BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
06 Maggio 2024, 23:19:00

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7642
Ultimo utente: PinuDoFuttinu

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 1
Statistiche
Messaggi in totale: 224697
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 467
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 169
Totale: 169
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 18 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Cambio Gomme RS  (Letto 201564 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
cuprs69
RS Team
Utente normale
*


cuprs69
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 366

Ringraziato: 10

« Risposta #220: 07 Maggio 2014, 19:17:13 »

ciao,o provato domenica 4 maggio,a monza le yoko advan sport v105 in misura 235/40/18.arrivo dalla michelin ps2,le yoko a mio parere hanno bisogno  di un psi in + di pressione sia avanti che dietro,le mie impressioni sono,direzionalità volante 9,trazione 9,grip in curva9,5 frenata9,o girato mezzora ho abbassato 2 volte la pressione pneumatici ad 2 d'avanti e 2,1 dietro,da scaldate erano 2,4 d'avanti 2,3 dietro.tenuta
costanteper quasi tutto il tempo usura regolare e poca.superiori alle ps2 in tutte le circostanze,al posteriore alla prima di lesmo scivolano gradualmente e poco facilitando la percorrenza.sul bagnato stradale 9,5.
dopo le michelin pilot super sport,sull'asciutto,sono le migliori e sopratutto le + complete.le consiglio. sm2259an
Registrato  

megane rs cup 250
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #221: 07 Maggio 2014, 19:43:32 »

Ci sono utilizzi e utilizzi.. nonchè varie interpretazioni.
Io mi son fatto un estate con le sole semislick come treno unico.. pioggia e mica pioggia.. bhe.. in strada non è che si consumino poi molto eh.. poi dipende che semi si prende e in che mescola.

Poi non è corretto dire che in pista si uccidono delle stradali.. al massimo si scivolerà.. ma durano comunque.. se invece si sbaglia di un 0,2-0,4 bar sulle semislick esse terranno davvero molto meno nonche si limeranno di un buon 30% in un sol turno..

se sei orientato sulle supersport che sono il top come stradale puoi anche considerare le Yoko v105, sono l'evoluzione delle v103, in un test di un famoso sito non sono cosi distanti dalle ssport e sul bagnato sono pure meglio..

io le ho appena ordinate.. le proverò..  sm2259an

Con che semislick hai fatto l'estate? Io per esperienza personale posso dire che 2 turni ad adria con le potenza s001 stradali hanno sofferto molto, e si sono consumate male, in modo non omogeneo su strada nulla da dire invece, vanno benissimo.

Ora sto usando delle Dunlop direzza 03g (vere semislick) per la pista e mi sto trovando benissimo, come tenuta e con le giuste pressioni consumo regolarissimo e omogeneo.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
ferry67
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Varese
Messaggi: 265

Ringraziato: 26

« Risposta #222: 07 Maggio 2014, 21:26:30 »

Scusate , non per rompere le uova nel paniere a nessuno ( ognuno poi fa quel che vuole ovviamente) , ma con le semislick è giustissimo tenere pressioni piu' basse ....con le stradali ( le yoko appunto) non andrebbe un gran che bene abbassare le pressioni per un utilizzo in pista , ma bensi' aumentarle di circa 0,2-0,3 in piu' rispetto all'uso normale in quanto la spalla rischierebbe di "rompersi"....questo è un consiglio che mi sento di dare , poi ripeto, ognuno faccia come meglio ritiene giusto  old.......... Ps: se controllate anche solo il cartellino delle pressioni dell'auto  noterete che in uso autostradale dove si ha piu' rotolamento per via della velocita' piu' elevata rispetto alla guida urbana ed extraurbana , consigliano sempre di alzare un filo le pressioni  ciao
Registrato  
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #223: 07 Maggio 2014, 23:33:23 »

Scusa ma da dove le hai prese queste informazioni? Sul libretto ufficiale Renault Sport c'è scritto il contrario ovvero che per la pista, almeno all'anteriore, la pressione va abbassata a 2.0 bar. Infatti le cose stanno esattamente al contrario di come dici tu: la gomma deve lavorare per tutta la sua larghezza per garantire il massimo grip e ciò comporta una notevole flessione della spalla.
Registrato  

ferry67
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Varese
Messaggi: 265

Ringraziato: 26

« Risposta #224: 08 Maggio 2014, 00:32:20 »

Ciao Night......le informazioni le ho prese da varie riviste specializzate nel corso degli anni che trattano questi argomenti ....uno di questi è Elaborare che aveva fatto un'ottimo servizio  ( se trovo il numero te lo scrivo) su gomme da track e gomme sportive per uso pista + un po' di tecnici che conosco che fanno campionati vari  Sorriso
Leggi questo per il momento cosi' ti fai una idea.... http://pneumatici.elaborare.com/guida-sportiva-in-pista/

