BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
03 Maggio 2024, 21:46:52

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7639
Ultimo utente: John117

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 398
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 257
Totale: 257
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] confronto con alfa 147  (Letto 38346 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #40: 01 Dicembre 2010, 12:59:08 »

Hai ragione, ma devi pensare che la riduzione di peso va contro al capitolo sicurezza e costo.
Se la carrozzeria fosse in alluminio come la A8 sarebbe gia' al top come peso ma questo non si puo' fare su una machina del segmento C: sarebbe costosa IMHO piu' di una BMW e sarebbero molto piu' costose le riparazioni.
Per il capitolo sicurezza, si sente che guidando una Megane si e' piu' sicuri, gia' mi sento piu' protetto rispetto alla mia vecchia ALFA che era un carroarmato! Ha parato perfino un Fiesta... La FORD era distrutta mentre la mia aveva solo il muso anteriore destro torto e la ruota distrutta.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Veziusti
Utente non iscritto
« Risposta #41: 01 Dicembre 2010, 15:52:07 »

andiamo bene!!! è chiaro che in un urto a parità di velocità vince chi pesa di più!!!
(quantità di moto maggiore)
allora aumentiamo pure la massa per aumentare la sicurezza personale a discapito
del prossimo!!!!!!!
(la teoria del "si salvi chi può")
 ti vengo addosso alla tua Matiz con un suv da 2500 kg... e vediamo!!!!!
Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #42: 01 Dicembre 2010, 16:22:41 »

andiamo bene!!! è chiaro che in un urto a parità di velocità vince chi pesa di più!!!
(quantità di moto maggiore)
allora aumentiamo pure la massa per aumentare la sicurezza personale a discapito
del prossimo!!!!!!!
(la teoria del "si salvi chi può")
 ti vengo addosso alla tua Matiz con un suv da 2500 kg... e vediamo!!!!!

In assoluto non condivido la tua prima affermazione, infatti secondo me vince l'abitacolo che assorbe meglio gli urti senza deformarsi, comunque riguardo alla teoria del "si SUVvi chi può" è esattamente quello che succede ogni giorno di più!
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
Veziusti
Utente non iscritto
« Risposta #43: 01 Dicembre 2010, 17:29:11 »

credimi conta molto di più la differenza di massa che la differenza di progettazione di abitacolo!... è chiaro che in fisica applicata non vale la regola dell'invarianza di scala,
cioè in generale 2 oggetti complessi uno grande x e uno grande 2x contro un altro y non producono danni proporzionali (il doppio)... in pratica il fenomeno è talmente diversificato che è impredicibile, i modelli di calcolo sono insufficienti non tanto perchè è impossibile rilevare tutte le variabili in gioco ma proprio perchè è il fenomeno in sè che è in gran parte casuale...
ed ecco il perchè della maggiore importanza della massa... scusa la digressione
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #44: 01 Dicembre 2010, 19:23:34 »

Io parlo non di andare contro un' altra auto, ma anche altri tipi di incidente tipo con pedoni, con alberi, contro muretti.
Dimmi che non sei favorevole alle barre nelle portiere, ai montanti rinforzati, agli airbag laterali, all' elettronica che ti AIUTA come nella nuova volvo S60 che si ferma quando "vede" il pedone.
Tutti questi aggeggi pesano. Tanto per farti un' altro esempio guarda la Lotus c'e' l' EXIGE dove si cerca di di togliere peso ma non e' comoda e sicura quanto un' EVORA che sara' diversa per telaio ma non potra mai avere lo stesso rapporto peso/potenza e sinceramente non si potra' avere piu' quel rapporto desidarato tanto dal compianto Chapman.

 offtopic01 /ON
Adesso la stupidata del giorno by Omihalcon  Ghigno Ghigno Ghigno.

