Megane Club Italia

Manutenzione => Il Meccanico M C I => Discussione aperta da: karem1976 - 27 Novembre 2009, 19:33:37



Titolo: Puleggia alternatore
Inserito da: karem1976 - 27 Novembre 2009, 19:33:37
buona sera a tutti, ieri ho sentito che il motore della mia meggy faceva un po di rumore annormale , oggi ho portato la macchina dal meccanico, ha visto che la puleggia del alternatore era al limite (la parte superiore quasi staccata ) , mi ha consigliato di lasciare ferma la macchina, è mi fa sapere .
ho una domanda è spero di trovare la risposta da voi, cosa deve cambaire solo la puleggia o tutto l'alternatore ????? è quanto mi costera piu o meno (la macchina ha su 138.000 km , tagliandi sempre da mamma renaut, anche la distribuzione fatta quasi 01 anno fa ) .
grazie in anticipo.


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: LUPEN84 - 28 Novembre 2009, 08:27:53
di regola va sostituita solo la puleggia, però nn si sa mai, questi ogni tanto danno di matto  :-\


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: MEGANECC - 28 Novembre 2009, 11:29:40
di regola va sostituita solo la puleggia, però nn si sa mai, questi ogni tanto danno di matto  :-\
più che matti li chiamerei furbi :lol:


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: karem1976 - 01 Dicembre 2009, 21:12:18
ho ritirato la macchina oggi, mi hanno cambiato la puleggia :
Puleggia alternatore 78 Euro
Mano d'opera          90 Euro
Totale =               168 euro Iva compresa


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: MTI - 13 Dicembre 2009, 20:10:55
ho ritirato la macchina oggi, mi hanno cambiato la puleggia :
Puleggia alternatore 78 Euro
Mano d'opera          90 Euro
Totale =               168 euro Iva compresa

Avendo lo stesso problema, mi puoi suggerire in privato l'officina dove ti sei recato?


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: RogerWaters - 01 Settembre 2010, 18:37:13
Per non aprire un nuovo topic posto qui:
Al rientro dalle ferie ho sentito un rumore strano provenire dal vano motore, + o - leggermente percettibile solo in prima marcia e in decelerazione. Per farla breve a motore acceso ho poggiato un'asta di legno sull'alternatore ed era lui.
Oggi il meccanico me l'ha confermato, lui m'ha detto ke con tutta probabilità sono i cuscinetti, salvo ke non ci sia qualche problema anche all'alternatore. Domande:
- E' possibile aprire l'alternatore per sostituire solo i cuscinetti? il ricambista ritiene di si mentre il meccanico dice non sempre; Vorrei solo essere preparato e non rischiare di sostituire l'alternatore intero (costa 240 € iva compresa) considerando ke l'elettrauto sarebbe di fiducia del meccanico, non di mia fiducia xkè non lo conosco  :) ;
- Lo scorso anno ho fatto la distribuzione e mi hanno sostituito la puleggia dell'alternatore: ora, la puleggia è puleggia e il cuscinetto è cuscinetto, ma non è ke per caso annesso alla puleggia c'è anche il cuscinetto? in tal caso saprei già quale spesa andrei ad affrontare.
Parlo di una Megane2 1.5 dci fase 1.
Grazie per le risposte  ;D


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: MEGANECC - 01 Settembre 2010, 19:22:16
normalmente i cuscinetti si possono sostituire, se però lo deve fare un meccanico il gioco non vale la candela perchè con i costi di manodopera che hanno conviene un alternatore, considera che si trovano anche alternatori rigenerati che sono come nuovi, tu gli dai indietro il tuo e te ne danno uno come nuovo, io l'ho fatto parecchie volte e l'alternatore è sempre andato bene, la spesa è circa un terzo del nuovo, se poi vuoi provare tu a fare il lavoro dei cuscinetti puoi provare, ma l'ideale sarebbe che avessi un alternativa alla megane per non dover fare le cose di corsa


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: RogerWaters - 01 Settembre 2010, 20:05:47
Grazie (col click) per la risposta come sempre, non sapevo degli alternatori rigenerati, dovrei provare a chiedere da chi rigenera motori elettrici? O magari un elettrauto attrezzato? effettivamente spendendo gli stessi soldi di 2 cuscinetti (o poco +) avrei un alternatore rigenerato e cmq garantito. Vedo cosa riesco a trovare.
Per il muletto sequestro la C1 della lady o la twingo della mamma  :D


