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Autore Discussione: [MEGANE III] smontare il paraurti posteriore  (Letto 22503 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
symo83
Utente non iscritto
« Topic Start: 14 Settembre 2010, 13:12:55 »

Ciao ragazzi ho disperato bisogno di aiuto!!!
da qualche giorno mi frulla in testa una delle mie idee malate.........!!!
sono stufo di vedere sulla mia bellissima megane III cupè quel posticcio scarico finto!!!!
e infilando la testa sotto il paraurti posteriore ho avuto un illuminazione...... perche non dare una spuntatina al tubo che esce dal  barilotto originale fare un bel raccordo e montare un terminale come si deve!!!
Ora, il terminale in questione l'ho trovato vi posto il link 

http://shop.simoniracing.com/prod3.php?category_id=137&product_id=3547&main_id=2756

come estetica e ingombro ricorda molto l'originale!(ma non in plastica!!!!!!)

per il raccordo di circa 30 centimetri ho contattato il produttore di questi terminalini estetici

(http://www.terminaliextremo.it/terminale_marmitta_specific.php)

e mi sto informando per riuscire ad avere da loro solo il raccordo!!

Ultimo problema, fare un buchetto nel paraurti della povera meggy!!!
e qui sorge la domanda qualcuno sa consigliarmi su come smontarlo???
sapete non vorrei fare danni ancora prima di iniziare il lavoro!!!!
 sogghigno

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« Risposta #1: 14 Settembre 2010, 13:19:45 »

l'idea non sarebbe male!
non voglio smontarti ma pensa solo che la marmitta ha un gioco in altezza e larghezza e il tubo finale raggiunge temperature alte e la plastica del para non supporta tutto quel caldo! Indeciso
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Nik89
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« Risposta #2: 14 Settembre 2010, 13:20:56 »

Mentre stavo cercando nel forum della megane 3 dei cugini d'oltralpe un modo su come "démonter le para-choc avant" (smontare il paraurti anteriore) ho trovato questo, che mi sembra veramente molto utile, anche se però è per la station, per la coupè dovrebbe cambiare poco in teoria...:
http://www.megane3.fr/reportages-f99/montage-attelage-megane-estate-pour-prise-fils-t2195.html
nonostante la guida penso spieghi come montare un sistema di traino o una roba simile, è spiegato molto bene come smontare il paraurti posteriore, e questo potrebbe tornare utile in futuro.
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symo83
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« Risposta #3: 14 Settembre 2010, 13:37:53 »

si il forum dei cugini lo avevo visto ma credo che gli attacchi della cupè siano totalmente diversi!!

Post Unito: 14 Settembre 2010, 13:41:07
il problema calore e vibrazione l'ho pensato!!
ma speravo che lasciando circa 5 mm di spazio da una parte e dall altra avrebbe avuto sia il gioco sia la distanza giusta!
in oltre ho provato a toccare questa mattina il tubo dopo una decina di chilometri e era appena tiepido!
per le vibrazioni pensavo di saldare una piccola staffa che fissero con dei gommini per evitare che balli troppo!!!
per ora sono tante belle ideee.........poi i veri problemi li avrò quando sarò cacciavite alla mano!!!!
« Ultima modifica: 14 Settembre 2010, 13:41:07 da symo83 » Registrato  
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« Risposta #4: 14 Settembre 2010, 14:27:48 »

proverò a cercare uno schemino di come potresti fare...
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symo83
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« Risposta #5: 14 Settembre 2010, 14:29:53 »

grazie!!!
Grande sm2259an
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symo83
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« Risposta #6: 17 Settembre 2010, 13:35:36 »

Ciao ragazzi!!
sono tornato carico di news e buone speranze!!!!

Allora comeprima cosa ho trovato il sistema per raccordare il barilotto al terminale estetico, gira e rigira ho trovato questi tubi flessibili
(cliccate su tubi flessibili e vi esce il catalogo)    http://www.lamarmittaonline.com/index1.html

Quindi risolto anche problema di dover trovare il raccordo!
Basta una segatina a quello originale e via con il giunto tra le altre cose (di c**o) sia il terminale estetico che l'usita del barilotto sono da 60 mm!!

Il problema se vogliamo è che mi dovrò inventare una staffa per fissare il terminale estetico Triste ma sempre meglio che costruirmi un raccordo! Occhiolino.
buttando la testa sotto la meggy ho subito visto il montante del paraurti poco sopra quindi credo mi attacherò li!!
(ecco la foto, scusate la qualita ma l'Iphone pecca proprio in quanto a fotocamera!!)

http://dl.dropbox.com/u/4744929/Nuova%20cartella/800AAAAA/IMG_0176.JPG

Vi chiedo un ultimo sforzo per aiutami a trovare un esploso o qualcosa che mi sia d'aiuto nello smontare il paraurti (ultimo mega problema! Che?!? Che?!?)

