BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
04 Maggio 2024, 09:13:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 260
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 260
Totale: 260
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [TIPS & TRICKS] DISPLAY OROLOGIO MEGANE MKII  (Letto 10777 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
TURE
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Catania
Messaggi: 76

Ringraziato: 3

« Topic Start: 03 Maggio 2014, 16:17:38 »

salve ragazzi,
nella mia meggy ho il display dell'orologio che visualizza solo:
ora e temperatura esterna.
Vorrei qualcosa in più su quel display!!!
Al display vorrei interfacciare un arduino per visualizzare l'ora in modo diverso, che sò, magari mettere pure qualche sensore, o addirittura interfacciarlo pure con la obd2.
Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa del genere?
Avete il datasheet di questo display?


GRAZIAS
Registrato  

Megane II phase 1
1.5 dci 85cv
3 porte
blu
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 05 Maggio 2014, 00:07:54 »

prima di tutto bisognerebbe sapere che display hai, probabilmente è quello con i due tasti sotto cioè quello base, potendo comunicarci non ti aspettare miracoli di grafica visto che ha le cifre a segmenti e non a matrice di punti, in ogni caso specifiche sul protocollo di comunicazione non ne esistono, il tuo dovrebbe avere la comunicazione I2C non canbus quindi l'unico modo è usare una interfaccia sniffer tra il display e la radio e spiare cosa si "dicono" uno con l'altra in modo da riprodurre il protocollo e usarlo per far finta di essere la radio e scrivere sul display, secondo me vista la qualità del display, se non ti serve per la radio otterresti un risultato migliore (e più veloce) sostituendolo con un'altro, magari monocromatico ma grafico, gestendolo con la tua scheda arduino o quello che è
Registrato  
TURE
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Catania
Messaggi: 76

Ringraziato: 3

« Risposta #2: 05 Maggio 2014, 14:12:49 »

MEGANECC, sei cazzutissimo, grazie sempre!  lol

cmq, sì! ho il display base con i due tasti.
si, in effetti ci avevo pensato a sostituirlo, ma trovare un display della stessa grandezza non è cosa semplice, inoltre la retroilluminazione non è uguale...!
ma considerando che non cè una specifica per il display originale forse sostituirlo è la soluzione più semplice e veloce.
ad ogni modo, ciò che volevo realizzare è qualcosa del genere: https://www.google.it/search?q=obduino&rlz=1C1GGGE_itIT482IT533&oq=obduino&aqs=chrome..69i57j0l5.4769j0j7&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8

Il progetto si chiama Obduino...

tu hai consigli in merito all'lcd? tipo? modello?
Registrato  

Megane II phase 1
1.5 dci 85cv
3 porte
blu
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 05 Maggio 2014, 14:39:58 »

guarda, di display ne trovi di ogni forma grandezza e colore, secondo me è meglio fare così perchè anche se riuscissi a interfacciarti con il display renault la prima cosa che noteresti scrivendoci sarebbe la limitazione dei pochi caratteri disponibili, se invece prendi un display grafico puoi fare praticamente quello che vuoi, considera anche che il display originale ha davanti una mascherina che tu puoi benissimo modificare per essere più grande fino a sfruttare tutto lo spazio dentro la palpebra, tutto dipende però dalla tua esperienza in fatto di programmazione anche di hardware elettronico.

intefacciarsi varrebbe la pena se volessi tenere la radio originale e di conseguenza le sue funzioni ma mi sembra di capire che non la stai usando.
Registrato  
TURE
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Catania
Messaggi: 76

Ringraziato: 3

« Risposta #4: 05 Maggio 2014, 15:23:32 »

Ottimo!
Esatto! non sto utilizzando la radio di serie.
ma si trova il solo frame plastico per installare lcd da 7" o magari più piccoli???
li ho trovati già pronti: frame + lcd 7" al prezzo di 450 euro Scioccato  troppo cari secondo me.
In passato ho utilizzato arduino su lcd a matrice 5x7 da 32 caratteri su due righe, ma questo lcd è piccolino per la meggy.
Registrato  