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: MEGANECC - 01 Settembre 2010, 20:22:55
per i rigenerati basta che vai da un buon autoricambi, se si fida ti ordina l'alternatore rigenerato e poi quando hai fatto il lavoro gli porti il tuo, l'importante è che quello che dai indietro non sia visibilmente spaccato o mancante delle stesse parti che erano su quello che ti hanno dato, se non si fida gli lasci anche una specie di cauzione che ti restituirà quando porti il tuo, sono servizi che fanno alche le case ufficiali ma il costo aumenta comunque, viene fatto per alternatori, motorini avviamento, cambi, turbine e blocchi motore semicompleti e completi


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: RogerWaters - 01 Settembre 2010, 20:27:01
Va bene, allora farò qualche giro per vedere cosa mi riesco a trovare  :)


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Biondo - 21 Luglio 2011, 18:07:45
la sfiga continua >:( oggi la mia ragazza torna con al posto della megane un trattore... la porto dal meccanico diagnosi puleggia alternatore... domani la consegna spesa intorno i 90/100 € dai prezzi che ho letto qui penso che sia stato piu che onesto


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: alexander84 - 21 Luglio 2011, 22:36:39
la sfiga continua >:( oggi la mia ragazza torna con al posto della megane un trattore... la porto dal meccanico diagnosi puleggia alternatore... domani la consegna spesa intorno i 90/100 € dai prezzi che ho letto qui penso che sia stato piu che onesto
Cavolo! Nella sfiga direi che ti è andata benissimo.
Io ho sostituito la puleggia dell'alternatore un mese fa a Modena e ho pagato 165€!!! 70€ di puleggia e 95 di manodopera!!!


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: dibilino - 23 Luglio 2011, 23:39:55
Volete battere la mia sfiga?
Dopo aver sostituito la puleggia (120 euro) a distanza di un paio di mesi ho dovuto sostituire tutto l'alternatore a causa di una microperdita di gasolio da un iniettore che l'ha bagnato .... altri 500 euro (rigenerato compreso sostituzione filtro gasolio e un tubo acqua rigido filato che perdeva)  >:( !!!!!


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Biondo - 24 Ottobre 2011, 10:40:53
qualcuno mi sa dire se di solito viene sostituita anche la cinghia con la puleggia?


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: alexander84 - 24 Ottobre 2011, 11:08:29
Io la puleggia dell'alternatore l'ho dovuta sostituire qualche mese fa (Luglio se non ricordo male) e non mi è stata sostituita anche la cinghia, forse anche perchè era nuovissima.


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Biondo - 24 Ottobre 2011, 12:26:46
eh anche io ho dovuto sostituire la puleggia a luglio e già ho di nuovo problemi con l' alternatore una sett fa sentivo dei fischi fortissimi cn il motore caldo quasi come uno stormo di uccelli e diventa piu forte quando si accellera... passo dal meccanico che mi aveva cambiato la puleggia e mi dice che è un cuscinetto della cinghia... costo 40€ mentre la porto a casa ancora quel fischio odioso... gliela riporto subito e mi dice che sicuro allora è la cinghia.... dato che erano gia le 8 e mezza e a me serviva l' auto il giorno dopo mi ha messo un po di grasso spray sulla cinghia e per un po nn ha fatto alcun fischio oggi gliel ho riportata per cambiare la cinghia... già immagino quante scuse mi inventerà per dirmi che nn si è sbagliato lui ma ke è stato il cuscinetto che ha rovinato la cinghia... cosa secondo me molto improbabile visto che il cuscinetto sostituito sembrava nuovo e la macchina fa sempre lo stesso rumore sia cn cuscinetto nuovo che con quello vecchio >:(


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: manuel46 - 24 Dicembre 2011, 22:39:37
eh anche io ho dovuto sostituire la puleggia a luglio e già ho di nuovo problemi con l' alternatore una sett fa sentivo dei fischi fortissimi cn il motore caldo quasi come uno stormo di uccelli e diventa piu forte quando si accellera... passo dal meccanico che mi aveva cambiato la puleggia e mi dice che è un cuscinetto della cinghia... costo 40€ mentre la porto a casa ancora quel fischio odioso... gliela riporto subito e mi dice che sicuro allora è la cinghia.... dato che erano gia le 8 e mezza e a me serviva l' auto il giorno dopo mi ha messo un po di grasso spray sulla cinghia e per un po nn ha fatto alcun fischio oggi gliel ho riportata per cambiare la cinghia... già immagino quante scuse mi inventerà per dirmi che nn si è sbagliato lui ma ke è stato il cuscinetto che ha rovinato la cinghia... cosa secondo me molto improbabile visto che il cuscinetto sostituito sembrava nuovo e la macchina fa sempre lo stesso rumore sia cn cuscinetto nuovo che con quello vecchio >:(

