Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
13 Maggio 2024, 08:00:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7647
Ultimo utente: Gullo.M

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 174
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 159
Totale: 159
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: problema card Megane 2 e 3  (Letto 104631 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #100: 30 Settembre 2012, 14:02:36 »

Ieri invece ho aperto le card non funzionanti per cercare di capire quale fosse il problema e se fosse risolvibile.
Ho scattato qualche foto.



Da una rapida occhiata ho capito che il problema era nei contatti delle linguette della batteria.
La prima scheda, quella con il tasto per la chiusura non funzionante, aveva la linguetta completamente tranciata e la saldatura sulla shceda di silicio non proprio salda.



Ho provveduto quindi a ripristinare i contatti e a richiudere la scheda.



L'ho subito provata e funziona alla perfezione, peccato che questa scheda, essendo quella messa peggio, il meccanico Renault non me l'ha potuta abilitare per l'accensione. martello

Sull'altra purtroppo non sono riuscito a capire qual'era il problema. C'era solo un contatto che aveva preso gioco, ma pur rinforzandolo non sono riuscito a ripristinare completamente le funzionalità del telecomando, che ahimè continua a funzionare solo quando gli pare.
Più in là magari ritorno in Renault e faccio attivare per l'accensione la scheda che ho ripristinato e faccio rimuovere quella che funziona male.

Comunque non fate come me, prima di andare a regalare 170€ agli uomini dalle mani d'oro per un duplicato, provate ad aprire la scheda e a controllare i contatti. Occhiolino
« Ultima modifica: 10 Marzo 2013, 11:54:11 da alexander84 » Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #101: 04 Ottobre 2012, 14:45:00 »

Non c'è pace per queste card.
L'unica che ero riuscito a riparare e che dovevo far attivare in Renault, oggi si è fatta un giro in lavatrice (a freddo per fortuna).
Ho tolto inserto e batteria e l'ho messa al sole, ma sono quasi sicuro che non servirà a molto.
Si accettano consigli.
Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #102: 04 Ottobre 2012, 14:55:30 »

Non c'è pace per queste card.
L'unica che ero riuscito a riparare e che dovevo far attivare in Renault, oggi si è fatta un giro in lavatrice (a freddo per fortuna).
Ho tolto inserto e batteria e l'ho messa al sole, ma sono quasi sicuro che non servirà a molto.
Si accettano consigli.
hahahahahaha
A te stanno proprio sulle scatole ste card! lol
Penso che la prossima macchina che comprerai dovrà avere per forza una cosa del genere
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2012, 15:49:07 da ieietto » Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #103: 04 Ottobre 2012, 15:10:42 »

Già.. risatona01
Giuro che la prenderò seriamente in considerazione..  lol
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #104: 04 Ottobre 2012, 15:25:03 »

Non disperare spesso molte apparecchiature elettroniche anche colpite da alluvione tornano a funzionare, fai un lavaggio della scheda con alcool isopropilico (alcool bianco) per rimuovere lo sporco o eventuali tracce di calcare. Per asciugare i circuiti un ottimo metodo è ricoprirli di riso che assorbirà l'umidità per osmosi e se dovesse depositarsi un po di farina di riso basta una bella spolverata con un panno di cotone o ancora meglio un panno antistatico. L'acqua di solito non è aggressiva per i circuiti è l'umidità che invece può causare dei piccoli cortocircuiti, quindi la prima cosa che bisogna fare quando un apparecchio elettronico finisce in una sostanza liquida è appunto togliere la pila in modo tale da impedire la circolazione di elettricità. Inoltre se la scheda elettronica è protetta nel suo guscio di plastica difficilmente avrà subito danni fisici. Un avviso molto importante, mai e dico mai cercare di asciugare i componenti elettronici con Phon o mettendoli nel forno a gas, non ne parliamo proprio poi di non metterli nel forno a microonde, il calore troppo diretto o peggio le microonde potrebbero irreparabilmente rovinare la scheda e i circuiti elettronici. Comunque non te la prendere sono cose che capitano e mi sono capitate anche cose ben peggiori...
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2012, 15:29:36 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #105: 04 Ottobre 2012, 16:14:47 »

