BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
16 Maggio 2024, 23:46:38

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7650
Ultimo utente: spertr

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224699
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 281
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 170
Totale: 170
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Megane II: Conversione gpl  (Letto 20546 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cic
Utente non iscritto
« Topic Start: 04 Gennaio 2010, 15:18:48 »

Ciao,
possiedo una C-C 1.6 16V Euro4 del 2005...sapete se è possibile convertirla a GPL? e nel caso lo fosse, immagino che l'unica soluzione possibile sia il toroidale, vero?

Vi chiedo questo perchè leggevo da qualche parte su internet che il 1,6 Renault non fosse convertibile (o almeno, non senza problemi) anche se vedo nel forum che più di qualcuno l'ha fatto...

quest'anno dovrebbero aver confermato gli incentivi di 350 euro per conversione...anche se con 12-13mila km all'anno nn penso mi convenga...

grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 04 Gennaio 2010, 15:26:01 »

no non credo proprio che valga la pena visto l'uso e il fatto che non è nuova
Registrato  
cic
Utente non iscritto
« Risposta #2: 04 Gennaio 2010, 16:39:19 »

si...lo penso anche io...anche se conti alla mano 2,5 anni basterebbero per ripagarla...ma a quel punto l'auto ne avrebbe già 7...

volevo giusto sapere se era possibile farlo...casomai dovesse variare di molto il numero di km che percorro al giorno....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 04 Gennaio 2010, 16:44:11 »

si lo so che comunque con quel chilometraggio in 2-3 anni lo ripagheresti ma bisogna anche mettere in conto eventuali problemi che possono crearsi e che ho visto ormai troppe volte palleggiarseli il meccanico della parte a benzina con quello della parte a gas, una guerra infinita...
Registrato  
linustorvalds
Utente non iscritto
« Risposta #4: 17 Gennaio 2010, 01:45:59 »

Ciao,
possiedo una C-C 1.6 16V Euro4 del 2005...sapete se è possibile convertirla a GPL? e nel caso lo fosse, immagino che l'unica soluzione possibile sia il toroidale, vero?

Vi chiedo questo perchè leggevo da qualche parte su internet che il 1,6 Renault non fosse convertibile (o almeno, non senza problemi) anche se vedo nel forum che più di qualcuno l'ha fatto...

quest'anno dovrebbero aver confermato gli incentivi di 350 euro per conversione...anche se con 12-13mila km all'anno nn penso mi convenga...

grazie


Ciao, posseggo dal 2005 una megane 1.6 16V Euro4. Appena acquistata l'ho messa a GPL un BRC con bombola al posto della ruota di scorta. Devo dire che in 5 anni il GPL non mi ha mai dato problemi.
Come consumi, il computer di bordo mi da un 8,4 L/100km con una bombola che contiene 20 Euro di GPL al costo odierno di 0,6€/Litro
Registrato  
sportway82
Utente non iscritto
« Risposta #5: 30 Marzo 2010, 14:06:24 »

Pero' con il gpl cammini sempre anche con il blocco e se la rivendi ci rimetti di meno
Ciao
Registrato  
lapantera
Utente normale
****


La pantera
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 262

Ringraziato: 27

« Risposta #6: 02 Ottobre 2010, 17:08:20 »

Io ho una megane2 '03 1.6 16v  comprata nel '05 e impiantata a gpl con impianto landirenzo e francamente và benissimo nessun problema , ho messo una ciambella che mi permette di fare 500 km con un pieno circa 30-32€ dipende a quanto và il gpl. Se vuoi altri informazioni contattami P.S. La mia quando l'ho presa aveva 30.000 Km ora ne ha quasi 150.000 Km up up up up up up quoto quoto quoto quoto sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an renault renault renault renault renault renault renault
Registrato  

La pantera è in agguato!!!
Biondo
Utente normale
****


megane coupè cabriolet
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: vibo valentia
Messaggi: 115

Ringraziato: 4

« Risposta #7: 28 Dicembre 2011, 15:20:38 »

ciao anche io vorrei trasformare la mia a gpl soprattutto ora che la benzina è arrivata a 1,70 € e a gennaio ci sara un nuovo aumento... le uniche mie preoccupazione sono la vecchiaia della macchina (11/2004 euro3 con 86000 km) e trovare un bravo installatore, che a quanto ho capito è piu importante della qualità dell' impianto per non avere problemi, per caso c' è qualcuno che me ne puo consigliare qualcuno bravo nelle province di ME, CT o VV? grazie 
Registrato  
Casper05
Utente non iscritto
« Risposta #8: 18 Gennaio 2012, 19:37:49 »

Ciao .

