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Autore Discussione: [Olio motore] - Consumo eccessivo  (Letto 73123 volte)
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andrea55
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« Risposta #120: 23 Marzo 2015, 12:32:52 »

Ma era un auto incidentata? Prima di arrivare al motore rigenerato ne avevo preso uno di un auto incidentata per 1000€ fortunatamente con la promessa che se fosse andato male lo avrei restituito e mi avrebbe ridato i soldi. Tra l'altro era sempre un f9qd8 quindi poteva essere difettato anche quello.
Fortunatamente è partito, ha fatto 500 metri e allo spegnimento non si è più avviato, forse perchè i parametri non erano stati resettati, ma l'ho ridato indietro.
In ogni caso non c'è da fidarsi molto dei km del cdb...
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« Risposta #121: 23 Marzo 2015, 13:02:17 »

Ma era un auto incidentata? Prima di arrivare al motore rigenerato ne avevo preso uno di un auto incidentata per 1000€ fortunatamente con la promessa che se fosse andato male lo avrei restituito e mi avrebbe ridato i soldi. Tra l'altro era sempre un f9qd8 quindi poteva essere difettato anche quello.
Fortunatamente è partito, ha fatto 500 metri e allo spegnimento non si è più avviato, forse perchè i parametri non erano stati resettati, ma l'ho ridato indietro.
Ciao guarda l auto era incidentata il motore per i sei mesi della garanzia ha fatto il suo dovere all ottavo mese mi ha dato questi problemi molto probabile che il rivenditore mi ha fatto vedere il display di un altra scenic per poi passarmi un motore che aveva tanti km questo non mi è dato di sapere in quanto chiesi al meccanico incaricato di montare il motore se era possibile controllare quanti km aveva fatto ma il meccanico mi rispose che verificare il blocco motore valvole ecc mi chiedeva 300 euro in più di manodopera più 500 euro perché a quel punto già che c'era avrebbe cambiato i segmenti pistoni fascia elastiche e guarnizioni .....a quel punto siccome non avevo 800 euro in più da dare ho deciso di rischiare......che devo dire mi è andata male.....cmq consiglio a chi si trovasse nella mia situazione di scegliere sempre il motore rigenerato ....Com ricin a Bolzano o' Sparagn nun' è  mai uaragn.. (detto napoletano :come dicono a Bolzano il risparmio non è mai un guadagno
« Ultima modifica: 24 Marzo 2015, 13:56:39 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #122: 24 Marzo 2015, 00:29:28 »

Non dirlo a me... Poo certo che i consigli giusti agevolano parecchio.
L'auto incidentata del motore che avevo provato si era addirittura capovolta, quindi il motore poteva aver gorato senz'olio, sicuramente un acquisto pessimo, meno male che i problemi si sono mostrati subito!
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« Risposta #123: 22 Dicembre 2015, 09:49:05 »

Ciao a tutti.
Premetto che della mia Megan sono molto soddisfatto, ho però qualche dubbio sul consumo dell'olio.
Quando mi hanno consegnato la macchina il livello dell'olio era addirittura di 2 dita sopra la tacca del livello massimo; ora dopo quasi 10000km l'astina dell'olio si bagna fino alla tacca del livello minimo.
Mi sembra un consumo un po' alto per un motore così nuovo ma è anche il primo motore turbo che entra in famiglia, forse va bene così.
Che esperienze avete avuto con questo motore?
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« Risposta #124: 23 Dicembre 2015, 13:45:01 »

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« Risposta #125: 23 Dicembre 2015, 17:55:19 »

In genere i motori Renault non mangiano una goccia d'olio ne da nuovi ne dopo 300 mila km.
Magari può mangiare mezza tacca o una, ma non deve mai aumentare.
Se mangia l'intera coppa in appena 10 mila km c'è decisamente qualcosa che non va, non è un'Alfa.
Magari tienila d'occhio, se vedi che continua a mangiare  falla vedere, potrebbe anche essere solo una valvola di sfiato dell'olio che non funziona bene e con l'alta pressione insieme ai vapori esce anche olio liquido
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« Risposta #126: 23 Dicembre 2015, 22:17:00 »

