Simply.the.Nenn
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®@ß߀® Sono stato in officina dal papa' di un amico x sostituire le lampadine,giusto x avere tutti gli attrezzi del mestiere,abbiamo optato x smontare il paraurti,visto ke dal cofano le mie mani non ci passano. Allora vi consiglio di iniziare dai passaruota,ci sono 2viti sul bordo interno,ke si svitano con un cacciavite torx,poi 3viti sotto il paraurti sempre torx. Ora passiamo al vano motore.Bisogna smontare i carter di plastica,sono fissati con dei tappi a pressione, con un normale cacciavite piatto basta fargli fare 1/2 giro e si alzano poi basta tirarlo verso l'alto e il gioco è fatto. una volta rimossi i carter restano altri tappi come i precedenti piu 2gancini a pressione che si sganciano tranquillamente col cacciavite piatto,posizionati ai lati del gancio che blocca il cofano. Ora la parte piu difficile,il paraurti è totalmente libetro tranne sui fari. Ci sono 2 linguette x faro sul lato inclinato,in corrispondenza di queste linguette ci sono 2 fori sulla mascherina,li bisogna sbloccarle con un cacciavite piatto non troppo grande ma abbastanza lungo,sembra facile ma questo passaggio mi ha fatto perdere parecchio tempo. Quando riuscite allargate il paraurti prima sui lati e vedrete che vien giu da se,fate attenzione a sx perche ci sono i tubicini dei lavavetri (x chi ha gli xeno) e a dx i fili di collegamento dei fendinebbia. Ora non resta che smontare il fanale,ci sono 3viti che lo fissano,due sotto ai lati e la terza sopra.una volta rimosse basta sfilarlo,rimuovere la cuffia in gomma x accedere alle lampadine. Quando rimontate i fanali accertatevi bene di tenerli sollevati mentre stringete le viti altrimenti quando rimontate il paraurti avrete la sorpresa di ritovarvi una fessura molto pronunciata Quindi prestate molta attenzione e controllate bene l'allineamento del paraurti prima di incastrarlo x il fissaggio. Se avete bisogno di ulteriori spiegazioni non esitate a chiedere
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« Ultima modifica: 10 Febbraio 2008, 00:35:50 da simply.the.nenn »
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Starplat oppure se non si vuole smontare il para, dal passaruota togli il coperchio svitandolo.. infili la mano nel pertugio e trovi il tappo del fanale, lo sviti. a questo punto stacchi il connettore che alimenta il fanale e sblocchi ila lampadina spostando il gancio che la ferma. infine sfila la lampadina.
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Giorgio77Domanda... per togliere la molla che blocca la lampadina come si fà Oggi pomeriggio c'ho passato 1/2 ora ma non ci sono riuscito Non è tanto il fatto di raggiungere il faro (ci rimetti il polso tant'è stretto) ma riuscire a togliere la molla che mi è risultato impossibile, calcolando che sono riuscito a raggiungerla soltanto con 2 dita, pollice escluso.. Chi mi sa dare una spiegazione dettagliata
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« Ultima modifica: 07 Febbraio 2008, 22:37:58 da simply.the.nenn »
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Starplat per staccare la molla devi spingerla verso il faro e spostarla verso l'interno (in direzione del vano motore, per intederci) a quel punto la molla si libera dal suo gancio e riesci a estrarre la lampadina.
io di solito faccio questa operazione con un dito, poi estraggo la lampadini con 2 dita.
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Giorgio77Trovavo la molla, la spingevo verso l'alto, verso il basso ma non si sganciava...ora proverò così, sperando che la mano non si incastri ancora di più... Ancora grazie!!!
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paolodea io mi sono trovato bene smontando il paraurti e i fari. Ho dato una occhiata ai tappi nei passaruota ma non mi convincevano. Per chi ha gli zzeno l' intervento dai tappi è escluso a priori. Seguendo le istruzioni di rabber in questo forum la sostituzione diventa un piacere di pochi minuti. Dopo una volta si è già pratici e rapidi. L' unico inconveniente sono i rivetti in plastica che ancorano il paraurti ...ogni volta ci vorrebbero nuovi!
