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Autore Discussione: [Megane II - III - IV] - Sostituzione filtro aria con sportivo / pannello  (Letto 510179 volte)
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« Risposta #480: 08 Dicembre 2011, 14:23:28 »

Ottimo Jacopo!
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ieietto
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« Risposta #481: 09 Dicembre 2011, 17:06:45 »

ho appena montato lo sprintfilter!

comparazione con l'originale (pulitissimo)


questo è il kit che ho utilizzato per smontare e rimontare l'airbox Ghigno


è stato abbastanza semplice...
fino ad ora, ho notato solo un aumento del fischio della turbina, ma non ho potuto avere altre sensazioni provandolo a macchina ferma e non troppo calda (non ho superato i 2000giri)....
ciao
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« Risposta #482: 09 Dicembre 2011, 18:21:20 »

Anche io ho percepito un'aumento del fischio della turbina, sia da fermo (prima non si sentiva) che in marcia..
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« Risposta #483: 09 Dicembre 2011, 20:30:52 »

ho appena montato lo sprintfilter!

comparazione con l'originale (pulitissimo)

Ieio ma il tuo originale e' quello che sembra un tiramisu' con il cioccolato carbonizzato?  Scioccato  Scioccato  Scioccato
Cavolo com' e' sporco!
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ieietto
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« Risposta #484: 09 Dicembre 2011, 20:41:32 »

Ieio ma il tuo originale e' quello che sembra un tiramisu' con il cioccolato carbonizzato?  Scioccato  Scioccato  Scioccato
Cavolo com' e' sporco!
e già...era arrivato proprio alla frutta dopo 40k km
al primo tagliano ai 20k me lo hanno controllato, e "pulito"...ora è da buttare proprio
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« Risposta #485: 17 Dicembre 2011, 02:13:13 »

ma ti pare  sm2259an

comunque stamani mi hanno lasciato il foglio di mancato recapito nella buca della posta perchè non ero in casa...venerdì lo ritiro e monto! vi farò sapere le impressioni-differenze con il filtro attuale (BMC)

Ciao,News??
Hai sentito qualche miglioramento, a parte che al prossimo lavaggio non devi metter l'olio???  sogghigno
Scherzi a parte, come ti sembra?
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« Risposta #486: 17 Dicembre 2011, 08:48:46 »

Ciao,News??
Hai sentito qualche miglioramento, a parte che al prossimo lavaggio non devi metter l'olio???  sogghigno
Scherzi a parte, come ti sembra?

io ho avvertito:

  • un piccolo aumento di ripresa ai bassi giri;
  • un fischio allucinante della turbina sticazzi
    sui consumi non mi esprimo: fra filtro e popoff, sto tirando il motore come un pazzo lol
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« Risposta #487: 17 Dicembre 2011, 11:48:48 »

Ciao,News??
Hai sentito qualche miglioramento, a parte che al prossimo lavaggio non devi metter l'olio???  sogghigno
Scherzi a parte, come ti sembra?

Francamente sono incasino con l'uni in questo periodo! quando ho un minuto per montarlo giuro che faccio anche una prova con il compressore di quanta aria fa passare il filtro originale, il filtro bmc e il filtro sprintfilter + differenza su strada!

 sm2259an
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« Risposta #488: 17 Dicembre 2011, 12:09:05 »

sul filtro originale oltre alla massa filtrante in carta c'è uno strato sottile di spugna tipo quella della cappa della cucina, la parte che diventa nerissima per intenderci. Siccome noto che col filtro bmc l'auto tipo che ai bassi è molto reattiva ma agli alti perde spinta, vorrei provare a mettere anche sul bmc questo strato di spugna magari il motore fa meno indigestione di aria e spinge meglio pure agli alti. nn saprei Indeciso consigliate di mettere sto strato o no?
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« Risposta #489: 17 Dicembre 2011, 12:30:10 »

sul filtro originale oltre alla massa filtrante in carta c'è uno strato sottile di spugna tipo quella della cappa della cucina, la parte che diventa nerissima per intenderci. Siccome noto che col filtro bmc l'auto tipo che ai bassi è molto reattiva ma agli alti perde spinta, vorrei provare a mettere anche sul bmc questo strato di spugna magari il motore fa meno indigestione di aria e spinge meglio pure agli alti. nn saprei Indeciso consigliate di mettere sto strato o no?

se il bmc è stato progettato così ci sarà un motivo..non credo che con quella "cappa della cucina" migliori qualcosa..anzi!
ps: a me agli alti non ha perso nulla!  Occhiolino
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« Risposta #490: 17 Dicembre 2011, 13:36:03 »

hai ragione! ma non ci sono delle differenze tra diesel e benzina? sul mio 1.5 dci in 1°-2°-3° mi slittano pure le ruote, cosa che non accadeva col filtro originale che teneva il motore strozzato, invece mi capita un appiattimento con le marce alte 4-5 e a volte procedendo in 5° marcia, quando premo sull'acceleratore sento un piccolissimo mancamento tipo un vuoto che si colma subito ma sale di giri molto lentamente. mah!? a me pare che prenda troppa aria e in mancanza di coppia agli alti non risponda come dovrebbe.
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« Risposta #491: 17 Dicembre 2011, 14:14:18 »

O forse e' "carburata" diversa cioe' agli alti l' iniettore da' poco carburante e c'e' molta piu' aria che combustibile.
(sono teorie)
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« Risposta #492: 17 Dicembre 2011, 17:26:01 »

hai ragione! ma non ci sono delle differenze tra diesel e benzina? sul mio 1.5 dci in 1°-2°-3° mi slittano pure le ruote, cosa che non accadeva col filtro originale che teneva il motore strozzato, invece mi capita un appiattimento con le marce alte 4-5 e a volte procedendo in 5° marcia, quando premo sull'acceleratore sento un piccolissimo mancamento tipo un vuoto che si colma subito ma sale di giri molto lentamente. mah!? a me pare che prenda troppa aria e in mancanza di coppia agli alti non risponda come dovrebbe.

scusami coupè ma in che senso "slittano le ruote"? sicuro di averlo montato bene il filtro!? sticazzi

di solito il bmc da qualcosina ai medi e fa sentire un pò la turbina..niente di più! strano che ti dia problemi!

