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Autore Discussione: Compressore o motore aria condizionata  (Letto 10743 volte)
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loboken
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« Topic Start: 13 Maggio 2015, 16:25:41 »

Salve, innanzitutto mi scuso se dovesse essere la sezione sbagliata, ma mi sembrava la più adatta.
Veniamo al problema: ho una megane cabrio del 2006 1900 diesel motore F9Q E8 quello da circa 130 cavalli. Tempo fa mi si è rotto il motore dell'aria condizionata, mi hanno chiesto una barca di soldi alla concessonaria ufficiale x cui ho deciso di prenderlo usato allo sfascio, il problema è che non so quale vada bene. Da quello che dicono gli sfasciacarrozze consultati pare ci siano diversi modelli e vogliono il pezzo che ho io per vedere se mi danno un pezzo compatibile o uguale. Ovviamente la macchina senza compressore non cammina per cui questa è un ipotesi da eliminare.
Su alcuni siti di ricambi auto, quando inserisco anno marca e modello mi escono fuori diversi modelli di compressori, addirittura certi hanno la puleggia da 19 altri da 21 quindi ne deduco che non sanno neanche che ti vendono.
Sono qui per chiedervi se avete indicazioni da darmi, se tutti i motori 1900 diesel montano lo stesso tipo di compressore/mote d'aria condizionata o se ne devo cercare uno specifico?

Vi prego di aiutarmi perchè qua fa caldo e la macchina è nera!!  Occhiolino
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« Risposta #1: 13 Maggio 2015, 16:57:52 »

ma se è cabrio... a parte gli scherzi questi sono componenti come alternatore e motorino avviamento che in fabbrica vengono montati a seconda della disponibilità, anche auto identiche costruite lo stesso giorno possono averlo diverso, l'unico modo è ordinarlo usando il numero di telaio dell'auto o come ti hanno chiesto smontarlo, è normale prassi dovrai tenere l'auto ferma un pò, o smontarlo e fotografarlo da ogni angolazione con tanto di riferimenti delle misure mettendo vicino un metro, alla puleggia e vicino ai punti di fissaggio, e ricorda una volta smontato di chiudere con qualcosa le tubazioni per non fare entrare umidità atmosferica che può danneggiarti l'impianto, basta un pò di nastro isolante
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« Risposta #2: 13 Maggio 2015, 19:09:22 »

ma se è cabrio... a parte gli scherzi questi sono componenti come alternatore e motorino avviamento che in fabbrica vengono montati a seconda della disponibilità, anche auto identiche costruite lo stesso giorno possono averlo diverso, l'unico modo è ordinarlo usando il numero di telaio dell'auto o come ti hanno chiesto smontarlo, è normale prassi dovrai tenere l'auto ferma un pò, o smontarlo e fotografarlo da ogni angolazione con tanto di riferimenti delle misure mettendo vicino un metro, alla puleggia e vicino ai punti di fissaggio, e ricorda una volta smontato di chiudere con qualcosa le tubazioni per non fare entrare umidità atmosferica che può danneggiarti l'impianto, basta un pò di nastro isolante

non ci crederai ma l'ho presa solo perchè era un occasione e per quanto mi riguarda, per me, mai più macchine cabrio  Occhiolino sono veramente dei baracconi, rumorose, ci piove dentro, delicate...non oso neanche immaginare quanto possa costare riparare quel tetto apribile (cosa che se mai mi dovesse succedere non ci penserai mai a ripararlo , anzi una bella siliconata alle giunture e addio spifferi e acqua quando piove  sogghigno )

per quanto riguarda il motorino, mi sembra strano che abbiano punti di ancoraggio diversi o pulegge diverse, capisco e l'ho visto con i miei occhi che montano diverse marche, ma da qua a dire che non siano compatibili mi pare mooooolto strano...tutto può essere, in fondo sono francesi,però....

l'elettrauto per farmelo trovare allo sfascio mi ha appena dato i seguenti dati: puleggia da 120 mm , codice originale 8200309193, codice commerciale 1201666. Da questi dati posso risalire a qualcosa di più?
grazie
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« Risposta #3: 14 Maggio 2015, 13:53:28 »

la tua forse... certo che se compri cabrio di dieci anni tenuti chissà come non puoi aspettarti niente altro.

per il compressore ti ho spiegato tutto non ho niente da aggiungere
« Ultima modifica: 14 Maggio 2015, 13:55:51 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #4: 15 Maggio 2015, 19:05:50 »

la tua forse... certo che se compri cabrio di dieci anni tenuti chissà come non puoi aspettarti niente altro.

per il compressore ti ho spiegato tutto non ho niente da aggiungere

NO, tutte! è una cosa fisiologica e ben risaputa delle cabrio...
anche su questo stesso forum se ne è parlato:

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8803.0
(in questo ci sono anche le foto che sembrano prese pari pari dalla mia auto)

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1746.0

Inoltre ti faccio presente che la mia non ha 10 anni, ha 9 anni fatti adesso ed ha 39000 km , immacolata e viene usata come terza auto.

