BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
14 Maggio 2024, 16:52:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7648
Ultimo utente: Ciccioafc

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 230
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 210
Totale: 210
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 17 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Installazione Tweeter  (Letto 170283 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #80: 07 Novembre 2010, 13:59:20 »

ok, Grazie mille Enzo!  commosso
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #81: 07 Novembre 2010, 14:18:55 »

Bravo Nik! Ottimo! Sappiaci dire poi come cambia il suono!
Gli HT 20 sono presenti anche in uno dei miei preventivi fatti dagli installatori.
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #82: 07 Novembre 2010, 16:41:00 »

Dunque Nik,
Ho controllato con i colori della meg2. Mi auguro ke per la 3 abbiano utilizzato i medesimi colori e ke non siano stati talmente folli da cambiarli.
Da alcune foto ke ho trovato sul forum (mi riferisco a quelle postate da Navylle ke ringrazio/ringraziamo), sembrerebbe ke i colori siano gli stessi della meg2, ma attendiamo conferme.

In pratica, partendo dal connettore iso (quello dedicato agli altoparlanti) dietro l'autoradio dovremmo avere i seguenti colori:

ADX+: Colore ARANCIONE
ADX-: Colore BIANCO
ASX+: Colore VERDE
ASX-: Colore MARRONE
PDX+: Colore BEIGE
PDX-: Colore SALMONE
PSX+: Colore VERDE
PSX-: Colore MARRONE

Per quanto riguarda le casse posteriori, dagli schemi elettrici mi sembra di capire ke, nel momento in cui arrivano alle casse, da ambo i lati siano di colore Marrone (-) e Verde (+).

Per i tweeter le colorazioni sono le stesse, hanno solo un cavo di dimensione ridotta, collegato in parallelo alla cassa principale (quella della portiera) e splitta già dal connettore iso.

Aggiungo per Nik, anche se forse è superfluo, ke per individuare + e - sul tweeter o trovi i segni + e -, se non trovi niente tieni conto ke il morsetto più grosso è positivo, se ci trovi direttamente saldati i cavi, il bicolore è negativo, mentre quello tinta unita è positivo.

Confermatemi ke i colori siano gli stessi altrimenti è come se non avessi scritto nulla Occhiolino
« Ultima modifica: 07 Novembre 2010, 16:46:37 da RogerWaters » Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #83: 07 Novembre 2010, 21:27:32 »

Sul tweeter ci sono già i 2 cavetti (nero e rosso) lunghi 10/12cm, per i colori della predisposizione della meggy domattina appena mi sveglio ci guardo e ti faccio sapere!  Ghigno Ghigno Ghigno 

Intanto grazie mille Enzo!  oo oo oo oo oo

Spero di riuscire a fare un installazione buona! Ghigno
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #84: 07 Novembre 2010, 22:15:07 »

Pensavo li avessi gia' montati dato che nell' altro thread hai scritto che hai smontato mezza plancia.
Non ti conviene mettere dei crossover piu' seri intanto che ci sei? E' solo un' idea anche se il costo cresce e c'e' da rismontare la plancia...  :Sorriso
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #85: 08 Novembre 2010, 09:09:55 »

la planci l'ho smontata causa una vibrazione che veniva da dietro la radio!  sogghigno lacrime01

Per il fatto dei filtri passa alto non so dove prenderli!  lacrime01

Non ho neanche fatto in tempo a vedere il colore dei cavi predisposti stamattina, dopo nel parcheggio ci guardo!  sogghigno sogghigno
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #86: 08 Novembre 2010, 12:50:59 »

In Internet o da installatori?

comunque guarda qui:

http://www.hertzaudiovideo.com/default_it.htm

Poi -> Emilia Romagna -> Modena

A me hanno consigliato i 2W.10 della Hertz in pendant con le Ht20 e le Energy EV130.
Costano cari quanto i tweeter pero'!
« Ultima modifica: 08 Novembre 2010, 13:56:26 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #87: 08 Novembre 2010, 13:48:42 »

 sogghigno non intendevo un vero e proprio xover per il 2 vie, intendevo solo quello per i tweeter! Eh lo so che i Xover costano cari!

