BANNER=megane_3-SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
10 Maggio 2024, 22:55:59

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7646
Ultimo utente: Corogigi

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 197
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 172
Totale: 173
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 7 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Android Auto - Apple Carplay - Sistemi di Mirroring  (Letto 75502 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
crazy1_it
Megane serie IV energy Intens 1.5  dci 110cv
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Alessandria
Messaggi: 176

Ringraziato: 23

« Risposta #20: 08 Maggio 2017, 15:11:54 »

@jacklemotti

Sarà anche un progetto oneroso, ci sta, ma perchè io e altri poveri pi..a che hanno acquistato l'auto meno di 10 mesi fa non possono sfruttare una tecnologia, pagando non dico gratis. Auto che costano meno della megane, esempio panda e 108 possono usare tramite un interfaccia proprietaria credo, il navigatore dello smartphone e altre cose, mentre la megane no??? A mio avviso è un castrasi da soli... Visto che, se il modulo aggiuntivo non fosse caro, gli smanettoni come me, lo acquisterebbero di sicuro.
Registrato  

Possessore di una Megane serie IV energy Intens 1.5  dci 110cv con pack techno, bianco ghiaccio.
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Risposta #21: 08 Maggio 2017, 21:12:55 »

Almeno tu avevi 10 mesi all'attivo Ghigno
Registrato  
crazy1_it
Megane serie IV energy Intens 1.5  dci 110cv
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Alessandria
Messaggi: 176

Ringraziato: 23

« Risposta #22: 09 Maggio 2017, 08:59:44 »

Almeno tu avevi 10 mesi all'attivo Ghigno

Ahahaha vero...

Cmq. rispondo in base alla mia esperienza lavorativa, lavoro in un laboratorio R&D: quando si va a progettare una scheda, ed un cablaggio, a tavolino di solito si implementano 1000 cose, che alla fine al calcolo dei costi vengono eliminate. In questo caso però se dopo meno di 12 mesi hai in progetto di implementare android auto oppure apple car, ti veniva meno costoso; la gestione di una scheda unica, cablaggio unico etc. etc. costa meno che la gestione dei codici doppi. A mio avviso hanno sbagliato dall'inizio.

Ma domanda: Ho letto che per avere il mirroring si deve avere la versione softwaqre 3.X etc... Ma a livello hardware si sa bene cosa cambia?
« Ultima modifica: 09 Maggio 2017, 09:10:29 da crazy1_it » Registrato  

Possessore di una Megane serie IV energy Intens 1.5  dci 110cv con pack techno, bianco ghiaccio.
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Risposta #23: 09 Maggio 2017, 18:31:00 »

Renault non ha specificato. Però non è una cosa nuova: mi è successa la stessa cosa con Peugeot. Praticamente nel 2015 hanno fatto il restyling e nella vettura restyling era previsto carplay solo sugli allestimenti più alti e dotati di navigazione. Detto questo: lo smeg, che sarebbe l'unità che monta 208, quella prodotta da magneti marelli, era chiamata SMEG PLUS sulle pre-restyling, mentre per le nuove veniva chiamato SMEG 3. Allo stesso modo di Renault, lo smeg plus si fermava alla versione sw 5.x, mentre lo smeg 3 partiva dalla 6.x.
Io credo che ci sia una sorta di modulino per la comunicazione e per i protocolli...
Registrato  
john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #24: 09 Maggio 2017, 22:29:53 »

Renault non ha specificato. Però non è una cosa nuova: mi è successa la stessa cosa con Peugeot. Praticamente nel 2015 hanno fatto il restyling e nella vettura restyling era previsto carplay solo sugli allestimenti più alti e dotati di navigazione. Detto questo: lo smeg, che sarebbe l'unità che monta 208, quella prodotta da magneti marelli, era chiamata SMEG PLUS sulle pre-restyling, mentre per le nuove veniva chiamato SMEG 3. Allo stesso modo di Renault, lo smeg plus si fermava alla versione sw 5.x, mentre lo smeg 3 partiva dalla 6.x.
Io credo che ci sia una sorta di modulino per la comunicazione e per i protocolli...
mah, non saprei..r link2 è uscito nel 2016, io già dal 2012 avevo il mirroring auto su un alpine, il mitico ics-x8! funzionava via usb con il galaxy s3, sfruttavo mappe, chiamate, messaggi e qualche app..
poi nella megane, ritirata il 28.2.17, se collego il mio samsung s6edge via USB lo legge, mi legge le canzoni, quindi a livello hardware non penso abbia bisogno di altre implementazioni
« Ultima modifica: 09 Maggio 2017, 22:50:36 da john_the_revelator » Registrato  
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Risposta #25: 10 Maggio 2017, 09:22:46 »

Il fatto di riconoscere gli mp3 non è assolutamente legato al mirroring (tant'è che anche smeg plus -2012- e qashqai -2010- riconoscevano già tutto).
Per questa funzione servono dei protocolli speciali (soprattutto per Apple) e una parte HW diversa.
Il sistema Alpine è un modulo aftermarket e con l'aftermarket si può sempre far quel che si vuole. Se si parla di OEM è un'altra storia, sono sistemi più "complicati".
Registrato  
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Risposta #26: 10 Maggio 2017, 13:50:13 »

Mi sto chiedendo una cosa: qualcuno di voi la guida quest'auto?.......... sogghigno

A Obywan, pentito del suo acquisto, piace essere polemico  sogghigno
Torniamo in topic, va Sorriso
« Ultima modifica: 10 Maggio 2017, 19:20:53 da Omihalcon » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #27: 10 Maggio 2017, 19:11:09 »

Oggi ho scoperto un'altra cosa ottima se sincronizzate iPhone con rlink potete importare tutte le funzioni di siry tipo scrivi un mess leggi insomma tutte le domande basta che pigiate il tasto home e su rlink vi appare il vostro numero come se fate una chiamata al vostro numero ma invece state parlando a Siri fantastica

si sempre più fantastica quest'auto ps obywan sai qualche cosa per mapparla tra un annetto vorrei farla

5 giorni di sospensione per cazzeggio e off topic continuato nelle varie discussioni.

discussione ripulita


« Ultima modifica: 10 Maggio 2017, 19:19:01 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
crazy1_it
Megane serie IV energy Intens 1.5  dci 110cv
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Alessandria
Messaggi: 176

Ringraziato: 23

« Risposta #28: 10 Maggio 2017, 22:35:39 »

Si ma io non ho capito una cosa... Ma Android auto non è nient'altro che "utilizzare lo smartphone su rlink" x semplificare?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Registrato  

Possessore di una Megane serie IV energy Intens 1.5  dci 110cv con pack techno, bianco ghiaccio.
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Risposta #29: 10 Maggio 2017, 22:55:43 »

Non proprio. Proietti il telefono direttamente nell'r-link... è utile più che altro per le mappe. Perché il resto lo fa benissimo il bluetooth normalmente
Registrato  
john_the_revelator
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Padova
Messaggi: 66

Ringraziato: 24

« Risposta #30: 10 Maggio 2017, 23:39:41 »

Il fatto di riconoscere gli mp3 non è assolutamente legato al mirroring (tant'è che anche smeg plus -2012- e qashqai -2010- riconoscevano già tutto).
Per questa funzione servono dei protocolli speciali (soprattutto per Apple) e una parte HW diversa.
Il sistema Alpine è un modulo aftermarket e con l'aftermarket si può sempre far quel che si vuole. Se si parla di OEM è un'altra storia, sono sistemi più "complicati".

avrai sicuramente ragione per i protocolli, solo il fatto che mi legga il telefono con il suo nome corretto,(e no mtp1 o mtp2) anziché 'memoria di massa' o altro nome generico, mi mette la pulce nell'orecchio! Nell' alpine che citavo, non riconosceva proprio i telefoni non supportati, a meno che non li connettessi per essere letti come memoria di massa, scegliendolo dalle opzioni del telefono...
Registrato  
crazy1_it
Megane serie IV energy Intens 1.5  dci 110cv
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: Alessandria
Messaggi: 176

Ringraziato: 23

« Risposta #31: 11 Maggio 2017, 07:11:11 »

Quindi se proietti usi anche, es. Waze piuttosto che maps... La funzione principale che può mandare in pensione le mappe rlink... Nn è un problema commerciale vero? Mi spiego... Nuove auto lo mettono x stare al passo coi tempi, altri clienti mi spennano col costo delle mappe?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Registrato  

Possessore di una Megane serie IV energy Intens 1.5  dci 110cv con pack techno, bianco ghiaccio.
jamaicamaff
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 189

Ringraziato: 44

« Risposta #32: 11 Maggio 2017, 08:31:53 »