L'alcool etilico non va bene? Che faccio la metto un altro pò a bagno nell'alcool e poi la lascio asciugare naturalmente?
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #106: 04 Ottobre 2012, 16:51:43 »

L'alcool isopropilico è usato comunemente come detergente, come blando disinfettante cutaneo (rubbing alcohol) al pari dell'alcol etilico denaturato, come solvente e come additivo nelle industrie e nella stampa offset nonché come importante intermedio per sintesi farmaceutiche e cosmetiche. Viene anche usato come additivo per carburanti, come liquido per i radiatori delle automobili e come disinfettante.
L'alcool isopropilico trova anche impiego come additivo per particolari tipi di benzina per veicoli, perché permette che l'acqua eventualmente presente non si separi in una fase distinta, cosa che farebbe aspirare acqua al motore causandone lo spegnimento.
È anche un ottimo sgrassante che viene spesso usato per la pulizia di dispositivi ottici (lenti, obiettivi fotografici, microscopi) ed elettronici (lenti laser per CD/DVD, nastri magnetici, circuiti stampati), in quanto rispetto l'alcool etilico (etanolo) aggredisce meno i delicati rivestimenti superficiali di questi dispositivi. È inoltre usato come solvente per togliere la pasta termica dalla CPU e anche per pulire i monitor dei computer. Altro utilizzo è nella connessione delle fibre ottiche, in quanto evaporando non lascia residui e non danneggia i piccoli componenti (nell'ordine del decimo di millimetro).

L'alcool isopropilico evapora "meglio" dell'etilico, è un solvente migliore (è usato in abbondanza, con soluzioni tipo al 20%, in tutti i prodotto *magici* di pulizia per massaie) e in qualche modo "strappa via" meglio l'acqua dal vetro.
La ricetta ideale sarebbe 50% isopropilico puro e 50% acqua BI-distillata (da non confondersi con la distillata)
L'alcol isopropilico si trova in farmacia con il nome di "alcol isopropilico" :-) ; oppure in un ferramenta dove puoi trovare anche la bidistillata.
ATTENZIONE:
A) L' Isopropilico, proprio per la sua volatilità, è INCREDIBILMENTE INFIAMMABILE! Se lasci li un bicchierino dopo mezz'ora non ce lo trovi piu'!! e in quella stanza li non è opportuno accendere sigarette.
B) L'isopropilico è NOTEVOLMENTE IRRITANTE per le mucose, e sebbene non sia indicato come sostanza tossica particolare, è particolarmente opportuno non respirarne i vapori. Dovresti usarlo sotto cappa, o perlomeno in luogo
ventilato ed in minuscole quantità.

L'alcool denaturato potrebbe andare anche bene, ma potrebbe rilasciare alcune tracce o macchie specialmente sulle plastiche, per ovviare magari a questo problema invece di mettere tutto a bagno nell'alcool potresti usare dei cotton fioc o delle salviettine struccanti, anche il cotone idrofilo andrebbe bene anche se tende a lasciare alcune fibre sul materiale da pulire. Dopo avere completato la pulizia se non hai urgenza di utilizzare il telecomando ti consiglierei di lasciarlo a riposo in un luogo asciutto fino a domani mattina.
Un ulteriore consiglio è quello di non soffiare mai con l'aria compressa i componenti elettronici, la percentuale di umidità dell'aria e la forza del getto potrebbero peggiorare la situazione invece di migliorarla.
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2012, 16:56:58 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #107: 05 Ottobre 2012, 00:32:46 »