Per i colori invece sono fati così:
ASX+: Colore VERDE
ASX-: Colore MARRONE
ADX+: Colore BEIGE
ADX-: Colore SALMONE
Positivo e negativo li avranno lasciati uguali Felice
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #88: 08 Novembre 2010, 14:07:44 »

Il crossover 2W.10 ha l' impostazione speciale per le HT20, vedi PDF delle specifiche.
Ho pensato al crossover serio perche' so che tu hai delle casse CIARE quindi tu metti gia' a posto dietro la plancia con il crossover e installi i tweeter e poi quando avrai tempo, successivamente, metti su i woofer CIARE che tieni "nel cassetto" smontanto le portiere.

Il fronte davanti poi e' a posto!  sm2259an

Domanda @tutti:

I tweeter HT25 ci stanno dentro alla predisposizione della Mégane 3 oppure sono troppo grossi come diametro esterno?
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #89: 08 Novembre 2010, 16:23:35 »

per gli HT25 dovrebbero starci senza problemi i miei ci ballano dentro ai buchi  sticazzi
« Ultima modifica: 14 Novembre 2010, 18:59:56 da RogerWaters » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #90: 14 Novembre 2010, 19:00:26 »

Topic ripulito
Registrato  
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #91: 15 Novembre 2010, 23:38:01 »

ciao ragazzi, sarei orientato ai Coral dlt 36 che sono completi di crossover Occhiolino
sulla baia ho trovato questi o da altri vendori
http://cgi.ebay.it/Coral-DLT-36-Coppia-di-Tweeter-da-19-mm-/120498438137?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item1c0e443ff9
se mi date l'ok domami li compro!
ora scrivo al venditore perchè dalla foto sono separati ma dovrebbero essere gia collegati e completi di cavi vero?! e come ho letto poco prima mi servono due piccoli faston e son a posto giusto? graziee


Post Unito: 16 Novembre 2010, 21:01:10
ciao! io ho installato due Coral DLT 36


ciao a tutti..
da questa foto sembra che devi togliere e rimuovere il "tappo" esistente e usare quello della coral..è cosi?! dalle foto da ebay e dal sito non sombrano come i tuoi però..sembrano più alti!! boo..ora li compro e poi vediamo  sogghigno
« Ultima modifica: 16 Novembre 2010, 21:01:10 da iQueesy82 » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #92: 17 Novembre 2010, 10:48:29 »

da questa foto sembra che devi togliere e rimuovere il "tappo" esistente e usare quello della coral..è cosi?! dalle foto da ebay e dal sito non sombrano come i tuoi però..sembrano più alti!! boo..ora li compro e poi vediamo  sogghigno

Accertati solo col venditore (con cui ho avuto a ke fare ed è serio) ke siano realmente i DLT, per le dimensioni se altri utenti ci sono riusciti, vai tranquillo. Per il discorso "tappo" non so esserti molto d'aiuto, ma visto ke c'è, devi sicuramente toglierlo (credo) e mettere il tweeter al suo posto. Fai pure attenzione a ke quel tappo non sia in realtà un supporto da utilizzare per il tweeter, quindi non buttar via nulla  Occhiolino
Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #93: 17 Novembre 2010, 12:28:38 »

ciao ragazzi, sarei orientato ai Coral dlt 36 che sono completi di crossover Occhiolino
sulla baia ho trovato questi o da altri vendori
http://cgi.ebay.it/Coral-DLT-36-Coppia-di-Tweeter-da-19-mm-/120498438137?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item1c0e443ff9
se mi date l'ok domami li compro!
ora scrivo al venditore perchè dalla foto sono separati ma dovrebbero essere gia collegati e completi di cavi vero?! e come ho letto poco prima mi servono due piccoli faston e son a posto giusto? graziee