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« Risposta #5: 12 Ottobre 2015, 19:04:21 »

Si può eliminare il motore dell'aria condizionata, sulla 1.5 dci, visto che non ho mai usato ed e solo peso che mi porto nei miei lunghi viaggi
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« Risposta #6: 12 Ottobre 2015, 22:32:22 »

il compressore (si chiama così) dell'aria condizionata, viene trascinato dalla cinghia servizi, togliendolo dall'impianto andrebbe sostituita la cinghia con una di lunghezza adeguata, sempre che esista e che il percorso fatto dalla cinghia non essendoci più la puleggia del compressore non interferisca con altre parti del motore, se succedesse questo si potrebbe costruire una puleggia sostitutiva da mettere al posto di tutto il gruppo del compressore ma secondo me non varrebbe lo sforzo, togleirlo completamente ok ma sostituirlo con altra meccanica ti farebbe risparmiare troppo poco peso, considera comunque che quando la frizione elettrica del compressore è spenta (quando l'ac è spenta) il compressore non dà nessuno sforzo in più al motore perchè gira solo la sua puleggi mentre il compressore sta fermo quindi non assorbe potenza, si riduce solo a una questione di puro peso
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« Risposta #7: 13 Ottobre 2015, 09:11:13 »

Si infatti e quel puro peso che non voglio, penso che tutto l'impianto pesi suo 25-30 kg, che e solo un peso inutile da trasportare, visto che a me mi fa venire il mal di testa e non la uso.. Poi con la riduzione di peso aumenta la ripresa 😉 solo togliendo la ruota di scorta vedi come va più libera quando si accellera 😃 cmq e meglio eliminare pezzi inutili, anche la spazzola con tutto il motore dietro non serve, mai usata 😆... Riprendendo il discorso dell'eliminazione dell'ac, ho sentito che delle Renault clio 2-3 serie con il 1.5 dci non avevano l'aria, e pensavo che anche le megane c'erano serie senza ac.. Volevo sapere se portavano pulegge libere, o la cinghia servizi era collegata direttamente all'alternatore
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« Risposta #8: 13 Ottobre 2015, 10:07:49 »

il 1.5 senza ac esiste senza dubbio, ma non è detto che basta levare il compressore e metetre la cinghia giusta, di solito cambiano anche tutte le altre pulegge perchè il profilo della cinghia cambia, se avesse meno gole ma deòlo stesso passo si può comunque montare facendo molta attenzione a metterla melle gole giuste delle pulegge visto che alcune rimarrebbero libere, bisogna vedere come è il percorso della cinghia del 1.5 base senza ac, bastano anche delle foto prova a cercare qualche motore ustato in vendita se si vede
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« Risposta #9: 13 Ottobre 2015, 12:10:22 »

Si sto cercando, ma non trovo nulla porca miserai hahahaha tutti con questa aria condizionata, chiedevo per vedere se qualche utente del forum ha il 1.5 dci senza ac
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« Risposta #10: 16 Aprile 2016, 13:07:43 »

ciao a tutti, ho provato a cercare ma senza risultato, info sul compressore aria condizionata per una megane II 2.0 150cv. il mio problema è che ho ricaricato il gas settimana scorsa ma provandola  esce un filo di aria fresca che poi torna calda, mettendola a 15 gradi!! il mio meccanico mi diceva che probabilmente ci va un compressore nuovo( o usato ma funzionante) perchè questo probabilmente nn comprime bene il gas. volevo sapere se andavano bene per la mia motorizzazione compressori anche di altre cilindrate o se avete il codice esatto del pezzo per poterlo cercare. se vete siti o conoscete chi vende il pezzo potete scrivermelo qua un saluto a tutti
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« Risposta #11: 16 Aprile 2016, 13:11:14 »

vai alla renault dai la targa o il telaio e ti dicono il codice ricambio per la tua auto che poi può montare su tutta la gamma delle auto renault o solo sulla tua versione
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