Si, sicuramente come fruibilità su strada il 2,0 aspirato della Clio è vuoto ai bassi e penalizza la marcia normale, però se hai strada libera davanti il motore tira forte. E' anche vero che con il 2,0 aspirato è più facile gestire la coppia in curva, forse anche per questo motivo la Clio risulta più divertente ed appagante di una turbo potente come la Meggy. Sarei curioso di vedere una clio con un bel turbo diciamo da 220cv e 300 Nm se si comporta ancora così bene in curva. Mi sà che dovrò aspettare poco per vederla, la nuova Clio la dovrebbe uscire col motore turbo.
Bè, a dire il vero io le ho entrambe e posso dire che sono due veri gioellini.
La Clio comunque ha un assetto davvero fenomenale! Nonostante la mia non sia in versione CUP (invece la Megane si) è di gran lunga più rigida e intuitiva dela sorella maggiore. Per renderla perfetta io ci avrei messo un bel differenziale autobloccante... Il motore poi è fantastico come ruggisce e allunga fino al limitatore (quasi 8000 giri). Manca un pò di coppia.
Sono piuttosto diverse come vetture, soprattutto (ovviamente) nella distribuzione dei pesi e nel motore. La Clio risulta molto più divertente proprio perchè, nel complesso, è molto molto molto più facile della Megane. Ma molto!
La Meg invece dal canto suo è efficacissima: con quel motore (io non parlo della Trophy ma della 250CV), le dimensioni (passo e carreggiata), l'autobloccante e direi anche l'RS Dispaly va veramente forte, tipo 7" in meno a Monza!! In effetti, è anche molto più comoda ed utilizzabile sulle strade di tutti i giorni e per viaggiare (la clio spacca le chiappe, è molto più rumorosa e in autostrada beve il doppio!)
Ora non ci resta che aspettare la nuova Clio RS apparentemente decisa con motore 1.6 turbo! la linea ho visto che è molto accattivante...
Tornando un passo indietro all'Alfa 4C invece, ho scoperto direttamente da fonti FIAT che l'obiettivo di peso complessivo è di addirittura circa 800kg, utilizzando il telaio studiato e realizzato per i prototipi da Dallara (ma che, proprio per il suo ruolo di "ARTIGIANO LEADER DEL SETTORE", non si occuperà della produzione in serie) in composito carbonio/alluminio con un peso massimo di 80kg e caratteristiche di resistenza e sicurezza superiori alla norma!
In realtà però, nonostante l'annuncio di messa in vendita/produzione per il 2013, ancora non si è trovato nessuno per la produzione in serie di questo telaio, previsto per circa 80 esemplari al giorno (quindi non proprio poco). Forse l'Austriaca CarboTech GmbH, neo-acquisita del gruppo, servirà proprio a questo... Bah?!
Tempo al tempo, però sto progetto ME PIACEEEEE