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Ho letto adesso che c'e'! Merita di essere menzionato dato che non sapevo dell' esistenza. Intanto scrivici di che materiale e' fatto, a me non sembra cotone, se si pulisce in modo diverso e quali le differenze, rumore, erogazione, ecc. stando il fatto che sicuramente non c'e' una differenza abissale. Il piu' se vuoi fare una prova cosi':
http://www.youtube.com/v/CEFCaoM-P1ACi fa piacere! ok, quindi te la vedi "quasi inutile" la spesa per il DCi? Io il filtro lo metterei perche' essendo piu' permeabile permette una migliore aspirazione... la "stappi" un pochino. Poi certamente il piu' grosso tappo per i diesel e' il FAP oltre a limitare gli upgrade (potenziamenti ed elaborazione) e' un potenziale problema perche' lo scarico si scalda molto di piu' con conseguenze su turbina, fumosita', percio' imbrattamento e affidabilita' generale. Scrivo a riguardo di un filtro a pannello che puo' solo migliorare l' aspirazione, diverso l' avviso per il cono di cui ho risposto piu' sopra.
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« Ultima modifica: 30 Ottobre 2011, 13:08:13 da Omihalcon »
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leskeiz
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certo il cono, per motori stock sarebbe ridicolo! ci penserò sul filtro e ne parlerò anche in officina!
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Ho letto adesso che c'e'! Merita di essere menzionato dato che non sapevo dell' esistenza. Intanto scrivici di che materiale e' fatto, a me non sembra cotone, se si pulisce in modo diverso e quali le differenze, rumore, erogazione, ecc. stando il fatto che sicuramente non c'e' una differenza abissale. penso sia proprio in cotone :- Cleaning Instructions Post Unito: 30 Ottobre 2011, 13:47:08
ed aggiungo FAQ - Domande Frequenti - Filtri Pipercross
1) Vorrei sapere se i filtri Pipercross lavorano a secco o con olio
Lavorano con olio. Ogni filtro viene consegnato con un flacone di olio filtrante Pipercross a bassa viscosità, che va distribuito uniformemente sulla spugna filtrante al momento dell'installazione.
2) Con che cadenza vanno puliti o sostituiti i filtri Pipercross?
I filtri Pipercross sono lavabili e rigenerabili, e hanno quindi una vita molto lunga. La sostituzione si rende quindi necessaria solo in casi eccezionali. Nel normale uso stradale la pulizia del filtro andrebbe fatta ogni 15-20.000 Km, mentre nel caso di guida frequente nello sterrato è meglio controllare lo stato del filtro mensilmente o prima di ogni gara se si tratta di rally. Il kit di pulizia contiene una bombola di spray detergente e un flacone di olio per rigenerare, ed è ordinabile da Ricambi Tuning.
3) Con che materiale è fatto l'elemento filtrante? Come si paragona ai filtri in carta o in cotone?
La peculiarutà dell'elemento filtrante Pipercross è la particolare spugna poliuretanica . Questa infatti garantisce una migliore prestazione al motore ed una durata superiore ai classici elementi filtranti in carta. La spugna Pipercross si crea per via di una speciale reazione chimica, viene poi modificata strutturalmente in una camera di combustione tramite un processo che disintegra le pareti tra una cella e l'altra. Questo processo, sottoposto a scrupolosi controlli di qualità, genera il particolare reticolo a microcelle dove verranno intrappolate le impurità.
Le celle della spugna filtrante si misurano PPI (pori per pollice). Questi filtri hanno fino a 6 strati di diverse porosità che si riducono di sezione man mano che ci si avvicina al condotto di aspirazione. Il sistema assicura lunga vita al filtro Pipercross che trattiene le particelle dell'aria più pericolose per il motore, sin nel primo strato dell'elemento filtrante, negli strati successivi vengono poi trattenute le più infinitesimali impurità garantendo la massima protezione ai pistoni del motore.
Questa caratteristica manca ai filtri in carta e cotone poichè sono fabbricati con metodi meccanici, questo significa che a parità di filtraggio il flusso d'aria di un filtro Pipercross è maggiore, e le prestazioni del motore migliorano.