Sono in procinto di trasformare la mia tce ma prima vorrei capire quale tipo di impianto installare perche ho visto che ci sono piu tipologie e non ne capisco niente .....
Se poi qualcuno mi sa dare anche qualche cifra , riferiti alla regione veneto , qua in trentino i prezzi sono mediamente piu alti.

Grazie
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #9: 18 Gennaio 2012, 20:39:24 »

questo dovrebbe essere il migliore di tutti

http://www.vialle.nl/lpg-producten/de-werking-van-lpi.html?L=2
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #10: 18 Gennaio 2012, 20:58:56 »

questo dovrebbe essere il migliore di tutti

http://www.vialle.nl/lpg-producten/de-werking-van-lpi.html?L=2

 quoto Enrico

leggi tutta la discussione a Questo link

 Occhiolino
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Ale77
Friulbergamasco
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 35

Ringraziato: 1

« Risposta #11: 06 Marzo 2012, 07:34:52 »

Ciao Ragazzi, apro questo topic perchè avrei bisogno di alcune informazioni e chiarimenti, visto che sto valutando la possibilità di installare un impianto gpl sulla mia auto, tentuto conto che dai 10.000 km all'anno di media iniziali sto aumentando sensibilmente la percorrenza annua.
Sono felice possessore di una Megane II 1.6 16V Grandtour in allestimento Extreme, immatricolata nuova a novembre 2008, potenza 82 kw, sulla carta di circolazione il nr. di identificazione motore è "K4M D8", con all'attivo circa 35.000 km..
Come dicevo a casa dei prezzi della benzina che continuano a lievitare, sto valutando seriamente la possibilità di montare un impianto gpl, così ho iniziato a chiedere a vari installatori e in conce....e quì sono iniziati i miei dubbi.  :Sorriso
Quasi tutti mi hanno consigliato di montare un impianto Renzo Landi di ultima generazione, con preventivi di spesa che si aggirano sui 1.700-1.800 € compreso il collaudo.
Un meccanico della conce dove ho acquistato la Megane, mi ha detto che il motore della mia versione non ha nessun problema a "sopportare" la modifica (la casa aveva già in listino una versione con il mio motore che montava un impianto gpl), ha valvole robuste e visto che essendo già dotato di variatore di fase con punterie idrauliche a recupero automatico del gioco, non avrei in futuro il pensiero di far effettuare periodicamente il consueto controllo del gioco delle valvole (mi ha detto che su altri motori, andando a gpl, le valvole e la testata si caldano di più, le relative sedi si consumano maggiormente e pertanto si rende necessario ripristinare di tanto in tanto il valore corretto del gioco previsto dalla casa).
Alcuni intallatori di impianti gpl mi hanno confermato quanto già detto dal meccanico Renault, mentre altri invece mi hanno detto che le valvole del motore 1.6 16V della Megane sono "deboline" e pertanto, oltre al costo di montaggio dell'impianto gpl, sarebbe consigliabile montare anche un sistema aggiuntivo che inietta/emulsiona al gas una sorta di olio che servirebbe a preservare lo stato delle valvole/motore, dell'ulteriore costo di circa 150-200 €, per evitare in particolare di "bruciare" prematuramente le valvole.
Circa i consumi quasi tutti mi hanno riferito che viaggiando a gpl, il consumo di carburante aumenterebbe circa del 10-15% rispetto all'uso a benzina; in sostanza se ora a benzina viaggio con una media di 12,5 km/l, a gpl sarei sui 10 km/l, che considerando il prezzo del gas che è la metà del gpl equivalerebbe a fare circa i 20 km/l a benzina....

A tal punto allora vorrei chiedervi.....il motore della mia Megane può essere trasformato con alimentatazione a gpl senza problemi o mi devo preoccupare? Usando la macchina a gas la vita del motore si riduce sensibilmente o rimane invariata? I consumi che mi hanno preventivato sono veritieri o poi consuma molto di più? I successivi costi di manutenzione aumentano dopo l'installazione del gpl o a parte la periodica sostituzione del filtro gpl rimangono quelli della manutenzione ordinaria?

Grazie in anticipo a chi vorrà fare un pò di chiarezza sull'argomento e darmi altre eventuali info di interesse.  Occhiolino
Registrato  

Megane Grandtour 1.6 16v 112 CV "Extreme" 2008
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #12: 06 Marzo 2012, 09:29:18 »

il 1.6, a richiesta, esce di serie con il gpl ma secondo me ha le valvole rinforzate

topic uniti
Registrato  
ffontana
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Rivolta d'Adda
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 06 Marzo 2012, 09:35:43 »

Ciao Ale77,
io l'ho appena fatto installare  (il 23/02) sulla mia megane II che è UGUALE alla, tua come potenza.
devo dire che ne sono soddisfatto i prezzi che ti hanno proposto sono come quanto ho pagato io (1750€) con impianto landirenzo.

