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Autore Discussione: [Megane III] Rodaggio - Info e consigli per ogni motorizzazione  (Letto 73280 volte)
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buonguido
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« Topic Start: 12 Novembre 2010, 13:44:20 »

ciao a tutti ! vorrei sapere da voi più esperti di me, come vi siete comportati alla guida durante il rodaggio. Intendo per quanti KM, velocità tenute etc etc.
Io abito in montagna, come mi dovrei comportare sulle lunghe salite ??  lente

graazie !!!! grazie01
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MeV
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« Risposta #1: 12 Novembre 2010, 16:27:27 »

Ciao,
quando ho preso la megane coupè 1.5 dci, in conce m hanno detto ke nn c'è qualcosa da fare in particolare, l'unica cosa nn accelerare a fondo con la macchina fredda almeno x i primi 1000-1500 km.Con la macchina calda puoi andare tranquillo...
Questo è quello ke hanno detto a me, spero sia utile anke a te..
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« Risposta #2: 12 Novembre 2010, 17:22:33 »

Facciamo così, visto che il rodaggio alla fine dei conti riguarda tutte le megane III e non solo il 1.5dci rinomino il topic per una più facile individuazione.

Comunque a me col 1.4TCe 130cv in conce mi hanno detto, questi nuovi motori  renault non hanno bisogno di rodaggio, però un minimo faglielo fare, tra 5'000Km l'hai fatto.
Non tirarci da freddo e cerca di non stressarlo troppo per i primi 5'000Km poi sei a posto.

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« Risposta #3: 12 Novembre 2010, 18:09:59 »

Facciamo così, visto che il rodaggio alla fine dei conti riguarda tutte le megane III e non solo il 1.5dci rinomino il topic per una più facile individuazione.

Comunque a me col 1.4TCe 130cv in conce mi hanno detto, questi nuovi motori  renault non hanno bisogno di rodaggio, però un minimo faglielo fare, tra 5'000Km l'hai fatto.
Non tirarci da freddo e cerca di non stressarlo troppo per i primi 5'000Km poi sei a posto.

Topic Rinominato

ti seguirò come una bibbia! ahahah! fino a 5000 son taaanti! io credo 1500 bastino con qualche tiratina nei primi 1000 a motore caldo
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« Risposta #4: 12 Novembre 2010, 18:31:25 »

ma io non ho mai detto quanti km di rodaggio ho fatto sogghigno sogghigno sogghigno
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ieietto
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« Risposta #5: 12 Novembre 2010, 18:54:28 »

i diesel, fino al raggiungimento della temperatura ottimale, non vanno MAI tirati a freddo....che abbiano 1km o 50000km
per quanti riguarda il rodaggio, l'importante è non esagerare per i primi 1500km e slegarla pianopiano, tirando le marcie ogni tanto ad aumentare...fino a quanto vuoi tirare  sogghigno
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« Risposta #6: 12 Novembre 2010, 19:22:59 »

ma io non ho mai detto quanti km di rodaggio ho fatto sogghigno sogghigno sogghigno

looool! sparo: 750 ?  Ghigno
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Damon
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« Risposta #7: 12 Novembre 2010, 20:27:32 »

i diesel, fino al raggiungimento della temperatura ottimale, non vanno MAI tirati a freddo....che abbiano 1km o 50000km
per quanti riguarda il rodaggio, l'importante è non esagerare per i primi 1500km e slegarla pianopiano, tirando le marcie ogni tanto ad aumentare...fino a quanto vuoi tirare  sogghigno

astremamente d'accordo !!!  quoto quoto
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Nik89
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« Risposta #8: 12 Novembre 2010, 21:09:44 »

Jaco ne cavi altri 250 e ci siamo!  sogghigno sogghigno sogghigno

E la macchina va da dio, anzi in confronto al 1.4TCe 130cv di mio padre è molto più sciolta e fluida!!  sogghigno sogghigno
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« Risposta #9: 12 Novembre 2010, 21:22:15 »

Jaco ne cavi altri 250 e ci siamo!  sogghigno sogghigno sogghigno

E la macchina va da dio, anzi in confronto al 1.4TCe 130cv di mio padre è molto più sciolta e fluida!!  sogghigno sogghigno

bella nik! ahahah!    risatona01! io non sò quanto resisterò senza stiracchiarla un pochino.. Bastard inside
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« Risposta #10: 12 Novembre 2010, 21:33:35 »

provenendo da una twingo 1.2 16v 75 cv entrare nella meggy è stato come entrare in un astronave, e ho resistito 50 km prima di fare una leggera tiratina!

poi 450 senza tirotti e poi finito il rodaggio via che si va  sogghigno sogghigno sogghigno
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« Risposta #11: 12 Novembre 2010, 22:32:18 »

Io per ora sono arrivato a quota 600 km, quando possibile utilizzo il cruise control e in città o extraurbano cambio sempre intorno ai 2000 giri... purtroppo qui l'autostrada è piena di tutor  Adirato e per tirarla un po' son costretto ad aspettare Natale   :Sorriso
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« Risposta #12: 12 Novembre 2010, 22:44:17 »

scusi lei ciao

che è il cruise control pensieroso02
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« Risposta #13: 12 Novembre 2010, 22:47:23 »

