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Autore Discussione: [Megane IV GT] surriscaldamento cambio  (Letto 53459 volte)
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« Risposta #20: 18 Dicembre 2016, 20:09:52 »

[...]
Ribadisco che mi riservo di verificare al più presto eventuali cali di potenza ma anche che il motore funziona bene.
Internet è una sorgente di informazioni ma non sempre tutte sono attendibili; occorre necessariamente porre fiducia sull'assistenza della casa e usare internet per fare pressione affinché sia la migliore possibile.

Parole sante, non partiamo però a discutere sui banchi prova perché altrimenti ne viene fuori una gamba e non si arriva ad una conclusione visto che uno è diverso dall' altro.
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plutox
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« Risposta #21: 22 Dicembre 2016, 17:51:18 »

Aggiornamento sulla sostituzione pompa di raffreddamento, è stato sostituito il pezzo ma non ha risolto niente, ho richiesto l'aggiornamento software domani ci riaggiorniamo
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« Risposta #22: 22 Dicembre 2016, 21:36:30 »

Carca di farti un imprinting della potenza della macchina così domani quando ci aggiorni ci dici se ti sembra meno potente visto il sospetto di abbassamento della coppia
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Gaio
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« Risposta #23: 23 Dicembre 2016, 00:04:48 »

Non ho potuto fare una prova di velocità massima ma un launch control sul km lanciato...
Direi che sono abbastanza convinto che non ci sono variazioni significative...evidentemente ha 180 CV anche prima...
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Henry
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« Risposta #24: 23 Dicembre 2016, 07:52:18 »

Non ho potuto fare una prova di velocità massima ma un launch control sul km lanciato...
Direi che sono abbastanza convinto che non ci sono variazioni significative...evidentemente ha 180 CV anche prima...
ma dai come fai a dire da 205 hanno abbassato i CV a 180 e per di più via software senza centralina ma che ti fumi scatterebbe una denuncia con risarcimento
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« Risposta #25: 23 Dicembre 2016, 08:58:17 »

X me sta storia dei cv in meno non sta in piedi, non è mica la fiat che vende le 500 Abarth x 170cv e in realtà ne hanno 130cv.
Il vostro motore è uguale a quello delle clio rs e tutti quelli che le hanno rullate da originali hanno dato i cv giusti, le Trophy avevano anche 40Nm di coppia in più, come anche tutte le mie Renault che ho mappato hanno sempre dato i cv giusti o addirittura di più.
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Henry
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« Risposta #26: 23 Dicembre 2016, 09:19:48 »

X me sta storia dei cv in meno non sta in piedi, non è mica la fiat che vende le 500 Abarth x 170cv e in realtà ne hanno 130cv.
Il vostro motore è uguale a quello delle clio rs e tutti quelli che le hanno rullate da originali hanno dato i cv giusti, le Trophy avevano anche 40Nm di coppia in più, come anche tutte le mie Renault che ho mappato hanno sempre dato i cv giusti o addirittura di più.
vero confermo su tutto anche le abart 500 le spacciano con più cavalli
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« Risposta #27: 23 Dicembre 2016, 09:57:31 »

Ero ironico sogghigno Leggete tutti i post precedenti... risatona01
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« Risposta #28: 23 Dicembre 2016, 22:42:53 »

Aggiornamento software fatto e problema risolto! A saperlo non gli avrei fatto mettere mano, comunque il meccanico mi ha detto che la pompa è un componente esterno al cambio quindi l'intervento è stato poco invasivo, ha dovuto però togliere l'olio dal cambio per poi rimettere lo stesso, mamma Renault non prevede la sostituzione, poco male...
Lui dice che al 99% l'aggiornamento consiste nel modificare il modo in cui eroga potenza e un taglio della stessa.
Come sensazione di guida non sembra essere cambiato niente, anche se a dire il vero non potrei nemmeno confermare o smentire la tesi perché l'auto ha 9000km, gli ultimi 5000 li ho fatti con il guasto e i primi 4000 non l'ho sfruttata granché.
Ringrazio Gaio per la sua utilissima segnalazione e naturalmente il forum, senza questa community oggi io ed il meccanico staremmo avviando una nuova procedura per l'intervento, cosa che anche lui ha onestamente ammesso.
Finalmente potrò godermi questa auto che secondo me è stupenda anche se ho avuto questi problemi
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« Risposta #29: 24 Dicembre 2016, 00:52:04 »

Devo ancora fare la prova della velocità max... ma il launch control sul km mi sembra sostanzialmente invariato. La sensazione nella guida normale è addirittura migliore....secondo me non c'è un taglio di potenza ne una diminuzione di coppia  ma un affinamento della gestione del motore durante le cambiate.
Se sei più fortunato di me perchè riesci ad avere le giuste condizioni di sicurezza provala e facci sapere.  In accordo alle prestazioni rilevate sul km da fermo dovrebbe superare i 190 mentre in termini velocistici in 6 sfiorare i 230 per poi guadagnare qualche km in più in 7 se disponibile un lungo tratto in piano.
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« Risposta #30: 24 Dicembre 2016, 11:10:28 »

... "Lui dice che al 99% l'aggiornamento consiste nel modificare il modo in cui eroga potenza e un taglio della stessa"...
  Quindi? Meno HP?
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« Risposta #31: 24 Dicembre 2016, 14:08:00 »

