Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Maggio 2024, 22:28:45

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224695
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 481
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 363
Totale: 363
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Ventola radiatore Parte dopo pochi km Megane IV 130cv  (Letto 6870 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vipera
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Lodi
Messaggi: 35

Ringraziato: 0

« Topic Start: 06 Maggio 2018, 19:42:14 »

Ciao a tutti possiedo da ottobre 2017 la 130cv.

Temperature non ancora estreme (22/23 gradi) dopo appena 15km ad andatura davvero tranquilla ho notato la ventola accesa
ma la lancetta della temperatura era nella norma (orizzontale).
Siccome tra pochi giorni ho il primo tagliando vorrei sapere se tutto ok...

Grazie
Registrato  

Megane Sporter 1.6 130cv Intens Blu Cosmo
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #1: 06 Maggio 2018, 20:33:54 »

Andatura tranquilla in che tipo di percorso?
Altra domanda la macchina dove era parcheggiata alla partenza?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Alezago88
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Frosinone
Messaggi: 34

Ringraziato: 6

« Risposta #2: 06 Maggio 2018, 22:35:39 »

Sicuro non fosse la ventola del climatizzatore
Registrato  
Vipera
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Lodi
Messaggi: 35

Ringraziato: 0

« Risposta #3: 07 Maggio 2018, 08:50:35 »

Andatura tranquilla in che tipo di percorso?
Altra domanda la macchina dove era parcheggiata alla partenza?

grazie per la risposta garantisco che era una statale (via emilia x esattezza) di domenica pomeriggio quindi il motore non ha forzato minimamente (4,5L/100km) ed era in box fresco prima della partenza.

In questo periodo sta quasi sempre piovendo ma E' la seconda volta che noto questa cosa, entrambe i casi capitati quando le temperatura esterna sale sopra 22/25 gradi.

Post Unito: 07 Maggio 2018, 08:57:18
Sicuro non fosse la ventola del climatizzatore

grazie Ale, climatizzatore mai utilizzato.

Appena arrivato a destinazione (Decathlon di Pieve per esattezza) ho aperto il cofano pensando fosse qualche apparecchio acceso nei dintorni, in realtà era la ventola del radiatore.

In questo periodo sto tenendo il piede davvero leggero per verificare i consumi minimi, e questi sono giorni in cui la sto utilizzando con un pochino di "caldo" se cosi si può definire dato che piove sempre...

In giugno che farà???
« Ultima modifica: 07 Maggio 2018, 08:57:18 da Vipera » Registrato  

Megane Sporter 1.6 130cv Intens Blu Cosmo
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #4: 07 Maggio 2018, 10:10:59 »

grazie per la risposta garantisco che era una statale (via emilia x esattezza) di domenica pomeriggio quindi il motore non ha forzato minimamente (4,5L/100km) ed era in box fresco prima della partenza.

In questo periodo sta quasi sempre piovendo ma E' la seconda volta che noto questa cosa, entrambe i casi capitati quando le temperatura esterna sale sopra 22/25 gradi.

Post Unito: 07 Maggio 2018, 08:57:18
grazie Ale, climatizzatore mai utilizzato.

Appena arrivato a destinazione (Decathlon di Pieve per esattezza) ho aperto il cofano pensando fosse qualche apparecchio acceso nei dintorni, in realtà era la ventola del radiatore.

In questo periodo sto tenendo il piede davvero leggero per verificare i consumi minimi, e questi sono giorni in cui la sto utilizzando con un pochino di "caldo" se cosi si può definire dato che piove sempre...

In giugno che farà???
Il climatizzatore nelle Megane è sempre in funzione, che tu lo usi o meno. Per spegnerlo devi attivarlo e disattivarlo manualmente.
Registrato  
Vipera
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Lodi
Messaggi: 35

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 07 Maggio 2018, 11:15:55 »

 Che?!? dal tasto ON/OFF della R-LINK attivo / disattivo ventola mentre il tasto AC è ed è sempre stato spento...
Registrato  

Megane Sporter 1.6 130cv Intens Blu Cosmo
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #6: 07 Maggio 2018, 12:08:28 »

La spia non fa testo. Ho avuto il mio bel da fare a farmi spiegare il funzionamento. La spia indica quando l'aria viene immessa nell'abitacolo, ma il compressore è sempre attivo a meno che lo si spenga manualmente.
Registrato  
poci74
Utente normale
****


megane IV energy bose 1.2 tce 130 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Lecco
Messaggi: 474

Ringraziato: 69

« Risposta #7: 07 Maggio 2018, 20:25:50 »

Posso confermare anche io , anche se il clima è spento e funziona la ventilazione manuale, specialmente se si lascia la macchina al sole , al riavvio del motore l'icona ac si accende da sola , a volte capita di non accorgersi perché abbassando il finestrino per rinfrescare l'abitacolo non si capisce che l'aria fresca arriva anche dalle bocchette.... sarebbe interessante capire perché in  renault  hanno deciso di impostare il funzionamento in questo modo ..... praticamente se a qualcuno non piace avere l'aria condizionata in macchina ma solo la ventilazione manuale spesso deve intervenire sul tablet per premere il tasto ac per spegnere ( almeno avessero messo un tasto solo per accendere / spegnere ) ...
Registrato  
john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #8: 07 Maggio 2018, 21:16:48 »

