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Autore Discussione: cambiando le posizioni e le luci targa [megane cc]  (Letto 31824 volte)
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DivinoRenzo
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« Topic Start: 11 Dicembre 2009, 20:50:52 »

Ciao a tutti! ebbene dopo diverse letture del forum mi sono messo a cambiare le posizioni della mia piccolina cc con dei piccoli led bianchi sicuramente piu' belli con lo xenon delle alogene giallocce .. solo che come un cretino vista il fastidioso disagio di montaree il led e rendersi conto solo dopo di aver sbagliato la polarità mi sono messo a fare queste operazioni a quadro acceso! per le posizioni anteriori non ce' stato problema quando pero ho fatto la stessa operazione alle luci della targa, proprio quando stavo x finire, queste si sono spente per sempre!! di preciso anche le posizioni destre sia anteriore che posteriore.. ho pensato fosse il fusibile anche se mi e' sembrato strano fosse solo il circuito di destra e che fosse collegato con la targa ma in ogni caso non sono riuscito a raggiungerlo questo fisibile. sotto il volante non mi sembra esserci, la scatola nel cofano non riesco ad accedervi!! ho fatto un macello ho tolto la batteria la centralina tutto cio che era toglibile e quel box fusibili ancora non si estrae Pianto Pianto ma almeno sta davvero li quel fusibile?Che?!? adesso comunque mi rimane solo il basamento della batteria che pero non riesco a rimuovere perche due "fascette" con dei cavi su entrambi i lati della base sono inserite e non sono fatte per essere estratte, non sono delle fascette comuni sono quelle di serie col piselletto alettato che quando entra s'aggrappa per sempre Pianto!! ragazzi help me!! poi se c'e' qualcuno che se ne intende ho un'altro piccolissimo problema, le luci abitacolo (cambiate anch'esse con dei led qualche giorno fa) ogni tanto si accendono a bassissima intensità durante la guida tipo un ritorno di corrente, forse piu' che accendono e' giusto dire che fanno un po di luminoscenza che posso inventarmi? non me ne intendo proprio magari un diodo? oddio ma i led sono gia diodi.. boh. scusate se forse mi sono spiegato male in qualche punto e ringrazio anticipatamente.
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« Risposta #1: 11 Dicembre 2009, 23:46:22 »

il problema è sicuramente dovuto al fusibile bruciato (le luci di posizione vengono divise così sui fusibili proprio per far capire quando se ne brucia uno) lo trovi nella scatola tra la batteria e il parafango sinistro (lato guida), se hai una fase 1 (come vedo dal tuo avatar) devi togliere solamente il coperchio i fusibili sono sotto quello bruciato lo individui facilmente comunque se non riesci magari metti una foro della scatola fusibili per capire se è di un tipo diverso come quello della fase 2.
il problema delle luci interne che rimangono un pò accese mi è noto, nelle luci per plafoniera che faccio io metto una resistenza in ognuna che risolve il problema, il fatto è dovuto alla uscita della uhc che è pilotata elettronicamente invece che con il classico relè e con i led che consumano molto meno delle lampadine la tensione sulla plafoniera non si azzera completamente
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DivinoRenzo
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« Risposta #2: 12 Dicembre 2009, 00:10:21 »

innanzi tutto grazie mille. allora

se hai una fase 1 (come vedo dal tuo avatar) devi togliere solamente il coperchio..

mezzo coperchio si toglie tramite due viti dico mezzo xche e' piu che altro un pannello laterale che sperata batteria da quel "box elettrico" e' impossibile sfilare quella piastra su cui si trovano fi subili come ho detto non esce nemmeno dopo aver tolto la batteria, ma manca poco devo solo togliere il fondo dove si poggia la batteria. poi semmai faccio una foto cosi mi dici meglio

..nelle luci per plafoniera che faccio io metto una resistenza in ognuna che risolve il problema..


quanti Ohm? poi ci sarebbe anche il problema della dissolvenza in accensione e spegnimento di plafoniera e luci cortesia xo' sticavoli, se c'e' un modo noto la risolvo senno amen.

Grazie ancora di tutte le spiegazioni. Ciao Renzo
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« Risposta #3: 12 Dicembre 2009, 09:59:05 »

sulla plafoniera basta una resistenza in parallelo tra 1k e 2k, quale problema hai sulla dissolvenza? con i led deve rimanere tale e quale come per le lampadine tradizionali.
il pannello dei fusibili non è come questo?
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2938.msg38128#msg38128
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DivinoRenzo
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« Risposta #4: 12 Dicembre 2009, 10:59:03 »

sulla plafoniera basta una resistenza in parallelo tra 1k e 2k, quale problema hai sulla dissolvenza? con i led deve rimanere tale e quale come per le lampadine tradizionali.
il pannello dei fusibili non è come questo?
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2938.msg38128#msg38128

La dissolvenza non esiste. Si accendono subito quando apri le porte e si spengono subito quando passa il normale intervallo di tempo. l'accendersi gradualmente e lo spegnersi gradualmente (la dissolvenza appunto) non esiste, prima si.. penso dipenda dal minor assorbibimento del led.. forse con la resistenza si risolve anche questo aspetto appena le compro ci provo.

