Un saluto a tutti gli amici del forum
. Anche se è passato un bel po di tempo dall'ultima volta, desidero ringraziare tutti quelli che hanno cercato di dare risposta al mio problema. Nel frattempo fuori per lavoro (in lungo ed in largo
) con la mia megane sono arrivato a quota 20000 km e il problema purtroppo ancora persiste.
Cercando di rispondere un po a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione, vi dirò come sono andate le cose dall'ultima volta. Dopo la riprogrammazione della centralina il problema si è ripresentato dopo una settimana circa; riportando l'auto in concessionaria mi dicono che si tratta di sicuro di gasolio sporco e mi fanno mettere un additivo da loro consigliato (Tunap 983) dopo aver fatto quasi del tutto svuotare il serbatoio e facendo quasi un pieno di carburante in un distributore da loro consigliato in quanto ritenuto "affidabile". Consumato tale pieno il problema sembra affievolitosi ma sento che comunque sia non è scomparso del tutto; l'intuito infatti mi da ragione poiché a distanza di due successivi pieni di carburante effettuati sempre presso il loro distributore di "fiducia" il problema puntualmente si ripresenta tutte le mattine a freddo ed in maniera molto lieve a fine giornata. Nel frattempo, fuori per lavoro, mi ritrovo a fare quindi gasolio un po dove capita e la situazione resta sempre la stessa. Mi capita un giorno però di passare presso una concessionaria e giusto per curiosità mi fermo a chiedere al capofficina se anche secondo lui potrebbe trattarsi solo di gasolio sporco raccontandogli tutta la situazione così come sto facendo con voi. A suo dire si tratterebbe addirittura di iniettori da sostituire
; mi racconta infatti di casi simili dello stesso motore che dapprima presentano problemi di irregolarità al minimo e che a lungo andare (a seconda dei casi il chilometraggio va dai 40000 ai 100000 km) gli iniettori partono e sempre a seconda dei casi ne vanno sostituiti uno o più (sembra che compaia la scritta "Controllare Alimentazione" ed in seguito alla diagnosi risultino andati gli iniettori). Mi spiega infine che dopo la sostituzione di quest'ultimi e della riprogrammazione della centralina con i "numeri dei nuovi iniettori" i problemi finalmente scompaiono del tutto. Sinceramente da quando sono venuto a conoscenza di tutto ciò mi sento un pò meno tranquillo a mettermi in viaggio con l'auto che però sono costretto ad usare per lavoro. Anche se non sarà sicuramente di consolazione mi spiegava però che se l'auto risulta sempre aver fatto la manutenzione programmata, Renault contribuisce al 50% della spesa. Lasciando a voi le conclusioni in merito, grazie mille ciao