BANNER=megane_3-coupe.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
17 Maggio 2024, 10:02:10

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7651
Ultimo utente: ventaglio

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224700
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 295
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 41
Totale: 41
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 50 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Consumi  (Letto 464756 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #320: 26 Maggio 2011, 13:46:46 »

Ciao.

Anche io sono abbastanza stupito.....anche perchè di questo motore si parla veramente poco.
C'è da dire che la mia è euro 5 (rispetto ad altri 1.6 16v testati da alcuni utenti nel 2010)quindi potrebbero aver apportato accorgimenti alla mappa o ad altro.
Tralaltro ora ho appena passato i 1600km e ho finalmente tirato un po la 4(4500/4700 g/m) e devo dire che passati i 3500/4000 giri sento il motore che diventa particolarmente allegro e divertente.
La media dei consumi da cdb è ancora calata ora mi da 6,5/100km(!) con l'istantaneo che a 80/90 km/h oscilla tra i 4,7 e i 5,3 (con regolatore attivo)....mentre a 130km/h oscilla tra i 5,9 e i 6,6.
Stavo quasi pensando di azzerare il cdb al prossimo pieno (in modo che il valore sia il meno falsato possibile)e vedere,a dati puliti,i nuovi calcoli che riporta.
Ci terrei sfatare il mito che il suddetto motore è "loffio" come ho letto su alcune pagine web......Ovvio se arrivi da un motore turbo e ti aspetti la spinta a 2000 giri hai sbagliato motore.....se hai già guidato aspirati apprezzi una progressione molto fluida e ,intorno ai 3800 giri, la macchina si dimostra anche divertente.
In città riesci a girare in 6 a 45/50 km/h senza avvertire vibrazioni o sentire il motore sotto sforzo.
Stupito,felice,soddisfatto in pieno dall'acquisto.


Finalmente qualcuno che parla bene di questo motore....la ripresa come ti sembra...ti costringe a scalare marcia per un sorpasso?
« Ultima modifica: 26 Maggio 2011, 13:47:46 da Lord » Registrato  
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #321: 26 Maggio 2011, 15:15:10 »

sempre per la serie "del 2.0 dci non ne parla nessuno" ci racconto la mia

Megane 2.0 dci coupè (70 urabo 30 extraurbano)
Attualmente 1800 km all'attivo; la media del CDB è 6,3 L/100 km e sono più che soddisfatto:
infatti prima avevo una focus 2.0 tdci 136 cv e la media era di 6,5; considerando che questa ha qualche cv di più, ma soprattutto dei rapporti molto più corti (in sesta a 2000 giri con la megane sono a 100 km/h mentre con la focus ero a 120) sono veramente soddisfatto.
Unica nota dolcente: il consumo in autostrada un pochino alto: a 130 con il clima acceso siamo tra i 7,5 e gli 8 L/100km...!!!

Il CDB quando ho fatto l'ultimo pieno (ma pieno pieno, quello fatto a mano che ancora un litro e sbrodola) mi dava 920 di autonomia, adesso facendo la somma mi da qualche km in più tipo 940; diciamo che già 900 km di autonomia mi sembrerebbero ottimi!!!
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #322: 26 Maggio 2011, 18:37:41 »

Fra qualche pieno provane uno con la ESSO Bludiesel. So che costa di piu' ma io rimango sempre stupito dall' autonomia (verifica verso 3/4-1/2 serbatoio) e dall efficienza. A livello di erogazione sentirai che e' molto piu' fluida invece con il diesel normale risulta' un poco piu' spenta ai bassi regimi. Dammi pero' il beneficio del dubbio perche' non so bene come tira il 2.0 essendo 16v e dal filmati non si riesce a capire.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
DoN TeO
Utente normale
****


Megane III 2.0 dci GT
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 37
Località: Milano
Messaggi: 658

Ringraziato: 41

« Risposta #323: 27 Maggio 2011, 09:05:28 »

come mai fra qualche pieno e non ora?
in realtà il primo l ho fatto con eni bludiesel ma all'apparenza non era cambiato niente...
magari proverò come dici tu tra qualche pieno!
Registrato  

NON E' UNA PENNA!!!! è UN TAMPAX!!!!!!!
                 ---> la mia GT <--- http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=21212.0;highlight=2+0+dci+gt+don+teo
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #324: 27 Maggio 2011, 09:12:14 »

Ciao.