Megane II phase 1
1.5 dci 85cv
3 porte
blu
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 05 Maggio 2014, 16:47:57 »

noooo, un display grafico monocromatico lo trovi in qualsiasi combinazione di colori, questo è un esempio anche se avrebbe la colorazione al contrario:

http://www.ebay.it/itm/ART-BIG-LCD-graph-192x64-RG-with-LED-b-l-K-A-KS0108B-RG19264A-FHA-V-/321392427479?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item4ad47b41d7

anche le dimensioni dovrebbero essere quasi esatte, il porta lcd non serve nuovo, puoi adattare il tuo al nuovo lcd, una cosa è certa se lo devi cambiare il display lo mettiu guale o più grande altrimenti non ha senso
Registrato  
TURE
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Catania
Messaggi: 76

Ringraziato: 3

« Risposta #6: 07 Maggio 2014, 09:55:48 »

ieri sera ho smontato il cruscotto e il display ed ho meditato sul da farsi...

noooo, un display grafico monocromatico lo trovi in qualsiasi combinazione di colori, questo è un esempio anche se avrebbe la colorazione al contrario:

http://www.ebay.it/itm/ART-BIG-LCD-graph-192x64-RG-with-LED-b-l-K-A-KS0108B-RG19264A-FHA-V-/321392427479?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item4ad47b41d7

anche le dimensioni dovrebbero essere quasi esatte, il porta lcd non serve nuovo, puoi adattare il tuo al nuovo lcd, una cosa è certa se lo devi cambiare il display lo metti uguale o più grande altrimenti non ha senso

Sì, è vero, con un display grafico potrei fare molte cose, disegni, grafici ecc...
ma cè da mettere lo sbattimento di adattarlo al cruscotto, inoltre se si spegne la macchina l'arduino si spegne e quindi un eventuale calendario programmato su di esso si resetta, altrimenti dovrei tenerlo sempre sotto tensione, per evitare questo dovrei mettere una batteria, o collegarlo direttamente alla batteria della macchina con un driver di alimentazione.

Quindi è partita la mia ricerca sulla rete ed ho visto che qualcuno è riuscito ad utilizzare il display di default Renault (sfruttano i comandi al volante(?!?)), Alcuni dicono di aver utilizzato un pic, chi un atmega, l'uno vale l'altro per quello che vorrei fare io, ma nessuno schema concreto riguardo il pinout del display.

Il display originale che cè montato sulla mia maggy è l' AFFA++ , il quale ha la funzione orologio e il rilevamento della temperatura esterna tramite sensore posto su gli specchietti.
Lasciando inalterate queste funzioni, vorrei far visualizzare qualcosa sulla sinistra del display.
Avete presente quando si va in tuner fm e compaiono le informazioni della radio?! ecco...
Pensavo di utilizzare questo mini connettore iso giallo in quanto mi sembra di aver capito che si tratta proprio del cavo che trasmette le informazioni radio sul display.




cercando la pedinatura di questo connettore mi sono imbattuto su questo link.

http://tlcdcemu.sourceforge.net/hardware.html

il quale riporta il seguente pin out.


CCU(*) connector
1   DTA   (DATA)
2   CLK    (CLOCK)
3   MIRQ  (BHO?! COSA è?)
4   n/c     (NON USATO)
5   Radio ON  (credo + 5V)
6   GND  (MASSA)


Secondo voi sono attendibili queste informazioni?! e sopratutto MIRQ cosa è?! conosco MIRC! ma quella è un'altra cosa!  risatona01
Grazie per l'aiuto davvero.
Registrato  

Megane II phase 1
1.5 dci 85cv
3 porte
blu
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 07 Maggio 2014, 10:37:10 »

data e clock sono i due pin dell' i2C il pin radio o serve per far sapere al display che la radio è accesa e quindi iniziare la comunicazione, cercati qualche immagine del display acceso, vedrai che tutto quello che puoi sfruttare è una riga di 8 caratteri, il resto sono simboli della radio RDS ecc che non ti servono a niente.

