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Autore Discussione: Upgrade Impianto Frenante RS  (Letto 348264 volte)
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Andreino7
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« Risposta #374497: 03 Giugno 2013, 11:36:47 »

Pagid

MESCOLE RS 4-2 (BLU) A BASE DI GRAFITE

Mescola racing a medio coefficiente di attrito con immediata risposta alle basse temperature. Buona resistenza al fading fino a 500°C. La RS 4-2 si roda velocemente ed è molto ben modulabile. È una mescola classica per l’uso rallystico usata diffusamente anche su monoposto (F3, Formula Ford, Formula BMW, Formula Renault etc.). E’ anche adatta per upgrade su vetture di serie, anche ad alte prestazioni, poiché rispetta la direttiva R-90. Può essere usata come pastiglia posteriore montando sull’asse anteriore una pastiglia con coefficiente di attrito più elevato.
COEFFICIENTE d’ATTRITO
Freddo 0.40
A 100°C 0.42
A 300°C 0.43
Max (@ 550°C) 0.46
Costante tra: 350°C/600°C
Temperatura massima per brevi periodi: 650°C

RS4-4 (ARANCIONE) A BASE DI CARBONIO

Mescola racing a medio coefficiente di attrito con un valore medio più alto rispetto alla RS 4-2. L’andamento del coefficiente di attrito è molto stabile e prevedibile. Resiste al fading fino a 560°C, ed è un’ottima mescola da usare sull’asse posteriore su vetture turismo, in combinazione alla mescola RS 14 per l’asse anteriore. Le applicazioni principali sono: Vetture Turismo, GT e monoposto fino alla F.3
COEFFICIENTE d’ATTRITO
Freddo 0.39
A 100°C 0.40
A 300°C 0.43
Max (@ 600°C) 0.49
Costante tra: 350°C/650°C
Temperatura massima per brevi periodi: 700°C

RS5 (BLU) A BASE DI CERAMICA

Mescola a medio coefficiente di attrito di tipo ceramico, resistente al fading fino a 650°C. RS5 ha un elevato attacco iniziale ed ha il coefficiente di attrito più costante tra tutte le Pagid, che conferisce eccellente modulabilità. Questa mescola ha una conducibilità termica inferiore rispetto alle altre. Molto popolare in F.3, è adatta a tutte le monoposto, vetture da Turismo, GT e Rally.
COEFFICIENTE d’ATTRITO
Freddo 0.43
A 100°C 0.45
A 300°C 0.46
Max (@ 550°C) 0.48
Costante tra: 350°C/700°C
Temperatura massima per brevi periodi: 800°C

RS-14 (NERO) A BASE DI CERAMICA

Mescola a coefficiente di attrito medio-alto, con discreta modulabilità, è resistente al fading fino a 650°C con attacco iniziale molto alto, eccellenti caratteristiche di attrito residuo e conducibilità termica molto bassa grazie alla presenza di ceramica. Applicazioni: Vetture Turismo, Rally (asfalto), GT, WSC, DP, monoposto, Nascar
COEFFICIENTE d’ATTRITO
Freddo 0.44
A 100°C 0.47
A 300°C 0.49
Max (@ 600°C) 0.54
Costante tra: 400°C/700°C
Temperatura massima per brevi periodi: 800°C

RS-15 (GRIGIO) A BASE DI CERAMICA

Mescola ad alto coefficiente di attrito, resistente al fading fino a 700°C. Ha un coefficiente di attrito più alto del 20% rispetto alla RS 14, con un consumo leggermente maggiore. RS15 ha una discreta modulabilità e buone caratteristiche di attrito residuo. Nell’uso, richiede sensibilità per evitare bloccaggi o eccessivi rallentamenti della vettura, in particolar modo con vetture leggere o equipaggiate con servofreno. Applicazioni: Vetture Turismo, Rally (asfalto), GT, WSC, monoposto con alto carico aerodinamico, Nascar.
COEFFICIENTE d’ATTRITO
Freddo 0.50
A 100°C 0.57
A 300°C 0.54
Max (@ 600°C) 0.62
Costante tra: 400°C/800°C
Temperatura massima per brevi periodi: 900°C

RS-19 (GIALLO) A BASE DI CERAMICA

Mescola ottima per le gare di durata, basata sulla RS14. Una modesta riduzione del coefficiente di attrito, rispetto alla RS14, ne migliora la modulabilità. Nonostante il coefficiente di attrito sia inferiore è comunque adatta all’uso su vetture non servoassistite, dal momento che lo sforzo sul pedale rimane entro valori accettabili e confortevoli. La combinazione tra i valori di coefficiente di attrito, stabilità al fading e consumi delle pastiglie e dei dischi ne fanno una mescola unica. Grazie alle sue caratteristiche di attrito residuo e modulabilità può essere usata anche per gare sprint pur essendo, di fatto, una mescola per endurance. Può essere usata con costanza a temperature inferiori a 600°C. Ha conseguito molte vittorie nelle gare endurance (24h di Daytona, 24h di Le Mans, 12h di Sebring, 24h di Spa, 24h del Nürburgring) spesso senza sostituzione dei dischi e delle stesse pastiglie. Applicazioni: tutte le gare di durata dal Gruppo N (Speed-WC, Grand Am Cup), Gruppo A fino ai GT e Sport-Prototipi (Grand Am DP).
COEFFICIENTE d’ATTRITO
Freddo 0.40
A 100°C 0.43
A 300°C 0.47
Max (@ 550°C) 0.49
Costante tra: 400°C/700°C
Temperatura massima per brevi periodi: 750°C

RS-29 (GIALLO) A BASE DI CERAMICA

Mescola con caratteristiche simili alla RS 19, con un coefficiente di attrito e attacco iniziale leggermente superiori. Anch’essa, pur essendo una mescola endurance, può essere usata anche per gare sprint. Applicazioni: tutte le gare di durata dal Gruppo N (Speed-WC, Grand Am Cup), Gruppo A fino ai GT e Sport-Prototipi (Grand Am DP).
COEFFICIENTE d’ATTRITO
Freddo 0.40
A 100°C 0.43
A 300°C 0.47
Max (@ 550°C) 0.49
Costante tra: 400°C/700°C
Temperatura massima per brevi periodi: 750°C

Io non me ne intendo molto di coefficienti d'attrito, come faccio a capire quale modello fa al caso mio?
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