BANNER_megane_4.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
14 Maggio 2024, 00:07:16

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7648
Ultimo utente: Ciccioafc

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 224
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 232
Totale: 232
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 ... 9 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Autodromo di Franciacorta: Track day ed Incontri  (Letto 93973 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sxmo
RS Team
Utente normale
*


Rs F1 Team n°0846
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Messaggi: 730

Ringraziato: 36

« Topic Start: 25 Agosto 2011, 11:28:39 »

Apro questo topic per raccogliere un pò tutte le discussioni, impressioni ed incontri che si potranno organizzare per andare a girare nell'autotromo di Franciacorta.
Autodromo di Franciacorta è di concezione moderna (apertura 2008 e rinnovo nel 2010), studiato per dare un buon mix tra rettilini, curve e uscite con cordoli bassi  con vie di fuga ampie, tali da renderlo non solo una pista da motore ma bensi un tracciato tecnico capace di soddisfare chi ci si trova a girarci.

In questo circuito la vigilanza per la sicurezza è serie: non fanno entrare auto pericolose con pezzi non fissi o in cattivo stato, ogni persona che entra deve portare il casco, chi fa drift in pista o fa imbecille con i finestrini abbassati viene fatto uscire (vedi monza), non si può girare con le gomme slick ma con le stampo si (basta che ci sia qualche intaglio) e vengono a controllarti anche nel paddock.
Le auto ammesse per turno sono al massimo 18 ma non ne ho mai viste più di 10.

Per tutte le info come raggiungerlo ecc consultate il sito del autodromo che è fatto molto bene http://www.autodromodifranciacorta.com/index.php e http://www.gdecarli.it/php/circuit.php?var1=1122&var2=1
I costi per girare sono nella norma €40 per 20 min, sembrano pochi ma in un tracciato come questo stancano molto.







Post Unito: 25 Agosto 2011, 13:04:51
Visto che ad agosto mi è toccato stare a lavoro Pianto ho avuto la possibilità di organizzarmi con degli amici per girare a franciacorta nel tardo pomeriggio sera di sabato 13-08-11.
Non ci avevo mai girato ma mi era sempre stato consigliato in certi casi più di varano.
Da Milano ci vuole un ora di macchina verso brescia A4.
All'arrivo il circuito sembra piccolino ma poi saliti in tribuna da dove si riesce a vedere tutto il tracciato con i suoi 2.5 km di rettilini e 13 curve 00(8 DX - 5 SX) si capisce subito che non è una pista da go-kart adattata ma ben si una pista serie.
Acquisto subito 2 turni con un ora di stacco tra uno e altro cosi faccio respirare la meggy...
Parcheggiamo dietro ai box e cominciamo subito a cambiare le gomme, io avevo portato le stampo della BF Goodrich dopo un ora di lavoro e un bagno di sudore siamo pronti.
Ricontrollo generale dell'auto (tutto serrato bene), metto il casco, ci posizioniamo all'ingresso della pit-lane e ci danno ok ad entrare.
Nel mio primo turno le auto presenti in pista sono 4 con la mia, una gt3 rs, una carrera 4 cabrio e una leon cupra.
http://www.rodorigo.net/images/fotografia/gallery/auto2011/Agosto%202011/13.08.2011%20Autodromo%20di%20Franciacorta%20-%20Track%20Day/06%2017.40/index.html
Comincio a fare il primo giro dando tempo alle gomme di scaldarsi e sopratutto cominciare a capire la pista, qrazie al copilota che ci aveva già girato.
La 1 2 3 4 curva tutte in terza marcia facendo scorrere, la S stretta 5 e 6 in seconda poi in terza per la 7 e seconda curva molto stretta per la 8 per poi aprire tutto sulla 9 e 10 curva, 11 sempre in terza 12 in seconda con una buona staccata, rettilineo e staccata forte in seconda per la 12 sacrificandola un pochino per uscire al meglio sulla 13 che si apre tutto per il rettilineo arrivando alla 1 senza pinzare troppo.

