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Autore Discussione: Motore 1.5 diesel 110cv, è potente abbastanza?  (Letto 22591 volte)
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myabc
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« Topic Start: 01 Maggio 2016, 17:28:42 »

ciao a tutti. vengo da una ex 115 cavalli con centralina rivista a 140 cv. l'uso della macchina è tranquillo ma ogni tanto qualche capriccio me lo passavo... vorrei chiedere a chi l'ha provata, se la potenza è degna di una sportiva oppure sarebbe meglio mettere anche in questa una centralina supplementare? mi arriva a giorni!
« Ultima modifica: 01 Maggio 2016, 17:29:07 da myabc » Registrato  
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« Risposta #1: 01 Maggio 2016, 18:16:32 »

1.6 ha 130CV, il 1.5 110, di cosa parliamo?  Occhiolino Occhiolino Occhiolino
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« Risposta #2: 02 Maggio 2016, 20:26:08 »

incredibile, ho acquistato la macchina credendo di avere acquistato un 1.6 invece è 1.5!!!! la ritiro giovedi ma poco importa, anzi forse è meglio dato che vorrei risparmiare di bollo..... ripropongo quindi la domanda considerando di avere acquistato una 1.5 diesel con 110 cv. spero di non aver preso un pachiderma lento.....

grazie
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« Risposta #3: 02 Maggio 2016, 20:49:10 »

incredibile, ho acquistato la macchina credendo di avere acquistato un 1.6 invece è 1.5!!!! la ritiro giovedi ma poco importa, anzi forse è meglio dato che vorrei risparmiare di bollo..... ripropongo quindi la domanda considerando di avere acquistato una 1.5 diesel con 110 cv. spero di non aver preso un pachiderma lento.....

grazie

dipende da cha auto avevi prima, io avevo una clio 3 benzina con 75 cv e la mia megane 4 dci110  all'inizio mi sembrava quasi una ferrari.. poi ora ci ho preso il 'piede', probabilmente tu che prima avevi un'auto con 115 cv forse era meglio il 1.6 dci 130 però credo che ti troveraì bene anche con il dci 110 magari con multisense impostato in sport e ...al limite una mappatura e non un modulo che aumenta solo la pressione nel common rail. naturalmente con un dci che da 110 passa ai 130 o 135 cv un pò di attenzione in più non guasta. posso chiederti che auto avevi prima?
« Ultima modifica: 02 Maggio 2016, 20:50:09 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #4: 02 Maggio 2016, 20:59:09 »

grazie maxix. la mia macchina era una seat alhambra (pachiderma) 1.9 115 portati a 140... ovviamente pesantissima ma con quei cavalli della mappatura sono rinato. noterò questa differenza o magari la leggerezza non colma la potenza???
comunque prima di fare il contratto, nei miei giretti ho provato la clio 90 cavalli e non mi era piaciuta, si sentiva la poca forza di quel motore... credi che comunque andrò meglio?

grazie
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« Risposta #5: 02 Maggio 2016, 21:08:14 »

io sono elettrauto e di auto ne provo tutti i giorni e ti posso dire che ti troverai bene anche con il dci110 che è molto fluido e progressivo,  la mia megane 4 dci110 bose ora ha 1400 km e si sta slegando sempre di più e mi trovo molto bene, unica cosa se scendi troppo di giri magari ha un leggero buco di erogazione come poi molti altri motori turbo diesel. io sinceramente ho l'impressione che abbia più cavalli del dichiarato e renault non è nuova a quanto pare!! nella prova a rulli il dci90 ne ha erogato quasi 95 mentre il dci130 138 per il dci110 non ho trovato nulla ma giuro che appena trovo un pò ti tempo una rullata la faccio! Ghigno
e poi come già detto per mali estremi estremi rimedi.. una mappatura fatta a regola d'arte e non un modulo aggiuntuivo dove si deve tenere in considerazione tanti parametri a partire dal fap.
la seat alhambra con il 1.9 115 cv era un'auto da 0 a 100 in 13,5 secondi, metti che con la mappatura l'accelerazione si aumentata un pò sono convinto che la megane 4 dci110 ti darà tantissime soddisfazioni. ottimi anche i consumi, io con un pieno ho fatto 1000 km e sono 47litri!!
« Ultima modifica: 02 Maggio 2016, 21:15:54 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #6: 02 Maggio 2016, 21:14:51 »

dopo quanti chilometri potrò farla la mappatura? dove potrei documentarmi? quindi non consigli il modulo aggiuntivo più pratico??

posso chiederti se con impostazione "sport" la macchina consuma molto di più rispetto a comfort? non mi interessa eco!

