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Autore Discussione: [Megane III] Consumi - parte 2°  (Letto 269414 volte)
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« Risposta #120: 14 Maggio 2012, 12:16:43 »

sicuramente ho il piede pesante pero vedremo quando avro piu km cosa succede
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« Risposta #121: 14 Maggio 2012, 12:42:10 »

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« Risposta #122: 04 Giugno 2012, 23:21:38 »

Coupè GT 2.0 dci, 14500 km.
consumo medio extraurbano/città: 6,2 l/100 km (stando moolto attento)
consumo autostradale: 7,4 l/100 km (velocità di codice, velocità abbastanza costante)

Secondo me è troppo alto il consumo in autostrada, stiamo sempre parlando di un 2000 cc.
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« Risposta #123: 05 Giugno 2012, 00:32:29 »

Coupè GT 2.0 dci, 14500 km.
consumo medio extraurbano/città: 6,2 l/100 km (stando moolto attento)
consumo autostradale: 7,4 l/100 km (velocità di codice, velocità abbastanza costante)

Secondo me è troppo alto il consumo in autostrada, stiamo sempre parlando di un 2000 cc.

con la scenic II con lo stesso motore in autostrada stavo sui 7.1-7.2...
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« Risposta #124: 05 Giugno 2012, 13:22:49 »

Salve a tutti!  Vorrei esporvi un mio dubbio sulla capienza del serbatoio e sull'affidabilità del CDB!

Ho fatto un po' di ricerche nel forum, con diverse parole chiave, e ho beccato svariati post in cui si dichiarava una capienza di 59L da libretto, e di 60 o anche 62 litri reali.

Ora.. Premetto che da quando ho l'auto, ho sempre fatto il pieno e quasi sempre presso lo stesso distributore. Non ho mai percorso piu di 4-5 di chilometri dall'accensione della spia della riserva e mi sono sempre entrati 50 litri e qualcosa fino a che la pompa non staccava autonomamente, piu qualcosina che ci facevo entrare io, per un totale di 52 litri. Sempre, ad ogni rifornimento! 

 - Possibile quindi che la riserva sia di 7-10 litri?  Che?!? 

Il CDB in tutto questo, mi ha sempre segnalato un consumo di carburante abbastanza superiore ai miei 52 litri immessi, ovvero si parla sempre di quei 54-55 litri di consumo prima dell'accensione della spia della riserva. Di contro, la pompa ha sempre staccato verso i 50 ed io ho sempre continuato a metterne 52.. Ho fatto 7 rifornimenti cosi e con lo scarto di 2-3 litri ogni volta, dovrei essere sotto da un pezzo ormai, circa 16-17 litri!!! Eppure..

A conferma di questa incongruenza data dal CDB, gli ultimi 3 rifornimenti li ho fatti sfruttando il piu possibile la riserva, ed immettendo carburante, con molta attenzione, fino a che non ne fuoriusciva qualche goccia!
La pompa ha segnato quasi 54 litri immessi, il CDB invece, circa 56 consumati..

 - Mi chiedo quindi.. possibile che la capienza reale sia di 55 litri, mentre nel CDB ne sono stati impostati, non so, 60?



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« Risposta #125: 05 Giugno 2012, 14:48:15 »





 - Mi chiedo quindi.. possibile che la capienza reale sia di 55 litri, mentre nel CDB ne sono stati impostati, non so, 60?





la capienza reale è 62, io mi sono spinto sino a 60 km dopo l'accensione della riserva ma sicuramente l'auto poteva camminare ancora, per questo, pur non avendola spinta fino a farla andare a secco(avevo benzina a bordo in tanica ma meglio non rischiare la rottura della pompa) sono sicuro della capienza di 60 ufficiali che poi diventano 62 reali.Dopo lo stacco della pistola entrano +/-2,5 litri ed il cdb sbaglia di poco il consumo totale di carburante ma credo che dipenda dal fatto di fare molto extraurbano, invece,se verso la fine del pieno fai solo città ti sballa di molto.
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« Risposta #126: 05 Giugno 2012, 16:43:34 »

Salve a tutti!  Vorrei esporvi un mio dubbio sulla capienza del serbatoio e sull'affidabilità del CDB!

