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Autore Discussione: [Megane IV] conversione consumo l/km in km/l  (Letto 12432 volte)
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Dany61
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« Topic Start: 29 Ottobre 2016, 12:18:46 »

Qualcuno conosce come si fà (se si può) cambiare la visualizzazione del consumo da litri/100Km in km/litro?
Abbiamo un tablet con un processore e bisogna fare il calcolo a mano?? sticazzi
Ciao
Dany
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« Risposta #1: 29 Ottobre 2016, 13:41:34 »

non credo che si possa fare...
io mi sono fatto una tabella excel... lo stampata... e l'ho appiccicata con il nastro adesivo vicino al R-Link  risatona01
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Dany61
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« Risposta #2: 29 Ottobre 2016, 18:47:16 »

Bella idea!  risatona01

Fosse almeno Android! Si poteva installare qualche app.. sta ciofeca di r-link con le due inutili app in croce sul market fa pena!
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« Risposta #3: 29 Ottobre 2016, 19:00:43 »

Bella idea!  risatona01

Fosse almeno Android! Si poteva installare qualche app.. sta ciofeca di r-link con le due inutili app in croce sul market fa pena!

Ma che senso ha avere un market se non ci metti le app?
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Dany61
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« Risposta #4: 29 Ottobre 2016, 19:07:00 »

Ha senso per quei geni che pubblicizzano un sistema con app installabili che fa Figo!  boss
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« Risposta #5: 31 Ottobre 2016, 19:15:24 »

interessa anche a me!!
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« Risposta #6: 31 Ottobre 2016, 19:56:04 »

Non credo che si possa fare ma interessa anche a me
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« Risposta #7: 06 Novembre 2016, 23:34:07 »

X sapere il consumo effettivo della nostra Megane non possiamo affidarci a computer di bordo che fanno dei calcoli approssimativi , l'unica maniera è fare il pieno e azzerare il contaKm parziale , quando torniamo a fare il rabbocco o il pieno dividiamo i Km  percorsi x i litri messi e li sappiamo il consumo effettivo .
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« Risposta #8: 11 Novembre 2016, 23:53:59 »

X sapere il consumo effettivo della nostra Megane non possiamo affidarci a computer di bordo che fanno dei calcoli approssimativi , l'unica maniera è fare il pieno e azzerare il contaKm parziale , quando torniamo a fare il rabbocco o il pieno dividiamo i Km  percorsi x i litri messi e li sappiamo il consumo effettivo .

Che comunque rimane sempre un sistema approssimativo perché il pieno non è un valore assoluto in quanto il diesel fa molta schiuma che può variare sulla base della pressione del distributore quindi può segnalare il pieno quando pieno non è affatto. Per essere un valore più certo si dovrebbe arrivare a farlo fino al livello massimo
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preddino
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« Risposta #9: 12 Novembre 2016, 09:34:51 »

Bella idea!  risatona01

Fosse almeno Android! Si poteva installare qualche app.. sta ciofeca di r-link con le due inutili app in croce sul market fa pena!

mmmm.. guarda che il sistema è android.. è una collaborazione renault-LG.. e si, lo "store" fa davvero pena.
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« Risposta #10: 12 Novembre 2016, 12:52:31 »

Scusate ragazzi ma come sul r link della clio che ci dice quanto carburante abbiamo utilizzato per il tragitto oppure quanto carburante rimane... Ma sulla megane nn c'è?
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« Risposta #11: 12 Novembre 2016, 14:35:24 »

Scusate ragazzi ma come sul r link della clio che ci dice quanto carburante abbiamo utilizzato per il tragitto oppure quanto carburante rimane... Ma sulla megane nn c'è?

E' pure sulla Capture (non so che cqb abbia esattamente) ma sulla Megane non c'è.
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« Risposta #12: 12 Novembre 2016, 21:01:32 »

Che comunque rimane sempre un sistema approssimativo perché il pieno non è un valore assoluto in quanto il diesel fa molta schiuma che può variare sulla base della pressione del distributore quindi può segnalare il pieno quando pieno non è affatto. Per essere un valore più certo si dovrebbe arrivare a farlo fino al livello massimo

Il pieno è un valore assoluto xchè il serbatoio contiene sempre la stessa quantità di carburante , anche il volume del carburante è sempre il solito visto che i distributori dovrebbero garantire che venga erogato sempre alla stessa temperatura . X quanto riguarda la schiuma che fa il diesel non è che è panna montata , basta aspettare qualche secondo e la schiuma se ne va , potendo mettere altro carburante . Quando dico "si fa il pieno" non intendo mettere carburante fino a che non si vede la lancetta su , ma fino a che la pistola non stacca xché raggiunto il livello max , in genere la faccio scattare 2 o 3 volte e il pieno è fatto ! Poi se andiamo al solito distributore la pressione della pistola è la stessa del rifornimento precedente e di conseguenza anche la "schiuma"
Penso che un metodo più preciso non ci sia o almeno non lo conosco .
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« Risposta #13: 13 Novembre 2016, 00:34:59 »

Il pieno è un valore assoluto xchè il serbatoio contiene sempre la stessa quantità di carburante , anche il volume del carburante è sempre il solito visto che i distributori dovrebbero garantire che venga erogato sempre alla stessa temperatura . X quanto riguarda la schiuma che fa il diesel non è che è panna montata , basta aspettare qualche secondo e la schiuma se ne va , potendo mettere altro carburante . Quando dico "si fa il pieno" non intendo mettere carburante fino a che non si vede la lancetta su , ma fino a che la pistola non stacca xché raggiunto il livello max , in genere la faccio scattare 2 o 3 volte e il pieno è fatto ! Poi se andiamo al solito distributore la pressione della pistola è la stessa del rifornimento precedente e di conseguenza anche la "schiuma"
Penso che un metodo più preciso non ci sia o almeno non lo conosco .

