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Autore Discussione: rumore in accensione (megane 3 tce 180)  (Letto 2626 volte)
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Paldone
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« Topic Start: 05 Giugno 2017, 20:19:31 »

Salve a tutti, con il ritorno del caldo è ritornato il rumore scoreggioso in  fase di avvio del motore, e non capisco da cosa dipenda, premesse iniziali:

- olio e filtro cambiato 5-6 mila km fa, assieme alla distribuzione completa e pompa acqua
- in inverno il rumore era scomparso, sembra sia legato al caldo e soprattutto se l'auto è stata ferma un po' al sole(dopo 2 giorni ferma il rumore era più violento)
- se riparto dopo una giornata e soprattutto in ombra non lo fa
- per chi sa delle modifiche che ho fatto, il rumore lo faceva anche l'estate scorsa prima delle modifiche

il rumore è esattamente questo e con la stessa durata,  dura solo pochissimi secondi e non ho alcun problema in marcia, l'auto per il resto va benissimo

https://www.youtube.com/watch?v=VbBaLMGwepw

nel filmato c'è scritto audi, ma vi assicuro che il rumore è identico.

può essere che sia l'olio che non arriva subito alle punterie?

qualcuno sa di che si può trattare?

grazie in anticipo




Post Unito: 05 Giugno 2017, 20:28:36
ho trovato un altro filmato, stavolta di una Hyundai, con il medesimo rumore.

https://www.youtube.com/watch?v=uOOv_YpsivM


di particolare interesse il messaggio che cito:

deloreanman141 anno fa

This is the sound of the valves briefly opening and closing without the lubrication of the motor oil. When you shut the car off, oil is no longer being pumped around and begins to fall down into the oil pan and the longer the car sits, the more oil will end up leaving the top end where the valves and camshaft are. When you start the car cold, the oil is thicker and heavier  (especially when the ambient temperature is colder like in the winter) and takes longer to get pumped through the engine. Long story short, this sound is totally normal and is nothing to worry about. I've owned three Hyundais including a 2012 Elantra and they've all done it.


che è poi quello che penso e spero sia  Linguaccia
« Ultima modifica: 05 Giugno 2017, 20:28:36 da Paldone » Registrato  
andrea55
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« Risposta #1: 05 Giugno 2017, 23:39:20 »

Mah proprio a quello serve l'olio sintetico, a rimanere abbastanza fluido anche a freddo per essere messo immediatamente in circolo.
A mio parere è più simile al suono del pignone del motorino d'avviamento che non torna al suo posto immediatamente e quindi per qualche secondo gratta
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LEO
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« Risposta #2: 17 Giugno 2017, 15:59:03 »

A me sembra il rumore di un variatore di fase guasto....
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« Risposta #3: 17 Giugno 2017, 20:57:09 »

secondo me le punterie non lubrificate è la possibilità più grande, bisognerebbe vedere che olio hanno messo e l'olio adesso comè, cioè se è contaminato da qualcosa, sopratutto carburante (ad esempio da un iniettore che ne rilascia quando non dovrebbe) io per quello che costa farei un cambio olio assicurandomi che venga messo quello giusto (alcuni lo mettono a caso o ne hanno uno per tutte le auto)
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