4) Ho visto che le vetture di F1 utilizzano filtri in cotone. Questo vuol dire che sono migliori dei filtri Pipercross?
Sicuramente no. In Formula 1 i filtri sono a trama spessa per far passare moltissima aria e trattenere solo le impurità che danneggerebbero iniettori o pistoni durante la gara. Non trattengono le polveri più fini, ma questo non serve perchè i motori vengono comunque smontati completamente e rigenerati dopo ogni gara.
Per l'uso stradale è importante assicurare sempre un'ottima pulizia dell'aria che entra nel condotto degli iniettori. Per ottenere aria pura e flusso da grandi prestazioni la soluzione è solo Pipercross.
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« Ultima modifica: 30 Ottobre 2011, 13:47:08 da carminuzzo »
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FAQ - Domande Frequenti - Filtri Pipercross
1) Vorrei sapere se i filtri Pipercross lavorano a secco o con olio
Lavorano con olio. Ogni filtro viene consegnato con un flacone di olio filtrante Pipercross a bassa viscosità, che va distribuito uniformemente sulla spugna filtrante al momento dell'installazione. [...]
La peculiarutà dell'elemento filtrante Pipercross è la particolare spugna poliuretanica .
4) Ho visto che le vetture di F1 utilizzano filtri in cotone. Questo vuol dire che sono migliori dei filtri Pipercross?
Sicuramente no. In Formula 1 i filtri sono a trama spessa per far passare moltissima aria e trattenere solo le impurità che danneggerebbero iniettori o pistoni durante la gara. Non trattengono le polveri più fini, ma questo non serve perchè i motori vengono comunque smontati completamente e rigenerati dopo ogni gara.
Per l'uso stradale è importante assicurare sempre un'ottima pulizia dell'aria che entra nel condotto degli iniettori. Quindi non e' cotone ma e' in spugna poliuretanica ma con la necessita' del bagno d' olio. Ora ci vorrebbe solo una prova come fa il tizio del video per vedere quanto e' permeabile questo filtro. Sta a vedere che si e' trovato un' alternativa allo sprint filter, anche se con una manutenzione piu' laboriosa.
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no no io ho montato il filtro dinamico in carbonio con tubo per pescare aria dove si vuole...
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Ah! Pero'! Beh allora quando fai scarico e mappa scrivici i tuoi risultati negli appositi thread per sapere il guadagno finale! Una domanda pero': Per il tuo filtro hai dovuto modificare degli alloggiamenti, spostare la batteria qualcos' altro... ci fai vedere con qualche foto???
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ci fai vedere con qualche foto???
per filtro dinamico intendi ad esempio l'airbox della bmc? (perdona l'ignoranza!)
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si proprio quello! domani metto un foto..
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« Ultima modifica: 31 Ottobre 2011, 08:40:47 da Omihalcon »
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bravo è spaccato identico a quello! però devo capire come inserire le foto non l'ho mai fatto..
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ecco qua. e grazie a tutti per le dritte! Uploaded with ImageShack.us
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bell'oggetto! c'è tanto da smontare per questo modello di filtro?
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bè dipende da quanta voglia hai di smontare... togliere il filtro originale è abbastanza noioso perchè devi togliere la batteria con relativo alloggiamento e molti passacavi.. e credetemi senza togliere tutta quella roba è impossibile..
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E da dove prelevi l' aria fresca? E' sempre un tubo fornito quello che "pesca"? P.S. Vieni al pranzo di Natale del forum cosi' vediamo dal vivo e capiamo meglio, oltre a conoscerci naturalmente!
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faccio in modo di esserci! il tubo lo danno loro e l'ho fatto prendere aria come l'originale.. ma il tubo infondo l'ho piegato verso il basso in modo da fargli pescare aria fresca..
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ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile cambiare il filtro della mia meggy gt line 1.5 110cv con un'altro x migliorale un po il sound?
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si che puoi farlo!! Non è che il sound migliori a orecchio, però sicuramente il motore respira meglio
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ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile cambiare il filtro della mia meggy gt line 1.5 110cv con un'altro x migliorale un po il sound?
se monti un filtro a cono il suono si sente parecchio...
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il filtro a cono su un 1.5dci è pressochè inutile
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