BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
03 Maggio 2024, 23:37:52

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7641
Ultimo utente: Andremato

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 398
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 252
Totale: 252
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Servosterzo - Problemi e info  (Letto 30088 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cic
Utente non iscritto
« Topic Start: 14 Novembre 2010, 19:36:04 »

Ciao,
premetto che ho letto qualcosa di simile nel topic "Strani problemi e rumori allo sterzo dopo tanti km" ma non nell'argomento principale quanto all'interno di una risposta di "MrNik" che poi non ha avuto seguito. Se ritenete opportuno accorpare...

Oggi, mentre facevo manovra in un parcheggio (macchina appena accesa e quindi non dopo diversi km fatti. Temperatura attorno ai 22°, quindi nè freddo nè caldo) girando tutto a dx lo sterzo ha fatto un rumore strano e poi ha dato 2 colpetti violenti in senso opposto ed è diventato completamente duro, non più servoassistito. Ho una Megane C-C 1,6 16V del 2005 ed il servo è elettrico. Ho provato a portarlo (con fatica) dall'altra parte sempre a fine corsa e lì a sx non è successo nulla di strano.

Ho spento e riacceso la macchina e il servo ha ripreso a funzionare, ma riportato in fondo a dx altri 2 contro-colpi violenti e lo sterzo è ridiventato duro. Poi in fondo a sinistra si è sbloccato da solo e me ne sono andato piano piano evitando i fine corsa e non ho avuto problemi.

Arrivato a destinazione, da fermo ho riprovato il fine corsa a sinistra e poi a destra ed è stato tutto ok. Domani riproverò prima di muovermi ma la mia paura è che succeda qualcosa con la macchina in movimento....se lo sterzo diventasse di pietra a 60-80 all'ora diventerebbe molto pericoloso.
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #1: 14 Novembre 2010, 20:20:36 »

la batteria in che stato è? siccome te lo ha fatto appena messa in moto, magari la batteria è un po giù e non garantisce la quantità di energia necessaria al corretto funzionamento del servosterzo.
Registrato  
cic
Utente non iscritto
« Risposta #2: 14 Novembre 2010, 20:25:12 »

la batteria ha pochi mesi di vita...l'ho staccata e riattaccata la settimana scorsa perchè ho fatto un lavoro sul tetto.

Verifico come l'ho rimessa ma il fatto che abbia dato il problema 2 volte a dx a mai a sx è strano.
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #3: 14 Novembre 2010, 20:28:06 »

se è nuova allora non saprei
Registrato  
cic
Utente non iscritto
« Risposta #4: 15 Novembre 2010, 08:21:46 »

Stamattina a freddo nulla....bene a dx e bene a sx.

Poi all'arrivo a destinazione, 15km dopo, mentre parcheggiavo l'ha rifatto, sempre e solo girando a dx.
Se dopo i 2 colpetti non manovro subito ma aspetto mezzo secondo, lo sterzo ritorna normale e servoassistito.

Penso che il servo abbia le valvole di sovrapressione, che scaricano quando arriva a battuta...mi chiedo se però sono 2 o 1. Nel caso fosse unica allora non ha senso perchè lo dovrebbe fare pure girando a sx. Se invece fossero 2 allora si potrebbe pensare a qualcosa a dx.

Post Unito: 15 Novembre 2010, 21:21:33
che poi...il servo della megane II è elettrico o elettroidraulico? Se è elettrico allora il mio post di prima è una s.....ata perchè non ci sono valvole.
Se è elettroidraulico allora resta in piedi....anzi, qualcuno mi sa dire dov'è la pompa del servosterzo?
Oggi me l'ha rifatto...si accende la spia STOP e il cpu visualizza ANOMALIA SERVOSTERZO. Spengo, riaccendo e tutto funziona.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2010, 21:23:44 da cic » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 15 Novembre 2010, 23:13:47 »

lo sterzo è esclusivamente elettrico, regola tutto con un sensore di coppia e di angolo di sterzata, niente olio e pompe, una cosa semplice semplice è mettere le ruote dritte e scollegare per qualche ora (magari una notte) la batteria e vedere se i valori si resettano, probabilmente non serve ma tentar non nuoce, a volte queste parti si auto settano sull'uso che se ne fa e potrebbe avere preso strani finecorsa, prova e se si ripresenta il problema fai una diagnosi al pc
« Ultima modifica: 15 Novembre 2010, 23:14:35 da MEGANECC » Registrato  
cic
Utente non iscritto
« Risposta #6: 21 Novembre 2010, 12:45:03 »

ho tenuto la batteria staccata per 24h. Purtroppo il problema si ripresenta.

