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Autore Discussione: [Olio motore] - Consumo eccessivo  (Letto 73089 volte)
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Veziusti
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« Risposta #20: 27 Maggio 2010, 11:10:57 »

Porca puzzola!!!!!!!!
costa più di una bottiglia di Schioppettino 2004 dei Colli Orientali del Friuli....!!!!!!!!!
(evito, preferisco bere)
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« Risposta #21: 27 Maggio 2010, 11:18:52 »

non fissatevi sulla marca dell'olio, dovete cercare olii che rispettino le specifice, ce ne sono di mille marche, in questo caso come dice mrnick deve essere 5w40, questo è l'importante, mettetelo sintetico e andrà tutto bene, è come per le gomme , se avete le michelin di una certa misura non è obbligatorio mettere quella marca basta rispettare le misure specifiche e magari vi troverete anche meglio Occhiolino
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« Risposta #22: 06 Settembre 2010, 09:15:14 »

Ciao a tutti,
questa volta voglio porvi un nuovo problema. La mia Meg 1.9 dci del 2005 con 175.000 km sta consumando un po troppo olio!!!!
In 12000 km fatti in tre mesi ho aggiunto 1.5kg di olio 5w40 Castrol Magnetec.
Il consumo mi sembra esagerato, faccio presente che non vedo ne macchie di olio sotto la macchina ne vedo fumosità particolare e/o di colore strano. Il livello del liquido di raffreddamento è sempre stabile ed è pulito senza tracce di olio; il motore lo vedo un po sporco e umido di olio sopratutto nella parte posteriore guardandolo dalla ruota dx con macchina sollevata sul ponte.
Qualchè consiglio o dritta sul da farsi?
sto pensando a mettere su uno di quei trattamenti al teflon. me lo consigliate? vorrei tenere ancora la macchina in quanto è ancora in ottime condizioni generali, poi qualche mese fa ho rifatto frizione-volano-distribuzione-pompa acqua e dischi e freni. Nel suo insieme va bene e spinge senza esitazioni.

Attendo notizie sempre utili.
Grazie
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MrNik
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« Risposta #23: 06 Settembre 2010, 09:30:11 »

Ti dico per esperienza che in 12.000 Km si consuma circa la metà di olio.. Verifica la valvola egr ed eventualmente la turbina e vedi quanto è sporca di olio potrebbe essere quella la causa  Occhiolino
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« Risposta #24: 06 Settembre 2010, 09:32:46 »

Mod discussioni unite e topic rinominato
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« Risposta #25: 28 Luglio 2011, 21:34:36 »

posto qui, sperando sia il topic adatto

stamattina ho controllato dal CdB l'indicatore del olio e, con mio grande stupore, noto che 4 su 6 sono pieni, quindi 2 pallini si son "volatilizzati"; il mio quesito è: ho raggiunto gli 8000km, è un consumo normale o devo preoccuparmi? confuso

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« Risposta #26: 30 Luglio 2011, 09:39:51 »

È possibilissimo.. La macchina nelle prime migliaia di km ne mangia di più.. Si stanno ancora affinando gli accoppiamenti..

..io consiglio sempre ai tuoi km di effettuare un tagliando.. Almeno il cambio olio..
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« Risposta #27: 30 Luglio 2011, 09:49:53 »

È possibilissimo.. La macchina nelle prime migliaia di km ne mangia di più.. Si stanno ancora affinando gli accoppiamenti..

..io consiglio sempre ai tuoi km di effettuare un tagliando.. Almeno il cambio olio..

ecco, per il controllo in officina volevo aspettare i 10000km (me l'hanno suggerito in renault) cosi' faccio controllare anche qualche altro "problemino" Ghigno

grazie per avermi rassicurato sm2259an
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« Risposta #28: 04 Agosto 2011, 09:08:53 »

ecco, per il controllo in officina volevo aspettare i 10000km (me l'hanno suggerito in renault) cosi' faccio controllare anche qualche altro "problemino" Ghigno

grazie per avermi rassicurato sm2259an

E calcola anche che i motori turbobenza consumano anche un po' di olio in più rispetto a un diesel.. Comuqnue come già detto dagli altri soci sei in rodaggio e quindi è più che normale... Comunque mi sembra che i renault siano un po' ghiottini di olio.... perchè anche la mia in 18000 km che è un 1.9 dci 130 mi h fatto fuori mezza astina dell'olio... solo che non so quanto sia... Perchè poi l'ho cambiato... Lo son sono un maniaco ma io ogni 15/18000 chilometri cambio sempre olio e filtro....
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« Risposta #29: 04 Agosto 2011, 10:16:22 »

