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Autore Discussione: In che modo accendete la vs. Megane III ?  (Letto 87489 volte)
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ieietto
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« Risposta #60: 20 Ottobre 2011, 14:03:07 »

certo!
infatti, lasciando stare il "la mia ha problemi" vogliamo solo capire come funziona la logica dell'accensione

io ho ferno a mano manuale
EASII
e se non premo o frizione o freno, non parte
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Zane
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« Risposta #61: 21 Ottobre 2011, 12:36:50 »

sisi ragazzi ma mica ce l'avevo con voi figuratevi  Occhiolino

il mio era solo un modo per "spronare" quelli che si fanno piu paranoie a godersi di piu l'auto

io credo che non esiste neanche una macchina con anche un minimo rumorino che sia comparso nel tempo però qualche piccolezza è accettabile, poi io trovo assurdo che molti ragazzi (che sanno benissimo come si accende un auto) vadano a pensare che se la si lascia in folle e si accende lo stesso allora è l'auto che ha problemi

qui sono le paranoie che fanno pensare a cose INESISTENTI che se si trattava di un altra auto (e quindi non essendo direttamente interessati) saprebbero benissimo che tra accenderla in folle o in prima o col freno o con la frizione o con il diosanto non cambia assolutamente niente

fino a 10 anni fa salivi giravi la chiavi, via la prima e si va, al massimo accendevi il clima e la radio

ora con tutte ste chincaglierie alla prima virgoletta storta uno ha gia paura di rimanere a piedi.. e poi anche un altra cosa LOGICA.. se l'auto in folle si accende come cavolo fa ad aver problemi? con tutte le protezioni che hanno le centraline secondo voi se creava problemi ve la faceva accendere?

suvvia ragazzi meno paranoie e piu scannate  risatona01 sm2259an

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vesk
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« Risposta #62: 21 Ottobre 2011, 14:02:48 »

certo!
infatti, lasciando stare il "la mia ha problemi" vogliamo solo capire come funziona la logica dell'accensione

io ho ferno a mano manuale
EASII
e se non premo o frizione o freno, non parte

Io la megane ancora non ce l'ho, ma mi sono scaricato il manuale dal sito renault e al punto 2.3, pag. 89 mi sembra spiegato chiaramente come funzioni sia con EASII che senza. Con EASI dice "Per avviare, premete il pedale del freno o della frizione quindi premete il tasto 1. Se una marcia è innestata si potrà accendere il motore solo premendo il pedale della frizione.". Senza invece dice: "Per avviare, premete il pulsante 1. Se una marcia è innestata, premete il pedale della frizione fino ad avviare il motore.".

Se invece si ha il cambio automatico: "Per tutti i veicoli:
– se non si applica una delle condizioni di avviamento, il messaggio «Premere freno + START» o
«Premere frizione + START» o «Mettere su P» compare sul quadro
della strumentazione.
– In alcuni casi, sarà necessario agire sul volante premendo il pulsante di avviamento 1 per aiutare a sbloccare
il piantone dello sterzo, sarete avvisati dal messaggio «Girare volante + START»
.
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ommadawn
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« Risposta #63: 21 Ottobre 2011, 14:41:16 »

Io la megane ancora non ce l'ho, ma mi sono scaricato il manuale dal sito renault e al punto 2.3, pag. 89 mi sembra spiegato chiaramente come funzioni sia con EASII che senza. Con EASI dice "Per avviare, premete il pedale del freno o della frizione quindi premete il tasto 1. Se una marcia è innestata si potrà accendere il motore solo premendo il pedale della frizione.". Senza invece dice: "Per avviare, premete il pulsante 1. Se una marcia è innestata, premete il pedale della frizione fino ad avviare il motore.".

Se invece si ha il cambio automatico: "Per tutti i veicoli:
– se non si applica una delle condizioni di avviamento, il messaggio «Premere freno + START» o
«Premere frizione + START» o «Mettere su P» compare sul quadro
della strumentazione.
– In alcuni casi, sarà necessario agire sul volante premendo il pulsante di avviamento 1 per aiutare a sbloccare
il piantone dello sterzo, sarete avvisati dal messaggio «Girare volante + START»
.

Giusto, un RTFM in piena regola!  Occhiolino

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« Risposta #64: 21 Ottobre 2011, 15:04:46 »

io credo che' non sia una questione di paranoie ma capire solo come mai in certe auto essendo presente lo stesso dispositivo di accensione ci sia differenza nell' accensione..
e mi sembra pure giusto avendo la macchina in garanzia andare ad intervenire se sia presente qualsiasi guasto.
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« Risposta #65: 22 Ottobre 2011, 00:08:50 »

Io avevo interpretato la discussione in modo diverso,  ovvero cercare di capire come mai si sono  riscontrate "false partenze" e se queste siano in qualche modo imputabili ad una sequenza di azioni nell'accensione  che possono determinare o meno l'inconveniente.
Io non ho l'easy access system 2 ed ho sbagliato alla grande perchè ho rinunciato all'unica vera comodità della card che se devo dirla tutta non mi entusiasma nè per praticità nè tantomeno per la posizione infelice dove è stata piazzata (col cambio automatico devi fare il giochino di prestigio con le mani). 
Tornando all'accensione,  posso dire che con le auto precedenti la chiave tradizionale ti faceva percepire ad esempio se l'auto faticava o meno a partire e questo ti portava poi a fare verifiche sulla batteria o quant'altro.
Il tasto è comodissimo ma facendo tutto in automatico non ti trasmette indizi di malfunzionamento.
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molotov
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« Risposta #66: 11 Dicembre 2011, 15:38:41 »

ciao volevo chiedervi come conviene riaccendere l'auto quando non viene estratta la scheda esempio Quando vi siete fermati per poco tempo o non siete scesi dall'auto.
1° procedura - lasciate la scheda e premete lo start direttamente
2° procedura - togliete la scheda la reinserite aspettate che faccia l'elaborazione del motore aspettate l'ok e poi premete lo start