Sempre sul fine corsa a destra. Contro colpo autonomo dello sterzo e dopo un attimo riprende a funzionare.

In più, ho fatto un tratto di strada senza servoassistenza e per magia, con un lieve buca sull'asfalto ha ripreso a funzionare.

Penso di portarla in assistenza.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2010, 12:45:47 da cic » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 21 Novembre 2010, 13:16:38 »

si sarà meglio magari è solo problema di contatti elettrici
Registrato  
cic
Utente non iscritto
« Risposta #8: 14 Luglio 2011, 20:54:00 »

giusto per chiudere il post.

Alla fine, dopo che si è disinserito per ben 2 volte in movimento...di cui una in curva, ho portato l'auto in officina.

Risultato: qualcosa non andava nel motorino....servosterzo cambiato in blocco perchè o si cambia tutto o la centralina non riconosce il motorino elettrico. Meno male che sono amici per cui non pago niente, anche perchè si tratta di una riparazione che arriva a 1/3 del valore dell'auto...per cui ci avrei pensato seriamente a cambiarla.

Sarà sfiga, ma purtroppo la mia idea sulla qualità Renault (la mia prima esperienza) me la sono fatta...la macchina ha 78mila Km...e nei 20mila che ha fatto con me ne ho viste già un pò.

PS un collega ha avuto lo stesso problema...solo che dopo 6mila lo ha fatto in garanzia.
Registrato  
Outsider
Amici MCI
Utente senior
*


Kadjar 1.5 dCi EDC - Hypnotic
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 57
Località: Bergamo
Messaggi: 1.688

Ringraziato: 308

« Risposta #9: 14 Luglio 2011, 21:22:01 »

......
Sarà sfiga, ma purtroppo la mia idea sulla qualità Renault (la mia prima esperienza) me la sono fatta...la macchina ha 78mila Km...e nei 20mila che ha fatto con me ne ho viste già un pò.

PS un collega ha avuto lo stesso problema...solo che dopo 6mila lo ha fatto in garanzia.


Mi spiace per il problema che per fortuna hai avuto modo di risolvere grazie evidentemente a veri amici.   
Per quanto riguarda la qualità Renault se ti fai un giro nei forum di altre case (anche ben piu' blasonate e costose) ne senti di cotte e di crude.
Io, prima di questa, ho avuto principalmente auto usate; difficilmente si ha modo di avere certezza del kilometraggio, del perchè il proprietario abbia deciso di venderla e sopratutto di come  sia stata trattata l'auto con conseguenti spese impreviste anche di importo rilevante.   
Speriamo che ora sia tutto a posto.
Registrato  

MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 15 Luglio 2011, 09:52:06 »

le stime sulla qualità di una marca/modello si possono fare solo se è stata comprata nuova, altrimenti anche se sembra tenuta bene non puoi sapere cosa ci ha combinato il vecchio proprietario, magari niente ma chi lo sa?
Registrato  
cic
Utente non iscritto
« Risposta #11: 21 Luglio 2011, 19:16:55 »

sicuramente hai ragione, e soprattutto non si fanno su una sola macchina.

Però se acquistata da uno di fiducia (e comunque c'erano i 56mila km certificati Renault) altrettanto sicuramente ci si mette al sicuro da macro problemi come buche prese e assi storti, motore, incidenti etc....poi su parti elettriche ed elettronica nessuno si esprime manco a 0km.