Post Unito: 17 Dicembre 2011, 18:02:39
Vi aggiorno dandovi buone notizie:

- ho effettuato un confronto tra filtro originale/bmc/sprintfilter sintetico con una semplice metodologia: ho messo a turno i vari filtri nel mezzo tra un compressore e un foglio di carta per evidenziare quanta aria effettivamente il filtro lascia passare e posso confermare che l'originale praticamente fa appena smuovere il foglio, il bmc fa il suo lavoro facendo smuovere abbastanza il foglio, ma lo sprintfilter sintetico BATTE TUTTI  sogghigno ..ha letteralmente fatto svolazzare quel povero foglio di carta  lol

- foto dei tre filtri



PS: quello installato nell'Air-Box è lo sprintfilter! Ghigno

- vi lascio un video con prova del sound (accellerazioni fino a 3000 giri)

<a href="http://www.youtube.com/v/OdSeTYI4e-U" target="_blank">http://www.youtube.com/v/OdSeTYI4e-U</a>

stasera lo provo direttamente su strada e vi darò qualche primo parere!  Occhiolino
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2011, 18:08:10 da Jaco_live10 » Registrato  

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« Risposta #493: 17 Dicembre 2011, 18:34:35 »

Jaco, fammi sapere se avverti uno "strano" rumore di risonanza in rilascio e dai 2000 giri in su Indeciso

ho paura che il filtro (forse solo il mio?) non fitta bene nella scatola filtro e provochi dei vortici d'aria Bocca cucita
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« Risposta #494: 17 Dicembre 2011, 18:36:32 »

Jaco, fammi sapere se avverti uno "strano" rumore di risonanza in rilascio e dai 2000 giri in su Indeciso

ho paura che il filtro (forse solo il mio?) non fitta bene nella scatola filtro e provochi dei vortici d'aria Bocca cucita

sicuro di averlo posizionato bene nell'airbox? comunque ora esco e controllo per bene! appena torno scrivo qua! Occhiolino
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« Risposta #495: 17 Dicembre 2011, 19:59:42 »

sicuro di averlo posizionato bene nell'airbox? comunque ora esco e controllo per bene! appena torno scrivo qua! Occhiolino

grazie, mi faresti un favore sm2259an
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« Risposta #496: 17 Dicembre 2011, 21:40:47 »

scusami coupè ma in che senso "slittano le ruote"? sicuro di averlo montato bene il filtro!? sticazzi

di solito il bmc da qualcosina ai medi e fa sentire un pò la turbina..niente di più! strano che ti dia problemi!

Post Unito: 17 Dicembre 2011, 18:02:39
Vi aggiorno dandovi buone notizie:

- ho effettuato un confronto tra filtro originale/bmc/sprintfilter sintetico con una semplice metodologia: ho messo a turno i vari filtri nel mezzo tra un compressore e un foglio di carta per evidenziare quanta aria effettivamente il filtro lascia passare e posso confermare che l'originale praticamente fa appena smuovere il foglio, il bmc fa il suo lavoro facendo smuovere abbastanza il foglio, ma lo sprintfilter sintetico BATTE TUTTI  sogghigno ..ha letteralmente fatto svolazzare quel povero foglio di carta  lol

- foto dei tre filtri



PS: quello installato nell'Air-Box è lo sprintfilter! Ghigno

- vi lascio un video con prova del sound (accellerazioni fino a 3000 giri)

<a href="http://www.youtube.com/v/OdSeTYI4e-U" target="_blank">http://www.youtube.com/v/OdSeTYI4e-U</a>

stasera lo provo direttamente su strada e vi darò qualche primo parere!  Occhiolino
si tra prima seconda e terza, le ruote sgrattano che è un piacere e in terza su pei tornanti è uno slittare continuo. montato bene cmq. agli alti sembra priva di iniziativa.
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« Risposta #497: 17 Dicembre 2011, 22:06:46 »

Attendiamo il parere di chi ha un 2.0 dCi con 16V.
P.S. Coupe' metti su il differenziale se slitta!  sogghigno No, scherzo, piuttosto stiamo parlando di un Motore Turbo benzina e di un Turbo diesel 8V, la differenza sta nella coppia e ricorda che il 1.5 si "spegne" prima, magari il filtro ha accentuato questo "difetto".
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2011, 22:10:04 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #498: 17 Dicembre 2011, 22:31:21 »

Attendiamo il parere di chi ha un 2.0 dCi con 16V.
P.S. Coupe' metti su il differenziale se slitta!  sogghigno No, scherzo, piuttosto stiamo parlando di un Motore Turbo benzina e di un Turbo diesel 8V, la differenza sta nella coppia e ricorda che il 1.5 si "spegne" prima, magari il filtro ha accentuato questo "difetto".
infatti devo scegliere tra togliere il filtro o mettere il differenziale...mmmmm...fammi pensare sogghigno cmq sicuramente la colpa è tutta di quel cattivone del fap.
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« Risposta #499: 17 Dicembre 2011, 22:48:05 »

Esatto!  sm2259an  sogghigno sogghigno sogghigno
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