Grazie
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« Risposta #67: 11 Dicembre 2011, 15:46:33 »

francamente non vendo differenze.. fai quello che ti è più comodo..

io con l'easy access II la scheda non la uso comunque!
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molotov
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« Risposta #68: 12 Dicembre 2011, 13:03:38 »

però quando la scheda viene lasciata inserita e si preme lo start direttamente l'auto fà l'elaborazione controllo del motore velocemente
e termina dopo che il motore è acceso mi dà l'impressione che sia una procedura sforzata che fà l'auto.

non conosco bene l'opzione facility access che tu hai scritto potresti spiegarmi?
ti ringrazio
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« Risposta #69: 12 Dicembre 2011, 13:11:35 »

No bhe.. Cambia poco.. Finisce dopo ma solo perche salta il passaggio della tessera per l'accensione.

Inviato dal mio XT910 usando Tapatalk
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ieietto
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« Risposta #70: 12 Dicembre 2011, 13:12:51 »

però quando la scheda viene lasciata inserita e si preme lo start direttamente l'auto fà l'elaborazione controllo del motore velocemente
e termina dopo che il motore è acceso mi dà l'impressione che sia una procedura sforzata che fà l'auto.

non conosco bene l'opzione facility access che tu hai scritto potresti spiegarmi?
ti ringrazio
essendo tutto gestito elettronicamente, non credo che creino una procedura che "sforzi"...se si accende, è OK...se "sforza" non si accende sm2259an
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« Risposta #71: 12 Dicembre 2011, 13:13:46 »

speriamo che nel lungo periodo non dia problemi comunque grazie
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« Risposta #72: 12 Dicembre 2011, 17:57:58 »

piu' che altro sarebbe interessante sapere come poter fare per fare stare accesa la radio a motore spendo dopo i canonici 15 minuti, senza dover levare e rimettere la scheda e senza premere il pulsante start, perche' con queste 2 ultime opzioni la centralina avvia la procedura di avviamento emettendo un sibilo e
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« Risposta #73: 12 Dicembre 2011, 18:48:46 »

quella e' una sicurezza per evitare che si scarichi la batteria se rimangono accesi dispositivi a bordo
penso si gestita dalla uhc
per averla sempre funzionante bisognerebbe far arrivare un positivo direttamente dalla batteria
ma forse non ne vale la pena
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se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
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« Risposta #74: 30 Gennaio 2012, 11:04:55 »

Topic ripulito.
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« Ultima modifica: 30 Gennaio 2012, 11:06:35 da LullaBy » Registrato  
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« Risposta #75: 30 Gennaio 2012, 17:16:12 »

Solo una piccola precisazione:
con il cambio automatico (senza EASII) non e' obbligatorio premere il pedale del freno (come e' scritto sul manuale)
basta che l'auto sia in P, inserire la scheda e premere start.

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« Risposta #76: 02 Luglio 2019, 22:30:41 »

Buonasera a tutti, da oggi la mia megane si accende solo schiacciando la frizione anche se la macchina è in folle.
Fino a ieri se era in folle si accendeva senza prendere nulla, adesso il display del quadro richiede frizione+start.
Sempre da oggi una volta in moto parte una sequenza di 31 bip, li ho contati, dal cicalino dei sensori anteriori.
Qualche idea?
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« Risposta #77: 02 Luglio 2019, 22:50:43 »

Fino a ieri se era in folle si accendeva senza prendere nulla, adesso il display del quadro richiede frizione+start.

Anche la mia si è sempre accesa senza premere la frizione se stava in folle, ma da qualche tempo non lo fa più, occorre premere freno e frizione altrimenti appare il messaggio di errore quando premo start. Stranamente non lo fa se mi si spenge in partenza quando do poco gas, in quel caso se metto subito a folle e premo start solo con il piede sul freno funziona perfettamente. Finché si accende non mi preoccupo però è strano, pensavo fosse qualche sensore ma spenta e riaccesa subito non da mai il problema  Occhi al cielo
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« Risposta #78: 03 Luglio 2019, 12:49:04 »

Ragionando sulla cosa queste sono le mie conclusioni, l'auto non sa più di essere in folle o in marcia, i sensori anteriori funzionano infatti emettono giustamente il bip in quanto alla centralina risulta la marcia inserita.
Domanda per esperti, come fa l'auto a sapere di essere in folle o in marcia??
Se c'è uno switch, un sensore o qualcos'altro potrebbe essere quello.
Qualcuno ne conosce la posizione?
Come si chiama questo aggeggio? offtopic01
« Ultima modifica: 07 Luglio 2019, 13:32:13 da faleba » Registrato  
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« Risposta #79: 07 Luglio 2019, 15:14:11 »

C'è un interruttore montato sul cambio, su alcuni modelli è unito a quello della retromarcia mentre su altri sono due separati
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