Megane Club Italia

Megane Scenic => Varie + Guide => Discussione aperta da: gianfranco1963 - 07 Giugno 2012, 06:44:00



Titolo: FRENO PARKING DA CONTROLLARE
Inserito da: gianfranco1963 - 07 Giugno 2012, 06:44:00
Salve a tutti. Ho comprato da qualche settimana una Grand Scenic 1900 luxe dynamique dti del 2004, messa veramente bene, con 72000 km originali tagliandati. la persona che me l'ha venduta non la utilizzava quasi mai e la teneva con la batteria staccata. quando sono andato a vederla e in seguito a comprarla, avevo notato che rimaneva acceso sul cruscotto l'avviso "freno parking da controllare" ma lui mi ha rassicurato che percorsi 1000 km si sarebbe spento da solo. questo non è avvenuto e mi sto chiedendo se è vero quello che mi ha detto.
grazie per la collaborazione.


Titolo: Re: R: FRENO PARKING DA CONTROLLARE
Inserito da: LullaBy - 07 Giugno 2012, 08:08:54
Credo che sia impossibile che una spia si spenga da sola se c'è un problema al freno, io la farei controllare o comunque chiederei un parere di un meccanico.. se qualcuno ha avuto questo tipo di problema può dirci come ha risolto ;)


Titolo: Re: FRENO PARKING DA CONTROLLARE
Inserito da: LawrenceRS225 - 07 Giugno 2012, 08:55:52
perchè teneva la batteria staccata? potrebbe essere quello?


Titolo: Re: FRENO PARKING DA CONTROLLARE
Inserito da: Tommy - 07 Giugno 2012, 09:38:18
Credo che Sonia abbia ragione, falla vedere in  :renault:


Titolo: Re: FRENO PARKING DA CONTROLLARE
Inserito da: gianfranco1963 - 07 Giugno 2012, 12:48:20
teneva la batteria staccata per non farla scaricare perchè non usava quasi mai questa macchina e cosi facendo, certi sensori si resettano  quando la ricolleghi. un mio amico ha dovuto rifare l'apprendimento della corsa dei vetri elettrici, ad esempio. se stacchi la batteria si azzera anche il dispositivo che ti segna che bisogna cambiare l'olio. immagino quindi che  sostituire la batteria sia una impresa disperata considerando le conseguenze....


Titolo: Re: FRENO PARKING DA CONTROLLARE
Inserito da: LawrenceRS225 - 07 Giugno 2012, 12:54:03
teneva la batteria staccata per non farla scaricare perchè non usava quasi mai questa macchina e cosi facendo, certi sensori si resettano  quando la ricolleghi. un mio amico ha dovuto rifare l'apprendimento della corsa dei vetri elettrici, ad esempio. se stacchi la batteria si azzera anche il dispositivo che ti segna che bisogna cambiare l'olio. immagino quindi che  sostituire la batteria sia una impresa disperata considerando le conseguenze....
certo, ma può essere legato a quello? forse deve essere registrato? ti sei informato se può essere possibile una cosa del genere?


Titolo: Re: FRENO PARKING DA CONTROLLARE
Inserito da: ieietto - 07 Giugno 2012, 13:59:04
portarla in officina per un veloce controllo è la migliore delle cose...con l'occasione ti resettano i msg in centralina, per evitare dei falsi positivi...se poi le spie si riaccendono, significa che c'è qualcosa che non va realmente


Titolo: Re: FRENO PARKING DA CONTROLLARE
Inserito da: MEGANECC - 07 Giugno 2012, 14:00:51
i km al tagliando non ti si resettano, al limite i km parziali, una diagnosi con pc ti dirà più precisamente cosa c'è che non va con il freno


Titolo: Re: FRENO PARKING DA CONTROLLARE
Inserito da: matty - 07 Giugno 2012, 15:26:52
i km al tagliando non ti si resettano, al limite i km parziali, una diagnosi con pc ti dirà più precisamente cosa c'è che non va con il freno
fai fare una bella diagnosi...e vedrai che salta fuori il problema ;)


Titolo: Re: FRENO PARKING DA CONTROLLARE
Inserito da: sisqo84 - 02 Agosto 2012, 17:05:00
ciao; io sono entrato burocraticamente in possesso di una megan 1.6 16v comf auth del nov 2003 e telefonando in renault ho scoperto che uno dei richiami di fabbrica che ha da fare è l'aggiornamento al software del freno a mano...magari è quello...


Titolo: Re: FRENO PARKING DA CONTROLLARE
Inserito da: scenic64 - 08 Aprile 2019, 19:37:09
io lo risolto quel problema ho cambiato tutto il pezzo del freno automatico 150 euro e adesso va benissimo quello che te la venduta ti ha detto una sciocchezza,se si rompe quel pezzo va sostituito,il mio aveva 145.000 km percorsi e 10 anni di vita.