Ciao, da un paio di giorni la mia meggy mi fa questo rumore, come uno stridìo di cinghia che slitta, ma potrebbe essere anche un cuscinetto,
fatto sta che solo a freddo alla prima accensione, in accelerazione ma anche mentre cambio, dopo un paio di km per adesso smette e non lo fa più, ieri ad esempio me lo ha fatto + forte, forse perchè appena accesa l'auto l'ho lasciata al minimo qualche minuto per delle faccende e di solito io parto subito, non so se la cosa possa avere un nesso, non credo......
comunque è una megane 2 1.6 euro 4 del 2005 benzina, sono passato dal mio meccanico di fiducia ma non aveva tempo di approfondire, secondo lui dovrebbe essere o la puleggia dell'alternatore, oppure la cinghia che si è seccata......
a te come è andata a finire? hai risolto?


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: LEO - 26 Dicembre 2011, 17:01:30
Ciao a tutti,anche la mia meggy ha lo stesso problema di quella di manuel46,ma ho potuto constatare,almeno nella mia,non è una cinghia o un cuscinetto della distribuzione,ma il cuscinetto reggispinta della frizione.Infatti il fischio lo fa al mattino nella prima messa in moto,solo se per l'accensione premo la frizione,ma se invece premi il freno non lo fa.Una volta partito può succedere che premendo la frizione per cambiare marcia lo faccia appena un pò, ma una volta scaldato perde il difetto.


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: manuel46 - 26 Dicembre 2011, 17:33:14
Ciao a tutti,anche la mia meggy ha lo stesso problema di quella di manuel46,ma ho potuto constatare,almeno nella mia,non è una cinghia o un cuscinetto della distribuzione,ma il cuscinetto reggispinta della frizione.Infatti il fischio lo fa al mattino nella prima messa in moto,solo se per l'accensione premo la frizione,ma se invece premi il freno non lo fa.Una volta partito può succedere che premendo la frizione per cambiare marcia lo faccia appena un pò, ma una volta scaldato perde il difetto.

Potrebbe essere, però a me al minimo non lo fa, io premo sempre la frizione prima di avviare, nelle due mattine che me lo ha fatto, venerdi 23 e sabato 24/12 faceva abbastanza freddo, credo -2 almeno, invece adesso complice il fatto che sono in ferie e quando la prendo ci sono almeno quei 5-6 gradi, non lo fa più.....
il fischio o stridìo (tipo come quando si sgomma su asfalto per intenderci) me lo ha fatto sia in accelerazione nelle prime marce, sia quando premevo la frizione per cambiare marcia, per questo nel mio caso penso più sia un discorso o di cinghia che si è indurita, o di cuscinetto di qualche puleggia, leggendo qua e la, quello cagionevole sembrerebbe la puleggia dell'alternatore!

Post Unito: 26 Dicembre 2011, 17:46:00
Volete battere la mia sfiga?
Dopo aver sostituito la puleggia (120 euro) a distanza di un paio di mesi ho dovuto sostituire tutto l'alternatore a causa di una microperdita di gasolio da un iniettore che l'ha bagnato .... altri 500 euro (rigenerato compreso sostituzione filtro gasolio e un tubo acqua rigido filato che perdeva)  >:( !!!!!

500€ ? guarda quanto costa..... http://www.mister-auto.it/it/alternatore/renault-megane-ii-break-km0-1-1-6-113ch_v17731_g4.html
è riferito a megane 2 1.6 benzina però!


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: LEO - 27 Dicembre 2011, 13:10:51
Da come lo descrivi, il problema è identico al mio.Se accetti un consiglio, prima di spendere soldi in pulegge alternatore o cinghie,prova al mattino, metti in folle,premi il freno e metti in moto,se non fa nessun stridio avrai la conferma che il problema è il cuscinetto frizione.Lo stridio o fischio,o come lo si vuol chiamare,dovrebbe presentarsi solo a frizione premuta,infatti lo potrebbe fare durante la marcia,nel momento in qui si preme la frizione per passare da un rapporto all'altro,cioè nel momento in qui lavora il cuscinetto reggispinta


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: dibilino - 27 Dicembre 2011, 16:06:48
@ Manuel46:
Ho visto quello che hai linkato, ma non mi sembra un ricambio originale (se non sbaglio il mio è bosch), poi considera che è stato fatto qualche altro lavoretto + manodopera; il meccanico è un mio amico di vecchia data ... non dico che che lavori gratis per me, ma nemmeno che si costruisca case con i miei soldi ;) !


