partendo dal presupposto che non ho nozioni sulla logica dell'impianto renault esprimo i miei pensieri.
Non è detto che la centralina memorizzi un guasto.....In alcuni veicoli tale parametro viene assunto solo come "parametro di stato"...quindi on/off.
Dall'alternatore esce un segnale(D+) che è una massa con alternatore non in rotazione o in mancata ricarica che diventa un positivo quando l'alternatore raggiunge la tensione di uscita nominale(12v-14v).
Tale segnale viene utilizzato sia per segnalare il regolare funzionamento dell'alternatore sia per per altri scopi(interrompere l'innesco del motorino di avviamento,consentire l'innesco del compressore del clima ecc ecc).
Alcuni alternatori utilizzano inoltre una corrente sotto chiave(questo a seconda del tipo di impianto)che serve ad interrompere la carica quando si spegne il motore per inibire l'alimentazione a parte dell'impianto che,anche se con quadro e centralina motore spenta,rimerrebbe alimentato a causa dell'inerzia della rotazione del motore in fase di spegnimento.(alcuni esempi di tali casi sono i motori che rimangono in moto anche con quadro spento poichè hanno il 15 in corto con il 30).
Tutto questo per arrivare alla conclusione di non sottovalutare il problema(soprattutto se si ripresenta)perchè non ho avuto tempo di approfondire l'impianto delle nostre vetture(e quindi parlo senza competenza di causa)ma oltre a questa fastidiosa spia che si accende di tanto in tanto con motore in moto bisognerebbe chiedere a qualcuno di più competente cosa succedesse se tale problema capitasse con veicolo fermo......il nostro amato tasto start avvierebbe il veicolo?
Poi oh...magari hanno messo a posto il guasto e non ti hanno detto niente