BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Maggio 2024, 16:16:24

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7653
Ultimo utente: Davi

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 65
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 57
Totale: 57
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 43 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane II - III - IV] - Sostituzione filtro aria con sportivo / pannello  (Letto 510856 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #440: 30 Ottobre 2011, 12:29:47 »

Ho letto adesso che c'e'!



Merita di essere menzionato dato che non sapevo dell' esistenza.
Intanto scrivici di che materiale e' fatto, a me non sembra cotone, se si pulisce in modo diverso e quali le differenze, rumore, erogazione, ecc. stando il fatto che sicuramente non c'e' una differenza abissale.

Il piu' se vuoi fare una prova cosi':

<a href="http://www.youtube.com/v/CEFCaoM-P1A" target="_blank">http://www.youtube.com/v/CEFCaoM-P1A</a>

Ci fa piacere!

ok, quindi te la vedi "quasi inutile" la spesa per il DCi?

Io il filtro lo metterei perche' essendo piu' permeabile permette una migliore aspirazione... la "stappi" un pochino. Poi certamente il piu' grosso tappo per i diesel e' il FAP oltre a limitare gli upgrade (potenziamenti ed elaborazione) e' un potenziale problema perche' lo scarico si scalda molto di piu' con conseguenze su turbina, fumosita', percio' imbrattamento e affidabilita' generale.

Scrivo a riguardo di un filtro a pannello che puo' solo migliorare l' aspirazione, diverso l' avviso per il cono di cui ho risposto piu' sopra.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2011, 13:08:13 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #441: 30 Ottobre 2011, 13:15:24 »

certo il cono, per motori stock sarebbe ridicolo!
ci penserò sul filtro e ne parlerò anche in officina! Occhiolino
Registrato  

carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #442: 30 Ottobre 2011, 13:24:38 »

Ho letto adesso che c'e'!



Merita di essere menzionato dato che non sapevo dell' esistenza.
Intanto scrivici di che materiale e' fatto, a me non sembra cotone, se si pulisce in modo diverso e quali le differenze, rumore, erogazione, ecc. stando il fatto che sicuramente non c'e' una differenza abissale.

penso sia proprio in cotone :-

Cleaning Instructions

Post Unito: 30 Ottobre 2011, 13:47:08
ed aggiungo

FAQ - Domande Frequenti - Filtri Pipercross

1) Vorrei sapere se i filtri Pipercross lavorano a secco o con olio

Lavorano con olio. Ogni filtro viene consegnato con un flacone di olio filtrante Pipercross a bassa viscosità, che va distribuito uniformemente sulla spugna filtrante al momento dell'installazione.

2) Con che cadenza vanno puliti o sostituiti i filtri Pipercross?

I filtri Pipercross sono lavabili e rigenerabili, e hanno quindi una vita molto lunga. La sostituzione si rende quindi necessaria solo in casi eccezionali. Nel normale uso stradale la pulizia del filtro andrebbe fatta ogni 15-20.000 Km, mentre nel caso di guida frequente nello sterrato è meglio controllare lo stato del filtro mensilmente o prima di ogni gara se si tratta di rally. Il kit di pulizia contiene una bombola di spray detergente e un flacone di olio per rigenerare, ed è ordinabile da Ricambi Tuning.

3) Con che materiale è fatto l'elemento filtrante? Come si paragona ai filtri in carta o in cotone?

La peculiarutà dell'elemento filtrante Pipercross è la particolare spugna poliuretanica . Questa infatti garantisce una migliore prestazione al motore ed una durata superiore ai classici elementi filtranti in carta. La spugna Pipercross si crea per via di una speciale reazione chimica, viene poi modificata strutturalmente in una camera di combustione tramite un processo che disintegra le pareti tra una cella e l'altra. Questo processo, sottoposto a scrupolosi controlli di qualità, genera il particolare reticolo a microcelle dove verranno intrappolate le impurità.