Maniaco? anche se allungano i chilometraggi per i tagliandi dovreste vedervi l'olio a 30000 km com'è.. personalmente mai sopra i 15.000km.. per le mie auto mai sopra i 10.000km.. primo tagliando all'rs 5000km..
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« Risposta #30: 04 Agosto 2011, 10:19:01 »

posto qui, sperando sia il topic adatto

stamattina ho controllato dal CdB l'indicatore del olio e, con mio grande stupore, noto che 4 su 6 sono pieni, quindi 2 pallini si son "volatilizzati"; il mio quesito è: ho raggiunto gli 8000km, è un consumo normale o devo preoccuparmi? confuso

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« Risposta #31: 04 Agosto 2011, 14:53:18 »

Maniaco? anche se allungano i chilometraggi per i tagliandi dovreste vedervi l'olio a 30000 km com'è.. personalmente mai sopra i 15.000km.. per le mie auto mai sopra i 10.000km.. primo tagliando all'rs 5000km..

sono pienamente d'accordo con te... è che uso bardhal :
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40.html#1

e mi costa abbastanza, almeno per le mie tasche... allora invece che ogni 10.000 faccio 15.000..

Mi fanno ridere quelli dell'alfa, che hanno alzato il tagliando a 40.000!!!!!!! non oso immganare quei poveri motori...
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« Risposta #32: 04 Agosto 2011, 15:03:39 »

sono pienamente d'accordo con te... è che uso bardhal :
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40.html#1

e mi costa abbastanza, almeno per le mie tasche... allora invece che ogni 10.000 faccio 15.000..

Mi fanno ridere quelli dell'alfa, che hanno alzato il tagliando a 40.000!!!!!!! non oso immganare quei poveri motori...

 sticazzi che olio

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« Risposta #33: 04 Agosto 2011, 20:37:18 »

i pallini indicano i valori tra minimo e massimo quindi finche hai anche un pallino sei sempre sotto il minimo  Occhiolino

diciamo che si è, sopra, il minimo.
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« Risposta #34: 08 Agosto 2011, 09:19:10 »

sticazzi che olio

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Hehehe... cerco di trattarla bene.... E spero che lei contraccambi....

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« Risposta #35: 19 Agosto 2011, 10:51:50 »

sono pienamente d'accordo con te... è che uso bardhal :
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/lubrificante_motore_auto/lubrificanti_auto/technos_5w40.html#1

e mi costa abbastanza, almeno per le mie tasche... allora invece che ogni 10.000 faccio 15.000..

Mi fanno ridere quelli dell'alfa, che hanno alzato il tagliando a 40.000!!!!!!! non oso immganare quei poveri motori...

bhè te pensa che il mio è pure meglio  lol lol
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« Risposta #36: 04 Marzo 2013, 18:42:20 »

Salve gente oggi ho controllato l'olio tramite astina, l'auto era ferma, o meglio ha girato per circa 20 secondi e adesso dopo quasi 2 ore ho controllato ed ho notato che il livello era a metà. solitamente le altre volte alla prima accensione ho sempre controllato tramite computer e il livello era sempre al max (tutti i pallini ), l'auto ha 88900 km e sono in procinto di fare il tagliando dei 90000 (un pò anticipato), potrebbe essere normale o conviene ricontrollare domattina a motore freddo per una conferma?
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« Risposta #37: 05 Marzo 2013, 09:38:42 »

il tuo livello dell'olio ORA è corretto. l'olio va controllato a caldo.. in quanto aumenta di volume.  Occhiolino
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« Risposta #38: 05 Marzo 2013, 13:39:00 »

il tuo livello dell'olio ORA è corretto. l'olio va controllato a caldo.. in quanto aumenta di volume.  Occhiolino
l'olio va controllato a caldo??? non va controllato a caldo volevi dire forse..  Bastard inside
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« Risposta #39: 05 Marzo 2013, 13:53:40 »

no.. ho scritto corretto.

l'olio dall'astina va verificato a caldo, ergo dopo aver atteso 1 minuto dopo aver spento il veicolo.

L'olio con l'aumento della temperatura aumenta di volume. L'indicazione di MAX indica che l'olio non deve superare tale livello.

Ora non sò sulla megane, non ho mai guardato, sulle auto precedenti era anche segnato.
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