Anche io sono abbastanza stupito.....anche perchè di questo motore si parla veramente poco.
C'è da dire che la mia è euro 5 (rispetto ad altri 1.6 16v testati da alcuni utenti nel 2010)quindi potrebbero aver apportato accorgimenti alla mappa o ad altro.
Tralaltro ora ho appena passato i 1600km e ho finalmente tirato un po la 4(4500/4700 g/m) e devo dire che passati i 3500/4000 giri sento il motore che diventa particolarmente allegro e divertente.
La media dei consumi da cdb è ancora calata ora mi da 6,5/100km(!) con l'istantaneo che a 80/90 km/h oscilla tra i 4,7 e i 5,3 (con regolatore attivo)....mentre a 130km/h oscilla tra i 5,9 e i 6,6.
Stavo quasi pensando di azzerare il cdb al prossimo pieno (in modo che il valore sia il meno falsato possibile)e vedere,a dati puliti,i nuovi calcoli che riporta.
Ci terrei sfatare il mito che il suddetto motore è "loffio" come ho letto su alcune pagine web......Ovvio se arrivi da un motore turbo e ti aspetti la spinta a 2000 giri hai sbagliato motore.....se hai già guidato aspirati apprezzi una progressione molto fluida e ,intorno ai 3800 giri, la macchina si dimostra anche divertente.
In città riesci a girare in 6 a 45/50 km/h senza avvertire vibrazioni o sentire il motore sotto sforzo.
Stupito,felice,soddisfatto in pieno dall'acquisto.


i tuoi consumi mi sembrano "leggermente" ottimistici O_o ; è abbondantemente strano che il 1.6 aspirato, a 130km/h, consumi meno del 1.4 turbo Scioccato ; a che giri sei in 6° a 130?
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #325: 27 Maggio 2011, 13:24:59 »

be sai....forse una cubatura maggiore fa lavorare il motore ad un regime inferiorre...e poi dobbiamo vedere come si sfrutta il motore e in che strade lo usi...ovvero se metti il cruise a 130 e sei in discesa fai anche 20 a litro...se sei in salita scendi sotto i 10...e poi il 1.4 non è ad iniezione diretta...praticamente è un aspirato con l'aggiunta di un turbo compressore quindi credo che i consumi piu' o meno sono li
« Ultima modifica: 27 Maggio 2011, 13:27:09 da Lord » Registrato  
bele
Utente non iscritto
« Risposta #326: 27 Maggio 2011, 13:30:13 »

i tuoi consumi mi sembrano "leggermente" ottimistici O_o ; è abbondantemente strano che il 1.6 aspirato, a 130km/h, consumi meno del 1.4 turbo Scioccato ; a che giri sei in 6° a 130?
Sonoio il primo ad essere sorpreso e dubbioso...
Posso dirti che a 80 km/h (velocità che tengo per andare a lavoro)sono a 2200 giri/min in 6.(stasera al ritorno prendo l'autostrada e ti dico a che giri sono a 130)

O il cdb fa i calcoli con il pallottoliere o i fatti sono questi......comunque questa settimana sto facendo 2 prove....

PROVA 1-casualmente mi si è accesa la riserva davanti ad un distributore.
 ho fatto 20 euro a 1,57 al litro(circa 12,73 litri) azzerato parziale e media e calcolerò l'effettivo all'accensione della spia

PROVA 2-appena si accende di nuovo la spia azzero tutto faccio un pieno a tappo e faccio il calcolo quando si riaccende la spia

Faccio la media dei due valori e vedo quanto scarto ho rispetto al cdb.

