatto il vuoto (con pompa di pepressione che succhia per 10 minuti) è bene fermare tutto e aspettare un pò per vedere se la pressione negativa cambia andando verso zero in modo da evidenziare una perdita (in questo caso l'aria viene risucchiata dentro al circuito)
Registrato  
LoreMega03
Utente non iscritto
« Risposta #241: 31 Maggio 2010, 22:21:22 »

Ragazzi ho portato oggi la mia megane dal meccanico perchè il clima non mi faceva aria fredda...i problemi potrebbero essere vari...comunque riguardano o la centralina o il compressore...qualcuno mi sa dire quanto ha speso per sistemare un problema così?? Per sapere quanto costerebbe un compressore nuovo?
Registrato  
phobos87
Utente non iscritto
« Risposta #242: 11 Giugno 2010, 18:03:34 »

quindi quando senti un tlack appena ti fermi e il motore gira al minimo e poi di nuovo quando passa i 1600giri è perchè si ferma il compressore xkè non c'è prex??? perchè la mia viaggiando rinfresca ma ferma al semaforo (dove serve di più...) butta aria calda... Triste
Registrato  
megane73
Utente non iscritto
« Risposta #243: 12 Giugno 2010, 17:09:40 »

ciao ragazzi ,
questa settimana ho effettuato una ricarica del gas alla mia megane 19dci 2004 con clima auto poichè
mi succedeva che in viaggio l'aria era fredda mentre se mi fermavo il più delle volte l'aria non era più fresca,
come se il compressore si staccasse ai bassi regimi .
Però anche dopo la ricarica e sostituzione filtro abitacolo , ( nel circuito c 'erano 400 gr di gas portati a 550 gr dopo la ricarica..se ho capito bene è il valore nominale per la mia megane) la situazione non è cambiata.
Ho notato che dopo aver inserito il climatizzatore i giri non salgono rimangono sui 800/900.
é normale secondo voi ?
Qualche consiglio su cosa potrebbe essere?

Grazie e saluti a tutti .
« Ultima modifica: 14 Giugno 2010, 14:08:03 da megane73 » Registrato  
phobos87
Utente non iscritto
« Risposta #244: 14 Giugno 2010, 20:15:22 »

è la stessa cosa mia... hai notato ke se da fermo accelleri piano piano ad un certo punto il compress attacca Che?!? io spero nn sia il compressore xkè a sto punto nn so che altro pensare... mi pare strano che appena ricaricata ancora da lo stesso prob.... Triste
Registrato  
megane73
Utente non iscritto
« Risposta #245: 15 Giugno 2010, 19:45:28 »

reprogram centralina ?!?
io la farei pure ..... mi sarebbe però piaciuta una testimonianza che con gli stessi sintomi
abbia appunto risolto con un reprogram della centralina .

Saluti a tutti.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #246: 15 Giugno 2010, 20:07:33 »

è la stessa cosa mia... hai notato ke se da fermo accelleri piano piano ad un certo punto il compress attacca Che?!? io spero nn sia il compressore xkè a sto punto nn so che altro pensare... mi pare strano che appena ricaricata ancora da lo stesso prob.... Triste
se il comportamento è così il compressore non c'entra niente, e neanche il gas perchè sono due cose che finchè il compressore non è attaccato non cambiano con la diversa accellerata, quindi considererei di più il controllo elettronico o i relè dell'impianto ac e alla fine la frizione del compressore che funzioni bene
Registrato  
megane73
Utente non iscritto
« Risposta #247: 15 Giugno 2010, 20:34:28 »

grazie Meganecc, viste le mie stesse circostanze di Phobos87  ne approfitto con un'altro indizio  Ghigno :
almeno nel mio caso quando da fermo esce aria non fredda il compressore sembra attacchi e stacchi in rapida sucessione
ogni 10 sec . tipo clack clack veloce ogni 10 sec . Confermo ( phobos87 ) che se accelero riprende a uscire l'aria fredda
e senza  i continui clack .
Forse escuderei  il relè proprio per tale comportamento , nel senso che se fosse difettoso difficilmente avrebbe
un comportamento così sistematico ..... e poi neanche una volta cilecca in marcia ?
stessa cosa per la frizione del compressore  ( è lui a fare il fatidico clack ? ) perchè solo da fermo
e mai in  marcia ?

