BANNER-Megane_2re-3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
15 Maggio 2024, 00:25:42

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7650
Ultimo utente: spertr

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 211
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 201
Totale: 201
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 45 46 [47] 48 49 50 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Climatizzatore - Problemi  (Letto 606543 volte)
0 utenti e 3 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #920: 04 Luglio 2017, 14:49:28 »

Il clima viene usato occasinalmente oppure costantemente? Hanno già pulito il pozzetto dove c'è il vano del filtro dell'aria? Appena acceso il clima l'acqua sotto l'auto esce subito e abbondante?
Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #921: 04 Luglio 2017, 15:24:31 »

Il clima viene usato occasinalmente oppure costantemente? Hanno già pulito il pozzetto dove c'è il vano del filtro dell'aria? Appena acceso il clima l'acqua sotto l'auto esce subito e abbondante?

Noi non ci conosciamo, ma da come scrivi sembri uno che sa il fatto suo: sei meccanico?

Il clima è automatico ed è sempre in funzione, in tute le stagioni. Mi è stato detto che è stata pulita nuovamente la sede del filtro abitacolo, ma non so se sia esattamente quello a cui ti riferisci tu. Hanno poi pulito la presa esterna, quella sotto i tergi per intenderci, ma non l'hanno trovata particolarmente sporca anche se uno scarico era parzialmente otturato. Domani prenderò l'auto e guarderò se l'acqua inizia a scendere appena dopo la messa in moto.

Nel caso dovesse servire preciso che nell'abitacolo, se l'impianto è spento, non si sente alcuna puzza, quindi deve per forza venire dalle bocchette.

Intanto ti ringrazio per la risposta. A presto.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #922: 04 Luglio 2017, 18:11:46 »

Non sono un meccanico ma me ne sono capitate di tutti i colori e avendo buoni mezzi, per risparmiare, molti lavori li ho fatti autonomamente e quindi ormai ho una discreta conoscenza.
La funzione automatica purtroppo stacca il clima ogni volta che la temperatura esterna è inferiore a quella interna e c'è bisogno di scaldare, quindi d'inverno l'AC resta spento e l'aria non viene deumidificata, e potrebbero formarsi muffe, per mantenerlo acceso bisogna forzarlo premendo AC, le altre funzioni vengpno comunque gestite automaticamente.
Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #923: 05 Luglio 2017, 09:25:38 »

Non sono un meccanico ma me ne sono capitate di tutti i colori e avendo buoni mezzi, per risparmiare, molti lavori li ho fatti autonomamente e quindi ormai ho una discreta conoscenza.
La funzione automatica purtroppo stacca il clima ogni volta che la temperatura esterna è inferiore a quella interna e c'è bisogno di scaldare, quindi d'inverno l'AC resta spento e l'aria non viene deumidificata, e potrebbero formarsi muffe, per mantenerlo acceso bisogna forzarlo premendo AC, le altre funzioni vengpno comunque gestite automaticamente.


Nella mia auto non c'è modo di forzare l'accensione del condizionatore, ma solo lo spegnimento. L'impianto è automatico ed ha sempre funzionato perfettamente, infatti non ho mai visto una sola volta un vetro appannato. Siccome uso l'auto per percorsi abbastanza lunghi (minimo un'ora e mezza) e faccio quasi sempre attenzione a spegnere il condizionatore qualche minuto prima di fermare il motore per far evaporare la condensa, dubito che si tratti di un fattore di comportamento: per sette anni di vita dell'auto le abitudini sono sempre state queste stesse, e non è mai capitato nulla. Io sono abbastanza convinto che durante lo scorso inverno, in un qualche punto remoto dell'impianto, si sia depositato dello sporco (sia polvere, foglie o che altro) che si sarà intriso di condensa e piano piano sarà marcito. Per caso qualcuno ha uno schema dei condotti della Megane 3 per capire dove potrebbe essere il problema?
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #924: 05 Luglio 2017, 10:08:48 »

Ah ho capito è uno di quelli che funzionano al contrario conn AC off.
Purtroppo esplosi non se ne trovano, comunque la ventola è sotto il parabrezza prima del filtro abitacolo, poi c'è il filtro, poi il condensatore del clima, poi il riscaldamento e infine tutti i condotti che smistano l'aria.
Il filtro abitacolo è comodo da estrarre? Dovrebbe essere sul fianco della console centrale lato passeggero.
Se è comodo e c'è abbastanza spazio prova a vedere se l'interno è pulito, se non si vede nulla basta fare un video con il flash del cellulare.
Il mio ha il filtro in alto ma è un'esempio: https://youtu.be/q63z-Q55l1Q
Spesso se non si estrae con cura il filtro e ci sono foglie queste cadono sul fondo e subito dopo c'è il condensatore del clima...
Un altra cosa potrebbe essere lo scarico della condensa, se non scarica rapidamente ristagna
Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #925: 07 Luglio 2017, 17:52:34 »

Il clima viene usato occasinalmente oppure costantemente? Hanno già pulito il pozzetto dove c'è il vano del filtro dell'aria? Appena acceso il clima l'acqua sotto l'auto esce subito e abbondante?