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Biondo - 27 Dicembre 2011, 20:15:26
la mia fischiava solo a caldo soprattutto dopo lunghe percorrenze era insopportabile mentre a freddo non faceva alcun rumore strano... alla fine il giorno dopo mi ha cambiato la cinghia servizi... gratis è stato ''onesto''  ;)


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: manuel46 - 27 Dicembre 2011, 22:10:47
Da come lo descrivi, il problema è identico al mio.Se accetti un consiglio, prima di spendere soldi in pulegge alternatore o cinghie,prova al mattino, metti in folle,premi il freno e metti in moto,se non fa nessun stridio avrai la conferma che il problema è il cuscinetto frizione.Lo stridio o fischio,o come lo si vuol chiamare,dovrebbe presentarsi solo a frizione premuta,infatti lo potrebbe fare durante la marcia,nel momento in qui si preme la frizione per passare da un rapporto all'altro,cioè nel momento in qui lavora il cuscinetto reggispinta

Ricapitolando, da domenica tutto ok, non me lo fa più, però è anche vero che essendo in ferie, non prendo l'auto al mattino presto......
seconda cosa, nei due giorni che me lo ha fatto, a me finche non mi sono messo in marcia, non ho sentito nessun rumore, cioè da fermo appena accesa l'auto è tutto ok, me lo ha fatto quando ho cominciato a marciare, esempio.....
prima marcia un po' di fischio e poi smetteva, premevo la frizione per mettere la seconda marcia e fischiava di nuovo, poi accelerazione in seconda, fischio e anche nel cambio tra seconda e terza.....
fatti un paio di km ha smesso, sia il primo che il secondo giorno.....come ripeto da domenica non me lo ha più fatto, io sinceramente propendo per la cinghia dei servizi, anche perchè a giugno di quest'anno la mia meggy ha fatto 6 anni e non ho ancora fatto la distribuzione, quindi tutte e due le cinghie sono ancora originali, ho in programma di farla al più presto, appena i soldi me lo permetteranno!

Post Unito: 27 Dicembre 2011, 22:13:33
@ Manuel46:
Ho visto quello che hai linkato, ma non mi sembra un ricambio originale (se non sbaglio il mio è bosch), poi considera che è stato fatto qualche altro lavoretto + manodopera; il meccanico è un mio amico di vecchia data ... non dico che che lavori gratis per me, ma nemmeno che si costruisca case con i miei soldi ;) !

C'è su anche il bosch 175 €, bisogna dare indietro quello usato però.....
comunque se sei stato contento tutto ok!  ;)

Post Unito: 27 Dicembre 2011, 22:15:00
la mia fischiava solo a caldo soprattutto dopo lunghe percorrenze era insopportabile mentre a freddo non faceva alcun rumore strano... alla fine il giorno dopo mi ha cambiato la cinghia servizi... gratis è stato ''onesto''  ;)

veramente strano, a me quando lo ha fatto lo ha fatto solo a freddo e solo per un paio di km! ???


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: ADRY - 09 Giugno 2016, 08:33:02
Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza di oggi: ero in autostrada, c'era un sole forte accendo l'aria condizionata… Dopo un po', nessun rumore, nessun botto, niente di niente, sento della puzza, incuriosito spengo l'aria ed abbasso il finestrino, non appena rallento sento un rumore provenire tipo cuscinetto rotto… Esco dall'autostrada mi fermo al casello e dico: "proviamo a spegnere!" Dalì tragedia, la macchina davanti al casello, non voleva più partire completamente impazzita! La faccio partire a strappo e parte, da lì iniziano ad arrivare vari messaggi anomalia iniezione anomalia freno a mano anomalia chi te muort, spengo la macchina la riaccendo subito dopo e parte, vado a fare la commissione che ero andato a fare ma dopo 10 minuti risalgo in macchina idem con patate, riparto a strappo ma ad un certo punto faccio fatica a girare il volante e compare anomalia ESP anomalia  ABS anomalia freno a mano E chi più ne ha più ne metta!
Io da buon elettricista sempre un tester in macchina e,ahi me, la batteria nonostante fosse in moto la macchina segnava 8 volt…Ora… Che cosa si è rotto? Dal rumore mi sembra che ci sia qualcosa tipo un cuscinetto rotto, potrebbe essere semplicemente il tendi cinghia servizi?
da quando fatto comunque l'alimentazione la distribuzione circa due mesi fa e 5000 chilometri fa dopo un po' mi era apparso il messaggio anomalia caricabatterie, ma la macchina è sempre andata bene,tra l'altro venerdì scorso sono andato in diagnostica e hanno detto che semplicemente non riconosceva l'alternatore ma ciononostante caricava… Dunque,ora.... mi dava il messaggio di anomalia perché magari il tendi cinghia non tendeva bene e l'alternatore slittava oppure è l'alternatore che se n'è andato alle cozze insieme al tendi cinghia?
Poi, con una batteria carica da 85 ah sono riuscito a fare 40km senza problemi e l'ho portata in garage dove lavoro,
Il rumore che sento proviene da sotto, come se arrivasse dal tendicinghia
 l'ac funzionava
Quando ora la inserisco la cinghia fa meno rumore forse perchè va in tiro
......
Finchè non smonto non so, ma ieri dopo i 40 km si sentiva un rumoraccio.... La mia impressione che si sia spaccato il Tendi cinghia....
Accetto graditi suggerimenti


