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Autore Discussione: Sensori di pressione pneumatici  (Letto 29904 volte)
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Trudone78
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« Risposta #20: 29 Giugno 2016, 23:22:18 »

Ciao a tutti, sono possessore della nuova megane da circa due settimane e anche io x l'inverno avevo pensato ad un treno di gomme invernali... se non volessi montare i sensori,avrei solo una spia accesa in macchina oppure ci sarebbe anche un avviso sonoro?mio papà ha una 208 ed avendo il sensore con l'abs basta resettare e tutto fila liscio...
X legge sono obbligatori adesso, un gommista serio non ti fa il lavoro se non metti anche i sensori, anche xchè ti deve rilasciare una dichiarazione che il lavoro è stato svolto a regola d'arte che va tenuta in auto insieme all'omologazione dei cerchi nuovi. In caso di controllo, o peggio, incidente sei in verbale e l'assicurazione può non pagare.
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« Risposta #21: 30 Giugno 2016, 14:03:24 »

Ciao a tutti.  Ma i sensori sono inseriti negli pneumatici o nei cerchi ? Se ordino le gomme invernali senza i cerchi e le installo sui cerchi originali della macchina quali problemi potrebbero derivare ?
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Trudone78
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« Risposta #22: 30 Giugno 2016, 14:59:54 »

Ciao a tutti.  Ma i sensori sono inseriti negli pneumatici o nei cerchi ? Se ordino le gomme invernali senza i cerchi e le installo sui cerchi originali della macchina quali problemi potrebbero derivare ?
I sensori sono nei cerchi, in pratica è tutto il gruppo valvola. Se metti solo le gomme con i cerchi originali non devi fare nulla.
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maxix73
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« Risposta #23: 30 Giugno 2016, 18:45:35 »

non c'e' nessun tipo di problema per quello che vuoi fare tu e credo che cambiando il cerchio senza mettere le valvole tps non ci sia problema di sorta a parte che il cdb non misura la pressione.
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« Risposta #24: 01 Luglio 2016, 01:46:45 »

Non è legale non avere, installare, la valvola di controllo mentre non vi è alcun problema a sostituire gli pneumatici inverno/estate (allo stesso modo in cui si sostituisce un pneumatico usurato...).
Rileggete qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=50066.20;msg=450846
« Ultima modifica: 01 Luglio 2016, 01:48:34 da Intruder » Registrato  
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« Risposta #25: 05 Luglio 2016, 14:26:47 »

Quando cerco di vedere la pressione mi esce:

"Localizzazione Pneumatico in corso".
Ho aspettato qualche minuto ma niente non esce la pressione.
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Re:
« Risposta #26: 05 Luglio 2016, 14:48:59 »

Ci vuole un po'... Almeno a me ci mette un paio di minuti...

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Re:
« Risposta #27: 05 Luglio 2016, 14:50:54 »

Ci vuole un po'... Almeno a me ci mette un paio di minuti...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Dal manuale non è molto chiaro.
Da una parte dice che potrebbe essere un problema.
Dall'altra che bisogna far camminare la macchina e aspettare.
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« Risposta #28: 05 Luglio 2016, 14:59:16 »

Io l'ho fatto ben... 2 volte... ahahahaha
La prima volta mi è rimasto Rlink nella schermata del controllo per un paio di minuti senza arrivare alla fine... e dopo essermi stufato sono uscito manualmente.
La seconda volta, in marcia, ho effettuato il controllo, ci ha messo qualche minuto ma lo ha fatto...
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« Risposta #29: 07 Luglio 2016, 20:20:47 »

Io l'ho fatto ben... 2 volte... ahahahaha
La prima volta mi è rimasto Rlink nella schermata del controllo per un paio di minuti senza arrivare alla fine... e dopo essermi stufato sono uscito manualmente.
La seconda volta, in marcia, ho effettuato il controllo, ci ha messo qualche minuto ma lo ha fatto...


stessa cosa anche a me.
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« Risposta #30: 14 Ottobre 2016, 13:36:50 »

Ho appena cambiato i 4 pneumatici, al gommista ho comunicato che la pressione doveva essere 2,3 avanti e 2,0 dietro.
A parte che , vista la relativa poca usura della parte centrale delle posteriori, lui mi consigliava di mettere a 2,2 quelle posteriori (ma ho insistito per 2,0 come da libretto).
Appena esco su strada, quindi a gomme fredde, sull'anteriore mi misurava 2,8 e 2,6 sul posteriore.
Leggendo sul libretto d'uso, dice che i sensori si resettano da soli (rilevando al contempo anche la nuova loro posizione) camminando per alcuni minuti ad una velocita' di almeno 20 Km/h.
Quello che vi volevo chiedere era questo : da qualche parte, cercando con google, avevo letto che per resettarli di doveva premere il tasto UP per almeno tre secondi sulla schermata della pressione. Chiedo perche' vorrei capire se il gommista aveva il manometro sballato , ha voluto fare a testa sua o i sensori appunto si devono resettare.
Fermo restando che appena esco di nuovo con l'auto mi fermo per farla controllare a mano.
Grazie
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« Risposta #31: 14 Ottobre 2016, 13:45:37 »

