La turbina del 1.9dCi e' uguale a quella del 1.5 dCi di Darkino?
non dimentichiamo che aumenta anche il volume di aria che serve a riempirlo quindi su una turbina
Non sono convinto di questa affermazione, invece sono convinto di piu' per questa:
potrebbe aumentare il lag perchè ci vuole di più per metterlo in pressione
effettivamente se leggete qui (anche se di perfetto al mondo non c'e' niente):
http://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_stato_dei_gas_perfettiCorollario: L'equazione di stato dei gas perfetti viene anche ridotta nella maniera seguente:
cioè il prodotto di pressione, volume e dell'inverso della temperatura assoluta è costante nelle varie trasformazioni fisiche a cui il gas perfetto venga sottoposto.
Ma se leggete l' inizio:
La sua espressione più comune è:
in cui
p è il valore della pressione del gas;
V è il volume occupato dal gas;
n sono le moli del gas;
R è la costante universale dei gas, il cui valore varia in funzione delle unità di misura adottate per esprimere le altre grandezze nell'equazione;
T è la temperatura assoluta del gas, espressa in kelvin.
[...]
Questa equazione rappresenta una generalizzazione delle leggi empiriche osservate da Boyle (in un gas, in condizioni di temperatura costante, il volume è inversamente proporzionale alla pressione), Gay-Lussac (in un gas a volume costante, la pressione è proporzionale alla temperatura assoluta) e Charles (in un gas a pressione costante, il volume è proporzionale alla temperatura assoluta), ottenibili rispettivamente per T costante, V costante e P costante.
Soprattutto la legge di Gay-lussac del volume costante, perche' non varia il volume nel condotto tra turbina e ingresso testata, piuttosto con l' IC maggiorato c'e' piu' volume: da 2.6 litri di quello standard a 9 litri circa di quello maggiorato.
L' unica cosa che cambia e' la temperatura perche' l' IC scambia calore e quindi a temperatura piu' bassa la pressione e' piu' bassa. Inoltre, per fare un volume di 9 litri il percorso dell' aria e' piu' lungo (a meno che non ci siano percorsi paralleli, lo ignoro) e se non ricordo male il lag gia' tende ad aumentare. Se si usasse ad esempio l' applicazione Protoxide con IC a scambiatore aria/liquido, gia' il percorso sarebbe piu' corto del normale e quindi lag ridotto.
Come potete vedere. Certo E' MOLTO COSTOSO.
In definitiva bisognerebbe provare se effettivamente ci sono i vantaggi (IMHO si) causa l' aumento di potenza dovuto all' abbassamento di temperatura a cui accompagnerei almeno un filtro a pannello piu' permeabile, magari quel sprint filter in poliestere che pare battere tutti gli altri in aggiunta perche' no ad un (piccolo) ritocco della pressione della turbina (piccolo!) cioe' rimappa.