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Flebus - 25 Aprile 2019, 19:06:21
Ciao a tutti, qualcuno sa come posso capire se la puleggia del mio alternatore è a ruota libera o frizionata? il mio meccanico dice che è frizionata ma dal codice che ho trovato scritto sulla puleggia e cercando su internet e a ruota libera, si può montare lo stesso?
Questo è il codice 8200113636

Post Unito: 26 Aprile 2019, 10:41:12
Nessuno mi può aiutare?


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: karl - 26 Aprile 2019, 18:37:12
Ciao a tutti, qualcuno sa come posso capire se la puleggia del mio alternatore è a ruota libera o frizionata? il mio meccanico dice che è frizionata ma dal codice che ho trovato scritto sulla puleggia e cercando su internet e a ruota libera, si può montare lo stesso?
Questo è il codice 8200113636

Post Unito: 26 Aprile 2019, 10:41:12
Nessuno mi può aiutare?

dal codice oe che hai messo alcuni produttori la fanno frizionata altri no, comunque se vuoi stare tranquillo prendi INA 535011610 oppure SNR che è originale GA 755.02
naturalmente devi essere sicuro del codice che hai scritto poichè ci sono vari tipi di pulegge in base al tipo di alternatore alla marca e agli ampere e per stare sicuro il codice lo leggi sulla puleggia stessa
saluti


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Flebus - 26 Aprile 2019, 19:52:06
Si infatti il codice l'ho letto sulla puleggia, grazie per l'aiuto

Post Unito: 27 Aprile 2019, 07:40:44
Cosa succede se viene montata una frizionata al posto di una a ruota libera o viceversa?


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: karl - 27 Aprile 2019, 12:16:22
Si infatti il codice l'ho letto sulla puleggia, grazie per l'aiuto

Post Unito: 27 Aprile 2019, 07:40:44
Cosa succede se viene montata una frizionata al posto di una a ruota libera o viceversa?
sicuramente e meglio montare una frizionata poichè qualche produttore in origine ha montato quelle normali, e INA che è uno dei maggiori produttori di pulegge le ha sostituite con quelle frizionate.
Cmq montando la frizionata i vantaggi sono questi :
riduzione delle vibrazioni sulla cinghia ed aumento della durata della cinghia di trasmissione stessa,riduzione della corsa del tendicinghia, attenuazione della rumorosità del comando cinghia,riduzione dello slittamento della cinghia e dei rumori della puleggia motrice dell'alternatore al cambio della marcia, riduzione del livello di carico nel comando cinghia, aumento del numero di giri dell'alternatore con motore al minimo


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Flebus - 28 Aprile 2019, 22:44:52
Scusa ancora se rompo….comunque si può montare quella frizionata quindi compatibile, anche se quella vecchia è a ruota libera?


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: karl - 01 Maggio 2019, 10:53:49
Scusa ancora se rompo….comunque si può montare quella frizionata quindi compatibile, anche se quella vecchia è a ruota libera?

certo se dal codice originale INA lo prevede si


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Dami - 16 Agosto 2020, 10:59:58
La mia esperienza, di pochi giorni fa.

Meggy 1600 benza 16V   km. 125700   anno 2001.

Da alcuni giorni avvertivo un lieve ronzio provenire dalla parte destra del motore, non ci faccio tanto caso, anche perchè dopo poco tempo il ronzio e sparito, sostituito da un lieve ticchettio a cadenza regolare  tipo tic.....tic....tic...  anche al ticchettio non faccio caso. (grave errore)  >:(

Giorni fa, a circa 20 km. da casa, percorrendo una discesa, nell'affrontare una curva, rallento e nello scalare di marcia il motore si spegne,  riparto a "strappo" e poichè poco prima avevo fatto carburante, penso che qualche impurità fosse finita negli iniettori. Percorsi circa 200 metri, medesima manovra, al cambio di marcia il motore si spegne, riparto a "strappo".

