karl
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salve a tutti, cortesemente volevo chiedervi se questo problema ammesso che lo sia, e già capitato a qualcuno ossia, entrando in garage che è in una discesa a destra, con il finestrino lato guida aperto ed il volante girato a destra appena parto si sente provenire dalla ruota anteriore dx dei tic tic ripetuti fino a quando il volante è girato, appena lo rimetto dritto, quel rumore sparisce, premetto che l'auto è una megane 2 1.5dci con esp ed asr dischi e pasticche avranno 10.000km se qualcuno puo' aiutarmi gli sono grato
saluti
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RioSaeba
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Al 99% è un giunto omocinetico, nulla di grave se senti il tic tic quando la ruota è sterzata, quasi sicuramente ti si è rotta una cuffia in plastica che normalmente tende a fessurarsi per usura e che ha il compito di trattenere il grasso che serve a lubrificare i meccanismi di accoppiamento dei giunti delle ruote che permettono di sterzare e dovrai solo sostituire la sola cuffia e fare ingrassare nuovamente il giunto, la spesa non deve superare le 100 €, invece se in fase di smontaggio il giunto dovrebbe risultare usurato bisogna assolutamente provvedere alla sostituzione e la spesa dovrebbe salire di circa altri 80 €. Il fatto che i giunti scricchiolino sotto sforzo è appunto il primo sintomo di mancanza di lubrificazione. Rinnovo i miei più cordiali saluti.
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karl
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intanto grazie per la risposta anche io pensavo fosse una cuffia (magari ci sono delle cuffie che si montano senza smontare il semiasse) ma oggi pomeriggio ho smontato una ruota (quella lato guida) le cuffie sono apposto, facendo girare la ruota non velocissima (con le mani, ma comunque più veloce di come normalmente si sente quel rumore ) ma non si sente nulla anche tutta sottosterzo, stavo pensando, forse dico una ca***ta potrebbe essere un sensore dell'esp o asr ? premetto che non so se l'esp e asr anno dei sensori magnetici oppure ruote foniche grazie per le risposte
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non è detto
possono benissimo essere i gommini della barra antirollio da lubrificare o sostituire !!
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asas86
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dovresti vederla su un ponte
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vick75
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ma fa tic tic o tac tac?
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asas86
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per il giunto, cmq le cuffie devi smontare tutto per cambiarle
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karl
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cmq, ci sono delle cuffie che si montano senza smontare il semiasse le ho in magazzino e ne sono sicuro il difetto lo fa solo se la ruota gira, quindi credo che la barra antirollio sia esclusa, per vick75 che differenza c'è se fa tic tic o tac tac ? cmq è più un tic tic Post Unito: 02 Maggio 2013, 13:34:45
cmq, ci sono delle cuffie che si montano senza smontare il semiasse le ho in magazzino e ne sono sicuro, c'è un filmato anche su youtube e se non si viola il regolamento metto il link, il difetto lo fa solo se la ruota gira, quindi credo che la barra antirollio sia esclusa, per vick75 che differenza c'è se fa tic tic o tac tac ? cmq è più un tic tic. credo che se era un giunto lo faceva anche a ruote dritte
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« Ultima modifica: 02 Maggio 2013, 13:34:45 da karl »
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RioSaeba
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non è detto
possono benissimo essere i gommini della barra antirollio da lubrificare o sostituire !!
Ho avuto il problema di cambiare i gommini alla barra antirollio, ma il rumore lo sentivo se transitavo su di una strada sconnessa o a bruschi cambi di direzione o curvando su curve molto strette. Comunque se fosse un giunto basta alzare l'auto e fare girare le ruote con lo sterzo quasi sotto sforzo, si potrà percepire il rumore dei giunti di accoppiamento del semiasse con i braccetti delle ruote. Avviso solamente che in caso i giunti fossero soggetti a troppo attrito potrebbero scaldarsi troppo ed eventualmente potrebbero arrivare anche a fondersi insieme arrivando al totale blocco della ruota con il rischio di fare una bella inversione a 180° nella maniera più inaspettata!!!
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asas86
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o addirittura a rompersi, ho visto in paese uno scudo con la ruota sterzata a 90 gradi e giunto ko... attenzione a non andare troppo tempo avanti in quelle condizioni purtroppo c'è tanta gente che sottovaluta
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kurtis
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Da qualche giorno sento dei scricchiolio nella megane due 1.9 sw dci quando sterzo sia a DX che a SX come se mancasse di olio come le cerniere di una porta. Avete qualche suggerimento di che cosa potrebbe essere grazie.
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asas86
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fai controllare le cuffie, alle volte si rompono facendo uscire il grasso e quindi non hanno più lubrificazione, intervieni quanto prima perchè lasciarle molto senza lubrificazione potrebbero essere poi da cambiare
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kurtis
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Mi stai parlando delle cufie dei semiassi giusto? Grazie
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asas86
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ciao ragazzi da poco mi sono trasferito da VIADANA (MN) a LETOJANNI (ME) dopo il lavoro che ho fatto eseguire dall officina renault di viadana della sostituzione del motore fuso con uno usato garantito al momento ho fatto circa 1500km e sembra che perdite di olio non ce ne siano pero' in questi km ho notato che se sterzo leggermente o molto a sx avverto un rumore tipo "cartone in mezzo ai raggi della bici" aumenta in base alla velocita' dell auto e anche all angolo di sterzata ma si sente appena anche se sterzo a dx ho gia provato a fare convergenza che pero' risultava a posto 35€ in meno di 5min non saprei se puo' essere un problema ai mozzi ,giunti o altro siccome domani ho un po di tempo cerchero il problema altra cosa da segnalare (da stasera) ho riscontrato che nell inserimento della retro si sgancia un perno che dopo blocca la manopola del cambio sono costretto ad aprire il vano e aiutare l inserimento del perno nella sede dopodiche' torna tutto ok nelle marce dalla 1 alla 5 nessun problema
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asas86
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Leggi questo topic al 99% potrebbe essere qualche giunto da controllare Per il cambio usa la funzione ricerca e chiedi nel topic relativo Topic unito e rinominato
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« Ultima modifica: 17 Settembre 2014, 11:08:46 da asas86 »
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grazie per la risposta stamattina mi sono recato da un demolitore di auto per il pezzo di ricambio il quale vedendo che non sono paesano mi ha chiesto 50€ per tutto il blocco ma controllando il pezzo interessato nella foto 1 il suo era integro rispetto al mio ma cmq facendo il movimento di inserire la retro il perno gli mancava poco per uscire anche lui dalla sede cosi non l piu preso tornato a casa ho smontato il blocco forato il perno con il trapano cob una punta di 3mm e filettato con un autofilettante di 3,8mm lasciando 2 mm di gioco per il movimento richiesto riposizionato il tutto e provato come vedete nella foto 2 problema risolto
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iornasalvo79
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Aggiornamento la meggy ha un cuscinetto del mozzo anteriore sx che è da cambiare ma non sono riuscito ad estrarlo dal semiasse nonstante stitol e estrattore forse mi toccherà di cambiare tutto il semiasse ...qualcuno mi da un consiglio comprandolo su ebay?
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iornasalvo79
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Ma mia meggy è la 1.9dci del 2004
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Da un po di giorni sento un rumore tipo TAC ad un certo punto girando il volante verso destra soprattutto quando sono in discesa o magari faccio curve molto lente per esempio per parcheggiare. Cosa potrebbe essere?
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