Se i consumi reali sono abbastanza fedeli filmo il cdb durante la marcia e posto un video.


edit:a 80 km/h 2200g/m anzichè 2100g/m
« Ultima modifica: 27 Maggio 2011, 21:09:28 da bele » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #327: 27 Maggio 2011, 13:46:41 »

come mai fra qualche pieno e non ora?
in realtà il primo l ho fatto con eni bludiesel ma all'apparenza non era cambiato niente...
magari proverò come dici tu tra qualche pieno!

Perche' in teoria e il diesel nomale e' piu' oleoso, l' altro invece e' piu' pulente e secco.
Nei primi pieni l' auto di deve assestare/rodare (quel poco) quindi non e' percepibile il consumo. Io ho avuto questa sensazione.
Il terzo pieno ad esempio l' ho fatto di bludiesel ESSO sponsorizzato dalla ditta perche' doveva arrivare il kangoo nuovo e da li' ho percepito la differenza sulla Megane come sulla twingo (anche lei recente).
Per i diesel normali invece non ho trovato differenza tra distributori e tra marche.
Ho l' occasione di provare quello della IP e quello della FINA.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #328: 27 Maggio 2011, 15:08:45 »

Ho una domanda che forse riterrete stupida ma cosi mi hanno riferito...ovvero...è vero che i vari gestori di benzina Esso, Erg, Agip,ecc ogniuno di essi mette eccipienti differenti nella benzina e questo influisce anche sulla qualita' di quest'ultima con ripercussioni su consumi e prestazioni motore?Che?!?
Se è cosi' qual'è la casa che da maggiore qualita' del suo prodotto???
Io uso Esso e pago la benzina a 1.55 a L non vorrei magari che mi danno acqua con essenza di benzina sogghigno
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #329: 27 Maggio 2011, 17:57:36 »

Ho una domanda che forse riterrete stupida ma cosi mi hanno riferito...ovvero...è vero che i vari gestori di benzina Esso, Erg, Agip,ecc ogniuno di essi mette eccipienti differenti nella benzina e questo influisce anche sulla qualita' di quest'ultima con ripercussioni su consumi e prestazioni motore?Che?!?
Se è cosi' qual'è la casa che da maggiore qualita' del suo prodotto???
Io uso Esso e pago la benzina a 1.55 a L non vorrei magari che mi danno acqua con essenza di benzina sogghigno

gli addittivi, sono più o meno gli stessi, magari qualcuno ne mette un pò meno, altri un pò di più Ghigno ; tutto questo ovviamente sulle benzine "speciali", mentre sulla 95 ottani non "dovrebbero" esserci differenze sostanziali, a meno che non becchi il distributore furbetto che diluisce, ma ormai è cosa rarissima Occhiolino ;

io vado sempre al daytona, qui a Brescia, che ha i prezzi dei carburanti più bassi (benzina 1.47 - diesel 1.33) ed a quota 5-6000 kilometri, conto di cominciare a buttar dentro la 100 ottani dell'Agip Ghigno

fine offtopic01

tornando in topic, sono a quota 700km macinati ed un quarto di serbatoio da consumare (stima di 250km da CDB, ma non ci conto lol )
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
Lord
Utente normale
****


Megane Coupe' Wave Edition 1.6 16v 110cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Palermo
Messaggi: 882

Ringraziato: 49

« Risposta #330: 27 Maggio 2011, 21:04:55 »

Beato te...dalle mie parti questi prezzi non esistono...il piu' conveniente è la Esso 1.55 Benzina 1.45diesel (variano di giorno in giorno).
Registrato  
carminuzzo
Amici MCI
Utente storico
*


02/2011 my new GT-Line 1.4 TCE ;)
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 3.383

Ringraziato: 356

« Risposta #331: 27 Maggio 2011, 21:54:16 »

Sonoio il primo ad essere sorpreso e dubbioso...
Posso dirti che a 80 km/h (velocità che tengo per andare a lavoro)sono a 2200 giri/min in 6.(stasera al ritorno prendo l'autostrada e ti dico a che giri sono a 130)

O il cdb fa i calcoli con il pallottoliere o i fatti sono questi......comunque questa settimana sto facendo 2 prove....