Percorro ulteriori due km. e dal cofano avverto prima un fortissimo ronzio, seguito da un rumore sinistro, simile allo slittamento di una cinghia, contemporaneamente si accendono tutte le luci del quadro, alcune intermittenti altre fisse, compresa la spia gialla service  ???  ho ho penso, ci sono problemi, la prima cosa guardo lo strumento della temperatura ed era ok  ;D  provo ad accelerre e l'auto risponde, penso << se mi fermo non riparte>> ero a pochi km. da casa e decido di continuare.   8)     

Dopo qualche ulteriore km. le luci del quadro si spengono  ;D  rimane accesa la spia della batteria e quella dello stop, belle  fisse di un rosso intenso  *_*.....  Riesco benissimo a parcheggiare la Meggy a casa. 

Apro il cofano, niente fumo, niente odori sospetti, le cinghie sono al loro posto. Chiudo il cofano, rimetto in moto e l'auto riparte.  :o   ma le spie stop e batteria sempre accese.  *_*

Devo ancora recarmi dal meccanico, ho un'altra auto ed usero' quella. Cosi di prima diagnosi, sembra partita la puleggia o un cuscinetto dell'alternatore.

Cosa pensate si tratti   *_*

Primo guasto dopo quasi 19 anni ci puo stare. :)


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: cavallo - 16 Agosto 2020, 15:36:07
La mia esperienza, di pochi giorni fa.

Meggy 1600 benza 16V   km. 125700   anno 2001.

Da alcuni giorni avvertivo un lieve ronzio provenire dalla parte destra del motore, non ci faccio tanto caso, anche perchè dopo poco tempo il ronzio e sparito, sostituito da un lieve ticchettio a cadenza regolare  tipo tic.....tic....tic...  anche al ticchettio non faccio caso. (grave errore)  >:(

Giorni fa, a circa 20 km. da casa, percorrendo una discesa, nell'affrontare una curva, rallento e nello scalare di marcia il motore si spegne,  riparto a "strappo" e poichè poco prima avevo fatto carburante, penso che qualche impurità fosse finita negli iniettori. Percorsi circa 200 metri, medesima manovra, al cambio di marcia il motore si spegne, riparto a "strappo".

Percorro ulteriori due km. e dal cofano avverto prima un fortissimo ronzio, seguito da un rumore sinistro, simile allo slittamento di una cinghia, contemporaneamente si accendono tutte le luci del quadro, alcune intermittenti altre fisse, compresa la spia gialla service  ???  ho ho penso, ci sono problemi, la prima cosa guardo lo strumento della temperatura ed era ok  ;D  provo ad accelerre e l'auto risponde, penso << se mi fermo non riparte>> ero a pochi km. da casa e decido di continuare.   8)     

Dopo qualche ulteriore km. le luci del quadro si spengono  ;D  rimane accesa la spia della batteria e quella dello stop, belle  fisse di un rosso intenso  *_*.....  Riesco benissimo a parcheggiare la Meggy a casa. 

Apro il cofano, niente fumo, niente odori sospetti, le cinghie sono al loro posto. Chiudo il cofano, rimetto in moto e l'auto riparte.  :o   ma le spie stop e batteria sempre accese.  *_*

Devo ancora recarmi dal meccanico, ho un'altra auto ed usero' quella. Cosi di prima diagnosi, sembra partita la puleggia o un cuscinetto dell'alternatore.

Cosa pensate si tratti   *_*

Primo guasto dopo quasi 19 anni ci puo stare. :)
Per simile esperienza ti direi che è "andata " la puleggia alternatore/servizi.
Trattasi di difetto congenito conosciutissimo in Renault e dovuto alla progettazione della puleggia costruita in più parti,
puleggia in materiale metallico+ reggispinta in gomma.
Dopo un tot di anni la parte in gomma del reggispinta si rompe e si stacca dal corpo puleggia in metallo.
Quella nuova è totalmente differente e realizzata in un solo pezzo metallico.
Ricordati che in questa "occasione" causa lo sforzo,
la centralina segnala un errore del condizionatore aria, il quale verrà messo in protezione e non funzionerà più.
Fatti azzerare " l'errore" tramite la funzione opzioni della diagnostica e il condizionatore tornerà a funzionare.
NON serve fare la ricarica.


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Omihalcon - 16 Agosto 2020, 16:20:26
La mia esperienza, di pochi giorni fa.

Meggy 1600 benza 16V   km. 125700   anno 2001.

[...]
Primo guasto dopo quasi 19 anni ci puo stare. :)

ciao ma non avevi mai fatto la sostituzione della cinghia?


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Dami - 16 Agosto 2020, 17:36:06
ciao ma non avevi mai fatto la sostituzione della cinghia?

Buon pomeriggio


Ringrazio l'utente  @cavallo per la preziosa informazione sulla correzione da apportare alla centralina riguardo al climatizzatore, non ho provato se funziona, farò presente, anche perchè mi reco da un amico generico.