Io sul fianco della portiera ho l'etichetta delle pressioni  per le mie 235-35-19 e in autostrada le danno addirittura 2.8 all'anteriore e 2.6 al posteriore....fai tu   Occhiolino
Quando sulla clio montavo le Toyo R1r che sono stradali estreme ( provatele   lol )  e le usavo in pista , avevo le pressioni a 2,4 davanti e 2.2 dietro a freddo e a caldo in un turno da 50 minuti con 18 giri fatti erano salite a 2.8 anteriormente e 2,5 posteriormente ....provato altre volte con pressioni piu' basse e in curva scivolavo di piu' ....diverso invece il discorso per le s.slick   Sorriso
Registrato  
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

« Risposta #225: 08 Maggio 2014, 01:35:35 »

Ok trovato il problema: l'autostrada non è la pista e la pista non è l'autostrada. Una ha le curve e una no(a parte la cisa) ecco la piccola differenza. Il libretto Renault Sport consiglia 2.0 bar a freddo. Sinceramente non capisco come tu abbia potuto girare in pista con pressioni del genere(esagerate) e dire che con pressioni più basse scivolavi...A me in pista quando passano i 2.3/2.4 a caldo la macchina comincia a sottosterzante....tanto per dirne una le toyo r888 vanno sui 2.1 a caldo...
Registrato  

ferry67
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Varese
Messaggi: 265

Ringraziato: 26

« Risposta #226: 08 Maggio 2014, 11:06:51 »

Night il problema di fondo è che stiamo parlando di 2 cose differenti ....uno parla di stradali ( io ) e tu mi dici che usi le 888 ( s.slick) . La differenza è abissale ! Le s.slick viaggiano a pressioni piu' basse  ( sulla clio a freddo stavo a 1,8 se vogliamo dirla tutta ) ed hanno una spalla e una carcassa molto piu' rigida rispetto alle stradali . Ripeto son 2 cose differenti , poi rispetto la tua opinione e come ho detto in un post precedente.....ognuno fa giustamente come meglio crede Occhiolino



Ps: il numero di Elaborare che tratta le gomme e le sue pressioni è il 162 ti allego una foto dell'arcolo dove dice pressioni di gonfiaggio  ( chiedo scusa ai Mod per non aver usato la gallery , ma è per fare in fretta )

« Ultima modifica: 08 Maggio 2014, 11:23:43 da ferry67 » Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #227: 08 Maggio 2014, 11:59:37 »

Con che semislick hai fatto l'estate? Io per esperienza personale posso dire che 2 turni ad adria con le potenza s001 stradali hanno sofferto molto, e si sono consumate male, in modo non omogeneo su strada nulla da dire invece, vanno benissimo.

Ora sto usando delle Dunlop direzza 03g (vere semislick) per la pista e mi sto trovando benissimo, come tenuta e con le giuste pressioni consumo regolarissimo e omogeneo.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

khumo v70 in mescola dura. Le s001 lasciale dal gommista che è meglio  lol

Scusate , non per rompere le uova nel paniere a nessuno ( ognuno poi fa quel che vuole ovviamente) , ma con le semislick è giustissimo tenere pressioni piu' basse ....con le stradali ( le yoko appunto) non andrebbe un gran che bene abbassare le pressioni per un utilizzo in pista , ma bensi' aumentarle di circa 0,2-0,3 in piu' rispetto all'uso normale in quanto la spalla rischierebbe di "rompersi"....questo è un consiglio che mi sento di dare , poi ripeto, ognuno faccia come meglio ritiene giusto  old.......... Ps: se controllate anche solo il cartellino delle pressioni dell'auto  noterete che in uso autostradale dove si ha piu' rotolamento per via della velocita' piu' elevata rispetto alla guida urbana ed extraurbana , consigliano sempre di alzare un filo le pressioni  ciao

perdonami ma questa è una cosa priva di razionalità.. con l'aumentare della temperatura dell'aria interna alla gomma dovuto all'uso intensivo la pressione aumenta.. più la pressione è alta più la temperatura del battistrada sale (detta molto in sintesi) e le performance del battistrada calano moltissimo.. noche l'usura si alza fuori misura. Il pneumatico è fatto per lavorare bene ad una certa pressione (esempio stradale 2.4bar?) questo vuol dire che devi gonfiare tali ad una pressione a freddo che permetta a caldo di arrivare a tale bar..
..la spalla che si rompe? lascia stare.. ripeto la pressione che si raggiunge a caldo è la medesima e gli indici di carico attuali sono finamai troppo ma troppo sovradimensionati..
 sm2259an