E poi vi postero tutte le foto del lavoretto!!
Purtroppo ho fatto altri lavoretti interessantissimi ma non conoscevo il forum e non ho foto!!!
ma se qualcuno è interessato ad avere un sub-woofer da 400mm installato al posto della gomma di scorta vi posso dare delle dritte!!!
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« Risposta #7: 17 Settembre 2010, 13:49:59 »

Scusa mi ero scordato, sono riuscito a farmi dare da un conoscente questo:


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Polterchrist
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« Risposta #8: 17 Settembre 2010, 15:31:15 »

ma visto che hai una coupè e vuoi eliminare lo scarico finto, perchè non mettere estrattore e scarico della RS ? (o semza cambiare tutto lo scarico, anche solo il terminale adattandolo allo scarico stock)
« Ultima modifica: 17 Settembre 2010, 15:32:18 da Polterchrist » Registrato  
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« Risposta #9: 17 Settembre 2010, 15:57:47 »

Se vuoi mettere lo scarico della RS devi per forza cambiare tutto il paraurti posteriore, sia a livello estetico che a livello scarico completo




senza contare poi che il paraurti dell'RS è più largo di quello della coupè normale
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Polterchrist
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« Risposta #10: 17 Settembre 2010, 16:06:50 »

pazienza e manualità, seghetto, vetroresina, un estrattore e un terminale della RS si fa, volendo Ghigno
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« Risposta #11: 17 Settembre 2010, 16:14:46 »

ragazzi qui si parla di come smontare i paraurti, per la conversione del paraurti normale in rs c'è già la discussione, andate ad arricchire quella Occhiolino
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Polterchrist
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« Risposta #12: 17 Settembre 2010, 16:22:21 »

senza averlo mai fatto l'unica è fare molta attenzione

dal disegno pare che ci siano solo 4 o 5 viti, ma in genere ci sono anche dei ganci, solitamente in plastica e generalmente pure piuttosto delicati se non sganciati con attenzione

però non sembra niente di complicato
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symo83
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« Risposta #13: 17 Settembre 2010, 16:35:39 »

ok anche se non è della cupè almeno ho un idea!
se qualcuno ha qualcosa di più preciso è ben accetto!!
comunque raga per fare questo lavoretto basta un investimento di un centinaio di euro al massimo, per cambiare e mettere lo scarico della RS credo ci voglia no 0 in piu!!! e non so se bastano!!!! Linguaccia
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« Risposta #14: 17 Settembre 2010, 16:37:43 »

lo schema che ti ho postato è quello di una coupè al 2000% per farmelo dare ho dovuto dare il telaio della mia macchina!  Ghigno

DZ1V numero identificativo di uno dei tanti modelli coupè, se ti riferisci al disegnino in alto a sx non so perchè non sia quello del coupè, però il paraurti è lui!  Occhiolino

EDIT: Rettifico, ho girato l'immagine e anche il disegnino in alto a sx è un coupè!  Ghigno
« Ultima modifica: 17 Settembre 2010, 16:40:43 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #15: 17 Settembre 2010, 16:40:32 »

 Scioccato mi sembrava di avere visto 4 porte!!! sogghigno

se domani il tempo è buono posso gia dare un occhiata..........e provare a smontarlo.....
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« Risposta #16: 17 Settembre 2010, 16:41:39 »

è un effetto ottico che da una staffa del paraurti che è evidenziata in nero e sembra una maniglia, che è il coupè lo capisci dal para anteriore e dalla forma dei finestrini posteriori!  Occhiolino
« Ultima modifica: 17 Settembre 2010, 16:42:42 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #17: 18 Settembre 2010, 19:23:18 »

allora, i paraurti posteriori sia del coupè che della berlina sono uguali da smontare, queste le operazioni:
1) rimuovere i fari posteriori (c'è uno sportellino all'interno, sotto trovate due viti tipo manopole, le svitate ed estraete il faro)
2) sotto ogni faro trovate due clip a pressione sul paraurti
3) svitate le viti che tengono il passaruota al paraurti sono 2 o 3
4) scostando il passaruota troverete sotto una vite in corrispondenza dell'angolo superiore del paraurti
5) ci sono 4 viti lungo il bordo inferiore del paraurti
6) altre 3 viti più internamente proprio sotto l'auto
7) adesso per sganciare il paraurti basta tirare verso l'esterno i lati (dove c'era la vite del punto 4)

per la grantour è simile
1) rimuovere i fari posteriori (c'è uno sportellino all'interno, sotto trovate una vite tipo manopola e una clip)
    all'esterno tra faro e portellone ci sono 2 viti
2) sotto ogni faro trovate due clip a pressione sul paraurti
3) svitate le viti che tengono il passaruota al paraurti sono 2 o 3
4) scostando il passaruota troverete sotto una vite in corrispondenza dell'angolo superiore del paraurti
5) ci sono 4 viti lungo il bordo inferiore del paraurti
6) altre 4 viti sono sul bordo superiore (dove c'è la serratura del portellone)
7) adesso per sganciare il paraurti basta tirare verso l'esterno i lati (dove c'era la vite del punto 4)
    attenzione che sulla grantour il lato è ancorato maggiormente e gli agganci possono avere bisogno di un aiuto
    per sganciarsi, tipo cacciavite a taglio sottile o comunque un attrezzo sottile come una lama di seghetto
« Ultima modifica: 18 Settembre 2010, 19:27:32 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #18: 18 Settembre 2010, 19:33:29 »

 sm2259an Marco grazie della spiegazione approfondita!  Ghigno Ghigno Ghigno
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« Risposta #19: 18 Settembre 2010, 19:45:15 »

prego! ricordo che queste mie conoscenze sono solo teoriche, quindi chi si appresterà all'operazione può benissimo correggere o aggiungere particolari
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