In sostanza si, secondo lui hanno abbassato potenza sull'inizio della coppia, circa 4000 giri, perché prima era troppa e la frizione non reggeva e slittava, quindi è anche un problema di progettazione del cambio, questa è l'estrema sintesi di quanto mi ha detto e di quanto ho capito,è chiaro che è un'argomento molto più articolato di così ed io non ho la competenza, mi limito a riportare quanto affermato.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2016, 14:10:33 da plutox » Registrato  

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« Risposta #32: 24 Dicembre 2016, 14:44:47 »

Più che un taglio di potenza la sensazione è quella di maggior dolcezza degli innesti...l'erogazione della potenza è meno aggressiva nel momento di rilascio della frizione ma secondo me non influenza le prestazioni anzi...
Tagliamo la testa al toro: GiulioGt facciamo una gara prima che anche tu debba far l'aggiornamento.. Bastard inside
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« Risposta #33: 24 Dicembre 2016, 18:54:04 »

Accetto volentieri Gaio, ma a breve comunque metterò l'auto sui rulli (professionali) e verificherò definitivamente i cv effettivi con cui la nostra auto esce dalla casa, io faccio pochi km/anno (presa a luglio ho 4000km) e sfrutto pochissimo l'auto, spero che il problema del cambio arrivi il più tardi possibile  Ghigno
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« Risposta #34: 24 Dicembre 2016, 22:17:56 »

Molto bene. Direi che comunque l'aggiornamento al momento risolve egregiamente il problema del cambio. Se il discorso potenza è realistico ti esorto quindi ad aprire un post dedicato. Ciao e grazie
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« Risposta #35: 26 Dicembre 2016, 00:12:36 »

Oggi ho approfittato del riposo per eseguire alcune prove. Il problema del cambio non si è più ripresentato e lo sfruttato in diverse condizioni.
Ribadisco la sensazione di una maggior fluidità di funzionamento del cambio, soprattuto nelle scalate quando in effetti si manifestava il problema di surriscaldamento.
Purtroppo la sensazione che ho avuto che in allungo qualcosa si è perso non sono riuscito a confutarla.
Come avevo spiegato il launch control non mi sembra abbia evidenziato problemi anzi...ma siccome la gestione elettronica durante il launch control è stressante per la meccanica (onde la limitazione dell'utilizzo) può darsi che in questa modalità non ci siano modifiche.
viceversa nell'allungo nelle marce lunghe sembra effettivamente che sia perso qualcosa...è difficile esserne sicuri.
In condizioni di sicurezza:
-con temperature buone (12°C) ma in lieve pendenza sfavorevole ho raggiunto i 227km/h in 7°. Non mi è stato possibile percorrerla nell'altro senso per ragioni di sicurezza. --mod
-con temperatura basse (che penalizzano la resistenza aerodinamica) ho raggiunto i 223km/h in 6 ma non ho potuto proseguire in 7° causa fine della strada privata.
Per il momento il dubbio rimane sul ritocchino della potenza massima (dovuto ad una riduzione di coppia disponibile agli alti regimi), ma la guida è ottima.
Se avete la possibilità di fare una prova dinamometrica prima e dopo l'aggiornamento vi prego di pubblicare i risultati su una discussione dedicata.
A me non resta che aspettare l'uscita della RS per cambiarla... sogghigno
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2016, 09:09:12 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #36: 26 Dicembre 2016, 09:16:54 »

ho moderato una piccola parte del messaggio per via del regolamento:
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Grazie intanto per il tuo test, sostanzialmente le prestazioni di velocità sono rimaste inalterate anzi c'è stato un miglioramento del confort di guida. Attendiamo test dinamometrici, prima e dopo
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« Risposta #37: 27 Dicembre 2016, 23:04:32 »

Ciao Gaio, ciao a tutti,
purtroppo mi accodo alla segnalazione.

Possiedo megane gt 2016 immatricolata a sett/16 e già verso 3000km percorsi è apparsa la spia "surriscaldamento cambio", anche "controllare cambio" appena accendo il motore e ovviamente anche a me salta la marcia.
Già portata in officina e ritirata il 14dicembre2016.
sono intervenuti sulla centralina facendo un riallinamento della marcie...almeno credo, cioè non mi hanno detto più di tanto o forse non volevano dirlo..comunque perfortuna non ho pagato nulla di tasca mia

ahimè, proprio in questi giorni il problema è tornato.
appena avviato il motore è apparso il mess "controllare cambio" (spegni/riaccendi e sparisce) poi purtroppo in modalità
sport ancora una volta è slittata la marcia ed appare il messaggio "surriscaldamento cambio".






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« Risposta #38: 28 Dicembre 2016, 12:35:53 »

Confermo che finora non si è più presentato il problema, pur avendo cercato di riprodurre le stesse condizioni in cui si era rappresentato. Confermo senzazione di un inserimento più fluido dei rapporti. Stiamo ancora verificando se l'aggiornamento causa un un effettivo calo di coppia e potenza. Le prove che ho fatto finora non l'hanno completamente escluso ma proprio per questo se ci fosse deve essere piuttosto limitato. Teniamoci aggiornati. Ciao
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« Risposta #39: 28 Dicembre 2016, 19:23:35 »

Pensavo fosse un caso...... a me è successo una sola volta in piena accelerazione in Sport. Ho subito tolto gas e si è rimessa a posto. La uso poco in sport perché nella mia zona le strade sono un disastro ed è tutto un saltare. Proverò, ed io ho solo 2000 Km....
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