Ho letto qui da qualche parte che l'inserimento del compressore clima disattiva l'EGR, EGR che peggiora il rendimento/prestazioni del motore, quindi mi viene da pensare che sia una furbata per  renault tenere il clima sempre acceso sogghigno
Registrato  
Vipera
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Lodi
Messaggi: 35

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 08 Maggio 2018, 06:34:42 »

Posso confermare anche io , anche se il clima è spento e funziona la ventilazione manuale, specialmente se si lascia la macchina al sole , al riavvio del motore l'icona ac si accende da sola , a volte capita di non accorgersi perché abbassando il finestrino per rinfrescare l'abitacolo non si capisce che l'aria fresca arriva anche dalle bocchette.... sarebbe interessante capire perché in  renault  hanno deciso di impostare il funzionamento in questo modo ..... praticamente se a qualcuno non piace avere l'aria condizionata in macchina ma solo la ventilazione manuale spesso deve intervenire sul tablet per premere il tasto ac per spegnere ( almeno avessero messo un tasto solo per accendere / spegnere ) ...

In pratica capita anche a voi il discorso della ventola dopo pochi km in piena pianura padana la domenica mattina durante uno spostamento con la famiglia a 60km e con 22 gradi?
Vorrei capire se centra o no il fatto che sia accesa l'aria condiz. con il fatto che la ventola giri a go go..

grazie come sempre
Registrato  

Megane Sporter 1.6 130cv Intens Blu Cosmo
john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #10: 08 Maggio 2018, 14:54:00 »

che io sappia quando attacca il compressore del clima parte la ventola del radiatore clima, almeno su golf 4 partiva la ventola di sinistra (si, ne aveva 2), su golf 6 partiva l'unica ventola..ovviamente intendo quella grande, sul davanti, dietro al radiatore/i
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #11: 08 Maggio 2018, 22:18:49 »

Si è normale, la ventola ha due velocità, una bassa che è riservata al clima ed è sempre accesa finchè il clima è acceso, una alta che scatta quando la temperatura esterna è alta e il clima ha bisogno di più raffreddamento (oppure se il radiatore è sporco), e ovviamente quando il motore ha bisogno di raffreddare il radiatore indipendentemente dal clima.
Che l'EGR rimanga chiuso con il clima inserito secondo me è una bufala perchè il mio è sempre inserito e l'EGR si sporca ugualmente
« Ultima modifica: 08 Maggio 2018, 22:20:10 da andrea55 » Registrato  
Vipera
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Lodi
Messaggi: 35

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 09 Maggio 2018, 22:03:12 »

Si è normale, la ventola ha due velocità, una bassa che è riservata al clima ed è sempre accesa finchè il clima è acceso, una alta che scatta quando la temperatura esterna è alta e il clima ha bisogno di più raffreddamento (oppure se il radiatore è sporco), e ovviamente quando il motore ha bisogno di raffreddare il radiatore indipendentemente dal clima.
Che l'EGR rimanga chiuso con il clima inserito secondo me è una bufala perchè il mio è sempre inserito e l'EGR si sporca ugualmente

Scusate sarò imbranato ma è ho idee poco chiare...

1.Dunque il Compressore del clima parte SEMPRE?
2.Posso spegnere il compressore aria condizonata da dove??
3.Il tasto E/C attiva SOLO la ventola corretto?
Registrato  

Megane Sporter 1.6 130cv Intens Blu Cosmo
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #13: 10 Maggio 2018, 08:50:40 »

Ultimamente la Renault utilizza il metodo contrario,mentre prima premendo AC si forzava l'inserimento del clima, ultimamente tale tasto è diventato AC OFF quindi forza il disinserimento del clima.
Comunque basta fare qualche prova, il suono di attacco e stacco del compressore di solito è udibile, altrimenti basta guardare la ventola del radiatore
Registrato  
Vipera
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Lodi
Messaggi: 35

Ringraziato: 0

« Risposta #14: 30 Maggio 2018, 16:15:56 »

Fatto primo "tagliando" a 6000km (solo controlli) ho chiesto e hanno confermato che la ventola si accende appena l'auto rileva temperature esterne più elevate.. non mi ha parlato di clima o altro e mi ha detto che è normale... mah
Registrato  

Megane Sporter 1.6 130cv Intens Blu Cosmo
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Problema ventola radiatore Il Meccanico M C I 72cri 14 13656 Ultimo messaggio 12 Aprile 2011, 08:26:52
da 72cri
[Ventola radiatore] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 3 » Aless.Bar 40 43674 Ultimo messaggio 08 Aprile 2015, 18:06:36
da sCARfaceee
VENTOLA RADIATORE NON ATTACCA 1.5 DCI Il Meccanico M C I mary77 10 10207 Ultimo messaggio 15 Dicembre 2016, 00:21:39
da angel86ma
Ventola radiatore sempre al massimo - Megane 3 Il Meccanico M C I araldico 4 1800 Ultimo messaggio 04 Maggio 2020, 16:13:20
da araldico
La ventola abitacolo della megane 3 non parte Nuovi Utenti Nizo 1 728 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:45:08
da MEGANECC