grazie, davvero gentile
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« Risposta #7: 02 Maggio 2016, 21:23:55 »

con sport inserito non è che i cv aumentano però hai una risposta molto reattiva del pedale del gas e va su di giri molto velocemente ed è normale che i consumi salgano, lo strerzo diventa bello duretto e diretto!! però puoi anche personalizzarla come ti pare... motore reattivo e sterzo leggero..
eco va bene in autostrada a velocita costanti e magari con cruise inserito. la centralina in teoria la puoi fare anche subito però per i primi due anni di garanzia meglio evitare a meno che non ci sia un'officina autorizzata renault che rimappano anche le centraline.. come qua a ravenna!! comunque diciamo meglio che sleghi l'auto un pò per volta 'originale' poi vedi!!
io probabilmente farò la mappatura per un week end giusto per togliermi una curiosità poi rimetterò quella originale, essendo del settore sono abbastanza agevolato Sorriso
il modulo aggiuntuivo l'ho avuto nella mini park lane 1.4 90cv e mi sono trovato abbastanza bene però si va aumentare solo pressione carburante fregandosene della pressione turbo ecc.
« Ultima modifica: 02 Maggio 2016, 21:27:52 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #8: 05 Maggio 2016, 21:21:31 »

da oggi sono possessore della stupenda 1.5 110 cv rossa. risposdo al mio quesito dicendo che il paragone con la mia ex 1.9 tdi 140 cv. (monovolume pesante), è stato fugato. la megane, impostata in comfort, è fluida e, entro i 2500 giri come prescritto, rende di più, ovviamente la leggerezza fa tanto... e quanto è silenziosa! sono davvero soddisfatto
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« Risposta #9: 06 Maggio 2016, 13:21:40 »

Provata ieri con il cambio EDC. In città (salite ripide, strade strette, tornantini, accelerazione sul dritto) va più che bene.
Se mi deciderò per Megane promossi, per il mio utilizzo, sia il piccolo motore che il cambio automatico.
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« Risposta #10: 07 Maggio 2016, 13:22:08 »

da oggi sono possessore della stupenda 1.5 110 cv rossa. risposdo al mio quesito dicendo che il paragone con la mia ex 1.9 tdi 140 cv. (monovolume pesante), è stato fugato. la megane, impostata in comfort, è fluida e, entro i 2500 giri come prescritto, rende di più, ovviamente la leggerezza fa tanto... e quanto è silenziosa! sono davvero soddisfatto

sono felice che dici cosi e poi è nuova e ancora legata, aspetta di arrivare a 1500,2000 km e sentirai già differenza! ti da anche a te l'impressione di avere un motore con piu cavalli?
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« Risposta #11: 11 Maggio 2016, 09:20:58 »

Ottimo. Mal che vada farai una bella rimappatura.
Io ho tolto Fap e rimappato, la macchina è cambiata totalmente, dovrei esser a circa 140cv.
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« Risposta #12: 12 Maggio 2016, 14:50:43 »

sono felice che dici cosi e poi è nuova e ancora legata, aspetta di arrivare a 1500,2000 km e sentirai già differenza! ti da anche a te l'impressione di avere un motore con piu cavalli?

non sto ancora esagerando col pedale, fra un paio di settimane darò la mia impressione finale.. purtroppo una cosa che noto è al cambo dalla prima alla seconda c'è un bel vuoto, specie in salita, cosa che non notavo con la 1.9 rimappata

Post Unito: 12 Maggio 2016, 14:52:17
Ottimo. Mal che vada farai una bella rimappatura.
Io ho tolto Fap e rimappato, la macchina è cambiata totalmente, dovrei esser a circa 140cv.

dopo quanto tempo o chilometri hai fatto questo cambiamento? da quanto tempo ce l'hai e come si comporta? grazie
« Ultima modifica: 12 Maggio 2016, 14:52:17 da myabc » Registrato  
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« Risposta #13: 13 Maggio 2016, 09:54:38 »

La presi che aveva quasi 70mila km e ho fatto il lavoro poco dopo ( 77mila km ). Da allora ho fatto circa 15mila km a meraviglia  Ghigno
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« Risposta #14: 13 Maggio 2016, 12:55:51 »

La presi che aveva quasi 70mila km e ho fatto il lavoro poco dopo ( 77mila km ). Da allora ho fatto circa 15mila km a meraviglia  Ghigno

ma scusa 70000 km? sicuro che è la megane 4?
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« Risposta #15: 13 Maggio 2016, 14:50:32 »

 ops ero sovrapensiero. Io ho la 3.
Scusate  Ghigno
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« Risposta #16: 13 Maggio 2016, 17:11:29 »

Lunedì una prova più lunga con una Bose EDC su strade extraurbane sul mare.
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« Risposta #17: 01 Giugno 2016, 21:02:46 »

Lunedì una prova più lunga con una Bose EDC su strade extraurbane sul mare.

come è andata la prova?
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« Risposta #18: 01 Giugno 2016, 22:05:16 »

Ottimamente, il cambio sempre perfetto (pochi giorni dopo provammo una 308 SW e lì qualche strappo c'è stato specie nelle marce più basse). Pur con i 18" (che noi non vorremmo...) le irregolarità che precedentemente avevamo rilevato con la nostra vecchia auto erano inesistenti così come, anche se non erano strade di montagna e/o tornanti, le varie salite le ha affrontate come se nulla fosse. Da quel punto di vista lì, considerando che noi all'inizio non eravamo interessati all'EDC, motore e cambio ci hanno convinto (la nostra guida è volutamente tranquilla...).
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« Risposta #19: 07 Settembre 2016, 22:39:37 »

Ragazzi buonasera, ma il 1.5 dci da 110 cv a 130 km/h a quanti giri motore sta in 6esta marcia?
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