Ho controllato per un paio di minuti dopo l'accensione ma l'acqua di condensa non aveva ancora iniziato a scendere.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #926: 07 Luglio 2017, 22:09:06 »

Probabile che si sia intasato parzialmente lo scarico e l'acqua ristagnando generi odore, il problema grosso è che con viaggi lunghi rischia di allagarsi letteralmente l'abitacolo, non è affatto piacevole.
Ci sono le botole sotto la pedana dei posti anteriori?
Comunque se puoi tienila d'occhio per qualche giorno, se quando rientri guardi dov'è passata l'auto e vedi solo qualche goccia sparsa e dov'è parcheggiata l'auto continua a gocciolare lentamente per ore e forma una pozzanghera non scarica bene. (Lo scarico è circa sotto la console del cambio)
« Ultima modifica: 07 Luglio 2017, 22:10:40 da andrea55 » Registrato  
FSA
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Milano
Messaggi: 316

Ringraziato: 29

« Risposta #927: 11 Luglio 2017, 15:08:34 »

Probabile che si sia intasato parzialmente lo scarico e l'acqua ristagnando generi odore, il problema grosso è che con viaggi lunghi rischia di allagarsi letteralmente l'abitacolo, non è affatto piacevole.
Ci sono le botole sotto la pedana dei posti anteriori?
Comunque se puoi tienila d'occhio per qualche giorno, se quando rientri guardi dov'è passata l'auto e vedi solo qualche goccia sparsa e dov'è parcheggiata l'auto continua a gocciolare lentamente per ore e forma una pozzanghera non scarica bene. (Lo scarico è circa sotto la console del cambio)

Stamattina sono tornato in officina e abbiamo controllato il comportamento dello scarico della condensa, ma sembra tutto normale perché dopo qualche minuto di funzionamento comincia a scendere abbondante acqua, quindi un eventuale intasamento sembra da escludere. Il capo officina ha detto che si rivolgerà alla casa madre per sentire se esistono casi simili, altrimenti mi prospetta di effettuare la prossima settimana lo smontaggio dell'intero cruscotto per accedere alle varie parti dell'impianto.

Al momento sono pieno di dubbi perché, non essendo stato individuato il problema, non ho una garanzia dell'efficacia del lavoro e non so nemmeno a che spesa potrei andare incontro. Nel frattempo abbiamo anche valutato la possibilità di sostituirla in un futuro non troppo lontano, quindi a maggior ragione mi dispiacerebbe spenderci molto.
Registrato  



(EX) Megane berlina 1.5 dci 110cv Euro 5
Allestimento Luxe - Nero nacrè - Bixenon adattivi - Sportpack - Arkamys
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #928: 12 Luglio 2017, 00:24:34 »

Potresti tentare una manovra per cercare di "sterilizzare" l'impianto, temperatura a 27 gradi clima acceso e ventola alta, se il clima non viene inserito (non si sente il tac di attacco del compressore) attiva la funzione sbrinamento parabrezza così si inserisce sicuramente, falla girare una decina di minuti in modo che si sgasi bene.
Se anche così non migliora probabilmente c'è qualcosa che è passato dal filtro che magari non è stato inserito fino in fondo, poi la condensa lo ha portato oltre il condensatore (il radiatore che si vede nel video) all'interno del pozzetto, punto irraggiungibile senza aprire tutto.
Forse però si potrebbe dare un'occhiata da quel lato estraendo il gruppo del riscaldatore elettrico, magari in concessionaria possono guardarci prima di smontare tutto
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #929: 12 Luglio 2017, 07:03:44 »

Potresti tentare una manovra per cercare di "sterilizzare" l'impianto, temperatura a 27 gradi clima acceso e ventola alta, se il clima non viene inserito (non si sente il tac di attacco del compressore) attiva la funzione sbrinamento parabrezza così si inserisce sicuramente, falla girare una decina di minuti in modo che si sgasi bene.
Se anche così non migliora probabilmente c'è qualcosa che è passato dal filtro che magari non è stato inserito fino in fondo, poi la condensa lo ha portato oltre il condensatore (il radiatore che si vede nel video) all'interno del pozzetto, punto irraggiungibile senza aprire tutto.
Forse però si potrebbe dare un'occhiata da quel lato estraendo il gruppo del riscaldatore elettrico, magari in concessionaria possono guardarci prima di smontare tutto

Scusate se vado un attimo fuori argomento: di che modello di Megane stiamo parlando? perché sull'ultima versione, attivando lo sbrinatore rapido del parabrezza NON parte il condizionatore a meno che sia estate e sia già inserito a causa della temperatura.
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #930: 12 Luglio 2017, 09:16:22 »

Si tratta di una Megane III, io ho una Scenic II, interessante questa cosa, hai già avuto modo di provarla d'inverno con la pioggia? Si appannano i vetri?
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #931: 12 Luglio 2017, 10:14:22 »