L'ultima distribuzione la feci al tagliando due anni fa a 90k km. circa. Ho controllato la fattura e la puleggia dell'alternatore non venne sostituita  :(  


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Omihalcon - 18 Agosto 2020, 08:58:06
Non fa parte del kit della distribuzione quindi non ha colpe il tuo meccanico.
Probabilmente vivendo ad Aosta gli sbalzi di temperatura invernali/estivi può aver giocato un ruolo sul gommino, comunque Renault consiglia di rifare la distribuzione dopo 5 anni avendola fatta 2 anni fa sei dentro alla vita della cinghia e dei ruotismi/cuscinetti associati nel kit.
Se risolvi sostituendo la puleggia dell'alternatore dai un feedback positivo, grazie


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: cavallo - 18 Agosto 2020, 14:56:24



Ringrazio l'utente  @cavallo per la preziosa informazione sulla correzione da apportare alla centralina riguardo al climatizzatore, non ho provato se funziona, farò presente, anche perchè mi reco da un amico generico.

 
Di nulla!  ci mancherebbe.
Io lo ho scoperto a mie spese dopo esser rimasto appiedato in pieno agosto con auto portata dal carro in una officina Renault
ed aver speso circa 1000 euro tra ricambi e mano d'opera.
(con l'occasione feci rifare anche la distribuzione e il tagliando completo).
Una volta ritirata l'auto e in viaggio verso casa mi accorsi che il clima non funzionava.
Portata dal mio meccanico generico il quale ignaro del fatto del clima in protezione,  dopo aver fatto la carica di gas senza risultato, pensava ad un guasto del compressore dovuto alla rottura della puleggia,
in quanto non ne voleva sapere di ripartire.
Risentita l'officina Renault che fece il lavoro per chiedere se loro non avessero avuto sentore del guasto, mi risposero:
Perbacco ci siamo scordati di resettare in centralina... ce la riporti che in due minuti risolviamo.
Peccato che si trovano a circa 200 km da casa mia!


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Dami - 18 Agosto 2020, 16:55:11
Buon pomeriggio

@cavallo, ho brutta avventura, in effetti la distribuzione costa un botto, se poi utilizzi materiali originali ci massacrano, ma come mai il carro attrezzi?  Il mio motore andava e la temperatura era ok, decisi di proseguire, forse ho azzardato ma pare sia  andata bene, vediamo.  *_*

La Meggy si trova ferma in parcheggio privato nella 2 casa, dista 53 km. dal meccanico, la vado a prendere prossima settimana, non credo ci siano problemi per la batteria, dovrebbe tenere. Comunque in sicurezza, la andiamo a prendere con altra auto, un amico mi fa da apripista  ;D  


Vi aggiorno sia sulla diagnosi e su tutto il resto.  Il suo aspirato 16V deve farmi ancora divertire  ;D





Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: cavallo - 18 Agosto 2020, 19:24:49
Buon pomeriggio

@cavallo, ho brutta avventura, in effetti la distribuzione costa un botto, se poi utilizzi materiali originali ci massacrano, ma come mai il carro attrezzi?  Il mio motore andava e la temperatura era ok, decisi di proseguire, forse ho azzardato ma pare sia  andata bene, vediamo.  *_*

La Meggy si trova ferma in parcheggio privato nella 2 casa, dista 53 km. dal meccanico, la vado a prendere prossima settimana, non credo ci siano problemi per la batteria, dovrebbe tenere. Comunque in sicurezza, la andiamo a prendere con altra auto, un amico mi fa da apripista  ;D  


Vi aggiorno sia sulla diagnosi e su tutto il resto.  Il suo aspirato 16V deve farmi ancora divertire  ;D




Il carro si rese necessario perchè la parte interna in gomma della puleggia, trascinata dall'albero motore si staccò completamente da quella metallica esterna che supporta la cinghia e di conseguenza non veniva più trascinata con conseguente "blocco " dei servizi.
Clima, Alternatore ecc.. inoltre la parte interna che continuava a girare mentre la esterna restava ferma,
si riscaldava e faceva fumo e puzzo di gomma bruciata. Non mi era possibile proseguire in quelle condizioni oltretutto molto lontano da casa.
La puleggia è questa: https://www.ebay.it/p/28009709415?iid=312937501325&thm=1000


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Omihalcon - 19 Agosto 2020, 13:09:37
Buon pomeriggio

@cavallo, ho brutta avventura, in effetti la distribuzione costa un botto, se poi utilizzi materiali originali ci massacrano, ma come mai il carro attrezzi?  Il mio motore andava e la temperatura era ok, decisi di proseguire, forse ho azzardato ma pare sia  andata bene, vediamo.  *_*

un botto no, dai ti chiedono 650-700 euro per farla compreso il tagliano. A me hanno pure cambiato il liquidi del refrigerante che non è così scontato e consiglio di fare il cambio olio freni che lubrifica anche il servosterzo.