Saluti a tutti.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2010, 20:46:34 da megane73 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #248: 15 Giugno 2010, 21:12:19 »

la frizione del compressore, è lei che fa tlack non è altro che una elettrocalamita che collega la puleggia del compressore al compressore, quando non serve l'aria condizionata la puleggia gira a vuoto, quando volete freddo la puleggia viene resa solidale con il compressore che comincia a girare.
la cosa viene gestita elettronicamente in base al numero di giri del motore, alla pressione del circuito, alla temperatura ecc...
infatti spesso quando siete al minimo e accendete l'ac noterete che l'elettronica alzerà automaticamente il minimo per assorbire la fatica in più dovuta al fatto che la cinghia adesso deve trascinare anche il compressore invece della sua puleggia soltanto, quindi vanno controllate tutte queste cose che siano in regola altrimenti l'elettronica interviene
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #249: 16 Giugno 2010, 19:04:40 »

Mi aggiungo pure io  lol
Quel continuo "clack clack" lo faceva la mia twingo, per colpa del circuito scarico... fatta la ricarica andava a posto; poi, nel caso mio avevo una perdita quindi si scaricava nuovamente ed ero al punto di partenza, ma questo è un altro problema  Indeciso
Ke non sia proprio una sorta di protezione elettronica quando rileva scarsa pressione nel circuito  Che?!?
Registrato  
megane73
Utente non iscritto
« Risposta #250: 16 Giugno 2010, 19:42:12 »

quando il circuito è scarico o perlomeno sotto una certa soglia di pressione è normale che il compressore non attacchi.
però sia io che phobos87 subito dopo la ricarica del gas non abbiamo risolto il problema che ricordo
si presenta solo da fermi .
a proposito di pressione ... potrebbe anche essere il pressostato ?!
per il reprogram centralina aspetterò che lo faccia prima phobos87  sogghigno
così se risolve ci vado anch'io  risatona01

saluti a tutti
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #251: 16 Giugno 2010, 20:13:28 »

con la macchina in movimento o ferma, la pressione del gas resta la stessa se il compressore è fermo, quindi ne accellerate ne marcia possono alterare la pressione, il pressostato può essere ma anche quello non può essere legato allo stato di marcia salvo vibrazioni o cose del genere che si possono presentare più in movimento che da fermi
Registrato  
megane73
Utente non iscritto
« Risposta #252: 17 Giugno 2010, 19:47:40 »

oggi ho portato la megane alla renault.
risolto il problema climatizzatore con:
riprogrammazione calcolatore iniezione .

dalla diagnosi poi risultava anche un errore sul cruise control
difatti avevo problemi al regolatore di velocità segnalato nel post :
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=9390.msg138539#msg138539

risolto anche problema regolatore velocità.

saluti a tutti.
Registrato  
Davide82
Megane III 1.9 Dci 160Cv
Utente senior
*****


NnE'TntoKi6, QntoQuelloKeFai KeTQualifica
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 1.422

Ringraziato: 48

« Risposta #253: 18 Giugno 2010, 21:55:37 »

Ma se quando accendo il clima sento puzza tipo di muffa? Acqua stagnante? Mi devo preoccupare?
Registrato  

14° Raduno MCI RICCIONE/SAN LEO 12/13 Giugno 2010
Venduta!
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #254: 18 Giugno 2010, 22:11:32 »

Ma se quando accendo il clima sento puzza tipo di muffa? Acqua stagnante? Mi devo preoccupare?
no, guarda qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3331.0
Registrato  
megane73
Utente non iscritto
« Risposta #255: 19 Giugno 2010, 16:33:15 »

ciao ragazzi,
qualcuno ha uno schema o foto del circuito di ricircolo (anche la semplice posizione) megane 1.9 dci grantour 2004 ?
oggi praticamente ho utilizzato il ricircolo (climatizzatore auto) e mi sa che non và.
preso dal dubbio ho fatto la prova a mettere il ricircolo con la ventola spenta
ma dalle bocchette esce sempre un pò d'aria (130 Km/h) ,oltre il fatto che se lo attivo
non sento il cambiamento di "rumore" dell 'aria .... almeno sulle altre macchine che ho avuto era così.
e pensare che ho portato 2 giorni fà la macchina alla renault per il problema al climatizzatore
fatto è che  da quando un anno che ho la macchina non mi sono mai accorto del problema al ricircolo.
ho notato sempre in questo topic il problema al motorino del ricircolo accompagnato dal rumore ,
solo che nel mio caso  sembra non dia segni di vita .

saluti a tutti.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2010, 16:46:48 da megane73 » Registrato  
Pala86
Utente non iscritto
« Risposta #256: 07 Luglio 2010, 14:23:33 »

 Che?!?

Ho un problema con l'aria condizionata della mia Macchina

AUTO: Renault Megane II CC 2.0dci 150Cv (2006)

Premetto che il clima ha sempre funzionato bene, ma questa estate ha iniziato a fare le bizze, assieme al meccanico Renault.