Per il momento l'ho lasciato immerso nel riso.
Boh, vedremo.. Secondo me gli ho dato il colpo di grazia.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #108: 05 Ottobre 2012, 08:36:34 »

il problema dell'acqua è quando la scheda è alimentata, da spenta il rischio di danni si presenta dopo molto più tempo (corrosione) ma se è alimentata sopratutto da batteria il danno è quasi certo, perchè ci creano una infinità di cortocuircuiti e la batteria restiste molto prima di esaurirsi, questo comporta danni irreparabili a parecchi componenti, tentare costa poco ma se una scheda rimane alimentata quando è immersa è molto improbabile salvarla a meno che non venga tirata fuori e asciugata (non solo esternamente) ma va tirata fuori dal suo involucro, vedi guscio card, corpo cellulare ecc...
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012, 08:37:05 da MEGANECC » Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #109: 05 Ottobre 2012, 17:17:51 »

Ma la card è sempre alimentata o viene alimentata solo quando si premono i tasti?
Essendo nella tasca di una felpa, non credo onestamente che nel lavaggio si siano potuti premere i tasti.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #110: 05 Ottobre 2012, 17:21:37 »

la batteria comunque alimenta la scheda, anche se quando non sono premuti è in standby è sempre alimentata
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2012, 17:21:54 da MEGANECC » Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #111: 05 Ottobre 2012, 17:51:33 »

Beh, allora ho pochissime speranze.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #112: 05 Ottobre 2012, 17:59:34 »

come ho detto più indietro costa poco quindi tentare è d'obbligo
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #113: 05 Ottobre 2012, 18:08:13 »

Se la apro adesso di sicuro la rompo. L'ho incollata con una colla professionale che utilizziamo in azienda quindi la lascerò asciugare ancora per un pò e poi proverò a vedere se funziona ancora.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #114: 05 Ottobre 2012, 18:21:50 »

il problema è che se l'umidità non è allo scoperto difficilmente se ne va comunque aspetta ancora qualche giorno e se puoi tienile in un luogo caldo (non troppo)
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #115: 05 Ottobre 2012, 22:56:23 »

L'ho lasciata avvolta in un pezzo di carta assorbente e immersa in un contenitore pieno di scaglie utilizzate nei raccogli umidità.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #116: 06 Ottobre 2012, 00:16:56 »

ho capito, ma la scheda è comunque dentro l'involucro, è come asciugarsi i capelli col phon tenendo il cappello in testa
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #117: 06 Ottobre 2012, 02:06:36 »

Eh lo so, ma non voglio spaccarla.
Per il momento non la utilizzerò e spero si asciughi nel frattempo, anche se ormai credo che il danno è fatto.
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #118: 14 Ottobre 2012, 13:22:36 »

Miracoloo! Funziona ancora in apertura/chiusura che nella messa in moto!
Che  Bart giù pantaloni
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2012, 13:22:56 da alexander84 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #119: 14 Ottobre 2012, 13:33:33 »

è andata bene, vuol dire che hai tolto la batteria in tempo sm2259an
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
CARD: Curiosità e riprogrammazione card usate. Optional e Accessori « 1 2 ... 6 7 » giovy 125 165620 Ultimo messaggio 05 Aprile 2018, 20:38:26
da Omihalcon
Scenic II '03 - Problema card apertura/chiusura porte Il Meccanico M C I dibilino 16 20835 Ultimo messaggio 29 Ottobre 2018, 19:33:46
da andrea55
presentazione peppo72 Nuovi Utenti peppo72 4 3154 Ultimo messaggio 23 Ottobre 2014, 11:56:11
da asas86
riparare card megane Il Meccanico M C I peppo1994gt 1 3161 Ultimo messaggio 22 Luglio 2015, 21:25:17
da peppo1994gt
Problema Card su Megane II 1.5Dci 105 CV del 2008 con 163.000 km. Motore Megane II Clandestino 8 13012 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2017, 12:54:10
da MEGANECC