nb: fate bene le manutenzioni alle auto cambiando i liquidi e parti usurate perché  a costo di quanche centinaio di euro si evitano problemi.
Se poi siete dell'idea di non buttare 30euro per un filtro aria Renault originale ma di metterne uno a pannello che dura diversi anni oppure una batteria di ottima qualità, fate pure e sono d'accordo,  valutate sempre i lavori da fare a secondo del chilometraggio, dell'uso, tempo di utilizzo e modo.

se ci vado al lavoro e faccio 20km totali è diverso che fare 400km per andare al mare o usarla per gite fuorinporta.


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Dami - 19 Agosto 2020, 13:49:50
Il carro si rese necessario perchè la parte interna in gomma della puleggia, trascinata dall'albero motore si staccò completamente da quella metallica esterna che supporta la cinghia e di conseguenza non veniva più trascinata con conseguente "blocco " dei servizi.
Clima, Alternatore ecc.. inoltre la parte interna che continuava a girare mentre la esterna restava ferma,
si riscaldava e faceva fumo e puzzo di gomma bruciata. Non mi era possibile proseguire in quelle condizioni oltretutto molto lontano da casa.
La puleggia è questa: https://www.ebay.it/p/28009709415?iid=312937501325&thm=1000

Ciao, l'infausto giorno, prima di lasciare la Meggy, ho fotografato la puleggia incriminata, allego foto. Come vedi è diversa da quella da te postata, per logica deduttiva, il primo proprietario provvide sin da allora (2009) alla sua sostituzione. Comunque questa puleggia mi ha fatto felicemente percorrere 115k km. circa


(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/36435/IMG_4136_puleggia_altern_.jpg)


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: andrea55 - 19 Agosto 2020, 20:56:45
Se è quella dietro non è dell'albero motore ma del compressore del clima


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Dami - 19 Agosto 2020, 23:10:43
Ciao, a giudicare dai sintomi, l'imputata parrebbe essere la puleggia alternatore, in foto in primo piano,  o meglio il grippaggio del suo cuscinetto. (il sinistro ronzio in marcia e successivo slittamento cinghia, indicano il suo nefasto bloccaggio momentaneo e successivo trascinamento).  Ora bisogna valutare se conviene sostituirlo o sostituire l'intero gruppo alternatore completo. Settimana prossima la porto dal dottore,e poichè i mali non vengono mai da soli, ho notato anche un leggero  trafilamento d'olio dalla guarnizione punterie. :sticazzi:   :( 


Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Dami - 28 Agosto 2020, 08:38:27
Buongiorno

Ho finalmente portato l'auto in officina, dopo una quindicina di giorni ferma, la Meggy si è avviata senza problemi, posto la foto del quadro, dove indica le luci rosse Stop e Batteria illuminate.

(http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/36435/057D23AD-0721-4195-94E8-77D6A2191DDD.jpeg)

Nel corso del viaggio, 50 km. non ho avuto modo di avvertire alcun rumore sospetto, provenire al cofano, i problemi sono sorti negli ultimi due km. poiche' la batteria si è completamente scaricata. L'auto nonostante il serbatoio con il pieno, è rimasta senza benzina, quindi la pompa non alimentava gli iniettori, luce abs accesa, contagiri fermo, e poco prima di spegnersi definitivamente quadro e indicatori impazziti. Mi sono corsi in aiuto dall'officina e collegando fisso il booster alla batteria abbiamo raggiunto l'officina in tranquillità.

Il tragitto è stato affrontato a fari spenti, si trattava in prevalenza di strada in discesa, quindi ha contribuito a scaricare la batteria, l'uso dei freni e conseguente accensione degli stop, la Meggy è quindi un'auto elettrica  :risatona01:  Penso di essere stato fortunato.

Sono in attesa della diagnosi precisa.  

Aggiorno or ora questo post, per comodità di dialogo.

Ho sentito l'officina, e la puleggia è sana, purtroppo è completamente partito l'albero dell'alternatore  >:(  abbiamo appena deciso per uno revisionato bosh con un anno di garanzia, completo di puleggia ecc. ecc. pare che la batteria sia salva e da un controllo non ci sono ulteriori sorprese negative.

Lunedi' o martedi prossimo la Meggy rientra in pista  ;D     




Titolo: Re: Puleggia alternatore
Inserito da: Omihalcon - 30 Agosto 2020, 10:35:14
ottimo, grazie  :super: