Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
05 Maggio 2024, 23:19:00

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224695
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 481
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 362
Totale: 362
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Rumorosità avantreno lato destro Megane 2 phase 1  (Letto 11722 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gsx-r79
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Topic Start: 22 Aprile 2015, 19:55:58 »

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto!! Da un po' di tempo avverto un forte rumore provenire dall'avantreno lato destro. Questo rumore lo avverto sia prendendo le buche, sia viaggiando
in 6 marcia a bassissimi giri. A qualcuno che ha la mia stessa auto è già capitato?? Il mio meccanico dice che potrebbe essere il supporto motore. Ma questo rumore lo si avverte anche
a motore in folle.

Grazie per le eventuali risposte/consigli.

Post Unito: 23 Aprile 2015, 18:46:22
up
« Ultima modifica: 23 Aprile 2015, 18:46:22 da gsx-r79 » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #1: 23 Aprile 2015, 20:11:25 »

Dovresti spiegare meglio, potrebbe essere il supporto, come pure la puleggia dell'albero motore, ma così è difficile aiutarti....
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
gsx-r79
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 24 Aprile 2015, 17:37:51 »

Dovresti spiegare meglio, potrebbe essere il supporto, come pure la puleggia dell'albero motore, ma così è difficile aiutarti....

Il rumore si sente solo su strade sconnesse o se viaggio in sesta marcia a bassissimi regimi, è un rumore come se si stesse per staccare qualcosa.
Meglio non riesco a spiegarlo. Lo fa anche con motore in folle sempre quando prendo certi tipi di buche o sullo sconnesso.
Il supporto motore è da sostituire dato che l'auto è diventata molto rumorosa e vibra molto. Potrebbe essere lui la causa??
Grazie a chi mi risponderà sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 25 Aprile 2015, 13:43:03 »

facile che sia un supporto ma di più non si può ipotizzare
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #4: 15 Novembre 2016, 16:28:38 »

Anch'io ho un rumore strano; molto strano, sull'avantreno.
Ho una Scenic 2 del 2004 benzina 1.6.
Quando prendo un dosso o un avvallamento si sente un rumore come se stridesse un supporto in gomma o un gommino nell'avantreno.
L'anno scorso, d'inverno, dopo alcuni mesi mi sono deciso a farla vedere; il meccanico ha fatto un intervento sui braccetti, ma, appena riconsegnata, il rumore si sentiva ancora ed è sparito solo alcuni giorni dopo.
Poi nulla fino a ieri quando è ricominciato alla grande.
Forse ci sono dei gommini/giunti nell'avantreno che potrebbe essere da lubrificare?
Vi ricordate; una volta i lavaggi auto facevano anche la lubrificazione/ingrassaggio nel sottoscocca ...o giù di li ....

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 15 Novembre 2016, 16:31:18 »

potrebbe essere il tampone di gomma sulla testa dell'ammortizzatore
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 15 Novembre 2016, 16:36:46 »

Sempre gentilissimo MEGANECC.
Quindi pensi sia da meccanico di fiducia, da concessionario Renault o anche fai da te?

Danke!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 15 Novembre 2016, 16:58:12 »

sicuramente può farlo qualsiasi meccanico, il fai da te dipende da te Occhiolino
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 15 Novembre 2016, 17:05:21 »

Ho visto il video su youtube di AutoDoc.......
ci vuole il mecca per il ponte!
Magari prima provo con una bella spruzzata di wd40?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 15 Novembre 2016, 17:09:09 »

non è indispensabile il ponte, basta sollevare la ruota come per qualsiasi intervento ai freni/sospensione, se il rumore viene dalla testa dell'ammortizzatore non risolvi lubrificando, puoi giusto provare per capire se viene da lì, può essere che lubrificando il rumore si attenua o sparisce per qualche ora, a volte basta solo bagnare la parte, chiaramente serve solo per diagnosticare, la sostituzione è l'unico rimedio, tanto per quello che costa...
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 16 Novembre 2016, 08:53:17 »

 sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an sm2259an
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 04 Febbraio 2017, 08:01:46 »

Ciao Meganecc,
la settimana scorsa mi sono deciso ad andare dal meccanico per il rumore dell'avantreno.
Gli ho spiegato che il rumore era evidente sopratutto d'inverno.
Lui ha messo la macchina sul ponte, ha tolto il coprimotore, poi, con una leva di ferro e lo spray al silicone ha mosso e lubrificato le parti che potevano generare il rumore (escluso la parte in alto degli ammortizzatori di cui parlavamo nei post precedenti) .
Il rumore è scomparso e tuttora, dopo una settimana, pare che il problema sia risolto.

Spero possa essere utile a qualcun altro!
Registrato  
Bruno
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: ForliCesena
Messaggi: 114

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 20 Febbraio 2017, 19:09:28 »

Dopo una settimana il rumore si sta ripresentando anche se non così evidente.
Appena posso ritorno dal Mecca!
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #13: 22 Maggio 2017, 18:35:59 »

Buon pomeriggio a tutti,

Ho una megane II pahse II ma credo cambi poco o nulla con la phase I


Da un po' di tempo ho un romore secco (come di ferro che fa..."gnègnè") all'avantreno della megane.
A volte si sente sul lato destro, a volte sul alto sinistro, altre volte si sente su entrambi i lati dell'avantreno.

Il rumore si sente abbastanza forte sia dentro l'abitacolo sia all'esterno.
Si sente soltanto passando sopra le cunette artificiali per cui solo quando l'avantreno va in compressione e successiva estenzione (da qui il "gnè gnè" che dicevo prima).


Sono stato in renault, abbiamo fatto un giro con il meccanico e, dopo averla provata, le sue ipotesi sono tre (da verificare lasciando la macchina in officina per una diagnosi accurata sul ponte):

1) la barra stabilizzatrice (circa 150/200 € manodopera compresa)
2) usura dei tamponi della culla motore (l'ha più volte chiamata così e dice che alla culla sono collegate le ruote e le sospensioni).
La spese è di circa 450 € + manodopera in quanto i tamponi (sono dei gommini) non vengono forniti da soli ma occorre sostituire tutta la culla
3) i tiranti dello sterzo


Ha escluso gli ammortizzatori perchè sebbene un po' scarichi, facendo la prova a comprimerli ripetutamente non danno alcun tipo di rumorosità.
La cosa strana, a dire del maccanico, è che camminando su strada rumore non ne fa.


Il meccanico ha pure detto che la macchina così può stare anche se nel tempo la cosa potrebbe peggiorare per cui secondo lui le ipotesi 1,2 e 3 potrebbero sovrapporsi aumentando la spesa finale.

Pertanto, secondo lui, potrei spendere 25/30 € per la diagnosi sul ponte in modo da accertare la causa del problema e poi se decidessi di non farla riparare o rimandare più in la l'intervento, avrei solo speso pochi euro.


Cosa ne pensate?




Aggiungo che ho fatto una ricerca in un paio di siti che forniscono ricambi auto per capire quanto costerebbe acquistando da me.
Ho inserito marca, modello e motorizzazione della mia megane (gli stessi dati che in passato ho inserito per cercare altri ricambi) e digitando la parola "culla" mi dice "0 RISULTATI TROVATI"

Poi mi da l'elenco dei pezzi di altre auto.
Dei dati inseriti sono certo in quanto in passato ho già acquistato altri ricambi.



Grazie.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 808

Ringraziato: 139

« Risposta #14: 23 Maggio 2017, 14:43:50 »

C'era stato un caso sul forum e il problema pareva risolto lubrificando i giunti del sistema sospensioni, purtroppo l'intervento non è stato duraturo, dopo un po' il rumore era tornato
Registrato  
Pax
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Località: Roma
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 28 Giugno 2017, 18:25:42 »

Ragazzi aiutatemi, ho controllato su vari topic ma non credo di aver trovato nulla che mi aiuti. Ho una Megane grandtour 1.5cdi del 2008 e da un po' di tempo sia a freddo che a caldo al minimo sento un rumore strano provenire dalla parte centrale del cruscotto. Il rumore è ( e sembra stupido dirlo) come se avessi un cellulare impostato su vibrazione all'interno del cruscotto che squilla! Da pazzi! Come ovviamente avrà pensato il meccanico quando gliel'ho detto. L'auto ha 170 mila km ma a parte l'èta' va ancora abbastanza bene. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 28 Giugno 2017, 19:44:14 »

hai il clima automatico? (cioè col display)
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
GIACUZZO - Megane Phase 1 e Phase 2 Kit Estetici Megane II Gabriele1720 15 21664 Ultimo messaggio 31 Marzo 2011, 09:38:06
da Nik89
ELIA - Kit per Megane Phase 1, Phase 2 Kit Estetici Megane II Gabriele1720 0 7550 Ultimo messaggio 06 Febbraio 2008, 11:00:36
da Gabriele1720
[Scenic I] Supporto motore lato destro Motore Scenic TheKaone 0 2761 Ultimo messaggio 11 Luglio 2012, 15:24:08
da TheKaone
[MEGANE III]Rumorosità accellerazione Il Meccanico M C I zarro 8 4738 Ultimo messaggio 27 Settembre 2012, 16:29:36
da zarro
Ecco il terzo sospeso che non sa leggere il messaggio di presentazione Nuovi Utenti doctorgigi 1 1060 Ultimo messaggio 19 Gennaio 2018, 22:38:02
da Omihalcon