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Autore Discussione: Rumore Ventilazione  (Letto 39827 volte)
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Obywan
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« Risposta #60: 05 Marzo 2018, 12:43:02 »



Ecco cosa devi fare se vuoi eliminare il rumore che senti da un anno in auto ....... penoso. Compreso il fatto che ancora non ho capito da dove venga. Stasera la porto in conce smontata......chissà, forse con gli schemi davanti arriviamo a qualcosa. La mossa successiva sarà la telecamera endoscopica.  triste stanco01 lacrime02
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« Risposta #61: 05 Marzo 2018, 23:34:38 »

Intanto che ci sei, fai una guida per smontare il Tablet R-Link
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Obywan
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« Risposta #62: 06 Marzo 2018, 06:53:31 »

Ci provo........è che ho zero memoria, vado a istinto  sogghigno

Post Unito: 06 Marzo 2018, 06:58:46
Intanto, visto che anche la concessionaria cade dalle nuvole, qualcuno ha un'idea di cosa ci possa essere (motorini, resistenze ecc.) nella M4 che si attiva/disattiva con il comando ON/OFF del riscaldamento dal tablet? Il rumore incriminato si attiva o disattiva con quel comando e solo a motore acceso anche con la spina di alimentazione del ventilatore di riscaldamento staccato e viene dal centro del cruscotto......sono disperato.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2018, 06:58:46 da Obywan » Registrato  
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« Risposta #63: 08 Marzo 2018, 07:15:29 »

Tentativi per arrivare alla fonte del rumore..........   . La prossima mossa sarà aprire la zona prese aria sotto i tergicristalli.
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« Risposta #64: 08 Marzo 2018, 15:37:57 »

Va bene, a questo punto sono disperato. Ieri sono stato dal conce e abbiamo guardato insieme il cuore di un R-Link 2 smontato da una Megane perché non teneva le memorie della radio. Sia io che il tecnico siamo d'accordo che la misera ventolina di raffreddamento da 30mm non può essere responsabile del rumore che sentiamo. Tornando a casa ero demoralizzato, e arrivato in garage, parcheggiando riecco l'ululato dal cruscotto. Non ci ho visto più. Ho smontato tutto, tolto il tablet e controllato: la ventolina neanche girava, quindi esclusa del tutto. Ora vorrei un consiglio da voi, ecco i sintomi: -il rumore si sente dal centro del cruscotto - inizia circa 30 minuti dopo l'avviamento solo se usata con radio accesa, clima in auto e motore acceso - se spengo il ventilatore di riscaldamento a motore acceso sparisce - se spendo il motore, il ventilatore si ferma ma il rumore continua fino a che il timer stacca l'alimentazione al quadro - se alimento il quadro a motore spento e accendo il ventilatore, il rumore non c'è - con motore acceso. clima in auto e rumore presente, se stacco il connettore del motore di ventilazione, il rumore rimane. Non so davvero più che pesci pigliare. Ho verificato i vari servomeccanismi dell'impianto di ventilazione e non influiscono sul rumore. Il tecnico non mi sa dire cosa altro ci possa essere che a quadro e motore acceso e caldo possa far rumore. Ho pensato a qualche ventola di raffreddamento del quadro strumenti, ma non l'ho mai smontato.  Consigli o idee?
Grazie

Mmmmmm......allora anch'io sulla mia Gt a volte sento un rumore, come dici tu un ululato, difficile da spiegare, comunque un rumore di una frequenza molto bassa che mi pare venga dal cruscotto ma che sono quasi certo sia un rumore elettronico e non meccanico quindi escludo motorini, ventole, meccanismi, ecc.ecc, non gli ho mai dato peso perchè lo sento di rado e dura una trentina di secondi poi sento un relè staccare e smette. Solo una volta qualche mese fa, spenta la macchina in attesa che arrivasse una persona (con radio spenta) ha iniziato questo ululato è andato avanti per una decina di minuti e ti confermo che era fastidioso, avevo aperto pure la portiera della macchina perchè pensavo il rumore veniva dall'esterno. Da allora come ti ho detto si presenta raramente e per pochi secondi. Comunque immagino sia difficile capire da dove e cosa provoca questo UUUUUUUU.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2018, 16:37:04 da enrys15 » Registrato  
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« Risposta #65: 08 Marzo 2018, 16:58:19 »

Sulla mia una volta iniziato, a motore caldo, è costante anche se varia la frequenza. Si spegne mettendo in OFF il clima o staccando la spina nera dalla centralina sempre del clima. Puoi per favore vedere se è così anche per te? Grazie.
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« Risposta #66: 09 Marzo 2018, 11:46:16 »

La mia lo fa solo a macchina spenta, e le poche volte che l'ho sentito era a motore caldo.
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« Risposta #67: 12 Marzo 2018, 19:46:54 »