Quindi se proietti usi anche, es. Waze piuttosto che maps... La funzione principale che può mandare in pensione le mappe rlink... Nn è un problema commerciale vero? Mi spiego... Nuove auto lo mettono x stare al passo coi tempi, altri clienti mi spennano col costo delle mappe?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

magari questo è il motivo che le mappe fornite da loro sono poco aggiornate?
Registrato  

Megane IV Sporter BOSE Energy dCi 130cv 1.6 Blue Cosmo 14500km
- Pack Easy Drive
- Pack Easy Park
- Cerchi in lega da 18'' Grand Tour

Opel Corsa D 1.3 Cdti 95cv 115500km
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Risposta #33: 11 Maggio 2017, 09:07:45 »

No Triste il motivo non può essere quello... perché anche chi non potrà mai aggiornare ha le mappe vecchie!!
Registrato  
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #34: 11 Maggio 2017, 11:55:09 »

Non proprio. Proietti il telefono direttamente nell'r-link...

Per far questo bastava implementassero il MirrorLink
Registrato  
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Risposta #35: 11 Maggio 2017, 14:45:09 »

Sbagliato  sogghigno
Mirrorlink, Android Auto e Carplay sono 3 sistemi diversi per fare mirroring. Al momento i due più supportati dai telefoni sono i secondi due. Mirrorlink è un protocollo ormai obsoleto, mal funzionante e nemmeno supportato da tutti i produttori: samsung ad esempio lo supporta su pochissimi modelli.
Registrato  
nothingman
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Torino
Messaggi: 263

Ringraziato: 29

« Risposta #36: 11 Maggio 2017, 16:46:53 »

Obsoleto non direi, ovvio non ha la cassa di risonanza che può avere un sistema apple o android.
Comunque i modelli Samsung compatibili non sono pochi, almeno una ventina se non di più, il mio lo è e tanto basta  risatona01
Registrato  
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Risposta #37: 11 Maggio 2017, 17:10:16 »

Obsoleto non direi, ovvio non ha la cassa di risonanza che può avere un sistema apple o android.
Comunque i modelli Samsung compatibili non sono pochi, almeno una ventina se non di più, il mio lo è e tanto basta  risatona01


http://www.hdblog.it/2015/07/07/Apple-Car-Play-Android-Auto-e-Mirrorlink-la-prova-di-HDmotoriit/
parliamone...
E' come dire che Symbian ha le stesse potenzialità di Android o iOS.
Che poi il tuo telefono sia compatibile, tanto meglio. Ma tanto la Megane avrà solo Android Auto e Apple CarPlay (fonte: il listino ufficiale Renault)  risatona01
Registrato  
Ezio
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Como
Messaggi: 149

Ringraziato: 10

« Risposta #38: 12 Maggio 2017, 23:41:07 »

La questione del certificato MFI non regge.. Se non fosse già predisposta ogni volta che colleghiamo l'iPhone dovrebbe uscire la scritta che il dispositivo non è supportato.
E anche se così fosse.. Quando usate un cavo non originale Apple e lo collegate al PC per trasferire i dati o backup, funziona comunque, pur non avendo tale certificato.
Registrato  
NightRose
Utente normale
****


Megane IV - 1.5 EDC Bose
Scollegato Scollegato

Sesso: Femmina

Eta': 33
Località: nessuna
Messaggi: 192

Ringraziato: 32

« Risposta #39: 13 Maggio 2017, 11:21:14 »

A me è capitato che l'iPhone mi desse errore quando cercavo di collegarlo con un cavo non certificato: "accessorio non supportato/compatibile".
Ho postato il video solo per mostrare il funzionamento dei tre sistemi e far capire cosa sono Sorriso e Galeazzi non spiega male. Poi se cade in tecnicismi errati... boh va beh, lui deve far vedere com'è l'esperienza utente alla fine.
Comunque ritorniamo in topic, per favore
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 7 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
CarPlay Apple per Megane IV Impianto Elettrico « 1 2 » pablob 24 26652 Ultimo messaggio 01 Maggio 2017, 16:46:34
da maxix73
[Scenic IV] Sistemi di assistenza alla guida Optional e Accessori Igno 3 7246 Ultimo messaggio 11 Novembre 2016, 23:48:13
da alexx
Solo R-Link 2 ver 3.x attivazione fai da te Andoirid Auto - Apple Carplay R-link 2 angelroc 1 5315 Ultimo messaggio 06 Luglio 2018, 12:35:16
da maio