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Autore Discussione: F.A.P. - Filtro antiparticolato - FAP: Tutte le domande e le info qui!!!  (Letto 320341 volte)
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Omihalcon
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« Risposta #280: 17 Febbraio 2015, 14:16:49 »

dal moderatore (io) ti rispondo: Perché hai il FAP che ti s' intasa.

Non servono 250euro per cambiare l' olio ma in media 140euro con il forfait, non capisco perché lo devi fare ogni 10 mesi a meno che tu non faccia 40km all' anno e non utilizzi un olio non raccomandato.
Il tuo compito dovrebbe essere di capire il motivo dell' intasamento del FAP e del messaggio relativo non di aggirarlo.
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santakruz
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« Risposta #281: 18 Febbraio 2015, 11:13:50 »

faccio 20.000 km l'anno ma su percorso misto ed il FAP non riesce a completare i cicli

quello è il prezzo dell'officina Renault con tutti i ricambi originali e mi fanno la rigenerazione forzata

Omihalcon capisco bene cosa tu voglia dire ma davvero credi che io non abbia mai chiesto
in officina il perché di tutti questi intasamenti? Lo sai quanti post di tutti i forum mondiali
mi sono letto prima di postare la domanda?
Il FAP s'intasa perché per il tipo di percorsi che faccio s'intasa e s'intaserà sempre!

La macchina ce l'ho dal 2010 e siccome in 5 anni sono 1000 euro di cambi dell'olio,
sono stufo di buttare soldi e tra l'altro ho anche perso il lavoro.

quindi, il 5w30 idoneo me lo compro e me lo sostituisco da solo...unico problema è azzerare la spia.

Si può fare questo azzeramento con i metodi che ho menzionato o sono condannato?

Grazie Omihalcon!
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« Risposta #282: 18 Febbraio 2015, 14:51:54 »

Se Torque legge l'errore teoricamente lo può resettare, io lo uso ma non ho mai avuto errori e quindi non garantisco che funzioni, ma prima devi cmq fare la rigenerazione del fap.
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« Risposta #283: 11 Aprile 2015, 12:17:13 »

Scusate, ma come si capisce se la propria auto dispone del Dpf o no? Io non l'ho ncora verificato.... Su my Renault non riesco a chiarirlo, ma ad esempio, sul sito della Elf, menziona solo la 2.0 dci con Dpf, mentre la Castrol, altro esempio, menziona sia il 2.0 dci con Dpf e senza Dpf, perche' ovviamente richiedono oli diversi come struttura. Dal libretto si riesce a capire qualcosa?
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« Risposta #284: 15 Ottobre 2015, 09:21:33 »

salve a tutti , chi mi sa dire se la megane 2   dci 1.9 del 2003 ,,monta il filtro antiparticolato il fap Che?!? grazie
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« Risposta #285: 15 Ottobre 2015, 11:46:55 »

probabilmente è un euro 3 quindi no
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« Risposta #286: 16 Ottobre 2015, 12:17:01 »

faccio 20.000 km l'anno ma su percorso misto ed il FAP non riesce a completare i cicli

quello è il prezzo dell'officina Renault con tutti i ricambi originali e mi fanno la rigenerazione forzata

Omihalcon capisco bene cosa tu voglia dire ma davvero credi che io non abbia mai chiesto
in officina il perché di tutti questi intasamenti? Lo sai quanti post di tutti i forum mondiali
mi sono letto prima di postare la domanda?
Il FAP s'intasa perché per il tipo di percorsi che faccio s'intasa e s'intaserà sempre!

La macchina ce l'ho dal 2010 e siccome in 5 anni sono 1000 euro di cambi dell'olio,
sono stufo di buttare soldi e tra l'altro ho anche perso il lavoro.

quindi, il 5w30 idoneo me lo compro e me lo sostituisco da solo...unico problema è azzerare la spia.

Si può fare questo azzeramento con i metodi che ho menzionato o sono condannato?

Grazie Omihalcon!
In teoria la pulitura del filtro potresti farla anche tu, basta guidare in modo allegro e dovrebbe pulirsi, in fondo non è che facciano niente di speciale in renault, lanciano l'auto ad alti giri per una decina di minuti mentre avviano la rigenerazione, cosa che potresti fare anche tu guidando una volta a settimana
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« Risposta #287: 19 Ottobre 2015, 17:06:10 »

Salve a tutti, ho una megane del 2014 con 31.000 km ...10 giorni fa, mentre percorrevo una statale, mi accorgo dallo specchietto retrovisore che dallo scarico esce una fumata bianca...tutto  ciò va avanti per qualche minuto, tutto associato da un'accentuata puzza di gasolio. Inoltre il posteriore si presentava sporchissimo di una sostanza grassosa. Ho associato il tutto alla rigenerazione del filtro, a voi accade o sono l'unico?
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« Risposta #288: 19 Ottobre 2015, 17:49:06 »

Salve a tutti, ho una megane del 2014 con 31.000 km ...10 giorni fa, mentre percorrevo una statale, mi accorgo dallo specchietto retrovisore che dallo scarico esce una fumata bianca...tutto  ciò va avanti per qualche minuto, tutto associato da un'accentuata puzza di gasolio. Inoltre il posteriore si presentava sporchissimo di una sostanza grassosa. Ho associato il tutto alla rigenerazione del filtro, a voi accade o sono l'unico?

