ciao e benvenuto
l'oggetto in questione è il REGOLATORE di PRESSIONE della turbina..
io 2 anni fa c'ho giocato un pochino .. praticamente togliendo il cappuccio e poi il coperchio , sotto ti trovi una specie di vite a taglio, girandola (che poi non ricordo più in quale senso) aumenti la pressione in turbina , e viceversa , nell'altro senso la diminuisci..
è un modulo elettronico (strano eh?
) che va ad agire sulla wastegate , quindi o apre prima o apre dopo , di conseguenza c'è più o meno pressione d'aria in turbina.
io , avendo il manometro pressione turbo, ci posso guardare se diminuisce o se aumenta girando la "vite"..
pero', se devo essere sincero , MALEDETTA QUELLA VOLTA che l'ho aperto quel cappuccio... in pratica dopo un po di tempo mi si è danneggiato (è andato in cortocircuito) quindi ho dovuto sostituirlo ( 60 euro ).
io tenevo la pressione a 0.8 bar (in origine era a 1.1) , cosi' la meggy tirava di meno ma consumavo anche meno
altre volte mi divertivo sentire soffiare il turbo della meggy (come un gatto incazzatooo) e girando la "vite" ero arrivato a 1.7 bar. poi me la son fatta sotto quando una volta solo era arrivato a 2.3 bar , e poi mi si era spenta la meggy, pensavo fosse partita la turbina , ma invece no
robe da PAVVVVUUUUUUURAAAAAA
pero' ti consiglio vivamente di non toccarlo, sai già i rischi che ci sono..
la tua è a geometria variabile , quindi "fischia" di più della mia che è il modello vecchio .. ma mi raccomando ,
uomo avvisato..................... TURBINA salvata!!!!il cappuccio se è venuto via non è un problema , basta che lo copri con un altro pezzo di plastica/gomma per non far entrare umidità dentro al sensore (io ne so qualcosa
)