BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Maggio 2024, 21:16:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 374
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 353
Totale: 354
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Olio nella vaschetta liquido refrigerante  (Letto 25543 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Pompone21
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Varese
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #20: 05 Ottobre 2019, 18:05:21 »

Ciao a tutti mi si è presentato un grosso problema con la mia megane 3, ovvero facendo i vari controlli ho notato un grosso quantitativo di olio all'intero della  vaschetta  dell'acqua, ricercando il problema qui sul forum, o letto che potrebbe essere, oltre la guarnizione della testa ,lo scambiatore  acqua  olio, la megane in questione è una  3 2000 dci con 160000 km del 2009 tagliandi sempre fatti in Renault . Qualcuno sa dirmi qualcosa di più , o posso star tranquillo e mettermi il cuore in pace che è la guarnizione? Grazie per le risposte
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #21: 05 Ottobre 2019, 19:20:45 »

Quando apri il tappo c'è pressione?
Registrato  
alexpat
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Lecce
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #22: 06 Settembre 2020, 02:49:58 »

Salve ragazzi,
sono un felice possessore di una Megane II del 2005 1.5 DCI 106CV con 262.000 km.
Leggo questo forum da anni ed ho risolto molti problemi grazie a voi.
Ho avuto un solo grosso problema a 180.000 km (nel 2014): le famose bronzine (che poi informandomi bene ho letto essere un problema di pompa olio).
Conclusione: rifatto il motore. Da allora faccio manutenzione da solo.
Mi accodo a questa discussione perchè qualche giorno fa ho notato la vaschetta di espansione del radiatore nera. L'ho aperta e ho visto tracce di olio sulle pareti e sul tappo anche se il liquido è comunque trasparente. Escludo la testata perchè non ho emulsione nè nella vaschetta che sotto il tappo olio, non ho consumi nè di acqua nè di olio, non ho pressione nell'impianto di raffreddamento, non ho fumo strano, il motore gira regolare e la temperatura è nella norma (tra 80 e 85 controllata con torque). Quindi spero che sia un problema allo scambiatore. Qualcuno può confermare la mia ipotesi? La vaschetta non la controllavo da un pò, adesso l'ho pulita intorno al tappo e il tappo stesso ma la perdita deve essere piccolissima perchè da circa 15 gg la controllo ogni giorno e non vedo tracce nuove.
Avevo appena acquistato olio e filtro e vorrei cambiarli il prima possibile.
Domanda: posso cambiare l'olio e poi sostituire lo scambiatore tra qualche giorno senza svuotare la coppa visto che comunque dovrei smontare il filtro e il portafiltro? Che io sappia a motore fermo da un poco l'olio dovrebbe ricadere in coppa ma non so se nella zona filtro rimane qualcosa.
Il liquido refrigerante ha meno di 20.000 km. Se togliendolo non è molto sporco posso riutilizzarlo, magari facendo prima un lavaggio del circuito?
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #23: 06 Settembre 2020, 15:59:56 »

Non ti fidare della temperatura, apri il tappo del serbatoio e verifica che no  ci sia pressione, poi fai un giretto con una piccola tirata, poi riprova a svitare il tappo piano piano, se non c'è pressione la testata è salva, se invece c'è molta pressione bolle e gorgolii male
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #24: 06 Settembre 2020, 22:08:17 »

scusami ma se giri e l'acqua va a temperatura l'impianto sicuramente va in pressione e se apri il tappo esce sicura6del refrigerante.La Renault ha unimpia6di rafre6rispetto ad altre auto? E ne ho tre se guardi in firma
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
alexpat
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Lecce
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #25: 10 Settembre 2020, 02:02:37 »

Ciao a tutti e scusate l'assenza.

Allora: dopo una tratta di una trentina di km tutta d'un fiato apro piano il tappo della vaschetta e, giustamente, si sente una leggera pressione senza fuoriuscita di refrigerante bolle o gorgoglii. E credo sia nella norma. D'altronde non vedo nessun sintomo di guarnizione bruciata. Non manca nè olio ne acqua, tranne il consumo classico di olio, non c'è nessuna schiuma strana sotto i tappi (vaschetta e olio motore). La testata è stata rifatta circa 80.000 km fa che non sono pochi ma neanche tanti da bruciare la guarnizione.

Domenica prossima svuoto l'impianto, smonto la vaschetta (se riesco), lavo tutto, impianto e vaschetta con uno sgrassante e, se non è troppo sporco, rimetto lo stesso liquido visto che ha circa un anno e meno di 20.000 km. Poi nei prossimi giorni controllo la situazione e se la perdita c'è ed è piccola per il momento rimando. Questa macchina l'ho trascurata molto negli ultimi anni ed ora che sto riprendendo in mano la situazione le spese iniziano a pesare. Ho già il materiale e a giorni farò un lavaggio interno al motore con l'Engine Flush della Liqui Moly, tagliando completo di tutti i filtri, ammortizzatori e supporti, distribuzione e cinghia servizi. Quindi se vedo che e solo una gocciolina di olio nell'acqua si può aspettare qualche mese.

La cosa che più mi preme sapere abbastanza urgentemente è se per smontare lo scambiatore è necessario togliere l'olio motore, visto che devo smontare anche il filtro olio. Perchè se si può smontare anche con l'olio dentro, come credo, domenica faccio il tagliando e poi se la perdita è grave tra qualche giorno sostituisco lo scambiatore senza togliere l'olio.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #26: 10 Settembre 2020, 02:31:48 »

scusami ma se giri e l'acqua va a temperatura l'impianto sicuramente va in pressione e se apri il tappo esce sicura6del refrigerante.La Renault ha unimpia6di rafre6rispetto ad altre auto? E ne ho tre se guardi in firma
La pressione con guarnizione danneggiata è moolto più alta, può sparare fuori mezza vaschetta e riusciva ad aprire la valvola di sicurezza del tappo avvitato.

Basta che non finisca niente nell'olio (liquido o sporco) e si può sostituire lo scambiatore tranquillamente
Registrato  
alexpat
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Lecce
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #27: 10 Settembre 2020, 03:01:40 »

Quindi, a quanto ho capito, mi confermi che, anche secondo te, la guarnizione dovrebbe essere salva?
E mi confermi anche che posso procedere con il cambio olio e sostituire lo scambiatore in un secondo momento senza svuotare tutto?
Ma il filtro olio non ha, se non ricordo male, una valvola che gli impedisce di svuotarsi?
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Liquido refrigerante - livello e problemi Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » ff65 155 105917 Ultimo messaggio 28 Maggio 2017, 13:39:37
da MEGANECC
Vaschetta liquido tergicristalli Il Meccanico M C I ferdy1969 7 5208 Ultimo messaggio 12 Gennaio 2013, 14:35:39
da MEGANECC
Tagliando 4° anno; liquido freni e refrigerante? Megane III 1.5 DCI Tagliandi Fiosco 1 3832 Ultimo messaggio 28 Ottobre 2015, 13:48:29
da Minico
Megane 3 1.5 110cv 2013 - liquido refrigerante Il Meccanico M C I Trekk 1 2263 Ultimo messaggio 16 Luglio 2018, 22:24:05
da Omihalcon
Scenic III 1.5 perde liquido refrigerante dalla vaschetta. Motore Scenic Andrea X-mod 16 12811 Ultimo messaggio 01 Dicembre 2019, 15:50:32
da vincyde