..ma altre esperienze sul funzionamento di questo S&S?
Io continuo ad aver problemi e funziona quasi mai, nonostante la batteria sostituita e la sostituzione del satellitare (scatola nera) dell'assicurazione che sembrava assorbire corrente e scaricare lentamente la batteria (ora, l'assorbimento è nei limiti e misuro intorno ai 5mA o valori prossimi allo zero quando l'auto è già ferma da ore).
Anche con batteria a 12.7 volts, lo start e stop non si avvia e ho il messaggio "autostop indisponibile". Solo se metto in carica la batteria con ctek ed arrivo a 12.9 volts circa, lo start e stop funziona..
Mi sta venendo il dubbio che sia l'alternatore!
Se qualcuno ha letto il mio post sopra, ed ha tempo e voglia, potrebbe misurare la tensione ai capi della batteria a motore acceso e leggermente accelerato?
grazie in anticipo, ma ho bisogno di avere riscontri per poter ritornare in Renault e lamentarmi del malfunzionamento..
EDIT: lo S&S non si avvia quando è attivato il riscaldamento e la temp esterna è molto bassa (come in questi giorni che è di circa 0°C). Quindi, questo l'ho verificato.
Mi resta da comprendere bene il funzionamento della ricarica della batteria (che non sembra mai totalmente carica), dall'alternatore. Da quello che ho scritto nel post precedente, la nostra centralina gestisce il processo di ricarica, ma mi sfugge quale sia la logica e, per questo, mi servirebbe capire la misura del voltaggio ai poli della batteria con motore avviato senza accelerare e poi portando a circa 2000 giri..magari, se qualcuno lo misura, potremmo comprendere insieme..
Da quello che ho verificato finora, non è utile misurare come si farebbe classicamente (voltmetro e poli batteria, accelerando la corrente di carica dovrebbe salire a più di 13.5 v), perché sulle megane 3 S&S non dovrebbe esser così..almeno sulla mia! Ma potrebbe esser anche un problema di alternatore sulla mia, per cui chiedevo questa verifica..spero che qualcuno possa misurare..a presto