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Autore Discussione: Problema in accellerazione con la seconda marcia  (Letto 3504 volte)
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francescoft17
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« Topic Start: 24 Gennaio 2018, 09:08:32 »

Salve a tutti, siete sempre unici, con i vostri consigli date una mano davvero importante.
Ho un problemino, la mia Megane II 1.5dCi 74Kw con alle spalle 230.000 km, comincia a farmi qualche scherzetto. Le prime marce entrano dure, nonostante ho cambiato l'olio nel cambio lo scorso anno e con il meccanico abbiamo constatato che non c'erano residui ferrosi.  La seconda è la marcia che entra con più difficolta, ma è ancora accettabile. Nelle ultime settimane ho un problema in accellerazione. Esco da un incrocio, prima va tutto ok, inserisco la seconda e l'auto non si riprende, accellera molto delicatamente come se fosse frenata fino a 3000 giri, dopodiché si riprende normalmente. La prima volta che mi è capitato per farla riprendere velocità ho premuto la frizione, la seconda volta ho voluto vedere se si fosse ripresa da sola e cosi è stato. Che può essere? Potrebbe essere un problema di frizione ormai alla frutta visti i chilometri o un problema di turbina?
Illuminatemi.
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« Risposta #1: 24 Gennaio 2018, 12:55:49 »

Per il cambio ad auto ferma ci sono difficoltà ad inserire le marce?
Per l'accelerazione se fosse un problema di turbina non lo farebbe solo in seconda e poi mangerebbe olio motore, probabilmente è più un problema elettronico, forse al sensore sul pedale della frizione
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« Risposta #2: 24 Gennaio 2018, 13:23:37 »

Si anche ad auto ferma la seconda entra un po' dura ma non esageratamente da "grattare" succede da diversi mesi soprattutto in inverno. quindi posso escludere problemi alla turbina anche perché l'auto non perde o consuma olio, in 1 anno e 30 mila chilometri non gli rabbocco nemmeno 1 litro. Per paura che fosse un problema di frizione ho cominciato a girare e fare qualche preventivo, il più economico è di un meccanico generico (non ufficiale Renault) che mi ha chiesto 600€ per kit frizione e volano di prima costruzione compresa iva e manodopera, preventivo ufficiale Renault invece 850€.
A cosa devo stare attento per capire se la mia frizione mi sta lasciando? Dato che viaggio spesso, non vorrei restare a piedi lontano da casa.
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« Risposta #3: 24 Gennaio 2018, 14:12:11 »

Ma quando si impunta da fermo lo fa anche con altre marce? Perchè se la frizione trascina leggermente gli ingranaggi del cambio girano e quindi inserendo la marcia non entra subito, non ha la forza di grattare però si impunta.
La frizione può avere due problemi:
-Problemi alla pompa sul pedale frizione, in questo caso può non staccare bene fino ad affondare (il pedale) senza spingere la frizione.
-Frizione usurata, in questo caso in forte accelerazione la frizione slitta e i giri motore non salgono insieme alla velocità, di solito si vede sulle marce alte che danno sforzo maggiore o in salita
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« Risposta #4: 24 Gennaio 2018, 15:09:23 »

Si, da fermo le marce entrano tutte dure. Ancora non mi è capitato di sentirla slittare la frizione, ho provato anche da fermo ad inserire la prima tenere premuto il freno e lasciare leggermente la frizione ma questa non slitta e la macchina di conseguenza di spegne.
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« Risposta #5: 24 Gennaio 2018, 15:34:18 »

Allora la frizione non stacca bene bene,  infatti spegnendo il motore entrano perfettamente, oppure in leggera discesa appoggiando la marcia tende a trascinare leggerissimamente avanti.
Probabilmente è la pompa sul pedale della frizione che non funziona più bene, all'inizio della corsa c'è un pezzo vuoto?
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« Risposta #6: 24 Gennaio 2018, 15:36:52 »

Devo verificare se c’è questo vuoto. Ma si può sostituire solo la pompa della frizione senza dover sostituire tutta la frizione?
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« Risposta #7: 24 Gennaio 2018, 16:56:41 »

Si la pompa è montata dietro il pedale della frizione, prima di sostituirla si potrebbe provare con uno spurgo, magari si è solo formata qualche bolla d'aria
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« Risposta #8: 24 Gennaio 2018, 17:07:24 »

OK grazie mille ne parlo con il meccanico e vedo.
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