ps ho letto l'articolo.. sempre più convinto che faccio bene a non comprare più certe riviste  lol dicono di alzare la temperatura al fine di contrastare la deriva della gomma in curva, migliorando in curva a discapito di accelerazione e frenata.. spettacolo.. ergo devo frenare di più per rallentare uguale e perdo trazione magari in uscita dalla curva per poter poi andare più veloce in curva.. velocità che ho perso in precedenza però.. poi vai a chiedere ai freni se gradiscono o se il battistrada a causa dello slittamento accentuato in uscita gradisce..  lol
« Ultima modifica: 08 Maggio 2014, 12:10:27 da damianoo » Registrato  
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #228: 08 Maggio 2014, 13:03:07 »

khumo v70 in mescola dura. Le s001 lasciale dal gommista che è meglio  lol

Ti ripeto che su strada a poco mi servono visto che la megane praticamente la uso solo più in pista, e per i track day ho preso le direzza 03g,  ora dirai che è una gomma di me**a anche questa? Visto che solo quello che usi tu è il top?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
Nightcrawler
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 275

Ringraziato: 11

Re:
« Risposta #229: 08 Maggio 2014, 15:05:47 »

Ciao Freddy, guarda se devo scegliere tre ciò che dice elaborare e ciò che dice la Renault, scelgo la Renault. Ripeto: il libretto d'uso Renault Sport consiglia per la pista 2.0 bar a freddo all'anteriore ed ho potuto verificare in pista che é la soluzione ideale tra prestazioni e sicurezza.

Inviato dal mio ME371MG utilizzando Tapatalk
Registrato  

damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #230: 08 Maggio 2014, 16:06:29 »

Ti ripeto che su strada a poco mi servono visto che la megane praticamente la uso solo più in pista, e per i track day ho preso le direzza 03g,  ora dirai che è una gomma di me**a anche questa? Visto che solo quello che usi tu è il top?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

non capisco perche ti sia innervosito  Occhi al cielo
non mi pare di aver parlato male delle direzza, anzi sono tra le migliori semi sul mercato.
Per il tuo utilizzo a questo punto io utilizzerei le Federal fz-201.. semi imbattibili. bye
Registrato  
ferry67
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Varese
Messaggi: 265

Ringraziato: 26

« Risposta #231: 08 Maggio 2014, 18:10:37 »

 pensieroso01 pensieroso02 dubbioso  .......ripeto: fate come meglio credete  Sorriso  non sbaglierete mai   lol
Registrato  
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #232: 08 Maggio 2014, 18:27:31 »

Per il tuo utilizzo a questo punto io utilizzerei le Federal fz-201.. semi imbattibili. bye

Ma sono omologate per uso stradale? Perchè ci devo fare i trasferimenti casa-pista anche.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

Re:
« Risposta #233: 08 Maggio 2014, 19:02:22 »

È quello il bello.. Sono omologate si

Inviato dal mio LG-G2 utilizzando Tapatalk
Registrato  
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #234: 08 Maggio 2014, 19:40:42 »

Le proverò allora


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #235: 08 Maggio 2014, 22:09:38 »


Federal fz-201


Che misura e che indici hanno ?
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

Re:
« Risposta #236: 08 Maggio 2014, 23:50:05 »

Le trovi sul sito Federal.. penso sia il sito più completo esistente di gomme.. dice addirittura la larghezza reale della gomma etc

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Registrato  
Zano1993
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 31
Località: Alessandria
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #237: 22 Maggio 2014, 23:24:48 »

Ciao raga! Sono nuovo nel forum e sto per comprare una megane rs del 2011 che monta pilot sport 2 ora però devo cambiarle appena la compro il mio amico si è trovato bene con quelle ma volevo sapere da voi se mettere ancora michelin pilot sport o pirelli??? Grazie !!
Registrato  
Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #238: 22 Maggio 2014, 23:37:54 »

Io mi sono trovato bene con le bridgestone potenza s001
Registrato  
EvoTME
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Lecco
Messaggi: 380

Ringraziato: 7

« Risposta #239: 23 Settembre 2014, 09:20:29 »

cosa ne dite di queste come prezzo?

http://www.subito.it/vi/101524939.htm

a me non sembra male, tenendo presente che qualcosa si può togliere ancora
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 18 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Cambio EDC Motore Megane III « 1 2 ... 10 11 » gianma 210 228439 Ultimo messaggio 18 Maggio 2019, 22:53:22
da Toremax
Info Continental EcoContact 5 Pneumatici myabc 6 18689 Ultimo messaggio 11 Luglio 2016, 22:02:37
da Omihalcon
Gomme termiche 205/55 r16 Kumho M+S L'Angolo dell'Usato - Vendo kekko82 0 1835 Ultimo messaggio 30 Ottobre 2017, 07:56:06
da kekko82