Post Unito: 16 Novembre 2010, 21:01:10
ciao a tutti..
da questa foto sembra che devi togliere e rimuovere il "tappo" esistente e usare quello della coral..è cosi?! dalle foto da ebay e dal sito non sombrano come i tuoi però..sembrano più alti!! boo..ora li compro e poi vediamo  sogghigno

Partendo dal presupposto che i tweeter da incasso hanno dimensioni standard dovresti andare sul sicuro con qualsiasi modello. Se hai visto foto di tweeter più grossi (più alti) è perchè erano montati sul telaietto che serve a spessorarli per un montaggio esterno, ma si tratta appunto di un adatattore che nel tuo caso non serve e semplicemente non si usa. Quello che invece ti serve se non vuoi tagliare i cavi della predisposizione è l'adattatore che vedi nella foto: si tratta del pezzo nero che sporge dal foro, dal quale partono i due fili rosso e nero che terminano nei due faston, e serve a collegare altoparlanti non dotati di connettore custom. Una volta collegato tutto ti consiglio di avvolgere attorno a cavo, adattatore e crossover una spugna che ti eviterà di sentire vibrazioni di parti plastiche. quando avrai sistemato tutto nell'alloggiamento, magari fissando con due o tre punti di colla a caldo il tweeter in modo che non vibri, rimetterai al suo posto la retina originale che fa da coperchio ed il gioco sarà fatto.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #94: 17 Novembre 2010, 13:57:53 »

Ragazzi oggi mi sono arrivati tutti i componenti che ho ordinato dal mio consulente di fiducia per creare 2 filtri passa-alto coi contro cojones:

Schema:

Citazione di: CENTRORADIO
C1 da 8,2 microF ed una L1 da 0,2 mH...

Così effettui un taglio a circa 4000 Hz e smorzamento di tipo Butterworth.

Ti suggerisco di prevedere l' inserimento di una resistenza in serie a C1 (posta tra il morsetto di ingresso ed il condensatore...) il cui valore dovresti verificarlo in fase di taratura, di rei di partire con 4,7 ohm 10 W e poi aggiustare il tiro: se il livello di emissione risulta ancora troppo alto basta aumentare il valore di questa resistenza

Foto di gruppo:


Induttanze (L1) bobine da 0,20 mH avvolte in aria con filo da 0,8 mmq:


Condensatori (C1) al polipropilene da 8,2 microF e 400V di tensione lavoro:


Resistenze antinduttive ceramiche da 10 W, 3 valori diversi (4,7 - 5,6 - 6,8 ohm) una coppia per valore in modo da poter provare varie attenuazioni:


Ora assieme all'aiuto di Adriano di CENTRORADIO, che mi assiste da Trivigiano, provo a fare un installazione degna di essere chiamata installazione asd
E visto che lui secondo me è veramente il re dell'installazione car-audio hi-fi e che ha una Megane II gli chiedo di iscriversi al nostro bellissimo forum così ci può aiutare, è molto professionale e a volte quando mi scrive e parla in termini tecnici mi perdo asd

P.S: i componenti che ho sono per fare 4 filtri passa-alto perchè 2 servono a me e 2 sono per un mio amico!
PPS: i valori dei vari componenti sono stati calcolati "su misura" per gli hert HT20, per un altro tipo di tweeter magari cambiano.
« Ultima modifica: 17 Novembre 2010, 14:42:50 da Nik89 » Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #95: 17 Novembre 2010, 20:46:07 »

