BANNER-Megane_2_rs3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
08 Maggio 2024, 11:54:07

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7644
Ultimo utente: Mondi_meggy_coach

Nuovi Utenti
Mese: 8
Settimana: 1
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224698
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 318
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 289
Totale: 289
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: megane 3 e rotture continue filtro olio  (Letto 5660 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
luca_2016
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Napoli
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Topic Start: 04 Gennaio 2016, 10:28:57 »

Salve,
riscrivo qui dopo aver erroneamente scritto nella sezione "presentazioni".

mi chiamo Luca, scrivo da Napoli ed ho una Megane 1500 dci del maggio 2010 che negli ultimi due anni mi ha dato continui problemi di sovrapressione olio motore!! 
Appena superati i 100.000KM la prima rottura: la temperatura esterna era abbastanza fredda...accendo l'auto, neanche 200 m e mi si accende la spia olio motore. Mi fermo e trovo il motore pieno zeppo d'olio!!! 
Diagnosi: rottura del filtro olio a causa di una non precisata sovrapressione. 
Mi sostituiscono il filtro, percorro altri 10000KM e nuovamente lo stesso problema. 
Porto quindi l'auto dal mio meccanico di fiducia il quale effettua una verifica della pompa olio (che pareva integra), mi sostituisce le bronzine con quelle maggiorate (una della bronzine era al limite della rottura) e sostituisce nuovamente il filtro olio. 
Oggi, a 150000km..nuovo episodio: temperatura esterna molto rigida (intorno agli 0°), metto in moto l'auto che stenta a partire; riprovo più volte fino a quando si avvia in modo molto "strano" (sembrava ingolfata)... e quindi inizia a perdere subito tutto l'olio dal filtro. 
La diagnosi è sempre la stessa: rottura filtro olio. 
Sono veramente affranto e non so più cosa fare...l'auto non mi da più alcuna affidabilità.... 
Ho sempre anticipato tutti i cambi d'olio (mediamente ogni 10000km) nonostante la casa li consigli ogni 30.000! 
Ho letto altri post simili...ma nessuno che ha trovato la vera soluzione al prolema. 
Mi e' gia' stato suggerito di verificare le specifiche esatte del filtro olio e lo stato dei supporti motore (per evitare vibrazioni eccessive all'avvio anche se sembra il filtro ceda all'interno)
Io vorrei comunque cambiare la pompa dell'olio...che ne pensate?
Sono veramente disperato....
Grazie a chiunque possa aiutarmi. 
Luca
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 04 Gennaio 2016, 10:46:05 »

io lascerei perdere alcune cose che non possono influire, come i supporti o il filtro, i supporti non hanno proprio niente a che fare, il filtro fosse uno potrei capire ma ne hai provati diversi e a parte le dimensioni dell'attacco il resto è comune a tutti i filtri, anche la pompa olio non la sospetterei per questo problema, la pompa al massimo può pompare poco ma non certo pompare troppo...
la mia ipotesi è che ci sia uno strozzamento in qualche punto del circuito che faccia aumentare la pressione dell'olio, molto probabilmente vicino all'uscita del filtro perchè se fosse lontana farebbe saltare altre cose oltre il filtro come guarnizioni ecc...
forse un qualche corpo estraneo entrato durante un cambio filtro

l'olio di che tipo è?
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2016, 10:46:56 da MEGANECC » Registrato  
luca_2016
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Napoli
Messaggi: 5

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 04 Gennaio 2016, 10:58:54 »

5W40 della elf.
Pensavo alla pompa olio perche' sapevo che in essa era presente una valvola di bypass che in caso di pressione eccessiva si apre rimandando l'olio nella coppa per evitare appunto sovrapressioni verso il filtro.
Non so se sia vera questa cosa...ma se questa valvola esiste e si dovesse bloccare...non potrebbe essere causa del problema?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 04 Gennaio 2016, 11:49:56 »

non credo anche perchè se fosse il bypass che non funziona in ogni caso avresti problemi di pressione anomala che non va certo bene, in ogni caso per controllare ostruzioni e pompa va aperto il motore, senza dubbio la coppa e controllato bene tutti i condotti partendo da quelli vicino al filtro, una bella lavata dell'interno e una soffiata a pressione per essere sicuro che non ci sia niente, oltretutto la pompa mi embra che non abbia neanche costi eccessivi, il problema lì è la manodopera, e valuta bene a chi farlo fare quelli sono lavori che ai meccanici non piacciono e rischiano di farlo controvoglia senza fare affettivamente quello che c'è da fare.

la pompa non va guardata per capire se ha problemi ma va testata, misurando pressione e intervento di eventuali bypass, se non può provarla tanto vale cambiarla per quello che costa, ti scosterebbe di più fare l'ennesimo smontaggio di tutto.

tanto per farti un esempio, motore alfa mjt, ho sostituito una valvola egr che 5, si cinque, meccanici diversi, in due anni, avevano detto che era ok semplicemente guardandola, un semplice (se hai l'attrezzatura) test della valvola ha mostrato che era inchiodata...
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2016, 11:54:48 da MEGANECC » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 810

Ringraziato: 139

« Risposta #4: 04 Gennaio 2016, 14:20:50 »

Se una bronzina era usurata qualche problemino di lubrificazione in giro c'è, il motore si è salvato grazie alle sostituzioni a 10 mila km
Registrato  
admiral
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Terni
Messaggi: 75

Ringraziato: 26

« Risposta #5: 06 Gennaio 2016, 18:05:55 »

 prima cosa da fare e accendere il motore e aspettare qualche minuto prima di partire con piena velocita,,,,,,, renault  ti consiglio un filtro olio ori,,,e un olio 5W30,,,,
ma non hai spezificato che e un euro 4 o un euro 5,,,,,
invece se e un euro 5 ,,,110 cv,,,ha la pompa del olio senza regollatore di pressione,,,
quindi e con geometria variabile,,, e va cambiato,,,,per forza
 sm2259an
Registrato  
paolocabri
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: nessuna
Messaggi: 22

Ringraziato: 0

« Risposta #6: 08 Febbraio 2016, 00:30:50 »

Il problema della rottura del filtro olio è dovuta alla pompa dell'olio difettosa che resta in posizione aperta, e fa andare il motore in sovrapressione di olio.
Fai sostituire la pompa dell'olio.
PS: molti K9K ne sono affetti, ed alcuni sono stati sostituiti per intero in garanzia.

vedi qui http://forum.quattroruote.it/posts/list/99470.page
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
CAMBIO OLIO E FILTRO OLIO Il Meccanico M C I androsso 1 2915 Ultimo messaggio 25 Ottobre 2014, 12:29:46
da MEGANECC
Filtro Olio più corto e olio Varie gasnemo 4 6712 Ultimo messaggio 19 Agosto 2015, 21:24:03
da Fabione
Presentazione - luca_2016 Nuovi Utenti luca_2016 8 3588 Ultimo messaggio 05 Gennaio 2016, 13:42:01
da Minico
filtro olio megane 3 1.6 dci 130 2015 Tagliandi rkolino 0 1836 Ultimo messaggio 07 Luglio 2017, 09:01:15
da rkolino
codice filtro olio megane II 1.6 16v Motore Megane II joseph80 0 10532 Ultimo messaggio 04 Luglio 2018, 20:07:32
da joseph80