Le celle della spugna filtrante si misurano PPI (pori per pollice). Questi filtri hanno fino a 6 strati di diverse porosità che si riducono di sezione man mano che ci si avvicina al condotto di aspirazione. Il sistema assicura lunga vita al filtro Pipercross che trattiene le particelle dell'aria più pericolose per il motore, sin nel primo strato dell'elemento filtrante, negli strati successivi vengono poi trattenute le più infinitesimali impurità garantendo la massima protezione ai pistoni del motore.

Questa caratteristica manca ai filtri in carta e cotone poichè sono fabbricati con metodi meccanici, questo significa che a parità di filtraggio il flusso d'aria di un filtro Pipercross è maggiore, e le prestazioni del motore migliorano.

4) Ho visto che le vetture di F1 utilizzano filtri in cotone. Questo vuol dire che sono migliori dei filtri Pipercross?

Sicuramente no. In Formula 1 i filtri sono a trama spessa per far passare moltissima aria e trattenere solo le impurità che danneggerebbero iniettori o pistoni durante la gara. Non trattengono le polveri più fini, ma questo non serve perchè i motori vengono comunque smontati completamente e rigenerati dopo ogni gara.

Per l'uso stradale è importante assicurare sempre un'ottima pulizia dell'aria che entra nel condotto degli iniettori. Per ottenere aria pura e flusso da grandi prestazioni la soluzione è solo Pipercross.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2011, 13:47:08 da carminuzzo » Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #443: 30 Ottobre 2011, 14:25:05 »

FAQ - Domande Frequenti - Filtri Pipercross

1) Vorrei sapere se i filtri Pipercross lavorano a secco o con olio

Lavorano con olio. Ogni filtro viene consegnato con un flacone di olio filtrante Pipercross a bassa viscosità, che va distribuito uniformemente sulla spugna filtrante al momento dell'installazione.
[...]

La peculiarutà dell'elemento filtrante Pipercross è la particolare spugna poliuretanica .

4) Ho visto che le vetture di F1 utilizzano filtri in cotone. Questo vuol dire che sono migliori dei filtri Pipercross?

Sicuramente no. In Formula 1 i filtri sono a trama spessa per far passare moltissima aria e trattenere solo le impurità che danneggerebbero iniettori o pistoni durante la gara. Non trattengono le polveri più fini, ma questo non serve perchè i motori vengono comunque smontati completamente e rigenerati dopo ogni gara.

Per l'uso stradale è importante assicurare sempre un'ottima pulizia dell'aria che entra nel condotto degli iniettori.

Quindi non e' cotone ma e' in spugna poliuretanica ma con la necessita' del bagno d' olio.

Ora ci vorrebbe solo una prova come fa il tizio del video per vedere quanto e' permeabile questo filtro.
Sta a vedere che si e' trovato un' alternativa allo sprint filter, anche se con una manutenzione piu' laboriosa.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #444: 30 Ottobre 2011, 20:37:51 »

no no io ho montato il filtro dinamico in carbonio con tubo per pescare aria dove si vuole...
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #445: 30 Ottobre 2011, 20:53:06 »

Ah! Pero'!
Beh allora quando fai scarico e mappa scrivici i tuoi risultati negli appositi thread per sapere il guadagno finale!  sm2259an

Una domanda pero':
Per il tuo filtro hai dovuto modificare degli alloggiamenti, spostare la batteria qualcos' altro... ci fai vedere con qualche foto???  sogghigno sogghigno
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #446: 30 Ottobre 2011, 22:39:14 »

ci fai vedere con qualche foto???
quoto
per filtro dinamico intendi ad esempio l'airbox della bmc? (perdona l'ignoranza!) Occhiolino
Registrato  

siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #447: 31 Ottobre 2011, 02:49:58 »

si proprio quello! domani metto un foto..
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #448: 31 Ottobre 2011, 08:39:45 »

Si, grazie perche' non capisco come puo' essere montato e fissato il tuo filtro.  Ghigno Ghigno



http://www.pipercross.net/fastroad/cleaning.asp
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2011, 08:40:47 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #449: 31 Ottobre 2011, 13:10:43 »

bravo è spaccato identico a quello! però devo capire come inserire le foto non l'ho mai fatto..
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #450: 31 Ottobre 2011, 13:52:47 »

puoi mandare una e-mail al mio indirizzo di posta e ci penso io, oppure seguire la semplice guida/videoguida qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3991.0;highlight=gallery
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #451: 31 Ottobre 2011, 20:52:51 »

ecco qua. e grazie a tutti per le dritte!