Ho fatto un po' di ricerche nel forum, con diverse parole chiave, e ho beccato svariati post in cui si dichiarava una capienza di 59L da libretto, e di 60 o anche 62 litri reali.

Ora.. Premetto che da quando ho l'auto, ho sempre fatto il pieno e quasi sempre presso lo stesso distributore. Non ho mai percorso piu di 4-5 di chilometri dall'accensione della spia della riserva e mi sono sempre entrati 50 litri e qualcosa fino a che la pompa non staccava autonomamente, piu qualcosina che ci facevo entrare io, per un totale di 52 litri. Sempre, ad ogni rifornimento! 

 - Possibile quindi che la riserva sia di 7-10 litri?  Che?!? 

Il CDB in tutto questo, mi ha sempre segnalato un consumo di carburante abbastanza superiore ai miei 52 litri immessi, ovvero si parla sempre di quei 54-55 litri di consumo prima dell'accensione della spia della riserva. Di contro, la pompa ha sempre staccato verso i 50 ed io ho sempre continuato a metterne 52.. Ho fatto 7 rifornimenti cosi e con lo scarto di 2-3 litri ogni volta, dovrei essere sotto da un pezzo ormai, circa 16-17 litri!!! Eppure..

A conferma di questa incongruenza data dal CDB, gli ultimi 3 rifornimenti li ho fatti sfruttando il piu possibile la riserva, ed immettendo carburante, con molta attenzione, fino a che non ne fuoriusciva qualche goccia!
La pompa ha segnato quasi 54 litri immessi, il CDB invece, circa 56 consumati..

 - Mi chiedo quindi.. possibile che la capienza reale sia di 55 litri, mentre nel CDB ne sono stati impostati, non so, 60?

Stessa cosa capita anche a me con il 1.4 tce, infatti puoi vedere da spritmonitor che non sono mai arrivato ad inserire 60 litri, nonostante percorressi molti chilometri dopo l'accensione della riserva...

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« Risposta #127: 05 Giugno 2012, 18:33:57 »

la capienza reale è 62, io mi sono spinto sino a 60 km dopo l'accensione della riserva ma sicuramente l'auto poteva camminare ancora, per questo, pur non avendola spinta fino a farla andare a secco(avevo benzina a bordo in tanica ma meglio non rischiare la rottura della pompa) sono sicuro della capienza di 60 ufficiali che poi diventano 62 reali.Dopo lo stacco della pistola entrano +/-2,5 litri ed il cdb sbaglia di poco il consumo totale di carburante ma credo che dipenda dal fatto di fare molto extraurbano, invece,se verso la fine del pieno fai solo città ti sballa di molto.

Non ne sono molto convinto! A meno che non ci sia una riserva di 10 litri, quel che dici non è possibile!

Pensandoci meglio, mi sono anche ricordato che il giorno in cui ho ritirato l'auto, era stato messo davanti ai miei occhi un solo litro di nafta a serbatoio quasi totalmente vuoto, (ovviamente la stazione di rifornimento era proprio davanti la concessionaria!) e quando ho preso possesso dell'auto e sono andato a fare il pieno, sono entrati meno di 53 litri nel serbatoio, e la pompa aveva staccato poco dopo i 50!

Ad ogni modo.. Anche "se" il serbatoio fosse di 60 e "se" il CDB fosse molto preciso, io i rifornimenti li ho fatti in litri "reali", e avendone messi sempre 2-3 in meno di quelli che mi segnava il CDB come consumo, in 7 pieni (come dicevo prima) c'è uno scarto di 16-17 litri. Ben superiori quindi ai 10 (ipotetici) di riserva!