Il regolatore di velocità, imposti una velocità e l'auto la mantiene senza che tu tieni premuto il pedale dell'acceleratore .... lol lol
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« Risposta #14: 13 Novembre 2010, 13:33:13 »

provenendo da una twingo 1.2 16v 75 cv entrare nella meggy è stato come entrare in un astronave, e ho resistito 50 km prima di fare una leggera tiratina!

poi 450 senza tirotti e poi finito il rodaggio via che si va  sogghigno sogghigno sogghigno

quanto ti capisco.. io vengo da una grande punto che per l'amor di dio va benone e non spendo un cact(essendo a gpl) ma è feeeeeeeeeeeeeeeerma! banned! non ha praticamente ripresa! diciamo che se non gli dai il giusto filo di gas neanche parte Ghigno (e non sto scherzando)  sticazzi
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ieietto
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« Risposta #15: 13 Novembre 2010, 16:20:23 »

Io per ora sono arrivato a quota 600 km, quando possibile utilizzo il cruise control e in città o extraurbano cambio sempre intorno ai 2000 giri... purtroppo qui l'autostrada è piena di tutor  Adirato e per tirarla un po' son costretto ad aspettare Natale   :Sorriso
vabè per tirarla non c'è bisogno che la porti a 190km/h (ovviamente in pista  sogghigno ) basta che gli tiri un po il collo in accelerazione..non si devono scogliere le marce, ma il motore sogghigno
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« Risposta #16: 14 Dicembre 2010, 11:42:06 »

Ciao ragazzi, quindi dite ke è meglio non tirarla per i primi 1500km... ma come potrò resistere con 180cv... aiuto... lol lol lol
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« Risposta #17: 14 Dicembre 2010, 12:02:02 »

750/1000 km secondo me bastano
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« Risposta #18: 14 Dicembre 2010, 16:19:31 »

facciamo 1000 e tagliamo la testa al toro  sogghigno
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carminuzzo
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« Risposta #19: 13 Gennaio 2011, 19:19:40 »

Ragazzi, posto una piccola guida da seguire, per quanto riguarda i turbo-benza, ed a seguire metterò il "perchè" del doverla seguire Felice

Ringrazio Hawui1 del Seat Ibiza Tuning Club, forum ufficiale Seat sm2259an


Per il turbobenza non ci sono particolari difficoltà..
Per i primi 1.500Km c'è la solita fase di primo "sgrossamento" delle parti.. evita di andare in giro con l'auto a pieno carico (persone/bagagli), evita percorsi troppo impegnativi.. (salite troppo ripide o magari con con tornanti a bassa velocità, specie nelle giornate più calde).. Come giri fino a 2500-3000 puoi andare.. ma cerca di non pestare mai troppo sul pedale del gas.. evita di superare il 40-50%.. se senti che il motore non ce la fa, scala.. riprendi e sali di nuovo di marcia.. la cosiddetta andatura "ad elastico".. cerca di non viaggiare per lunghi periodi a gas costante.. varia spesso le condizioni di lavoro del motore..
Subito dopo questa fase c'è la fase di assestamento inziale.. diciamo da 1500Km fino ai 7500-8000Km di percorrenza.. in questa fase puoi cominciare a stiracchiare .. non superare i 4000-4500 giri.. occasionalmente fai qualche tiratina BREVE pestando un pò più sul gas fino anche al 70-80%.. Per qualche decina di secondi.. poi fai riposare il motore.. verso gli 8000Km fatti qualche tiratina occasionale anche su per qualche bella strada in pendenza.. fatti qualche minuto "incacchiato" e poi riprendi l'andatura normale.. Ultima fase: la rifinitura.. dagli 8000 fino ai 15.000.. In questa fase puoi anche caricare l'auto ma evita condizioni continuative di stress e regimi di giri estremi.. qualche rapida puntatina sui 5000 è permessa.. basta che non ci rimani troppo a lungo.. fatti qualche tiratina anche premendo per benino ma mai continuativamente.. dopo quei 3-4 minuti fai dissipare il calore.. dopo i 15.000 il motore sarà già adattato per oltre il 95% quindi puoi usarla liberamente..
Ricordati che:
1- per la fase di rodaggio (fino ai 15.000) è bene variare spesso la posizione del pedale del gas.. niente cruise control, niente strade illimitate in piano a gas costante.. varia più che puoi
2- andare TROPPO PIANO con un motore turbo è deleterio.. (vedi le tiratine consigliate ogni tanto)
3- i consigli NON sono tassativi.. se ti scappa qualche puntatina fuori dai giri consigliati (meglio dopo i primi 1.500Km) non muore nessuno.. però più ti adegui allo standard meglio è
4- occhio ai freni i primi 1000Km
5- L'autostrada te la sconsiglio prima dei 1.500Km, meglio il classico tira-molla del traffico in città se non è una giornata da 40°C ed il traffico non è praticamente immobile
6- NIENTE PARANOIE, vedrai che andrà tutto benissimo
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il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
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Jaco_live10 (Jan 14, 2011), Supercar (May 14, 2013)
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