Sono abituato a tenere il clima Auto in modalita FISSA, quindi anche nelle stagioni invernali, in alcuni casi mi trovo la macchina con AC accesa.
Sono abituato all'estate a vedere il vetro ant. ghiacciarsi.

Quest'anno, la cosa non accade, l'aria fredda esce ma secondo me non abbastanza.
Ho fatto fare il test in officina con l'apposito termometro che pero non è mai sceso sotto i 15°.
Temperatura che un altra officina Renault mi conferma non essere ottimale.

Ora mi trovo quindi con l'aria condizionata accesa fissa a 15° (min) la macchina che non si fredda e per di più:
LE VENTOLE DAL MOTORE CHE SI ACCENDONO OGNI VOLTA CHE RALLENTO SOTTO I 10 Km/h
Ed una pozza d'acqua ogni volta che parcheggio, sotto la macchina.

Cercando su internet ho provato a dare una ragione a questo problema, e credo di aver capito che se si carica troppo di gas il compressore, con temperature esterne alte, questo tende a dilatarsi troppo mandando in affanno tutto l'impianto.

Mi sono recato dinuovo dal mio meccanico Renault che dopo 30min che ero li a rompergli si è deciso ad abbassarmi un poco la pressione.
Nonostante cio lui mi dice che le pressioni di bassa, sono ALTE.
Ma che togliere ulteriore gas, significherebbe svuotare l'impianto.
Ora siccome che sto meccanico me le sta facendo girare e sentirne un altro potrebbe significare buttare altri 100€. volevo sapere se qualcuno di voi 'è un po esperto in merito o se sa consigliarmi qualche ravvedimento da farsi.

Il mio meccanico dice che puo essere la valvola di espansione rovinata.
Ma dovrebbe fare una prova, sostituendomi tutto il tubo e non risolvendo forse niente.

Qualcuno puo aiutarmi.
Mi basterebbe intanto sapere su una macchina come la mia a che temperatura esce l'aria del clima, quando la impostate a:
15°
Ventole al MAX
Bocchette: Solo centrali.

Grazie
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #257: 07 Luglio 2010, 15:04:57 »

a me sembra un problema di tenuta dell'impianto.. fatti verificare se ci sono perdite, acqua nei tappetini anteriori e livello liquido di raffreddamento.
Registrato  
bailamos
Utente non iscritto
« Risposta #258: 08 Luglio 2010, 16:56:40 »

ciao raga, è il mio primo post, ho una megane II 1.5 dci 2006, il mio climatizzatore d'improvviso si è arrestato e non è più ripartito, in renault mi hanno detto che è un problema di compressore e che il costo per la sostituzione è circa 800 euro...tralasciamo il fatto che ho chiesto a renault italia se poteva intervenire vista l'età giovane del mezzo e i pochi km (68000)in relazione ad un problema strutturale come il climatizzatore, mi hanno risposto picche..quindi ho portato la mia meggy dal mio meccanico di fiducia che mi ha procurato un compressore usato, lo ha montato per 300€ il clima funziona!però noto che non raffredda come prima, cioè esce aria fredda ma non gelida come prima qdo mettevo sul 15°..cosa può essere?cioe il compressore o va o non va?giusto? non ci sono compressori + potenti o meno giusto? la ricarica fatta può essere scarsa?se si quanto gas è necessario 550 gr?attendo commenti grazie
Registrato  
bailamos
Utente non iscritto
« Risposta #259: 08 Luglio 2010, 17:47:47 »

problema simile al mio, non ho acqua sui tappetini..ma solo temp non freddissima col clima a 15° e ventole che vanno al massimo..in piu una bella pozza d'acqua sotto l'auto anche dopo brevi tragitti..help me please
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 50 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Ricaricare Gas Climatizzatore Fai Da Te FaidaTe - Tips&Tricks Labtec 9 30230 Ultimo messaggio 14 Agosto 2010, 14:49:13
da PowerRS
climatizzatore bi-zona Optional e Accessori « 1 2 3 » buonguido 53 56683 Ultimo messaggio 05 Agosto 2016, 13:18:14
da Matrix307
climatizzatore d'inverno Varie « 1 2 3 » marzio84 47 28762 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 23:38:36
da marzio84
ronzio climatizzatore Il Meccanico M C I dantan 2 2816 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2014, 23:44:50
da dantan
Climatizzatore - Problemi (2) Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 5 » Lebistes82 95 22436 Ultimo messaggio 20 Luglio 2023, 17:55:42
da andrea55