Aggiornamento: stasera ero in concessionaria per le infiltrazioni d'aria (venerdì mi cambiano le guarnizioni dei finestrini) e ne ho approfittato per riparlare con il tecnico del rumore dal climatizzatore. Dopo quasi un'ora di prove forse abbiamo capito che il rumore è generato dalla vibrazione dei tubi del clima. Appena tornato a casa ho provato ad inserire del fonoassorbente sulla parte metallica ed un peso sulla parte in gomma, e venerdì proveranno a rifare completamente il vuoto e la ricarica. Speriamo......
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« Risposta #68: 12 Marzo 2018, 19:56:16 »

Spero anche io che riescano a risolverti il problema!
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« Risposta #69: 19 Marzo 2018, 09:28:58 »

Alleluia! Forse, ho trovato la causa del rumore che sento praticamente quasi da sempre in auto: sembra che ci sia una pompa elettrica che fa circolare il liquido nel radiatore di riscaldamento posta nel vano motore a ridosso della paratia in zona pedali guidatore. Credo che sia questa che vibrando (quando c'è il rumore, vibrano i tubi, il radiatore e tutto il contenitore del climatizzatore) crea l'ululato che sento. Il rumore si sente dalle bocchette di aereazione. Dopo tre soste in concessionaria senza esito, l'ultima volta con ci ho visto più, e arrivato a casa l'ho smontata, e appurato che con spina ventilatore staccata, R-Link smontato e quadro strumenti spento, ho richiamato il conce tenendo il tecnico al telefono fino a che non abbiamo trovato questa possibile causa. Adesso aspetto che arrivino le guarnizioni dei finestrini così la porto una volta sola e poi vediamo se riusciamo a finirla!
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« Risposta #70: 26 Marzo 2018, 14:12:00 »


Ciao oby poi come hai risolto con l'ululato?
« Ultima modifica: 26 Marzo 2018, 17:18:03 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #71: 26 Marzo 2018, 20:20:08 »

Ciao..... portata x le guarnizione finestrini e l'ululato, l'ho ritirata senza nulla: le guarnizioni non sono ancora disponibili  nonquoto e il tecnico dopo aver controllato tutti gli automatismi del climatizzatore non sapeva che pesci pigliare e ipotizza possa essere R-Link. Arrivato a casa parcheggio ed eccolo lì! Ululato a frequenza variabile. Non ci vedo più ed inizio a smontarla. R-Link smontato, ventilatore riscaldamento sconnesso ed il rumore continua. Lo seguo (ho tutti i pannelli zona piedi smontati) e sembra venire dalla zona pedaliera. Tastando mi scotto sui tubi che portano l'acqua al radiatore interno e mi rendo conto che vibrano. Sdraiato sotto il cruscotto, noto che la vibrazione coinvolge anche il radiatore e tutta la scatola del clima. A questo punto chiamo in conce e pretendo di parlare con il tecnico. Gli spiego tutto, io in auto e lui davanti al PC con gli schemi. Alla fine salta fuori che nel vano motore a ridosso della paratia dove entrano i tubi del riscaldamento c'è una pompa elettrica (alleluia!!!) che fa circolare l'acqua. Io non ci arrivo, bisogna entrare da sotto, quindi ora aspetto che arrivino le guarnizioni, poi la porto così cerco di fare tutto in una volta.......
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« Risposta #72: 26 Marzo 2018, 21:00:05 »

Ciao..... portata x le guarnizione finestrini e l'ululato, l'ho ritirata senza nulla: le guarnizioni non sono ancora disponibili  nonquoto e il tecnico dopo aver controllato tutti gli automatismi del climatizzatore non sapeva che pesci pigliare e ipotizza possa essere R-Link. Arrivato a casa parcheggio ed eccolo lì! Ululato a frequenza variabile. Non ci vedo più ed inizio a smontarla. R-Link smontato, ventilatore riscaldamento sconnesso ed il rumore continua. Lo seguo (ho tutti i pannelli zona piedi smontati) e sembra venire dalla zona pedaliera. Tastando mi scotto sui tubi che portano l'acqua al radiatore interno e mi rendo conto che vibrano. Sdraiato sotto il cruscotto, noto che la vibrazione coinvolge anche il radiatore e tutta la scatola del clima. A questo punto chiamo in conce e pretendo di parlare con il tecnico. Gli spiego tutto, io in auto e lui davanti al PC con gli schemi. Alla fine salta fuori che nel vano motore a ridosso della paratia dove entrano i tubi del riscaldamento c'è una pompa elettrica (alleluia!!!) che fa circolare l'acqua. Io non ci arrivo, bisogna entrare da sotto, quindi ora aspetto che arrivino le guarnizioni, poi la porto così cerco di fare tutto in una volta.......
Ci sono quei rumori che si riesce a capire subito da dove provengono e quelli come il tuo che fanno impazzire prima di essere scovati. Vedrai che alla fine la tua pazienza verrà premiata, tienici aggiornati.
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« Risposta #73: 10 Aprile 2018, 11:02:33 »