Per quanto riguarda le valvole il mio installatore non mi ha detto nulla. Mi ha solo detto che ogni 20.000Km c'è da cambiare un filtro del gas, le prestazioni sono invariate e per quanto riguarda i consumi devo dire che sono ottimali, tieni conto che con il serbatoio di 40litri (30€ circa) ci ho fatto quasi 400Km (con il pieno di benzina 80€ 450/500).

Secondo me puoi installarlo senza problemi, mia madre lo ha fatto mettere anche sulla sua pegeout 1077 (1600 di cilindrata) e non ha riscontrato nessun difetto in quasi 2 anni che lo usa.

L'unico "difetto" che crea questo impianto è che il lettore della quantià del serbatoio GPL non è collegato direttamente alla centralina della macchina e quindi vedrai la lancetta della benzina scendere lentamente perchè (come mi ha spiegato il meccanico) la centralina non rileva il consumo della benzina e quindi "pensa" che il galleggiante del serbatoio benzina sia rotto.

per il resto come ti ho già detto per me puoi andare tranquillo.

Ciao.
Registrato  

Federico
lapantera
Utente normale
****


La pantera
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 262

Ringraziato: 27

« Risposta #14: 06 Marzo 2012, 09:40:52 »

ciao ale77 io ho la megane 1.6 del 2003 ho montato l'impianto a gpl ( landirenzo omegas) nell'ottobre 2005 quando aveva 30.000 km ed oggi ne ha 172.000 km. Fino ad oggi non ho avuto problemi. L'unica cosa che devi fare col gpl cercare sempre di fare rifornimenti in distributori di fiducia, cambiare il filtro del gpl,ogni tanto usare la bomboletta per pulire il serbatoio e se casomai hai qualche domanda me la mandi via Mp  ti tolgo ogni dubbio. renault renault renault renault renault up up up up up
Registrato  

La pantera è in agguato!!!
Ale77
Friulbergamasco
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 35

Ringraziato: 1

« Risposta #15: 06 Marzo 2012, 11:48:15 »

Grazie Ragazzi, con le vostre risposte e testimonianze mi avete chiarito i dubbi.  Sorriso
Ora tra i vari installatori della mia zona (Bergamo) devo cercare quello che mi offre il miglior rapporto tra prezzo e qualità del lavoro/serietà, ce ne sono parecchi che montano impianti e prima di far fare il lavoro vorrei sentire un pò in giro....ho parlato con gente che ha montato l'impianto gpl da anni su varie auto e ha fatto tantissimi km senza problemi e altri che invece stanno in assistenza un giorno sì e l'altro anche.... :Sorriso
Quando ho presa la mia Meggy (novembre 2008) stava di listino vicino ai 20.000 €, poi tra una permuta della mia ex gloriosa FIAT Bravo 1.9 JTD GT con 250.000 km. all'attivo senza nessun problema (che gran macchina!!!!!) e scondo del conce l'ho portata a casa a € 15.000 tondi tondi; ora dopo poco più di 3 anni, a darla in pemuta, nel migliore dei casi mi offrono 6.500-7.000 €  sticazzi la macchina è ancora praticamente nuova e va benissimo!
Visto che la benzina continua a crescere di pari passo come il diesel, il gpl mi sembra la scelta più sensata (costa comunque sempre la 1/2 anche se aumenta pure questo...) pensando di tenere l'auto almeno 10 anni, se poi non riserva sorprese.   
Facendo due conti in altri 2 anni avrei ammortizzato la spesa iniziale di installazione dell'impianto gpl e poi in teoria sarebbe tutto guadagno....
Registrato  

Megane Grandtour 1.6 16v 112 CV "Extreme" 2008
Ale77
Friulbergamasco
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 35

Ringraziato: 1

« Risposta #16: 16 Marzo 2012, 10:33:35 »

Ciao Ragazzi, ieri ho confermato il lavoro per l'installazione dell'impianto gpl sulla mia Megane; lo faccio montare da un installatore ufficiale LANDI della mia zona che opera sulle macchine da più di 20 anni, alla fine prezzo montaggio + collaudo...1.600 € (e mi dà una macchina sostitutiva per una settimana...)  Sorriso
L'unico "pacco" è che devo aspettare fino all'ultima settimana di maggio per fare il lavoro, l'officina è già strapiena di prenotazioni, visti i continui rincari della benzina c'è parecchia gente che sta convertendo la macchina a gas.
Volevo farvi due domande:
- Sulla vostra Megane che bombola hanno montato (litraggio)?
- Dopo aver messo la "ciambella" girate con la gomma di scorta nel babagliaio o avete acquistato un kit gonfia-ripara?
La mia Megane Grandtour ha nel vano di scorta una normale gomma 205/55 R16 su cerchio in acciaio, poi una volta montato l'impianto mi verrebbe un pò scomodo tenerla in giro nel bagaglaio, ma anche i kit gonfia e ripara vanno bene solo in caso di lievi forature.... :Sorriso
Mi pare di aver letto da qualche parte che le Scenic avevano di serie un classico ruotino che si può montare anche sulla Megane, se questo fosse vero inizierei subito a fare il giro dei demolitori....
Registrato  