Ciao, io ho una megane coupè del tuo stesso anno (1.6 dci 130 mappato con finale doppio artigianale e 25.000km) e nel mio caso quando rigenera neanche me ne accorgo se non dal numero di giri leggermente più alto al minimo, dall'odore quando spengo l'auto e dal rumore dello scarico che aumenta.

Fumata bianca non mi pare di averla mai vista  Indeciso

P.S.
Comunque hai postato nel topic sbagliato. Qua si parla di Eliminazione FAP non problemi Occhiolino
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2015, 17:49:59 da raven87 » Registrato  

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« Risposta #289: 21 Ottobre 2015, 18:59:41 »

grazie per la segnalazione, argomento unito
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« Risposta #290: 21 Ottobre 2015, 20:18:24 »

Salve a tutti, ho una megane del 2014 con 31.000 km ...10 giorni fa, mentre percorrevo una statale, mi accorgo dallo specchietto retrovisore che dallo scarico esce una fumata bianca...tutto  ciò va avanti per qualche minuto, tutto associato da un'accentuata puzza di gasolio. Inoltre il posteriore si presentava sporchissimo di una sostanza grassosa. Ho associato il tutto alla rigenerazione del filtro, a voi accade o sono l'unico?
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« Risposta #291: 21 Ottobre 2015, 20:22:56 »

Salve a tutti, ho una megane del 2014 con 31.000 km ...10 giorni fa, mentre percorrevo una statale, mi accorgo dallo specchietto retrovisore che dallo scarico esce una fumata bianca...tutto  ciò va avanti per qualche minuto, tutto associato da un'accentuata puzza di gasolio. Inoltre il posteriore si presentava sporchissimo di una sostanza grassosa. Ho associato il tutto alla rigenerazione del filtro, a voi accade o sono l'unico?

Confermo nessuna fumata bianca, ma siamo sicuri che tu non abbia il gasolio sporco? Dai un' occhiata ai filtri che di fumate bianche ci sono con la colza e altri oli vegetali
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« Risposta #292: 06 Novembre 2015, 17:05:39 »

I filtri li ho cambiati circa 2 mila km fa....sono nel pallone  Indeciso
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« Risposta #293: 08 Gennaio 2016, 12:04:17 »

Salve, ho una Megane SW 110 hp acquistata nuova a fine agosto, la utilizzo 2 - 3 volte la settimana su percorso extraurbano o autostrada (in città vado in scooter) e volevo sapere: quando c'è la rigenerazione si deve accendere qualche spia? Alcuni sostengono che l'auto dev'essere tenuta a circa 2000 giri per almeno 6-7 minuti perchè la rigenerazione vada a buon fine ma non capisco quando quest'ultima ha inizio. Il meccanico della Renault al momento dell'acquisto m'ha consigliato di lanciarla ogni tanto a 160 km/h . Sono un po' confuso , ognuno ha una sua ricetta. Da parte mia ogni volta che la utilizzo percorro almeno dai 30 ai 50 km prima di spegnerla (quindi il motore è sempre caldo) quindi penso che ogni ciclo di pulizia vada a buon fine ma questi "cicli" ogni quanto avvengono? Grazie a chi risponderà
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« Risposta #294: 08 Gennaio 2016, 12:42:08 »

Dunque la frequenza delle rigenerazioni dipende dal tipo di percorso e dallo stile di guida.
Guidando prevalentemente in città e a bassi regimi può rigenerare anche ogni 300km, se invece l'utilizzo è prevalentemente extra urbano con viaggi in autostrada a 130km/h è in grado di autorigenerarsi senza bisogno di procedure speciali.
Quando parte la rigenerazione non c'è nessuna spia a segnalarla, vengono attivati automaticamente il lunotto termico e gli specchietti per aumentare lo sforzo del motore, quindi risultano caldi, il minimo wi alza leggermente e lo s&s non è disponibile.
Non è obbligatorio ma per aiutare il motore a terminare la procedura più velocemente basta accelerare fino a 2000 giri o in viaggio tirare le marce senza mai scendere sotto i 2000 giri, non necessariamente bisogna lanciarsi a 160km/h
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« Risposta #295: 10 Febbraio 2016, 14:55:02 »

Salve ragazzi, ho acquistato usata una sportour 1.5dci limited 110cv di aprile 2015 con 10500km, alcuni dicono che ha il 5° iniettore (anche il conce), altri no. Io non so a chi credere, quello che so è che la macchina dovrebbe avere il cambio corto visto che a 130kmh sta poco oltre i 2500giri ed il codice motore k9k j8. Potreste illuminarmi la mente per favore?
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« Risposta #296: 10 Febbraio 2016, 15:11:28 »

Salve ragazzi, ho acquistato usata una sportour 1.5dci limited 110cv di aprile 2015 con 10500km, alcuni dicono che ha il 5° iniettore (anche il conce), altri no. Io non so a chi credere, quello che so è che la macchina dovrebbe avere il cambio corto visto che a 130kmh sta poco oltre i 2500giri ed il codice motore k9k j8. Potreste illuminarmi la mente per favore?

in questa discussione trovi la riposta sm2259an

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« Risposta #297: 10 Febbraio 2016, 17:18:31 »

Si,, e con quinto iniettore sm2259an
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« Risposta #298: 10 Febbraio 2016, 17:51:36 »

Perfetto quindi non dovrei avere problemi di diluizione olio motore e intasamenti al dpf anche se faccio percorsi urbani? La cosa che nn mi spiego è come mai ho il cambio corto...
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« Risposta #299: 08 Marzo 2016, 20:53:03 »

Anche la captur 110cv euro 6 energy ha il cambio corto  Adirato
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