Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
06 Maggio 2024, 07:28:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224695
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 467
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 249
Totale: 249
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Spia] - Ricarica batteria guasto, mancata accensione  (Letto 67769 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
bele
Utente non iscritto
« Risposta #246018: 07 Luglio 2011, 13:27:59 »

partendo dal presupposto che non ho nozioni sulla logica dell'impianto renault esprimo i miei pensieri.

Non è detto che la centralina memorizzi un guasto.....In alcuni veicoli tale parametro viene assunto solo come "parametro di stato"...quindi on/off.

Dall'alternatore esce un segnale(D+) che è una massa con alternatore non in rotazione o in mancata ricarica che diventa un positivo quando l'alternatore raggiunge la tensione di uscita nominale(12v-14v).

Tale segnale viene utilizzato sia per segnalare il regolare funzionamento dell'alternatore sia per per altri scopi(interrompere l'innesco del motorino di avviamento,consentire l'innesco del compressore del clima ecc ecc).

Alcuni alternatori utilizzano inoltre una corrente sotto chiave(questo a seconda del tipo di impianto)che serve ad interrompere la carica quando si spegne il motore per inibire l'alimentazione a parte dell'impianto che,anche se con quadro e centralina motore spenta,rimerrebbe alimentato a causa dell'inerzia della rotazione del motore in fase di spegnimento.(alcuni esempi di tali casi sono i motori che rimangono in moto anche con quadro spento poichè hanno il 15 in corto con il 30).

Tutto questo per arrivare alla conclusione di non sottovalutare il problema(soprattutto se si ripresenta)perchè non ho avuto tempo di approfondire l'impianto delle nostre vetture(e quindi parlo senza competenza di causa)ma oltre a questa fastidiosa spia che si accende di tanto in tanto con motore in moto bisognerebbe chiedere a qualcuno di più competente cosa succedesse se tale problema capitasse con veicolo fermo......il nostro amato tasto start avvierebbe il veicolo?

Poi oh...magari hanno messo a posto il guasto e non ti hanno detto niente Occhiolino
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 5 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Mancata accensione freno+start Il Meccanico M C I « 1 2 » Alex.torino 33 15633 Ultimo messaggio 06 Maggio 2018, 16:36:58
da MarcoPL
Messaggio "Ricarica batteria guasto". Il Meccanico M C I Skipper 12 9964 Ultimo messaggio 06 Aprile 2016, 10:56:26
da Skipper
Problema in accensione e spia guasto elettrico Il Meccanico M C I Piron88 3 3928 Ultimo messaggio 28 Maggio 2016, 19:57:09
da MEGANECC
PResentazione - giuseppe 2 Nuovi Utenti giuseppe 2 3 1847 Ultimo messaggio 21 Febbraio 2018, 11:32:59
da Jaffy R26-CC
Mancata accensione luci retromarcia e posizione. Nuovi Utenti Raffo 0 432 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2021, 21:57:07
da Raffo