Prima cosa non si supera mai il massimo perchè l'olio in eccesso viene bruciato oltre a poter anche far danno, inoltre per esempio sulla mia rs i primi 12000 km mangiava 1 litro d'olio ogni 6000km ora ogni 10000km si e no 400gr e son ad appena 24000km + avanti si stabilizzerà di sicuro sui 500gr ogni 20000km che è un consumo normalissimo anche basso devo dire per un 16v turbo ad alti giri, i motori 16v turbo all'inizio detto anche dal mio meccanico di fiducia tra assestamento ed altro capita che consumino olio, poi c'è anche da dire che il livello olio và tenuto e a metà tra min e max. Un motore che non consuma olio è difettoso come un motore che ne consuma troppo un diesel con 40000km all'attivo è nella normalità che consumi 500gr anche 1kg d'olio tra un tagliando e l'altro (20000km) ci son tolleranze, evaporazioni e paraoli che permettono il passaggio di una piccolissima quantità d'olio quindi non diciamo ca***te che i motori renault come altri non consumano olio, che sia chiaro i motori diesel e benzina consumano olio chi + chi meno.
Poi c'è da dire che avendo esagerato con l'olio puoi aver danneggiato qualche paraolio delle valvole anche se mi sembra strano o altro, fai una semplice cosa fagli un tagliando completo e fagli mettere l'olio controllando che sia la quantità indicata da renault anche se arriva a metà tra min e max vai tranquillo non metterne d+ poi monitorizza ogni 1000 km e vedi se consuma olio, inoeltre ricordate tutti l'olio si leva a motore caldo in modo che sia + fluido e che resti la quantità minore possibile del vecchio olio.
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« Risposta #127: 23 Dicembre 2015, 22:40:09 »

E' naturale che fino a 10k kmci sia consumo di olio, ma non come nel tuo che è troppo. al massimo a metà tra le tacche.
Un miglioramento l' ho avuto con sintoflon e adesso non mangia più niente, ma se la tua è nuova, portala subito in officina e fai controllare SUBITO.
Se l' hai presa usata, uguale, contesta SUBITO!
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« Risposta #128: 24 Dicembre 2015, 00:18:43 »

Prima di fasciarsi la testa partiamo da questo punto, 2 dita d'olio nell'asta son 1lt d'olio in + del normale che tramite spurghi e altro in 500km vanno via anche prima basta che riscaldi e che si tiri un pochino sparisce, vi ricodo ci son gli spurghi che buttano l'olio in eccesso dal coperchio punterie nell'aspirazione, in questo lasso di tempo puoi anche far danni con l'olio in +, apparte questo non sappiamo che auto hai, quanti km hai se è nuova e tante altre info.
Quindi stiamo parlando di 1lt d'olio in 10000km perchè dalla tacca del minimo al massimo con circa 1lt asseconda la motorizzazione, mi spiegate dove lo vedete questo eccesso di consumo d'olio
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« Risposta #129: 24 Dicembre 2015, 01:32:11 »

Io parlo dei motori diesel, i benzina sicuramente avranno un consumo superiore.
Non sono assolutamente cavolate perchè l'olio lo cambio da me e quindi vedo bene che la tacca a cui arriva l'olio nuovo corrisponde quasi perfettamente con il livello al momento della sostituzione, sia sul 1.9 della Scenic 2 con 90 mila km che sulla Scenic precedente con 300 mila km.
I soli vapori non bastano a far calare il livello dell'olio e se tutto funziona bene sono l'unica cosa che esce dagli sfiati in questi motori.
Il consumo d'olio dipende da com'è progettato il motore, ad esempio dei motori Alfa se non consumavano la loro caratteristica quantità d'olio non era normale.
Ogni motore ha un suo consumo e in genere i diesel Renault consumano poco o niente, al massimo una o due tacche ogni 30 mila km. Ogni tacca sono circa 2,5 hg con 6 tacche per un totale di 1,5 Kg di olio tram massimo e minimo.

« Ultima modifica: 24 Dicembre 2015, 14:10:06 da andrea55 » Registrato  
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« Risposta #130: 24 Dicembre 2015, 19:01:36 »

Quoto e sottoscrivo andrea55. Stiamo parlando si un diesel e non di un benzina sportivo, un motore completamente diverso.
Se fosse stato 1/2L nei primi 10k km ci stava tutto, è fisiologico, tante volte si è scritto, anzi Renault consiglia un controllo liquidi a circa 8k km, basta leggere più indietro in questa discussione.
Inoltre adesso non c'è più l' olio motore Solaris ma il Fulltech che è già un pò additivato con sostanze antiattrito perciò il consumo è molto moderato.
Per la quantità però tra il min e il max è di circa un litro, tanto più che con poco meno 1/2 litro ci fai 2 pallini dell' indicatore sul cdb.
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« Risposta #131: 24 Dicembre 2015, 20:50:46 »