per quanto riguarda l'orologio non serve tenere tutto acceso, puoi benissimo urare un rtc (real time clock) lasci acceso solo lui e non ti consuma niente per la sonda di temperatura non c'è problema, se devi interfacciarti col bus per prendere dati come temperatura giri velocità ecc... trovi anche il dato della temperatura della sonda dello specchio, con un micro puoi fare quello che vuoi, e sbatterti per interfacciarti col display sicuramente è più complicato che adattarne uno gfrafico, non tanto per i disegnini, ma per il fatto che puoi fare le scritte grandi quanto vuoi che è la cosa in assoluto più importante.

questo è un esempio sul mio scooter:

RTC sempre accesa con ora e data, temperatura, sensore per luminosità, puoi fare quello che vuoi
Registrato  
TURE
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Catania
Messaggi: 76

Ringraziato: 3

« Risposta #8: 07 Maggio 2014, 13:00:17 »

grazie, ora è molto piu chiaro!
in pratica si utilizzano solo: dta e clk per la coumicazione su protocollo i2c, giusto? (ma mirq a che serve?),
ho guardato ed hai ragione i caratteri utilizzabili sono solo 8 Triste  non posso nemmeno scrivere "Benvenuto"

per il momento considerando che ho tutto smontato farò qualche test...

nel frattempo darò un'occhiata su digikey e rs-component per un display da 120x35 circa... speriamo di trovare qualcosa di economico..!

Meganecc, grazie sempre, ne sai una più del diavolo! molto bello il display del tuo scooter è un XMAX? ma con cosa lo hai interfacciato?
Registrato  

Megane II phase 1
1.5 dci 85cv
3 porte
blu
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 07 Maggio 2014, 13:14:49 »

non so perchè abbiano scritto mirq ma è semplicemente il pin di alimentazione.
l'i2c va con soli due pin ma il difficile è spiarlo, non è semplice come per il canbus.
considerando che oltre all'i2c devi anche studiare come usare il canbus per leggere i dati ti converrebbe concentrasti su quest'ultimo e non sprecare energie sl''i2c che tra l'altro non è più usato invece una volta che capisci il canbus ci fai di tutto su qualsiasi auto.

secondo me in un progetto del genere la prima cosa da fare è costruire un interfaccia per andare sul canbus, interpretare i dati che passano e riuscire a leggere dei valori, una volta che hai quello puoi pensare a dove visualizzarli , quello in confronto è una stupidata.

lo scooter è un majesty e non avendo nessun tipo di bus i dati sono tutti analogici (temperatura, luminosità, carburante, batteria o digitali, giri e velocità)
Registrato  
meganesettembre
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Napoli
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 12 Agosto 2015, 14:37:55 »

Salve a tutti,ho una megane 2005 1.5 dci,stamane all'accensione il quadro orologio/radio non si e' acceso..dando un colpettino sopra la luce era molto debole,spena e riaccesa l'auto ha ripreso a funzionare...qualcuno sa aiutarmi..sta per lasciarmi il display o altro???Grazie
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 12 Agosto 2015, 14:58:07 »

visto che il difetto sembra nella illuminazione e non nei cristalli liquidi probabilmente hai un problema nei contatti del connettore del gruppo display, prova a levarlo e metterlo alcune volte, basta che sollevi la copertura attorno al display per raggiungerlo
Registrato  
meganesettembre
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Napoli
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 12 Agosto 2015, 15:32:12 »

grazie...oggi provo e ti faccio sapere
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Regolare orologio display Impianto Elettrico « 1 2 » fabiodp3 27 36800 Ultimo messaggio 20 Marzo 2012, 00:26:16
da timopro
Modifica orologio con radio con navigatore CD Impianto Elettrico dave972 0 3259 Ultimo messaggio 27 Marzo 2013, 18:00:10
da dave972
SPOSTATO: Cambio display radio/orologio/termometro Varie MEGANECC 0 8926 Ultimo messaggio 24 Giugno 2016, 08:50:45
da MEGANECC