Uploaded with ImageShack.us
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
leskeiz
designer ford motor company
Utente senior
*****


diesel loud, diesel proud!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Messaggi: 2.310

Ringraziato: 266

WWW
« Risposta #452: 31 Ottobre 2011, 20:57:46 »

bell'oggetto! Occhiolino
c'è tanto da smontare per questo modello di filtro?
Registrato  

siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #453: 31 Ottobre 2011, 21:04:49 »

bè dipende da quanta voglia hai di smontare... togliere il filtro originale è abbastanza noioso perchè devi togliere la batteria con relativo alloggiamento e molti passacavi.. e credetemi senza togliere tutta quella roba è impossibile..
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #454: 31 Ottobre 2011, 21:46:57 »

E da dove prelevi l' aria fresca? E' sempre un tubo fornito quello che "pesca"?


P.S. Vieni al pranzo di Natale del forum cosi' vediamo dal vivo e capiamo meglio, oltre a conoscerci naturalmente!  sm2259an
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #455: 31 Ottobre 2011, 23:29:21 »

faccio in modo di esserci! il tubo lo danno loro e l'ho fatto prendere aria come l'originale.. ma il tubo infondo l'ho piegato verso il basso in modo da fargli pescare aria fresca..
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
megancoupè1.9
La tua AUTO ti rappresenta!!!
Utente normale
****


Megane Coupè GT Black&White 1.5 110cv DVD DVT-B
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 525

Ringraziato: 66

« Risposta #456: 02 Novembre 2011, 23:40:09 »

ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile cambiare il filtro della mia meggy gt line 1.5 110cv con un'altro x migliorale un po il sound?
Registrato  


ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #457: 03 Novembre 2011, 09:24:33 »

si che puoi farlo!! Non è che il sound migliori a orecchio, però sicuramente il motore respira meglio sm2259an
Registrato  
siveracing
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Messaggi: 420

Ringraziato: 23

« Risposta #458: 03 Novembre 2011, 13:13:16 »

ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile cambiare il filtro della mia meggy gt line 1.5 110cv con un'altro x migliorale un po il sound?

se monti un filtro a cono il suono si sente parecchio...
Registrato  

megane rs 250: 324.6 cv / 467 Nm (benz. 95 ottani + bsf-ob). downpipe k-tech diretto e cat-bak artigianale 76mm. aspirazione hks a fungo con paratia anti calore. dump valve gontier racing. wastegate kinugawa. intercooler maggiorato k-tec. batteria 16Ah 6.1 kg.  centralina by tremauto racing. alleggerita -50kg.
estetica: distanziali 16mm ant e 20mm post. molle HeR ribassate. fascia parasole renault sport nera con scritta rossa. striscia rossa sul baffo anteriore. canard in carbonio quasi ultimati. prolungamento pinne e cornice scarico in carbonio.
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #459: 03 Novembre 2011, 13:19:24 »

il filtro a cono su un 1.5dci è pressochè inutile sogghigno
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 21 22 [23] 24 25 ... 43 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Filtro sportivo a pannello Megane Rs 225 e 250 Elaborazione Megane RS « 1 2 ... 7 8 » ElKaiser 141 62113 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2013, 11:10:39
da carminuzzo
SOSTITUZIONE FILTRO ARIA MEGANE SCENIC I 1.6 RXE E AVVISATORI ACUSTICI FaidaTe - Tips&Tricks ROBY1968 3 8134 Ultimo messaggio 23 Agosto 2010, 09:00:06
da MEGANECC
Presentazione - Vivoevegeto Nuovi Utenti Vivoevegeto 3 2751 Ultimo messaggio 12 Settembre 2014, 11:45:27
da asas86
Filtro a pannello BMC L'Angolo dell'Usato - Vendo Trudone78 11 8520 Ultimo messaggio 28 Dicembre 2017, 15:46:09
da Omihalcon