Accertati solo col venditore (con cui ho avuto a ke fare ed è serio) ke siano realmente i DLT, per le dimensioni se altri utenti ci sono riusciti, vai tranquillo. Per il discorso "tappo" non so esserti molto d'aiuto, ma visto ke c'è, devi sicuramente toglierlo (credo) e mettere il tweeter al suo posto. Fai pure attenzione a ke quel tappo non sia in realtà un supporto da utilizzare per il tweeter, quindi non buttar via nulla  Occhiolino
Citazione
Partendo dal presupposto che i tweeter da incasso hanno dimensioni standard dovresti andare sul sicuro con qualsiasi modello. Se hai visto foto di tweeter più grossi (più alti) è perchè erano montati sul telaietto che serve a spessorarli per un montaggio esterno, ma si tratta appunto di un adatattore che nel tuo caso non serve e semplicemente non si usa. Quello che invece ti serve se non vuoi tagliare i cavi della predisposizione è l'adattatore che vedi nella foto: si tratta del pezzo nero che sporge dal foro, dal quale partono i due fili rosso e nero che terminano nei due faston, e serve a collegare altoparlanti non dotati di connettore custom. Una volta collegato tutto ti consiglio di avvolgere attorno a cavo, adattatore e crossover una spugna che ti eviterà di sentire vibrazioni di parti plastiche. quando avrai sistemato tutto nell'alloggiamento, magari fissando con due o tre punti di colla a caldo il tweeter in modo che non vibri, rimetterai al suo posto la retina originale che fa da coperchio ed il gioco sarà fatto.
grazie ragazzi! immaginavo fossero dei supporti quelli in foto ma ero troppo curioso Felice
grazie anche delle spiegazioni minuziose FSA, quella della colla non l'avevo pensata. per il resto ho un pò di manualità quindi dont worry per collegamenti etc..so cos'è un molex, i faston e come usarli! non ho comprato il molex in quanto vado dal negozio vicino casa in modo da comprare quello giusto, non so se sono standard questi! collegare fisicamente i cavi è facile ma a volte non si sa quali collegare ihih in questo caso è più che banale però, son due Occhiolino
Registrato  
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #96: 21 Novembre 2010, 21:27:19 »

Ragazzi rieccomi  Sorriso

Ritirato la Meggy ieri mattina (..bellissima..), aperitivo con gli amici ovviamente, testata su strada vicino casa e nel pomer mi metto al lavoro per i tweeter. Il lavoro è finito bene ma..
Sarò un pò precisino ma non esce un lavoro fatto benissimo a mio avviso. Qui avete detto "si riesce" e vanno bene, certo ma pensavo meglio. Nel senso che sono molto piccoli rispetto al foro che c'è nella plancia, sotto la griglietta originale.
Confermo che i cavi ci sono e bisogna rompere due gancetti di plastica per avere i cavi con molex originale liberi (non abbiate paura che i cavi non possono cadere dentro).

Il DLT36 è appunto 36mm di diametro ma il foro sarà circa 50 e non circolare, con forma sagomata, vanno quindi usate le staffette che fortunatamente vengono fornite insieme ai tweeter. Ma anche quelle non vanno bene, sono lunghe e vanno tagliate..e poi posizionate con difficoltà dentro il vano. non sono riuscito a mettere nemmono una vitina perchè con le dita è difficile entrare. Finalmente infili il tweeter li si gancia alla staffetta, ricordatevi ovviamente di collegare i cavi prima..
Lavoro riuscito e audio migliorato ma uscito un pò una "tacconata" come diciamo dalle mie parti..farò altri esperimenti cmq!
sotto due foto dei collegmanti fatti e le staffette tagliate, appena riesco metto due foto anche dell'installazione




« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 22:14:40 da iQueesy82 » Registrato  
buonguido
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: provincia Pistoia
Messaggi: 74

Ringraziato: 1

« Risposta #97: 22 Novembre 2010, 00:23:58 »

Scusate tanto, ma nella meggy con radiosat arkamis 3d i tweeter dovrebbero essere installati già quando esce dalla  renault ?


se si, come faccio a vedere se ci sono ?

sono ignorante in materia, potreste aiutarmi ??

  grazie01 grazie01
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #98: 22 Novembre 2010, 01:48:47 »