Per quanto riguarda la foto che hai postato la scatola-involucro che contiene l'upc e gli altri componenti e' la stessa infatti avevo gia visto questa guida pero all'interno l'upc e' totalmente diverso sembra "piu' moderno" da foto viste su google sembra che io abbia la phase1 come dici tu xo' la macchina mia è del 2009 avranno complicato le cose! intanto questo upc e' messo sottosopra e non riesco a staccare i cablaggi che impediscono la sua estrazione, e' avvolto per metà da una seconda "scatola" piu piccola aderente all'upc che copre per 2/3 la sua superficie. i fusibili li posso solo sentire con le dita ma non sono in vista come in quella foto e per finire non riesco ad estrare il tutto perche i cablaggi sono molto corti e l'upc quando tento di estrarlo mi sbatte sul portabatteria che non sarebbe difficilissimo da togliere se solo non ci fossero attaccati sia a sx che dx due camblaggi enormi che non riesco a separare das esso xche sono messi con un aggancio dentellato che non sembra proprio progettato per essere tolto dopo l'inserimento. Ma insomma anche che sia la renault a fare questa operazione COME CACCHIO FANNO? ho la macchina aperta in due come una cozza co la batteria per terra la centralina sul tavolino e per fortuna che non la prendo mai e che ho un box.. odio l'idea di dover rimettere tutto come stava e andare in Renault =( Nessuno ha trovato queste mie difficoltà e magari le ha risolte? vorrei fare un ultimo tentativo prima se avete qualche consiglio

una domanda estemporanea che mi ero scordato di fare: ma è normale che esteriormente ho 2 lampadine retronebbia ma ne funziona una solo? io dico di averne due xche rispetto il retronebbia di sinistra nella plafoniera di destra, in posizione simmetrica ho un'altra lampadina che pero' non si accende mai.. questo ancora prima dei miei interventi con i led!
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2009, 11:25:04 da DivinoRenzo » Registrato  
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« Risposta #5: 12 Dicembre 2009, 11:55:26 »

ma la megane che hai messo nel tuo profilo allora non è la tua perchè quella è una fase 1 (prodotta fino a inizio 2006) se è così nuova è una fase 2 quindi con la scatola che deve errere rimossa per i fusibili, sono nella parte verso il basso della scatola, i retronebbia è normale che ne funzioni uno solo l'altro non ha neanche il cablaggio, hanno messo la lampadina per simmetria.
se le luci non ti fanno la dissolvenza vuol dire che hai messo veramente un led semplicissimo che consuma troppo poco
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« Risposta #6: 12 Dicembre 2009, 11:23:26 »


...ha smontato in sequenza batteria, portabatteria, centralina di commutazione motore e finalmente ha estratto la scatola contenente i fusibili....

Io non riesco a smontare il portabatteria!!!! oltre le3 vitozze invitate da Hulk che m'hanno fatto venire un ernia per toglierle ci sono 3 passacavi di me**a fissati a quel portabatteria con rsipettivi 3 mazzoni di cavi dentro uno piu grosso dell'altro; uno hanno visto il buon senso di metterci un dado che si leva facilmente gli altri due sono messi a incastro in dei buchi sul fianco del portabatteria e a quanto pare non vogliono togliersi.. sono messi con dei pernetti alettati unidirezionali.. non e' che per caso hai notato questo passaggio se e' stato necessario e come lo ha risolto il tizio? ti ringrazio anticipatamente..

MOD domanda spostata: non domandare in più discussioni la stessa cosa


scusate per la doppia domanda forse avrei fatto meglio a mandargli un mp  Sorry Indeciso
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2009, 19:57:25 da DivinoRenzo » Registrato  
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« Risposta #7: 12 Dicembre 2009, 19:59:13 »

per distinguere la fase 1 dalla fase 2 (restyling) guarda qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3932.msg54412#msg54412
per la doppia domanda non preoccuparti adesso lo sai, come vedi le risposte arrivano lo stesso Occhiolino
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2009, 20:06:53 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #8: 12 Dicembre 2009, 19:59:43 »

ma la megane che hai messo nel tuo profilo allora non è la tua perchè quella è una fase 1 (prodotta fino a inizio 2006)

la foto l'ho presa su google ma mi pareva proprio la mia O_O scusa l'ignoranza dove lo leggo sul libretto? in ogni caso per data di acquisto deve proprio essere come dici combacia anche il discorso dell'irrungibilità del fusibile!

se le luci non ti fanno la dissolvenza vuol dire che hai messo veramente un led semplicissimo che consuma troppo poco

Si esatto è solo il leddino scemo anche se in plafoniera mettero uno a piu led a breve negli sportelli quello va benissimo. quindi la soluzione della resistenza da 2k va bene per ri-far funfare la dissolvenza giusto? grazie di tutte le risposte cmq sempre disponibile  sm2259an
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« Risposta #9: 12 Dicembre 2009, 20:09:50 »

il restyling non è evidenziato nel libretto ma lo capisci al volo dall'estetica.
la resistenza dovrebbe bastare ma considera che io la monto in parallelo alle luci per plafoniera a 36led quindi nel tuo non ti assicuro il risultato
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« Risposta #10: 12 Dicembre 2009, 21:00:48 »

scommetto che ti illumina a giorno!!! che spettacolo che deve essere ora cerco info in giro  up
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« Risposta #11: 12 Dicembre 2009, 21:32:19 »

trovi parecchie foto di chi ha montato le mie, ma il fusibile alla fine?
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« Risposta #12: 12 Dicembre 2009, 22:54:23 »