Ho appena cambiato i 4 pneumatici, al gommista ho comunicato che la pressione doveva essere 2,3 avanti e 2,0 dietro.
A parte che , vista la relativa poca usura della parte centrale delle posteriori, lui mi consigliava di mettere a 2,2 quelle posteriori (ma ho insistito per 2,0 come da libretto).
Appena esco su strada, quindi a gomme fredde, sull'anteriore mi misurava 2,8 e 2,6 sul posteriore.
Leggendo sul libretto d'uso, dice che i sensori si resettano da soli (rilevando al contempo anche la nuova loro posizione) camminando per alcuni minuti ad una velocita' di almeno 20 Km/h.
Quello che vi volevo chiedere era questo : da qualche parte, cercando con google, avevo letto che per resettarli di doveva premere il tasto UP per almeno tre secondi sulla schermata della pressione. Chiedo perche' vorrei capire se il gommista aveva il manometro sballato , ha voluto fare a testa sua o i sensori appunto si devono resettare.
Fermo restando che appena esco di nuovo con l'auto mi fermo per farla controllare a mano.
Grazie

non confondere i bar con psi.... circa 2,4 bar sono 3,0 psi e il computer di bordo rileva psi.
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« Risposta #32: 14 Ottobre 2016, 13:52:17 »

a me 2,4 bar risultano 34 psi.. o sbaglio qualcosa..
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« Risposta #33: 14 Ottobre 2016, 13:53:23 »

a me 2,4 bar risultano 34 psi.. o sbaglio qualcosa..


si può essere adesso non ricordo bene la conversione però ci sono su google vari converitori.

la mia megane 4 è a 3,0 psi cioè a 2,1 bar.


« Ultima modifica: 14 Ottobre 2016, 13:54:40 da maxix73 » Registrato  

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« Risposta #34: 14 Ottobre 2016, 13:55:15 »

veramente 2,4 bar sono circa 34 psi
Poi mi dici dove sta scritto che la misurazione e' in psi nonostante all'interno sportello si parli di bar o atm (non ricordo esattamente ma siamo li)
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« Risposta #35: 14 Ottobre 2016, 13:55:39 »

Ho appena cambiato i 4 pneumatici, al gommista ho comunicato che la pressione doveva essere 2,3 avanti e 2,0 dietro.
A parte che , vista la relativa poca usura della parte centrale delle posteriori, lui mi consigliava di mettere a 2,2 quelle posteriori (ma ho insistito per 2,0 come da libretto).
Appena esco su strada, quindi a gomme fredde, sull'anteriore mi misurava 2,8 e 2,6 sul posteriore.
Leggendo sul libretto d'uso, dice che i sensori si resettano da soli (rilevando al contempo anche la nuova loro posizione) camminando per alcuni minuti ad una velocita' di almeno 20 Km/h.
Quello che vi volevo chiedere era questo : da qualche parte, cercando con google, avevo letto che per resettarli di doveva premere il tasto UP per almeno tre secondi sulla schermata della pressione. Chiedo perche' vorrei capire se il gommista aveva il manometro sballato , ha voluto fare a testa sua o i sensori appunto si devono resettare.
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Grazie
io la butto li.. i sensori non leggono con la precisione che ci aspettiamo noi..
comunque 2,8 sono un pò tantini
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« Risposta #36: 14 Ottobre 2016, 13:56:53 »

puoi provare qui http://www.centauro-owners.com/articles/psibar.html
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« Risposta #37: 14 Ottobre 2016, 13:57:28 »

sicuramente una controllata mensile con un buon manometro in bar è la cosa giusta!

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« Risposta #38: 14 Ottobre 2016, 13:58:40 »

io la butto li.. i sensori non leggono con la precisione che ci aspettiamo noi..
comunque 2,8 sono un pò tantini
sono molto tantini  sticazzi per questo verrei capire se sono reali o bisogna fare una sorta di reset dei sensori con la procedura che ho scritto prima


Post Unito: 14 Ottobre 2016, 13:59:39
sicuramente una controllata mensile con un buon manometro in bar è la cosa giusta!


sicuramente, ma visto che le gomme le ho montate tre ore fa nuove  Ghigno ...

Comunque anche su e-guide del sito renault si parla sempre di bar, quindi immagino che anche le tue siano un po' alte come pressione
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2016, 14:03:05 da crazyhead » Registrato  
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« Risposta #39: 14 Ottobre 2016, 14:02:45 »

allora .. parlo da profano ma..
secondo me il reset lo si fa solo quanto per qualsiasi motivo si cambiano i sensori attivi.
La misurazione SICURAMENTE la fa, se non continuamente, ad intervalli regolari per verificare una perdita (altrimenti il loro scopo cesserebbe)
io fossi in te... mi farei un giretto tranquillo e se nel giro di 5/10 minuti non cambia nessuno dei 4 valori, neanche di un decimo, andrei a fare un controllo.
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