PROVA 1-casualmente mi si è accesa la riserva davanti ad un distributore.
 ho fatto 20 euro a 1,57 al litro(circa 12,73 litri) azzerato parziale e media e calcolerò l'effettivo all'accensione della spia

PROVA 2-appena si accende di nuovo la spia azzero tutto faccio un pieno a tappo e faccio il calcolo quando si riaccende la spia

Faccio la media dei due valori e vedo quanto scarto ho rispetto al cdb.

Se i consumi reali sono abbastanza fedeli filmo il cdb durante la marcia e posto un video.


edit:a 80 km/h 2200g/m anzichè 2100g/m


abbiamo praticamente gli stessi giri/motore Felice

a 70km/h sono sui 1800g/m ed a 130 sono sui poco più di 3000g/m
Registrato  

se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è:

Il consumo medio della mia Seat Mii è:
bele
Utente non iscritto
« Risposta #332: 28 Maggio 2011, 14:18:58 »

ho fatto un video al volo tornando da lavoro con il cell.

<a href="http://www.youtube.com/v/H78XNCSYXzU" target="_blank">http://www.youtube.com/v/H78XNCSYXzU</a>

come vedete i valori sono presi dopo più di 100 km(praticamente impossibili da fare in discesa.
Non ho viaggiato per più di 100km a 30 km/h(sarebbe un suicidio) ma il cdb mostra una media di 50 km/h dimostrando che l'andatura media(fuori città è di 70/90 km/h.
ho fatto un po di inquadrature ai lati per vedere che ero in pianura(si nota anche dal fatto che in discesa anche se imposti il cruise a una velocità stà sempre almeno 1km orario in più mentre invece la velocità si stabilizza)

che altro dire.....effettivamente dopo più di cento km segnala un consumo di 6,1 litri e,effettivamente solo una tacca del livello serbatoio si è consumata.......percarità....magari non sarà perfetto....è sono io il primo ad essere curioso di verificare tali valori.......ma anche con un po di scarto i consumi ,per me,rimangono ottimi.
Registrato  
alessandro pd
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 96

Ringraziato: 0

« Risposta #333: 28 Maggio 2011, 16:02:20 »

i consumi istantanei non  hanno valore e significato statistico ... si deve prendere il valore medio, vedo però un 5,7 l/100 km di consumo medio. Ho visto che si tratta di un motore a benzina. In ogni caso puoi far meglio credimi. Ho avuto un 16 gpl 110 cv (megane 2) e in queste condizioni facevo a benzina 5,4-5,5 l/100 km.
« Ultima modifica: 28 Maggio 2011, 16:05:29 da alessandro pd » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #334: 28 Maggio 2011, 16:36:12 »

Vero per la parte statistica ma sicuramente danno l' idea se si sta pestando troppo sull' acceleratore.
Io spesso mi accorgo da questo strumento che il piede e' troppo appoggiato al pedale. Sollevando il piede e ripremendo gentilmente il pedale ecco che i valori si ricalcolano e l' indicazione di consumo istantaneo e' piu' precisa. Certmente non e' da fare tutti i momenti perche' altrimenti guidare non e' un piacere ma una sofferenza a guardare costantemente il cdb!
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
bele
Utente non iscritto
« Risposta #335: 28 Maggio 2011, 18:40:58 »

Vero per la parte statistica ma sicuramente danno l' idea se si sta pestando troppo sull' acceleratore.
Io spesso mi accorgo da questo strumento che il piede e' troppo appoggiato al pedale. Sollevando il piede e ripremendo gentilmente il pedale ecco che i valori si ricalcolano e l' indicazione di consumo istantaneo e' piu' precisa. Certmente non e' da fare tutti i momenti perche' altrimenti guidare non e' un piacere ma una sofferenza a guardare costantemente il cdb!
era per escludere dati imputabili a discese....dopodichè nella prova il pedale non è stato adoperato.
i dati si riferiscono a 70-80-90 km/h in 6° marcia con cruise attivo(visibile nel video)

poi oh...parliamoci chiaro....tutto questi post in merito servono solo a sollevare una domanda....ma sto 1.6 16v è davvero da snobbare?

che poi la mia macchina faccia 0,5 in più o 0,5 in meno poco importa......