Come lo si giustifica?   Che?!?


Edit: Ho visto nella tua firma, che tu hai il 2.0 tce. Forse, essendo un motore 'assetato', può darsi che abbia un serbatoio maggiore del mio 1.5 dci o del 1.4 tce di carminuzzo?
« Ultima modifica: 05 Giugno 2012, 18:37:08 da bluestraneo » Registrato  
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« Risposta #128: 05 Giugno 2012, 19:22:04 »

Non ne sono molto convinto! A meno che non ci sia una riserva di 10 litri, quel che dici non è possibile!



sono 5,45 litri la riserva in tutte le Megane II e 5,58 litri nelle Megane III
Non ne sono molto convinto! A meno che non ci sia una riserva di 10 litri, quel che dici non è possibile!

Pensandoci meglio, mi sono anche ricordato che il giorno in cui ho ritirato l'auto, era stato messo davanti ai miei occhi un solo litro di nafta a serbatoio quasi totalmente vuoto, (ovviamente la stazione di rifornimento era proprio davanti la concessionaria!) e quando ho preso possesso dell'auto e sono andato a fare il pieno, sono entrati meno di 53 litri nel serbatoio, e la pompa aveva staccato poco dopo i 50!



questo perchè i serbatoi nuovi hanno un volume di dilatazione più piccolo, poichè appena montato, prova fare tra 2 anni un pieno.
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« Risposta #129: 05 Giugno 2012, 19:49:36 »

questo perchè i serbatoi nuovi hanno un volume di dilatazione più piccolo, poichè appena montato, prova fare tra 2 anni un pieno.

Mi stai quindi dicendo che fra un paio di anni, il mio pieno potrebbe toccare i 60l ?
Dando per buono quello che dici, resta cmq che per ora i dati del CDB sono abbastanza sballati !
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« Risposta #130: 05 Giugno 2012, 23:06:51 »

Ricordatevi che le pompe di carburante non mettono la giusta quantita ma sempre di meno in accordo con la tolleranza della pompa.
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« Risposta #131: 05 Giugno 2012, 23:26:40 »

Si ma è cmq una tolleranza dello 0,75%, che non può certo giustificare una differenza come quella che ho riportato!
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« Risposta #132: 05 Giugno 2012, 23:56:11 »




Edit: Ho visto nella tua firma, che tu hai il 2.0 tce. Forse, essendo un motore 'assetato', può darsi che abbia un serbatoio maggiore del mio 1.5 dci o del 1.4 tce di carminuzzo?

no, indipendentemente dalle motorizzazioni i serbatoi sono tutti da 60l.
Io, una volta ho messo anche 56 litri di carburante, semplicemente la renault per evitare di farci camminare troppo fa accendere la riserva a 50 l o a 52l(se hai messo i 2litri dopo lo stacco).In questo video puoi vedere come la lancetta stia a metà della zona rossa, avrei potuto camminare ancora e farla arrivare alla base ma, come detto in precedenza, questa cosa l'ho fatta una sola volta

<a href="http://www.youtube.com/v/3fO88oAuI5I" target="_blank">http://www.youtube.com/v/3fO88oAuI5I</a>
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« Risposta #133: 06 Giugno 2012, 13:20:34 »

anche perchè spacchi la pompa carburante.
cmq nella mia macchina dopo 3 giorni di riserva e 38km a giorno  sticazzi ci sono entrati 60,1 litri di carburante
(da non rifare con un diesel)
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« Risposta #134: 06 Giugno 2012, 23:21:30 »

anche perchè spacchi la pompa carburante.
cmq nella mia macchina dopo 3 giorni di riserva e 38km a giorno  sticazzi ci sono entrati 60,1 litri di carburante
(da non rifare con un diesel)

infatti dai miei calcoli si possono fare anche 100 km con la riserva e tu me lo confermi.
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« Risposta #135: 07 Giugno 2012, 08:50:11 »

infatti dai miei calcoli si possono fare anche 100 km con la riserva e tu me lo confermi.