Ecco una delle meggy (la mia) con l'illuminazione fornita dal nostro meganecc
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6967.msg96453#msg96453
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« Risposta #13: 12 Dicembre 2009, 23:04:27 »

Ecco una delle meggy (la mia) con l'illuminazione fornita dal nostro meganecc
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6967.msg96453#msg96453

azzz mi stai facendo vergognareeeeee la voglio pure ioooooo ma in che senso la fornisce il mitico MeganeCC =P

PS: ti sono vicino per la x che t'hanno graffiato dietro.. probabilmente era la sua firma da analfabeta.. maledetto  banned. a me uno mi ha fatto la fiancata tipo per 50cm Pianto ma secondo voi esiste qualcosa di valido per i ritocchi? secondo me si vedono sempre se non accompagni la verniciata su tutto lo sportello
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2009, 23:06:06 da DivinoRenzo » Registrato  
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« Risposta #14: 12 Dicembre 2009, 23:15:54 »

azzz mi stai facendo vergognareeeeee la voglio pure ioooooo ma in che senso la fornisce il mitico MeganeCC =P

Contattalo via MP e ti saprà soddisfare e sicuramente risparmierai anke un po' di "dindini".


PS: ti sono vicino per la x che t'hanno graffiato dietro.. probabilmente era la sua firma da analfabeta.. maledetto  banned

Grazie
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DivinoRenzo
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« Risposta #15: 16 Dicembre 2009, 09:33:05 »

Ciao a tutti... beh... HO RISOLTOOOO mi pareva giusto diverlo visto gli aiuti! abbastanza decisvo e' stato l'incoraggiamento di ElKaiser che ha chiesto al suo amico dell'assistenza Renault il problema delle fascettoni da tagliare =P Il fusibile comunque era il "01"! una cosa visto che ci sono che per caso sapete dove si trova il relè dell'intermittenza frecce? che poi basterebbe il manuale di officina ma continuo a trovarne solo di altri modelli  Adirato un salutone a tutti  e grazie dei consigli/aiuti sm2259an
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2009, 09:35:27 da DivinoRenzo » Registrato  
matty
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« Risposta #16: 19 Maggio 2010, 22:37:08 »

Ciao...ho comprato delle lampadine a led per cambiare quelle diurne, per non commettere errori ho comprato le stesse lampadine di beck, il problema è che appena montate funzionano correttamente, poi dopo un giurno quella di sx. da una lampeggiata poi si spegne, mentre quella di dx. non si accende nemmeno.
Allora ho pensato che fosse la lampadina, l'ho smontata, comprata nuova, rimontata dopo qualche giorno, e.... fa la stessa cosa(va per un giorno poi si spegne) :-(.
Ps. Se la sostituisco con quella originale funzionano tutte e 2....AIUTOOOO!!!
perché a beck gli funzionano e a me no Adirato , se qualcuno conosce la risposta.... renault
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« Risposta #17: 19 Maggio 2010, 23:02:47 »

ciao matty guarda qua http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8089.0;highlight=luci+diurne
cmq penso che siano sbalzi di tensione che fanno saltare i led devi mettere delle resistenze ....
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se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
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« Risposta #18: 20 Maggio 2010, 08:38:06 »

Ciao...ho comprato delle lampadine a led per cambiare quelle diurne, per non commettere errori ho comprato le stesse lampadine di beck, il problema è che appena montate funzionano correttamente, poi dopo un giurno quella di sx. da una lampeggiata poi si spegne, mentre quella di dx. non si accende nemmeno.
Allora ho pensato che fosse la lampadina, l'ho smontata, comprata nuova, rimontata dopo qualche giorno, e.... fa la stessa cosa(va per un giorno poi si spegne) :-(.
Ps. Se la sostituisco con quella originale funzionano tutte e 2....AIUTOOOO!!!
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« Risposta #19: 09 Luglio 2011, 16:05:07 »

a malincuore ve lo devo dire ho appena avuto lo stesso problema di renzo... stavo montando le luci sulla targa ( io furbo ho pensato di averle spente le luci) invece no.. vado a toccare con cacciavite e mi parte il fusibile ovviamente tutte le posizioni destre+ targa spente. Da quello che ho capito il fusibile si trova vicino la batteria dove avrei voluto controllare oggi mah ecco il problema Ghigno come ci arrivo a cambiarli O_O .

La mia piccola è una megane II phase II    aiutatemiiiiiiiiiii

PS: mi sono smontato tutti i fusibile sotto al volante perche nn sapevo quale potesse essere e adesso il mio piccolo stereo chiede dei cavolo di codici. Dove li trovo ? li devo chiedere in renault?
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