Titolo: turbina Inserito da: kalel_rs - 08 Ottobre 2008, 16:17:15 Ragazzi nn me ne intendo molto, vorrei sapere qualcosa sulla turbina twin-scroll che monta la mia rs, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti? E rispetto alle altre turbine?
Grazie! :lol: Titolo: Re: turbina Inserito da: RogerWaters - 08 Ottobre 2008, 17:32:20 Allora, non sono un tecnico, ma a grandi linee...
- Il turbocompressore è azionato da flussi di scarico provenienti dai cilindri; - Il single scroll e progettato con un solo canale ke riceve "quest'aria" solo da una coppia di cilindri (sappiamo ke i cilindri funzionano a coppia); - Nel caso del Twin Scroll il turbocompressore è progettato per ricevere i flussi di scarico da entrambe le coppie di cilindri ottimizzando il suo funzionamento e facendo in modo ke non ci siano punti morti; ...in pratica nel single il turbocompressore riceve una spinta la metà delle volte rispetto al twin, con i vantaggi ke ne derivano dal funzionamento continuo a vantaggio anche del turbolag! Titolo: Re: turbina Inserito da: PowerRS - 09 Ottobre 2008, 13:19:09 Praticamente le turbine normali ricevono i gas di scarico dai 4 cilindri in un unico collettore.
Nelle twin scroll il collettore è sdoppiato e la turbina praticamente è doppia. I gas provenienti da una coppia di cilindri entra in una "semi" turbina e i gas dell'altra coppia nell'altra "semi" turbina. Questo ha come vantaggio principale l'eliminazione quasi totale del turbo lag. Tanto più che la turbina della Megane RS è piccola, quindi ancora più vantaggiosa in termini di eliminazione del turbo lag. Infatti i miei amici che hanno provato la mia RS dicono che non sebbra turbo (io aggiungo non è una turbo old style) perchè tira sempre, è sempre pronta anche ai bassi regimi. Spero di esserti stato d'aiuto :super: Titolo: Re: turbina Inserito da: andrea84F1Team - 09 Ottobre 2008, 14:29:03 (http://img356.imageshack.us/img356/2702/turbinatwinscrollme6.jpg)
Come da foto quello a sinistra è un gruppo turbocompressore convenzionale invece quello sulla destra è una turbina twin-scroll..ovvero doppio ingresso (che va accoppiata ad un compressore ovviamente).....In ogni ingresso, di diametro inferiore rispetto a quella normale e che quindi garantiscono una velocità di attraversamento maggiore da parte dei gas di scarico, scaricano 2 cilindri (ovviamente quelli che hanno una fase di scarico abbastanza vicina di solito la combinazione è (1-4) e (2-3) oppure (1-3) e (2-4)) ed in questo modo la turbina vede un flusso più continuo e con una portata adeguata a far funzionare bene il compressore e lavora in maniera più efficiente. Tradotto in soldoni miglior risposta alla richiesta di potenza (ovvero minor turbo-lag quando acceleri) Titolo: Re: turbina Inserito da: PowerRS - 09 Ottobre 2008, 19:40:55 (http://img356.imageshack.us/img356/2702/turbinatwinscrollme6.jpg) Come da foto quello a sinistra è un gruppo turbocompressore convenzionale invece quello sulla destra è una turbina twin-scroll..ovvero doppio ingresso (che va accoppiata ad un compressore ovviamente).....In ogni ingresso, di diametro inferiore rispetto a quella normale e che quindi garantiscono una velocità di attraversamento maggiore da parte dei gas di scarico, scaricano 2 cilindri (ovviamente quelli che hanno una fase di scarico abbastanza vicina di solito la combinazione è (1-4) e (2-3) oppure (1-3) e (2-4)) ed in questo modo la turbina vede un flusso più continuo e con una portata adeguata a far funzionare bene il compressore e lavora in maniera più efficiente. Tradotto in soldoni miglior risposta alla richiesta di potenza (ovvero minor turbo-lag quando acceleri) Infatti, era quello che volevo dire io (foto compresa !!) ma ero al lavoro e non potevo soffermarmi molto sull'argomento. C'è da dire anche che i flussi all'inteno della turbina non si unisce ma fisicamente la turbina è "doppia" cioè l'unica girante ha due zone dove agiscono i gas... non riesco a spiegare meglio. Se trovo la foto giusta la posto ! Titolo: Re: turbina Inserito da: PowerRS - 09 Ottobre 2008, 20:54:25 Ecco alcune immagini riguardanti la TWIN SCROLL :
Nella prima immagine si vede benissimo (a destra) la turbina twin scroll con i 2 canali ben distinti anche all'interno della chiocciola. Nella seconda è molto chiaro il funzionamento. Nella terza si vede benissimo quali cilindri immettono i gas nelle due "chiocciole". Titolo: Re: turbina Inserito da: kalel_rs - 10 Ottobre 2008, 15:02:04 Grazie ragazzi!! :up:
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