« Ultima modifica: 28 Maggio 2011, 19:14:59 da bele » Registrato  
alessandro pd
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 96

Ringraziato: 0

« Risposta #336: 28 Maggio 2011, 19:28:13 »

assolutamente no ... ho avuto un 16 benzina megane 1 serie ... ottimi consumi!
Registrato  
kiro81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Brescia
Messaggi: 290

Ringraziato: 18

« Risposta #337: 29 Maggio 2011, 21:08:45 »

Ragazzi a me qualcosa non torna...o sono stato troppo ottimista nel prendere la 1.5 da 110 cv o consuma un pelino troppo...

ho fatto un viaggio di 770 Km tenendo un andatura costante di 120/130 km/h...Ho fatto il pieno prima di partire con praticamente metà riserva,totale del pieno 57 litri...

dopo 770 km si è accesa la spia della riserva e mi dava come consumo 52 litri!
Praticamente neppure i 15 al litro!mi pare un pò pochino o sbaglio?oltretutto appena fatto il pieno mi dava come autonomia 830 km...ad un mio amico stessa auto stesso pieno ma autonomia di 1040!

Pensavo di aver esagerato un pò io o aver sbagliato qualcosa,ho ripetuto l'esperimento al ritorno e stesso risultato...57 litri e segnalava autonomia 840 km questa volta ma arrivato a destinazione si è accesa la riserva e dava 52  litri di consumo!
Registrato  

...The Dark Side of The Moon...
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #338: 29 Maggio 2011, 21:33:16 »

Ragazzi a me qualcosa non torna...o sono stato troppo ottimista nel prendere la 1.5 da 110 cv o consuma un pelino troppo...

ho fatto un viaggio di 770 Km tenendo un andatura costante di 120/130 km/h...Ho fatto il pieno prima di partire con praticamente metà riserva,totale del pieno 57 litri...

dopo 770 km si è accesa la spia della riserva e mi dava come consumo 52 litri!
Praticamente neppure i 15 al litro!mi pare un pò pochino o sbaglio?oltretutto appena fatto il pieno mi dava come autonomia 830 km...ad un mio amico stessa auto stesso pieno ma autonomia di 1040!

Pensavo di aver esagerato un pò io o aver sbagliato qualcosa,ho ripetuto l'esperimento al ritorno e stesso risultato...57 litri e segnalava autonomia 840 km questa volta ma arrivato a destinazione si è accesa la riserva e dava 52  litri di consumo!

quanti km ha la macchina? fino a 12.000 circa consumerà sempre molto di piu  Occhiolino
Registrato  
kiro81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Brescia
Messaggi: 290

Ringraziato: 18

« Risposta #339: 29 Maggio 2011, 21:50:23 »

Circa 11mila km...poi non so se possa influire ma ho messo cerchi da 17 con canale 8...pero' consuma un pelino tanto adesso!
Registrato  

...The Dark Side of The Moon...
Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 19 ... 50 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Consumi: poniamo qualche dato a confronto - Megane 2 e 3 Motore Megane II « 1 2 ... 22 23 » ponyhf 442 393866 Ultimo messaggio 06 Gennaio 2016, 22:27:19
da skipper505
Info consumi megane RS!! Il Garage Megane RS « 1 2 ... 14 15 » ElKaiser 281 124771 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2014, 15:30:57
da EvoTME
[Megane III] Consumi - parte 2° Motore Megane III « 1 2 ... 22 23 » ieietto 442 270704 Ultimo messaggio 13 Agosto 2021, 12:52:58
da GiovanniP
Consumi Megane con GPL Motore Megane III « 1 2 » stiaga 29 22673 Ultimo messaggio 06 Aprile 2013, 13:46:14
da TK
Consumi Megane 1,5 dci 110 cv EDC Motore Megane III « 1 2 3 » CHIP 55 109471 Ultimo messaggio 18 Novembre 2018, 17:04:58
da kid90