Ciao..... portata x le guarnizione finestrini e l'ululato, l'ho ritirata senza nulla: le guarnizioni non sono ancora disponibili  nonquoto e il tecnico dopo aver controllato tutti gli automatismi del climatizzatore non sapeva che pesci pigliare e ipotizza possa essere R-Link. Arrivato a casa parcheggio ed eccolo lì! Ululato a frequenza variabile. Non ci vedo più ed inizio a smontarla. R-Link smontato, ventilatore riscaldamento sconnesso ed il rumore continua. Lo seguo (ho tutti i pannelli zona piedi smontati) e sembra venire dalla zona pedaliera. Tastando mi scotto sui tubi che portano l'acqua al radiatore interno e mi rendo conto che vibrano. Sdraiato sotto il cruscotto, noto che la vibrazione coinvolge anche il radiatore e tutta la scatola del clima. A questo punto chiamo in conce e pretendo di parlare con il tecnico. Gli spiego tutto, io in auto e lui davanti al PC con gli schemi. Alla fine salta fuori che nel vano motore a ridosso della paratia dove entrano i tubi del riscaldamento c'è una pompa elettrica (alleluia!!!) che fa circolare l'acqua. Io non ci arrivo, bisogna entrare da sotto, quindi ora aspetto che arrivino le guarnizioni, poi la porto così cerco di fare tutto in una volta.......

Una pompa per far girare l'acqua calda nel radiatore del riscaldamento... Questi si sono bevuti il cervello ca**o....
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« Risposta #74: 10 Aprile 2018, 16:57:27 »

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« Risposta #75: 19 Aprile 2018, 15:36:09 »

cazz anche io ho lo stesso problema!!

me l'ha fatto una volta soltanto, dai 50km/h in su un fischio/ululato che arriva da davanti e se spegnevo o riaccendevo (non ricordo quale delle due dato che me lha fatto una sola volta) il climatizzatore impostandolo su OFF  o ON ma senza aria condizionata smetteva...

cazz e quindi ancora non si sa cosa sia?
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« Risposta #76: 19 Aprile 2018, 20:38:55 »

Mi hanno chiamato per portare l'auto in conce la prossima settimana, ma sarò in ospedale, quindi ho rimandato la sostituzione della pompa elettrica a maggio. Appena fatto vi aggiorno.
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« Risposta #77: 05 Maggio 2018, 15:54:00 »

Eccomi. Ritirata ieri l'auto lasciata per cambio pompa elettrica riscaldamento, guarnizioni finestrini anteriori e molle.
Per le molle Eibach nulle da dire, il muso sfiora uscendo dal garage quindi si è abbassata di circa 20, non ho ancora avuto modo di vedere se cambia molto in tenuta. Il finestrino , ora fino a 120 km/h non fischia, vedremo a velocità superiori. La pompa invece, è peggiorata. Sì, sembra una presa per il c**o. Prima ululava a caldo dopo circa 30 minuti, ora lo fa costantemente ad un livello superiore appena accesa con annessa vibrazione dei tubi del riscaldamento che entrano vicino ai pedali. Il conce mi ha detto di provarla qualche giorno, ma sa non cambia, pretenderò di essere presente al prossimo intervento per capire cosa cavolo è sta pompa, dov'è e perché vibra così. nonquoto nonquoto nonquoto
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« Risposta #78: 07 Maggio 2018, 13:04:12 »

Pompa nuova e ulula pure quella e peggio dell'altra?? Che?!?
Ma da dove cavolo li fan fare sti pezzi??
Cmq. sulla mia vecchia auto con clima acceso sentivo anche io un ululato che variava in base alle accelerazioni che facevo e proveniva dalle bocchette del clima.
La causa era il compressore del clima con gas e olio che lubrificano i pistoncini esauriti che mi hanno portato alla rottura del clima.
L'aria fresca uciva allo stesso però non rendeva più come prima.
Il tuo compressore del clima é apposto??
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« Risposta #79: 07 Maggio 2018, 14:49:07 »

Spero di si con 15 mesi di auto! E comunque, adesso con la nuova pompa si sente chiaramente che il rumore proviene dalla zona pedaliera in corrispondenza dell'entrata dei tubi acqua del radiatore di riscaldamento. Tubi che fra l'altro, vibrano in modo avvertibile solo toccandoli (con guanti perché scottano). Se faccio forza sui tubi la vibrazione ed il rumore cambiano quindi viene da lì. Magari è un problema di montaggio dovuto alla progettazione, ma loro lavorano solo a distinta. Ecco perché voglio chiedere di essere presente al prossimo intervento. Se non mi lasciano, vado da un amico meccanico e gli pago l'utilizzo del ponte, ma a questo punto, poi mi farei sentire davvero! nonquoto
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