Comincio a spingere, mi attacco dietro alla leon e dopo due giri si fa da parte a quel punto sono a 15 min di turno quando vedo nello specchietto la carrera spider mi faccio passare e mi attacco dietro per un giro fino a quando il posteriore comincia darmi strani segnali, forse le gomme alla frutta o pressioni sbagliate cmq un altro giro e poi si esce.
Appena usciti controllo le pressioni ANT 3.1 SX e DX POST 2.7 SX e 1.7 DX eccola li la posteriore destra si era sgonfiata e addirittura rovinata un pò di spalla forse controllando all'inizio la pressione la valvolina non si era chiusa bene, vado in un benzinaio fuori della pista a rigonfiarla per il secondo turno, per la cronaca ero entrato con la pressione di tutte e 4 le gomme a 1.9, troppo per le anteriori

Rigonfiata la gomma posteriore DX e abbassate un po le pressioni e sono di nuovo pronto per il secondo turno.
Questa volta sono in compagnia di una Z4 2.5i e una Z4 coupe 3.0i http://www.rodorigo.net/images/fotografia/gallery/auto2011/Agosto%202011/13.08.2011%20Autodromo%20di%20Franciacorta%20-%20Track%20Day/09%2018.40/index.html comincio subito a spingere e prendo lo z4 cabrio, dopo qualche giro vengo raggiunto dalla Z4 coupe lo lascio passare sul rettilineo e mi ci incollo dietro grazie a un pò di dritte del copilota Bastard inside, per diversi giri rimaniamo in tandem lui aveva qualcosa in più sui rettilini e io qualcosa in più sulle curve.
Verso la fine del turno si ripetono gli stessi segnali di prima la posteriore destra mollava, mi fermo subito in pit-lane controllo la pressione e ai me stesso problema di prima pressione a 1.2 ho la gomma forata peccato Pianto mi faccio il giro di raffreddamento ed esco qualche minuto prima della fine del turno.
Smontando le gomme con la prova dell'acqua scopriamo sulla gomma incriminata all'interno della spalla c'era un taglietto forse dovuto al precedente utilizzo nei rally, il treno ho preso usato, pagato poco va bè.
Nota generale sulle gomme: spettacolari non hanno mollato e fischiato mai appena sono andate in temperatura erano come colla tanto da non farmi sentire la mancanza dell'autobloccante, la mescola era A11 non propiamente adatta per i 34-36° meglio 15-25°, spalla granitica tanto da reggere anche con una pressione bassissima su quella che si sgonfiava ora devo sostituire la rovinata, consiglio di farsi un set per la sola pista cosi da non mangiarsi le stradali e avere la massima resa nel giri in pista.

Fine serata ci siamo fermati ad un giropizza li vicino molto valido, giusto per rintegrare le forse usate sogghigno.

Foto:http://www.meganeclub.it/gallery/thumbnails.php?album=632


P.s. portarsi sempre un cambio perchè girare d'estate si suda tantissimo sticazzi 
     
« Ultima modifica: 25 Agosto 2011, 13:04:51 da sxmo » Registrato  

By sxm
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #1: 25 Agosto 2011, 13:07:56 »

io ce l'ho a neanche 10 minuti da casa lol

ma il casco và portato da "esterni", o lo forniscono in sede? Che?!?
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
sxmo
RS Team
Utente normale
*


Rs F1 Team n°0846
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Messaggi: 730

Ringraziato: 36

« Risposta #2: 25 Agosto 2011, 13:16:18 »

ognuno si porta il suo e anche chi sale come co-pilota, ti garantisco che dopo la sudata che ho fatto mi farebbe senso mettermi il casco di qualcun altro.
Registrato  

By sxm
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #3: 25 Agosto 2011, 13:19:22 »

ognuno si porta il suo e anche chi sale come co-pilota, ti garantisco che dopo la sudata che ho fatto mi farebbe senso mettermi il casco di qualcun altro.

effettivamente quoto

hai PM  Sorriso
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
magicl
Amici MCI
Utente normale
*


nel dubbio schiaccia!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 303

Ringraziato: 3

WWW
« Risposta #4: 25 Agosto 2011, 13:32:50 »

Apro questo topic per raccogliere un pò tutte le discussioni, impressioni ed incontri che si potranno organizzare per andare a girare nell'autotromo di Franciacorta.
Autodromo di Franciacorta è di concezione moderna (apertura 2008 e rinnovo nel 2010), studiato per dare un buon mix tra rettilini, curve e uscite con cordoli bassi  con vie di fuga ampie, tali da renderlo non solo una pista da motore ma bensi un tracciato tecnico capace di soddisfare chi ci si trova a girarci.