Si, dopo un paio di spaventi entrando nelle gallerie del Garda  e restando quasi cieco....... ma non c'è nulla da fare: il tecnico della concessionaria, mortificato, dopo aver appurato il tutto mi ha detto che non ero il primo a lamentarmi e che avrebbe fatto la comunicazione a  renault
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #932: 12 Luglio 2017, 10:53:51 »

Ma forse è una svista, per sbrinare è essenziale togliere l'umidità, se proprio non vogliono mettere una gestione manuale del clima che mettano un sensore di umindità, il clima non serve solo per raffreddare
Registrato  
Obywan
Utente normale
****


Non mi serve sia facile, solo che ne valga la pena
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 58
Località: Brescia
Messaggi: 814

Ringraziato: 87

« Risposta #933: 12 Luglio 2017, 12:17:03 »

Sicuramente è l'ennesima svista nella programmazione di quest'auto. Bisogna vedere se la correggeranno solo sui nuovi modelli o sarà retroattiva.
Registrato  
iron1967
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Genova
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #934: 01 Agosto 2017, 18:20:16 »

Buonasera ho l aria condizionata che non mi funziona ....faccio un passo indietro...ho una gran scenic del 2006 19000 dci 130 cv l estate passata ho cambiato il compressore perche non funzionava e dopo tutto ok l auto raffreddava una meraviglia .... quest estate a fine maggio inserendo  AC  non parte ...decido che puo essere scarico l impianto in seguito a informazioni sul forum ma ricaricando  l impianto il risultato e uguale  non parte .... allora verifico se il compressore funziona collegando una batteria direttamente al compressore ..questo parte e mettendo in moto l auto raffredda molto bene ....sostituisco il pressostato su consiglio di un meccanico ..ma il risultato ugual AC non parte ...controllo tutti i fusibili non avendo uno schema preciso ..... sia del vano guidatore sia di lato batteria ma sono tutti buoni...vorrei controllare i rele del AC ..chiedo a chi sa piu di me quali sono e dove li trovo accetto tutti i consigli per riuscire a trovare una soluzione

100000000 grazie
Saluti
 
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #935: 02 Agosto 2017, 12:58:18 »

possono essere tante cose, il modo migliore è collegare il computer e prima di tutto provare ad attuare la frizione del compressore con quello così sui prova tutta la catena di comando (con la batteria hai probato solo la frizione elettromagnetica, fatto quello sempre col computer puoi vedere se arriva alla centralina la richiesta di accensione dal pannello del clima o dai selettori a seconda se hai il clima manuale o automatico
Registrato  
nowhere
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: MonzaBrianza
Messaggi: 82

Ringraziato: 0

« Risposta #936: 06 Settembre 2017, 09:58:06 »


Ciao, ho una Megane 3 sci 1.5 sportour del 2011...90.000 km, ad agosto mi è successo un paio di volte in giornate molto calde con clima a palla, che fermandomi (probabile stesse rigenerando perchè ho sentito puzza nell' abitacolo) e passando un panno sul cruscotto/volante ho notato questi granellini che vi metto in foto ..sono piccoli sembrano molli tipo brandelli di 'pelle'....inodore..mi devo preoccupare? normale?

Teoricamente il filtro abitacolo e aria me li hanno cambiati in  renault un anno e mezzo fa..


Può essere che non abbiano sostituito qualcosa o cosa può essere?

ecco le immagini..sono i puntini neri..ho messo vicino 1 euro.... (quello purtroppo non è uscito sogghigno)




grazieee
« Ultima modifica: 06 Settembre 2017, 14:45:32 da nowhere » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #937: 06 Settembre 2017, 10:40:48 »

non si vede la foto, usa la gallery del forum
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #938: 06 Settembre 2017, 10:42:34 »

discussione unita
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #939: 06 Settembre 2017, 11:16:04 »

se hai il filtro abitacolo a carboni attivi potrebbero essere granellini che si sono staccati dal filtro
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 45 46 [47] 48 49 50 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Ricaricare Gas Climatizzatore Fai Da Te FaidaTe - Tips&Tricks Labtec 9 30232 Ultimo messaggio 14 Agosto 2010, 14:49:13
da PowerRS
climatizzatore bi-zona Optional e Accessori « 1 2 3 » buonguido 53 56703 Ultimo messaggio 05 Agosto 2016, 13:18:14
da Matrix307
climatizzatore d'inverno Varie « 1 2 3 » marzio84 47 28786 Ultimo messaggio 27 Febbraio 2012, 23:38:36
da marzio84
ronzio climatizzatore Il Meccanico M C I dantan 2 2822 Ultimo messaggio 19 Febbraio 2014, 23:44:50
da dantan
Climatizzatore - Problemi (2) Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 5 » Lebistes82 95 22449 Ultimo messaggio 20 Luglio 2023, 17:55:42
da andrea55