Alleggeriamo il cofano delle nostre Megane facendo uno stampo in vetroresina o in carbonio??  Scioccato  Scioccato Secondo me 8Kg all' anteriore li recuperiamo e diventa meno sottosterzante perche' poi il baricentro si abbassa.
Mi piacerebbe poi sapere quali pezzi fanno la differenza tra il telaio sport e quello normale... anche li' qualcosa in maneggevolezza si puo' recuperare. (sono tutte mie fantasie eh!!??!!)

 offtopic01 /OFF
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Veziusti
Utente non iscritto
« Risposta #45: 02 Dicembre 2010, 10:09:28 »

sono favorevole a tutti i dispositivi per aumentare la sicurezza, ci mancherebbe.
ma dovrebbero imporre per legge una massa limite alle case automobilistiche del tipo:
auto sett.B: 1000kg, auto sett. C 1200kg e via dicendo... così si ferma questa assurda moda di aumentare sempre più le dimensioni delle auto, quelle del sett.B sono ormai diventate grandi quanto quelle del sett.C di qualche anno fa (es. polo e golf)
ne gioverebbero anche le emissioni visto che i consumi dipendono in larga misura dalla massa
l'aumento della quale costringe a progettare motori sempre più potenti a parità di prestazioni
secondo me la sfida del futuro è senza dubbio la riduzione della massa!!!
la Megane coupè pur essendo più grande, più pesante e più potente della 147 1.9 jtd 120cv
consuma meno (18-19 km/l contro 16.5)...!!!!!  ciao
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #46: 02 Dicembre 2010, 10:48:09 »

Non quoto per il limite di peso o almeno sono d' accordo solo se il i tuoi valori fossero piu' elevati di 100Kg 120Kg.
Quoto invece sulla lamentela della moda dell' aumento di dimensione delle auto.  Anche a me irrita e ha snaturato i modelli. Piuttosto che s' inventino un nuovo segmento e che cambino soprattutto i modelli. Ci vuole del rinnovamento, del nuovo. Su questo godo l' Alfa che dal progetto 147 e' passata all Giulietta con uno stile complemente diverso; de gustibus naturalmente, a me non piace molto il davanti della Giulietta preferisco anche se particolare quello della Mi.To. pero' e' un evoluzione che dobbiamo accettare.
VW non ha fantasia, tipico dai tedeschi, qualita' si, ma poi STUFA.

Io penso che la sfida del futuro prossimo sia l' ibrido, anzi vedendo degli articoli sui giornali, IMHO la soluzione dovrebbe essere quella con il volano accoppiato ad un piccolo motore elettrico il modo eliminare il motorino d' aviamento con una ricarica di tipo KERS attraverso batterie.
Anche il sistema meccanico della Williams F1 vedi porsche da corsa non e' malvagio ma il problema e' lo spazio.
allorche' vedi che mettere gia' questi dispositivi si aumenterebbe il peso totale della vettura?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #47: 02 Dicembre 2010, 11:07:22 »

ragazzi comunque non è che state in OT...state proprio a spazia'!!!  risatona01 sogghigno

 offtopic01
@Omihalcon anziche cambiare il cofano, se ci mettiamo tutti a dieta, alleggeriremo più facilmente la macchina  sogghigno
 offtopic01
Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #48: 02 Dicembre 2010, 11:54:11 »

ragazzi comunque non è che state in OT...state proprio a spazia'!!!  risatona01 sogghigno

Hai ragione ieie... ma sai che a me piace divagare un po'  sogghigno  meno male che non ci ha scoperto ancora nessun mod!:   :Sorriso   :Sorriso  Ghigno  Ghigno

offtopic01
@Omihalcon anziche cambiare il cofano, se ci mettiamo tutti a dieta, alleggeriremo più facilmente la macchina  sogghigno
 offtopic01

Peso gia' 65kg... e poi preferisco il cofano anche se (troppo) costoso.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Veziusti
Utente non iscritto
« Risposta #49: 02 Dicembre 2010, 15:33:44 »

per portare una certa massa ad una certa velocità serve una determinata potenza (energia al sec.)
inoltre (semplificando) i consumi sono da considerarsi proporzionali alla potenza...
quindi, la fisica dice che da questo loop non se ne esce,
bisogna per forza diminuire la massa visto anche che i rendimenti del motore a combustione interna
si possono aumentare solo di poco visto il 2° principio term. ecc. ecc.
(vecchi ricordi del libro del mitico ing. Dante Giacosa "Motori Endotermici").......
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2010, 16:50:16 da Veziusti » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #50: 02 Dicembre 2010, 18:42:32 »

Perche' non apriamo un' altro TOPIC piu' inerente? Se continuiamo quando vado alla cena del MCI a Piacenza secondo me c'e' Enrico250 e gli altri mod che mi fanno la festa.... (compresa sospensione dell' account...)