Confermo! è un ottimo tracciato.  Qualche mese fa ho fatto una giornata in pista organizzanta dalla Keyco http://www.racingexperience.it/    e ho girato proprio a Franciacorta con una F430 Scuderia

Bella pista ci tornerò
Registrato  

Megane III 1.9 dci Luxe + Tomtom Carminat
Samsung S5

www.facebook.com/lucagaraffa
--------------------------------------------
Raduno di Verona 2010 -Raduno di Riccione 2010 -Pranzo di Natale Fiorenzuola D'Arda 2010
Monza Speed Day 2011! - Raduno di Ferrara 2011 -Aperitivo da Franciosi 2013 Ferrara! Firenze 2013
Pranzo di Natale in Baita 2013 -
!!!!! Vincitore Kartata estiva al PalaK di Cinisello 2015 !!!!!
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #5: 25 Agosto 2011, 20:32:51 »

..confemo la bellezza della pista.. da maggio ci son già stato 4 o 5 volte.. unica cosa.. se si vuole andare forte servono almeno semislick.. le tradizionali si scaldano fuori misura e bisogna farci molta attenzione all'acceleratore.

ps non sò voi.. ma.... 7° curva = tutto giu! la maggior parte della gente invece arriva lenta in staccata per l'8° curva..
la 9° curva se le gomme lo permettono anchessa tutta con acceleratore giu.. aime però le nostre anteriori non offrono tradizione e dinamica come questa curva richiede..
Registrato  
sxmo
RS Team
Utente normale
*


Rs F1 Team n°0846
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Messaggi: 730

Ringraziato: 36

« Risposta #6: 25 Agosto 2011, 22:10:51 »

ps non sò voi.. ma.... 7° curva = tutto giu! la maggior parte della gente invece arriva lenta in staccata per l'8° curva..
la 9° curva se le gomme lo permettono anchessa tutta con acceleratore giu.. aime però le nostre anteriori non offrono tradizione e dinamica come questa curva richiede..

Solo verso la fine del secondo turno quando ho preso confidenza la facevo a pieno e appena la raddrizzavo pinzavo forte, invece per la 9 la facevo a pieno.
Concordo con l fatto che avere delle gomme adatte è tutto.

Registrato  

By sxm
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #7: 25 Agosto 2011, 23:13:18 »

..confemo la bellezza della pista.. da maggio ci son già stato 4 o 5 volte.. unica cosa.. se si vuole andare forte servono almeno semislick.. le tradizionali si scaldano fuori misura e bisogna farci molta attenzione all'acceleratore.

ps non sò voi.. ma.... 7° curva = tutto giu! la maggior parte della gente invece arriva lenta in staccata per l'8° curva..
la 9° curva se le gomme lo permettono anchessa tutta con acceleratore giu.. aime però le nostre anteriori non offrono tradizione e dinamica come questa curva richiede..

Eppure dovresti essere avvantaggiato perche' hai il telaio cup con differenziale autobloccante giusto?
Forse preferiresti una trazione posteriore per quella curva (9) ?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #8: 25 Agosto 2011, 23:56:38 »

sicuramente il telaio cup aiuta, ma con le gomme che arrivano ad una temperatura eccessiva la trazione sparisce.. inizia a lavorare sulla spalla e via di deriva con risultato di un decadimento in tenuta esagerato.

pneumatici stradali, anche se i migliori sul mercato peccano parecchio in tracciato.. si scaldano troppo e decadono
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #9: 26 Agosto 2011, 08:16:16 »

EDIT: Messaggio  banned per fraintendimento
« Ultima modifica: 26 Agosto 2011, 11:19:50 da carminuzzo » Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #10: 26 Agosto 2011, 11:10:31 »

non ha il differenziale autobloccante


che dici carminuzzo??
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #11: 26 Agosto 2011, 11:18:11 »

che dici carminuzzo??

ossignor, ho problemi alla vista oggi ed ero convinto che Omi avesse quotato un messaggio di sxmo lol

mi auto banned

comunque, il fatto che, in pista si abbia la necessità di pneumatici diversi, per ovvi motivi, conferma ancor di più che non tutti i comuni mortali possano andarci Triste
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #12: 26 Agosto 2011, 11:51:39 »

ti devo bacchettare ancora  lol

come vedi ho detto che per andare davvero forte servono per forza gomme apposite..