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simply.the.nennsulla meggy restyling non ci sono mollette... o meglio, ci sono ma sono integrate nella bocca della parabola... in poche parole, per estrarre la lampadina (parliamo dell'anabbagliante, H7) dalla sua sede si deve semplicemente "tirare" e naturalmente per reinserirla nella sua sede, dopo aver constatato la sua corretta posizione in senso rotatorio, semplicemente spingerla contro la bocca della parabola, fino a che non si avverte uno scatto in avanti della lampadina, sintomo di un avvenuto bloccaggio... il resto è uguale alla meggy pre-restyling... il passaggio è lo stesso, il tappo di copertura anabbagliante è lo stesso, il modo per togliere quest'ultimo resta anch'esso invariato...
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Leonraul
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Ciao è da parecchissimo che non mi faccio sentire..... con il nuovo forum ho dovuto registrarmi nuovamente. Cmq sta storia delle lampadine è veramente un casino da perderci la serata. Cmq penso che la questione sia tutto nel capire il meccanismo. Proprio per questo vi postouna foto chiarificatrice.
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specifichiamo pure che questo sistema di bloccaggio appartiene a un pre-restyling?
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Leonraul
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specifichiamo pure che questo sistema di bloccaggio appartiene a un pre-restyling?
Questo non te lo so dire anche perchè io ho avuto 2 Megane identiche la prima appena uscita 1.6 benzina che aveva un sistema diverso più semplice, quello con il bulbo unico. Mentre questa che ho ora e di dicembre 2005 1.5 dci e a sto sistema
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Simply.the.Nenn
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ne sono quasi sicuro perche il restyling ha le lampade a pressione... mentre le mollette sono del pre
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ikaroweb
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Ieri ho provato a smontare la lampada sinistra prima di comprarle ma dopo 30 min c'ho rinunciato, l'accesso è impossibile la mano ci arriva a mala pena. Qualcuno mi spiega come fare?
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Gabriele1720
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metti le ruote sterzate tutte a sx....
svita il coperchio del passaruota sx e metti dentro la mano...con le ruote sterzate a piu spazio all'interno del passaruota per farci stare il passaruota...
per il dx....lascia le ruote sterzate a sx..qui devi avere un pò più di praticità...e sopratutto resistere un pò al dolore perchè sicuramente qui trovi un pezzo di ferro che ti da fastidio...
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Simply.the.Nenn
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io per cambiarle piu facilmente uso il crick... cioè... non le sfilo col crick, ma lo uso per sollevare la meggy, poi giro le ruote tutto a dx per la lampadina sx e viceversa...
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ikaroweb
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metti le ruote sterzate tutte a sx....
svita il coperchio del passaruota sx e metti dentro la mano...con le ruote sterzate a piu spazio all'interno del passaruota per farci stare il passaruota...
per il dx....lascia le ruote sterzate a sx..qui devi avere un pò più di praticità...e sopratutto resistere un pò al dolore perchè sicuramente qui trovi un pezzo di ferro che ti da fastidio... Io per cambiare quelle di sx ho sterzato a dx, dopo riprovo.
io per cambiarle piu facilmente uso il crick... cioè... non le sfilo col crick, ma lo uso per sollevare la meggy, poi giro le ruote tutto a dx per la lampadina sx e viceversa...
Il crick può essere un'alternativa valida, stasera se riesco provo.
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ikaroweb
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Ma quelle di posizione si cambiano sempre da sotto il passaruota?
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Meganoide
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x le posizioni si deve operare dal cofano poiche dal vono sottoruta e impossibile arrivarci
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Gabriele1720
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io si faccio tutto da li ormai...
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Meganoide
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si ragazzi ma
x la fase 1 :
si puo operare dal di sotto passaruota x anabaglianti e posizioni
x la fase 2
gli anabaglianti dal passaruota
x le posizioni e impossibile dal vano sottoruota si deve agire x forza da sopra!!!
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dadodci
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ma x cambiare gli abaglianti devo smontare i fari?
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