Così è più comprensibile e sicuramente più preciso. Te l'ho detto perché invece c'è chi pensa che il pieno al primo scatto sia sempre uguale ma così non è.
Soluzioni alternative non saprei, a meno di leggere la recensione di quattroruote che al contrario di altre recensioni che si trovano in rete effettua una misurazione esterna e reale del consumo di carburante.
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« Risposta #14: 13 Novembre 2016, 23:22:44 »

Così è più comprensibile e sicuramente più preciso. Te l'ho detto perché invece c'è chi pensa che il pieno al primo scatto sia sempre uguale ma così non è.
Soluzioni alternative non saprei, a meno di leggere la recensione di quattroruote che al contrario di altre recensioni che si trovano in rete effettua una misurazione esterna e reale del consumo di carburante.
Pieno o non pieno, io faccio così: Arrivo fino alla riserva e subito resetto i km. Arrivato al distributore, faccio rifornimento e segno i km fatti in riserva sullo scontrino dove sono riportati anche i litri del rifornimento. Vado in giro e non appena arrivo nuovamente alla riserva, controllo i km effettuati.
Esempio pratico: arrivo al distributore con 9km fatti in riserva, faccio il pieno (40lt), resetto il cdb, vado in giro, scatta la riserva a 800km, sommo 800+9 e TADA'!!! HO FATTO 809km con 40lt = 20,225 km/l
Il metodo si basa sul fatto che il galleggiante del serbatoio segni la riserva sempre allo stesso livello.
Spero di esser stato chiaro. Ciao
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« Risposta #15: 14 Novembre 2016, 11:45:44 »

Pieno o non pieno, io faccio così: Arrivo fino alla riserva e subito resetto i km. Arrivato al distributore, faccio rifornimento e segno i km fatti in riserva sullo scontrino dove sono riportati anche i litri del rifornimento. Vado in giro e non appena arrivo nuovamente alla riserva, controllo i km effettuati.
Esempio pratico: arrivo al distributore con 9km fatti in riserva, faccio il pieno (40lt), resetto il cdb, vado in giro, scatta la riserva a 800km, sommo 800+9 e TADA'!!! HO FATTO 809km con 40lt = 20,225 km/l
Il metodo si basa sul fatto che il galleggiante del serbatoio segni la riserva sempre allo stesso livello.
Spero di esser stato chiaro. Ciao

Ottimo, mi sembra davvero un buon sistema
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« Risposta #16: 14 Novembre 2016, 19:37:27 »

Sulla III si può fare
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24109.0
Provate a passare in officina e fate la prova che ho descritto nel topic
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« Risposta #17: 14 Novembre 2016, 20:40:36 »

Sulla III si può fare
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24109.0
Provate a passare in officina e fate la prova che ho descritto nel topic

Grazie per l'informazione! Appena mi capita chiederò!
Ciao Dany
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« Risposta #18: 16 Novembre 2016, 20:32:48 »

Pieno o non pieno, io faccio così: Arrivo fino alla riserva e subito resetto i km. Arrivato al distributore, faccio rifornimento e segno i km fatti in riserva sullo scontrino dove sono riportati anche i litri del rifornimento. Vado in giro e non appena arrivo nuovamente alla riserva, controllo i km effettuati.
Esempio pratico: arrivo al distributore con 9km fatti in riserva, faccio il pieno (40lt), resetto il cdb, vado in giro, scatta la riserva a 800km, sommo 800+9 e TADA'!!! HO FATTO 809km con 40lt = 20,225 km/l
Il metodo si basa sul fatto che il galleggiante del serbatoio segni la riserva sempre allo stesso livello.
Spero di esser stato chiaro. Ciao


Ottimo metodo! Così non serve neanche fare il pieno to pieno!
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« Risposta #19: 20 Novembre 2016, 10:10:29 »

Non occorre aspettare che il serbatoio sia vuoto , una volta fatto il primo pieno si azzerano i Km , poi quando si vuole a meta serbatoio a 3/4 o in riserva , insomma quando si vuole , si fa il rabbocco fino a che non  torna di nuovo pieno , e li si dividono i Km fatti x i Lt messi e viene il consumo effettivo . Si azzera di nuovo il contaKM e siamo pronti per la prox volta , senza necessariamente fare 50 o 60 € di pieno ma 20 o 30 e il serbatoio non è mai a rischio riserva .
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