nelle mie 10\15 pistate sempre con stradali.. ora sento davvero l'esigenza di gomme specifiche..
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #13: 28 Agosto 2011, 23:03:30 »

sicuramente il telaio cup aiuta, ma con le gomme che arrivano ad una temperatura eccessiva la trazione sparisce.. inizia a lavorare sulla spalla e via di deriva con risultato di un decadimento in tenuta esagerato.

pneumatici stradali, anche se i migliori sul mercato peccano parecchio in tracciato.. si scaldano troppo e decadono

Allora aspettiamo un commento quando avrai delle semislick che in quel punto che mi hai scritto sembrano obbligatorie.

O.T.
Quando mi diverto con i simulatori, con la corretta temperatura della gomma e di conseguenza il gonfiaggio, senza modifiche all' assetto (molle, ammo e barre antirollio) si riescono a fare buoni tempi.
Lo so che ho scoperto l' acqua calda, ma mi rivolgo agli inesperti, avere le gomme che lavorano bene alla giusta temperatura oltre a giovare al tempo di pista ne giova la tenuta e il comportamento che puo' diventare completamente diverso piu' efficacie oltre che divertente perche' ti permette una guida e traiettorie migliori e/o diverse.
Pensate ad una gomma troppo gonfia che non tiene o che si scalda troppo all' esterno (cosa che non deve accadere) in quel caso la macchina non tiene piu' ma non solo in curva anche nella successiva accelerazione (peggior trazione) e nella staccata (si frena piu' lunghi).

Peccato che sull' RS (e su altre auto) non ci sia una telemetria e sensori tipo come si fa con il Motec che monitorizzi tali parametri (temp gomme). So che per altri paramentri invece c'e' gia' qualcosa in tempo reale specie per quel che riguarda la lettura dei dati della centralina come con l' RS display.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #14: 06 Settembre 2011, 11:31:25 »

buongiorno.. questa settimana c'è una sessione di pista aperta.. mi pare giovedi.. chi viene? normalmente è dalle 17 alle 21
Registrato  
sxmo
RS Team
Utente normale
*


Rs F1 Team n°0846
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Messaggi: 730

Ringraziato: 36

« Risposta #15: 07 Settembre 2011, 00:11:20 »

Purtroppo no, lavoro ho una stampo bucata e oggi ho dato una botta al marciapiede di casa (sperando di aver piegato solo il braccetto e cerchio grattato)
mi sa che per un pò salto  triste
Registrato  

By sxm
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #16: 12 Ottobre 2011, 16:48:39 »

Giornata dedicata agli speedday! chi viene?? io ci sono!
Registrato  
cuprs69
RS Team
Utente normale
*


cuprs69
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Varese
Messaggi: 366

Ringraziato: 10

« Risposta #17: 12 Ottobre 2011, 16:52:18 »

ci sono anch'io up up
Registrato  

megane rs cup 250
damianoo
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Brescia
Messaggi: 1.191

Ringraziato: 61

« Risposta #18: 12 Ottobre 2011, 18:47:43 »

ottimo! io penso che prenoterò i turni così da non avere poi problemi al momento!
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #19: 12 Ottobre 2011, 19:24:30 »

damiano allora ti levo dai forse del 29 a Modena?  Sorriso
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Pagine: [1] 2 3 ... 9 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Autodromo di Monza: Speed day ed Incontri M C I - Raduni&Incontri « 1 2 ... 42 43 » gioF1 854 314913 Ultimo messaggio 30 Marzo 2015, 12:48:54
da Roger-RS
Autodromo di Modena M C I - Raduni&Incontri « 1 2 » bizzo 30 17724 Ultimo messaggio 10 Novembre 2011, 22:53:29
da LullaBy
“FRANCIACORTA TRACK DAY” 30 ottobre 2016 M C I - Raduni&Incontri Trudone78 18 21971 Ultimo messaggio 18 Novembre 2016, 16:54:56
da GardusTech
Motor1Days - Autodromo Modena 27-28Maggio M C I - Raduni&Incontri Omihalcon 1 8136 Ultimo messaggio 23 Maggio 2017, 19:52:13
da Leofenn