Si, la tua dovrebbe uscire con i tweeter... X accertarti e sufficiente accendere l'autoradio e avvicinare l'orecchio al vano del tweeter, se senti musica ovviamente sei a posto. In ogni caso fai la stessa domanda al venditore, ovviamente ti assicurerà ke ci sono e gli dirai ke se poi non li trovi dovranno provvedere loro Occhiolino

Post Unito: 22 Novembre 2010, 11:52:53
Il DLT36 è appunto 36mm di diametro ma il foro sarà circa 50 e non circolare, con forma sagomata, vanno quindi usate le staffette che fortunatamente vengono fornite insieme ai tweeter. Ma anche quelle non vanno bene, sono lunghe e vanno tagliate..e poi posizionate con difficoltà dentro il vano. non sono riuscito a mettere nemmono una vitina perchè con le dita è difficile entrare. Finalmente infili il tweeter li si gancia alla staffetta, ricordatevi ovviamente di collegare i cavi prima..
Lavoro riuscito e audio migliorato ma uscito un pò una "tacconata" come diciamo dalle mie parti..farò altri esperimenti cmq!
sotto due foto dei collegmanti fatti e le staffette tagliate, appena riesco metto due foto anche dell'installazione

Innanzitutto auguroni per l'acquisto Occhiolino
Le staffe non è ke "fortunatamente" ci sono, non sono li per caso Sorriso
In pratica devi preoccuparti ke siano + o - fermi e ke non siano orientati a casaccio: Cioè ke siano almeno paralleli alla superficie del cruscotto visto ke non credo si possa fare di meglio con queste predisposizioni (l'ideale sarebbe orientati verso l'ascoltatore altezza orecchio).
A coprire le magagne c'è poi la griglietta.

Per quanto riguarda sul "si riesce" ...beh io ho una Meg2 e c'erano su 2 supporti ke sono riuscito a sfruttare tranquillamente proprio con i DLT36  Indeciso
« Ultima modifica: 22 Novembre 2010, 12:00:32 da RogerWaters » Registrato  
buonguido
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: provincia Pistoia
Messaggi: 74

Ringraziato: 1

« Risposta #99: 22 Novembre 2010, 12:35:06 »

Si, la tua dovrebbe uscire con i tweeter... X accertarti e sufficiente accendere l'autoradio e avvicinare l'orecchio al vano del tweeter, se senti musica ovviamente sei a posto. In ogni caso fai la stessa domanda al venditore, ovviamente ti assicurerà ke ci sono e gli dirai ke se poi non li trovi dovranno provvedere loro Occhiolino

Post Unito: 22 Novembre 2010, 11:52:53
Innanzitutto auguroni per l'acquisto Occhiolino
Le staffe non è ke "fortunatamente" ci sono, non sono li per caso Sorriso
In pratica devi preoccuparti ke siano + o - fermi e ke non siano orientati a casaccio: Cioè ke siano almeno paralleli alla superficie del cruscotto visto ke non credo si possa fare di meglio con queste predisposizioni (l'ideale sarebbe orientati verso l'ascoltatore altezza orecchio).
A coprire le magagne c'è poi la griglietta.

Per quanto riguarda sul "si riesce" ...beh io ho una Meg2 e c'erano su 2 supporti ke sono riuscito a sfruttare tranquillamente proprio con i DLT36  Indeciso



Scusa anro, ma ... qual è il vano dei tweeter ?? risata vergogna
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 17 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III] installazione luci alette parasole Fanali Luci e Neon mircoamd 17 12142 Ultimo messaggio 28 Novembre 2011, 17:28:52
da ieietto
Tweeter aftermarket che gracchiano su sorgente di serie Impianto Elettrico « 1 2 3 » komprex 41 22616 Ultimo messaggio 21 Novembre 2012, 22:01:37
da komprex
Installazione diff. autobloccante Motore Megane IV astramp 8 4706 Ultimo messaggio 16 Settembre 2017, 20:21:08
da Omihalcon