si infatti guidando con parsimonia potresti arrivare a 120-130km effettivi, un dato che con un 1.9 da quasi di miracoloso!
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« Risposta #136: 17 Giugno 2012, 15:52:58 »

no, indipendentemente dalle motorizzazioni i serbatoi sono tutti da 60l.
Io, una volta ho messo anche 56 litri di carburante, semplicemente la renault per evitare di farci camminare troppo fa accendere la riserva a 50 l o a 52l(se hai messo i 2litri dopo lo stacco).In questo video puoi vedere come la lancetta stia a metà della zona rossa, avrei potuto camminare ancora e farla arrivare alla base ma, come detto in precedenza, questa cosa l'ho fatta una sola volta

Ok ragazzi, io vi credo, assolutamente ma.. O il mio CDB è completamente sballato o le pompe mi erogano molto piu carburante di quello che visualizza il display..
So che un'immagine vale molto piu di mille parole, quindi vi allego il mio quadro dei consumi, cosi potrete constatare piu rapidamente la questione di cui vi parlo Sorriso



Un paio di specificazioni:
La "R" significa 'rifornimento'. Rappresenta un pieno fatto quando non era stata raggiunta la riserva o un parziale rifornimento di un tot €.
La voce "pieno" invece, rappresenta (ovviamente) un pieno fatto alla riserva, quasi subito.
La volta in cui sono riuscito a mettere piu nafta, è rappresentata nella voce n° 9, dove avevo sfruttato un po di piu la riserva.

Le colonne K ed L, rappresentano rispettivamente i litri di carburante fisicamente immessi da me alla pompa e quelli invece che ho ricopiato dal CDB.
Lo scarto, è chiaramente la differenza fra L e K.

A questo punto, non so, aiutatemi voi a capirci qualcosa!

« Ultima modifica: 17 Giugno 2012, 17:05:47 da bluestraneo » Registrato  
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« Risposta #137: 17 Giugno 2012, 19:03:02 »

Ok ragazzi, io vi credo, assolutamente ma.. O il mio CDB è completamente sballato o le pompe mi erogano molto piu carburante di quello che visualizza il display..
So che un'immagine vale molto piu di mille parole, quindi vi allego il mio quadro dei consumi, cosi potrete constatare piu rapidamente la questione di cui vi parlo Sorriso



Un paio di specificazioni:
La "R" significa 'rifornimento'. Rappresenta un pieno fatto quando non era stata raggiunta la riserva o un parziale rifornimento di un tot €.
La voce "pieno" invece, rappresenta (ovviamente) un pieno fatto alla riserva, quasi subito.
La volta in cui sono riuscito a mettere piu nafta, è rappresentata nella voce n° 9, dove avevo sfruttato un po di piu la riserva.

Le colonne K ed L, rappresentano rispettivamente i litri di carburante fisicamente immessi da me alla pompa e quelli invece che ho ricopiato dal CDB.
Lo scarto, è chiaramente la differenza fra L e K.

A questo punto, non so, aiutatemi voi a capirci qualcosa!



io non ho tenuto una contabilità così precisa ma ho notato anche io che il cdb della megane è per i suoi fatti...quando il cdb mi segna 6.1 in realtà sto facendo 18 km/l di media...oltre al fatto che non l'ho mai visto stare sotto i 5.8 e solo ed esclusivamente in autostrada!
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« Risposta #138: 17 Giugno 2012, 20:06:52 »

raga la mia ragazza fa con la mia meggyna ravenna -cervia tutti i giorni, ha un piede più leggere del mio ma con un pieno ha fatto il mese  scorso 1253 KM e questo mese 1182KM da riserva accesa a riserva accesa , e sono molto contento...
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« Risposta #139: 17 Giugno 2012, 20:26:49 »

aggiornamento sui miei consumi
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