BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Maggio 2024, 12:15:30

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7638
Ultimo utente: Player69_85

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 338
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 173
Totale: 174
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Perdita da cerchio in lega  (Letto 8956 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cic
Utente non iscritto
« Topic Start: 17 Gennaio 2014, 20:20:27 »

Ciao,
ho una Megane CC con i cerchi da 17.
Da quando ho cambiato le gomme ad Agosto, più o meno una volta al mese (qualche volta dopo 3 gg altre volte dopo 2 mesi) una ruota, sempre la stessa, si sgonfia perchè non fa tenuta sul cerchio.
Mantiene la pressione perfettamente...poi si sgonfia in poche ore a seconda probabilmente di come si ferma quando parcheggio l'auto.

Ho provato a scambiare i copertoni sui cerchi...per capire di chi fosse la colpa e il problema lo fa sempre e solo 1 dei 4 cerchi.

Ho chiesto se si può mettere la camera d'aria ma mi hanno detto che con i 205/50 17 non si può...
Ho chiesto se valeva la pena rettificare il cerchio...casomai fosse un problema di ovalizzazione, ma mi hanno detto che è questione di ossido che si forma e quindi non c'è soluzione.

Ma l'ultima volta si è sgonfiata in pochissimi giorni, possibile tutto questo ossido (che poi non c'era)?

Qualcuno sa come si può risolvere?
grazie.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 17 Gennaio 2014, 20:51:18 »

hai controllato se è la valvola a perdere? o hai fatto delle prove per dire che è il cerchio?
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2014, 20:52:30 da MEGANECC » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #2: 18 Gennaio 2014, 12:48:33 »

fatti controllare se il cerchio ha qualche botta e per cui non aderisce a dovere sul pneumatico, a me una volta aveva una piccola incavatura all'interno e non si vedeva da montato solo sull'equilibrratice se ne è accorto
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 18 Gennaio 2014, 12:51:50 »

trovare il punto dove perde è molto semplice, il vecchio metodo dell'acqua saponata funziona sempre, meglio se fatto con la ruota smontata, poi una volta trovata la zona si valuta la soluzione
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #4: 18 Gennaio 2014, 12:56:37 »

 quoto a me fecero il raddrizzamento col loro macchinario e da allora nessun problema
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 18 Gennaio 2014, 13:03:34 »

si ma prima bisogna capire da dove perde, non è detto che sia da raddrizzare
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #6: 18 Gennaio 2014, 13:04:48 »

con una piccola buca a me si creò una piccola incavatura impercettibile ad occhio nudo, però dava problemi
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 18 Gennaio 2014, 19:57:23 »

certo può succedere, ma per ognuno è un caso diverso, bisogna vedere qui cosa è successo
Registrato  
cic
Utente non iscritto
« Risposta #8: 18 Gennaio 2014, 19:58:44 »

Allora, rispondo un pò a tutti.

La perdita non è sempre dallo stesso punto.
La prima volta perdeva per esempio dall'interno....l'ultima volta c'erano almeno 2-3 punti di perdita sul lato esterno.
Ogni volta che succede (siamo a 4) controlliamo sempre con l'acqua saponata...o io stesso o dal gommista ma non c'è mai un punto preciso.

Penso sia il cerchio proprio perchè la penultima volta ho fatto scambiare i copertoni sui cerchi e tempo 3gg perdeva la "nuova gomma" sul solito cerchio.

Altro fatto strano è che non perde subito. A ottobre per esempio ho portato la macchina a controllare la pressione dopo 1 mese dalla riparazione ed era perfetta. Ho girato ancora un altro mese ed era sempre tutto ok...poi si sgonfia tutta in poche ore.

Ogni volta ho sempre rifatto l'equilibratura e mai nessun problema.

Il cerchio non è perfetto di sicuro...ma li ho portati tutti più o meno a riparare (non con la rettifica).
Proprio ora ho chiesto al gommista se valesse la pena ripararlo o rettificarlo....e lui mi ha detto di no perchè è l'ossido e non le varie micro imperfezioni.

Qualcuno sa se è vero che la camera con i ribassati non serve a nulla?
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2014, 20:00:34 da cic » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 18 Gennaio 2014, 20:52:15 »

non è questione di non servire, bisogna vedere se ci sono camere d'aria della misura giusta, sinceramente non lo so, secondo me però se il problema è la parte del cerchio che va a far tenuta sul bordo del pneumatico, lo puoi risolvere, va tolta la gomma categgiato con carta fine il cerchio nel lunto dove ha la gola per la gomma e secondo me basterebbe già così, con una spalmata di lubrificante non farebbe più ossido, altrimenti (ma devi stare un pò fermo puoi dopo la carteggiatura stendere un velo di vernice, sull'alluminio in modo da proteggerlo dall'aria che lo ossida anche se una volta che c'è la gomma sopra con il suo lubrificante la vedo dura che l'ossido si riforni con la ruota montata
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #10: 18 Gennaio 2014, 20:55:06 »

la camera d'aria te la sconsiglio vivamente in quanto per una foratura sei subito a terra e in velocità avere in 2 secondi la gomma a terra non so quanto ti converrebbe, perciò vai cauto con questa scelta, io mi procurerei un'altro cerchio piuttosto
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
cic
Utente non iscritto
« Risposta #11: 18 Gennaio 2014, 21:22:59 »

Ogni volta che ho avuto il problema il gommista mi ha pulito il cerchio sia sul lato interno sia esterno con la spazzola di ferro.
Poi c'era chiaramente il grasso messo sui bordi della gomma per metterla sul cerchio.
Non ho messo lubrificante nè riverniciato...ma quest'ossido è strano, una volta si fa in 2 mesi...un'altra in 3giorni....è per questo che sono molto scettico sull'ossido o sui residui di gomma.

C'ho creduto la prima volta perchè effettivamente non avevo mai pulito i cerchi in 3 anni....ma la seconda la terza etc no...

Certo, sto pensando anche di comprare il cerchio...devo effettivamente iniziare a cercare.
Data la difficoltà che ho avuto qualche anno fa a trovare i 4 nervasport...non so quanto sia facile ora che il modello è ormai trapassato.

Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #12: 18 Gennaio 2014, 23:14:06 »

credo che uno da solo potresti trovarlo abbastanza facilmente, quando cominciano a diventare vecchi è facile che li li vende non ne abbia 4 sani e quindi li vendono separatamente, comunque io tenterei il ripristino carteggiando (la spazzola di ferro è un pò barbaro come sistema) e bando una mano di vernice, il problema è che i gommisti non vogliono perdere tempo in queste cose, l'ideale sarebbe che ti facessi togliere la gomma e poi con calma ti facessi il lavoro tu in modo da farlo per bene
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
perdita gasolio Il Meccanico M C I « 1 2 » robweb 21 22430 Ultimo messaggio 11 Maggio 2011, 12:29:46
da RogerWaters
spaccatura cerchio in lega e distacco da autovettura Il Meccanico M C I Gabriele1720 7 5973 Ultimo messaggio 30 Agosto 2011, 10:05:20
da Omihalcon
Chiavetta smontaggio coperchio antifurto cerchio in lega Cerchi in Lega robyjay77 11 15679 Ultimo messaggio 21 Agosto 2014, 10:38:28
da Megane19
Cerchio in lega Megane II R16 storto Cerchi in Lega MTI 8 5928 Ultimo messaggio 26 Dicembre 2012, 07:39:33
da MTI