Forse non mi son spiegato io parlavo di quel litro d'olio eccedente, l'altro litro potrebbe essere di normale usura. L'eccesso viene bruciato quasi subito dal motore, il problema quindi resta 1 solo litro quello che riguarda da tacca del max a quella del minimo, quello che superava il massimo non si deve contare se non per danni che puo aver fatto al motore.
Inoltre un diesel rispetto un benzina in effetti consuma meno olio ma se si tratta di un motore nuovo potrebbe anche succedere.
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« Risposta #132: 26 Dicembre 2015, 19:43:02 »

ragazzi,,,ho 2 renault nella casa mia,,un scenic 1.9 dci 2002,,non mangia nemeno una goccia d,olio ,,175000 km,,, altra e un megane 3 1.5 dci euro 5 ,,,2010-150000 km,, nemeno una goccia del olio,,,, sm2259an
state attenti,,,usate sempre olio giusto e il vostro motore durera una vita,,,
non fatte risparmiare un po,,,per spendere migliaia dopo un po ,,,,, risatona01
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« Risposta #133: 27 Dicembre 2015, 12:47:43 »

sul dci 1.5 euro 5 tanto dipende dai percorsi che si fanno
in autostrada velocità normale - no consumo
in città - poco consumo
in autostrada oltre velocità italiane - si consumo
estate - meno consumo
inverno - più consumo
comunque tutto nella norma, è normale che mangi un pochino in certe situazioni
per il tipo di olio io conosco persone che continuano a mettere ogni 10000 km ancora il 15-40 e si trovano bene
macchine con 450000 km
sapete quale olio usano?
quello in offerta al supermercato
sfatiamo il mito che un olio buono fà durare una macchina e uno cattivo no
l'importante sono gli intervalli
ad esempio qualcuno cambiando l'olio solo a 30000 ha mai passato i 250.000?
io non sono favorevolissimo a questi intervalli di 30000 per il mio stile di guida, per i miei km (lo dovrei fare ogni anno e mezzo), per la morcia che gira per un anno e rotti nella mia macchina
allora ho deciso cambio ogni 15.000 quindi ogni 10 mesi circa e metto olio da specifiche 5w30 (non rn720 che fà solo alzare il prezzo e serve per allungare gli intervalli di cambio perchè fà meno residui, d'altronde deve resistere o 30.000 o 2 anni)
mi trovo bene
ogni volta cambio olio per curiosità
in 80000 km ho messo il solaris, l'elf normale quello uguale ma non rn720, il norauto, il repsol, il prossimo sarà ancora un elf (fulltech?) e poi vedrò
non compro gli oli su internet perchè ho paura dei pacchi ma li prendo da norauto o dal ricambista
questa è la mia esperienza personale, non dico a tutti di fare così ma ho visto che mi trovo bene

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« Risposta #134: 27 Dicembre 2015, 12:57:53 »

Io ogni 10mila e acquisto su ebay..basta guardare i feedback e che il prezzo non sia troppo basso in confronto ad altri venditori.  sm2259an
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« Risposta #135: 27 Dicembre 2015, 14:11:25 »

Attenzione che sul libretto di manutenzione è scritto espressamente che se l'utilizzo dell'auto è gravoso, ovvero uso solamente urbano o con brevi tragitti a motore freddo il cambio olio deve essere anticipato a 15.000km
Infatti sui modelli nuovi mettono un sensore di olio esausto che ricalcola l'intervallo di manutenzione
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« Risposta #136: 27 Dicembre 2015, 18:30:47 »

ragazzi,,,se avete un motore euro 3 o euro 4,,,usate solo ELF SXR 5W30 o 5W40
se avete un euro 5,,,,,,,usate solo ELF full tech FE 5W30,,,
e cambiate olio e filtro ogni 15000 km sm2259an
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« Risposta #137: 27 Dicembre 2015, 19:20:30 »

Io ogni 10mila e acquisto su ebay..basta guardare i feedback e che il prezzo non sia troppo basso in confronto ad altri venditori.  sm2259an
ti capisco ma è dura capire quelli giusti
ho un amico che aveva comprato il castrol edge prezzo leggermente più basso roba da 10 euro non 30
poi ha visto il logo (dopo averlo messo ovviamente, quello che dovrebbe essere anticontraffazione di castrol  risatona01) e si è accorto che non era come quello originale
cosa ci ha messo dentro al posto dell'edge?
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« Risposta #138: 28 Dicembre 2015, 01:26:02 »

Ahhh booo io non uso castrol sogghigno..basta guardare i feedback se fregano li segnalano eh:)
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« Risposta #139: 28 Dicembre 2015, 01:30:33 »

Io uso il Nils 5-40W, sostituito ogni 15 mila
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