C'e' l' OFF TOPIC tanto bello....
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Miky85to
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Torino
Messaggi: 82

Ringraziato: 12

« Risposta #51: 03 Dicembre 2010, 21:31:48 »

Ho ripreso la mia Megane da fare i richiami e mi sono trovato li in officina Renault a fare il Capo officina il mio vecchio"meccanico Alfa" , ovvero colui che mi ha seguito per assistenza e tagliandi con la 147.. e parlando del più e del meno  gli ho detto che ero indeciso tra la bravo e la Megane e lui mi  ha detto purtroppo che i motori del gruppo FIat sono molto ma molto più evoluti dei  renault ..  sticazzi che sono cmq dei validi motori
Registrato  

L'abito non fa il monaco....
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #52: 03 Dicembre 2010, 21:43:58 »

Solo perche' hanno i 16valvole... Non mi interessa... Il giorno che vedo battere la Megane da una Bravo allora diro' che FIAT ha migliorato. IMHO l' auto migliore del segmento C  e' la Megane come qualita'-prezzo-prestazione.
Poi e' vero che l' Alfa si riesce a modificarla di piu' a livello di tuning ed elaborazione. Ma siamo in Italia non in Francia, Spagna dove la Megane va molto forte come mercato.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
danteaq
Utente non iscritto
« Risposta #53: 27 Gennaio 2011, 11:51:24 »

Ragazzi ho dato via la mia 147 per la Megane Sportur, ragazzi il paragone non può essere fatto....la 147 è una macchina cattiva, ma come qualità costruttiva, insonoramento abitacolo non ci siamo proprio...

Io adesso ho scoperto un modo nuovo con questa macchina, e voglio rimanerci a lungo.
Registrato  
Zane
Utente normale
****


Gt line 1.5 coupè - Yaris verso
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Messaggi: 469

Ringraziato: 18

« Risposta #54: 03 Febbraio 2011, 20:05:01 »

no ma scusate una cosa
ho letto un post con scritto "SE VUOI UNA VERA COUPè PRENDI LA SCIROCCO, NON LA MEGANE CHE è UNA FINTA COUPè"


 risatona01 risatona01 risatona01 risatona01 risatona01 risatona01


ca**o detto paradossalmente sono la stessa macchina (capite l'ironia)

una VERA coupè è il TT, rcz peugeot, slk mercedes

ma la scirocco? bah... non capisco cos'ha in piu della meggy di "coupè"...

comunque io ho provato una 147 e sinceramente...boh, sarà che la meggy quando ti scappa ti scappa, ovvero io ho notato che quando inizia a perdere aderenza in una frazione di secondo puoi gia essere inchiodato da qualche parte, ma tutta sta tenuta in piu della 147 non l'ho notata, ok sarò di parte e tutto
però la 147 è pesantuccia sull'anteriore, e io ho notato un sottosterzo molto ma moooolto piu marcato rispetto alla meg...
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2011, 20:06:28 da Zane » Registrato  
Pagine: Prev 1 2 [3]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Consumi: poniamo qualche dato a confronto - Megane 2 e 3 Motore Megane II « 1 2 ... 22 23 » ponyhf 442 392628 Ultimo messaggio 06 Gennaio 2016, 22:27:19
da skipper505
Alfa - Megane Monaco GP La tua Megane « 1 2 » Alfa265 23 15761 Ultimo messaggio 12 Ottobre 2013, 13:39:08
da asas86
Possibile Permuta con alfa brera Varie « 1 2 » thepunisher69 26 23244 Ultimo messaggio 27 Maggio 2013, 14:13:15
da asas86