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Autore Discussione: Motore 1.6 dci 130 cv e Cut off a 5.200 g.m  (Letto 4921 volte)
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EnzoM4
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« Topic Start: 22 Maggio 2016, 18:39:24 »

Ennesimo quesito che mi/vi pongo.

Perchè sul 1.6 dci da 130 cv , seppure la potenza max venga sviluppata in corrispondenza di 4.000 g.m il cut off del motore avviene a 5.200 g.m?
Non è controproducente spingere il motore ad un simile regime di rotazione se poi non si ha un "pratico" beneficio in termini di coppia e cavalli?

Il tutto anche alla luce del fatto che penso che sia praticamente impossibile poi raggiungere un simile regime con le marce alte, specie la 6.

Che ne pensate?
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« Risposta #1: 30 Maggio 2016, 19:07:10 »

Dove hai letto questa cosa?  Scusa ma secondo me fai confusione con il limitatore, il cut-off avviene al rilascio dell'acceleratore con una marcia innestata, un po' come il rombo che senti delle auto da rally
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« Risposta #2: 30 Maggio 2016, 20:41:11 »

Quoto,  quoto
Stai parlando di limitatore non di cut-off che avviene di solito in rilascio o nel cambio marcia.
Sulle golf stessa cosa il motore arriva anche a 5500 senza spinta naturalmente
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EnzoM4
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« Risposta #3: 02 Giugno 2016, 21:27:07 »

Non credo di aver preso un abbaglio infatti da documentazione ufficiale:

http://www.powertrain.renault.com/our-range/powertrain-units-of-our-range/1.6-dcir9m

è scritto "Engine cutt off speed: 5.200 rpm"

..... old ???
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« Risposta #4: 02 Giugno 2016, 21:28:25 »

Non credo di aver preso un abbaglio infatti da documentazione ufficiale:

http://www.powertrain.renault.com/our-range/powertrain-units-of-our-range/1.6-dcir9m

è scritto "Engine cutt off speed: 5.200 rpm"

..... old ???

Si ma comunque intendono il limitatore
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« Risposta #5: 02 Giugno 2016, 21:35:55 »

Ma se anche intendessero il limitatore quale sarebbe l'utilità pratica di "permette" un simile (passatemi il termine Occhiolino "fuorigiri controllato"  82
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« Risposta #6: 02 Giugno 2016, 21:41:21 »

L'utilità è di preservare il motore, i diesel e soprattutto i più recenti, sono fatti per girare a bassi regimi.
Hai l'80% di coppia a 1750 giri cosa te ne fai di andare oltre 5200? Niente, anzi poco dopo i 4000 sei sotto 200nm di coppia quindi non ha proprio senso.
Altrimenti prenditi un benzina
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EnzoM4
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« Risposta #7: 02 Giugno 2016, 21:44:27 »

Infatti il mio dubbio è perchè viene consentito poter arrivare a 5.200 giri quando già il motore ha dato tutto ai 4.000 giri 82
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« Risposta #8: 03 Giugno 2016, 11:42:51 »

Vai a rimapparla così te la blocchi a 4100 e vivi felice  sogghigno
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