Megane Grandtour 1.6 16v 112 CV "Extreme" 2008
ffontana
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Rivolta d'Adda
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #17: 16 Marzo 2012, 12:05:28 »

Ciao, complimenti.. i tempi di attesa sono "normali" direi io ho aspettato un mese circa prima di poter far fare l'installazione perchè dovevano aspettare la conferma per la modifica dalla Motorizzazione...

risposta 1
la bombola che hanno messo a me contiene circa 40Lt di GPL

risposta 2
attualmente ho la gomma di scorta nel bagagliaio in un celofan ma stavo pensando di acquistare un Kit riparazione per quando mi muovo nei dintorni del paesello... è anche vero che se squarci la gomma (speriamo non succeda mai) con il kit sei fregato e questo mi fa un po tentennare con l'acquisto e preferisco perdere spazio con la gomma di scorta che rischiare di rimanere appiedato nelle campagne/strade Rivoltane...

delle scenic con il ruotino non saprei risponderti.

Ciao Federico
Registrato  

Federico
lapantera
Utente normale
****


La pantera
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 262

Ringraziato: 27

« Risposta #18: 18 Marzo 2012, 09:43:54 »

Ciao io ho montato una ciambella da 50 lt effettivi, ho 2 bombolette per riparare le gomme ed un compressorino a 12v ( ho una megane 2 berlina 5 porte ). Ti consiglio avere una ruota di scorta io non mi fiderei a guidare col ruotino soprattutto se sei carico. Se vuoi farmi altre domande mi puoi mandare anche un MP.
Registrato  

La pantera è in agguato!!!
Ale77
Friulbergamasco
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bergamo
Messaggi: 35

Ringraziato: 1

« Risposta #19: 09 Aprile 2012, 22:33:24 »

Ciao Ragazzi, visto che sulla mia Megane II Grandtour a breve devo montare l'impianto gpl, con la conseguente rimozione della ruota di scorta di dimensioni normali 205/55 R16, ho trovato il modo di sostituirla con un ruotino di dimensioni ben più contenute e comodo da alloggiare nel bagagliaio.
Da un demolitore ho trovato ad un prezzo irrisorio un ruotino praticamente nuovo FIAT (quelli classici di colore rosso) con pneumatico Michelin di dimesione 115/70 R15; unico problema è che questo ruotino aveva il foro centrale da 58 mm., mentre il mozzo della Megane è da 60 mm.. Per poterlo installare ho allargato il foro centrale del ruotino FIAT fino a raggiungere il diametro di 60 mm. e il gioco era fatto, le quattro viti si montano precise (gli interassi combaciavano) e anche durante il test fatto in strada con il ruotino montato all'anteriore non ho riscontrato alcun tipo di problema, certo bisogna guidare con più attenzione ed evitare frenate violente o svolte improvvise ad elevata velocità, considernado che il ruotino ha comunque una sezione molto ridotta di battistrada.  
Solo a titolo informativo, ho provato un tratto di strada rettilinea a 100 km/h costanti e non ho notato nessun problema, certo sul ruotino c'è l'adesivo che indica la velocità max di 80 km/h....    Occhiolino
« Ultima modifica: 09 Aprile 2012, 22:34:54 da Ale77 » Registrato  

Megane Grandtour 1.6 16v 112 CV "Extreme" 2008
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Kit di conversione XENO... info, installazione, problemi Fanali Luci e Neon « 1 2 ... 49 50 » Simply.the.Nenn 999 439680 Ultimo messaggio 29 Novembre 2010, 19:14:54
da daveluca
[ON WORK] - Luci e lampadine, Megane 2, Megane 3 e Scenic Optional e Accessori LullaBy 1 39488 Ultimo messaggio 02 Febbraio 2012, 11:59:37
da Enrico250
Conversione fari da parabola a lenticolare su Megane 3 Fanali Luci e Neon « 1 2 » lukas.l89 31 28921 Ultimo messaggio 09 Agosto 2017, 00:10:18
da fix_metal
conversione climatizzatore Interni peppe il buono 6 5304 Ultimo messaggio 12 Novembre 2016, 09:45:35
da Pamegane
[MEGANE IV] Conversione Fari a LED Fanali Luci e Neon « 1 2 » angelroc 21 18494 Ultimo messaggio 18 Maggio 2017, 11:07:47
da crazy1_it