Dico solo che queste esperienze, assieme alla qualità percepita (tutto ciò che appare dentro e fuori, materiali, scricchiolii, giochi etc) mi fanno pensare che la Fiat porta la nomina...ma non vedo grosse differenze con la Renault...almeno con l'alfa avresti in mano ciò che rimane di un marchio che ancora qualcosa lo trasmette.

Avevo una focus acquistata (sempre dallo stesso di fiducia) a 100mila di 4a mano e 6 anni (fatti in giro per l'italia) e non avevo la stesse paure da guasti o spie accese...tra l'altro l'ho ripresa a Giugno per spararmi 1200km in un giorno in 5 persone...presa, fatto il pieno e via..e restituita in nottata.

Ecco, se penso a fra 3 anni, immagino la focus sempre lì pronta (solo la ruggine la abbatterà) e la megane già sbolognata a qualche altro poveretto...
 risatona01

vabbò, chiudo...sennò si va fuoritema


 
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2012, 11:15:31 da ieietto » Registrato  
rocco
Utente non iscritto
« Risposta #12: 29 Ottobre 2012, 10:18:34 »

ciao ho una megane II 1.5 dci sportway del 2005....chi mi sa dire dove trovare la vaschetta per il liquido del servosterzo?non riesco a trovarlo....grazie
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2012, 11:15:42 da ieietto » Registrato  
ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #13: 29 Ottobre 2012, 11:16:43 »

Mod: discussione unita e rinominata
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #14: 29 Ottobre 2012, 12:07:24 »

ciao ho una megane II 1.5 dci sportway del 2005....chi mi sa dire dove trovare la vaschetta per il liquido del servosterzo?non riesco a trovarlo....grazie

la vaschetta non la trovi perchè non c'è, il servosterzo è elettrico quindi non idraulico
Registrato  
Dansax
Utente non iscritto
« Risposta #15: 17 Ottobre 2013, 11:28:54 »

Ciao a tutti, io ho una megane scenic del 2001 con servosterzo idraulico e il serbatoio è proprio dietro il radiatore. Lo sterzo è un po' duro da quando l'ho acquistata usata e mi sembra che nel serbatoio il liqiodo scarseggi, Il problema è che non riesco a capire quale sia il livello corretto. Ci sono molte tacche all'interno e non vedo segni di min e max. Se qualcuno può aiutarmi sarei contento.
Saluti.
Daniele
P.S. sono quello della megane CC che aveva problemi al tetto e che ho risolto con rabbocco del liquido...ora l'ho venduta.
Registrato  
TheKaone
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Bari
Messaggi: 158

Ringraziato: 30

« Risposta #16: 17 Ottobre 2013, 18:05:17 »

Ciao a tutti, io ho una megane scenic del 2001 con servosterzo idraulico e il serbatoio è proprio dietro il radiatore. Lo sterzo è un po' duro da quando l'ho acquistata usata e mi sembra che nel serbatoio il liqiodo scarseggi, Il problema è che non riesco a capire quale sia il livello corretto. Ci sono molte tacche all'interno e non vedo segni di min e max. Se qualcuno può aiutarmi sarei contento.
Saluti.
Daniele
P.S. sono quello della megane CC che aveva problemi al tetto e che ho risolto con rabbocco del liquido...ora l'ho venduta.

Quando il meccanico mi ha rabboccato il liquido mi ha detto che il livello corretto è dato dal fondo di quella specie di castelletto che vedi quando togli il tappo.
Registrato  
Dansax
Utente non iscritto
« Risposta #17: 18 Ottobre 2013, 01:02:38 »

Ciao, grazie per la risposta, ma non sono sicuro di aver capito perfettamente. Ho visto finalmente l'indicazione di min e max che si trova all'esterno di questo serbatoio cilindrico. Per servire a qualcosa però, il liquido dovrebbe vedersi dall'esterno e il cilindro quindi essere trasparente. Invece non si può vedere se il livello cade tra le due tacche perchè appunto il liquido non traspare dalla parete del serbatoio. Forse il tempo lo ha reso opaco, non so, ma adesso è proprio difficile fare i calcoli sul livello. Certo è che se si prova a fare a occhio sembra proprio che questo livello faccia si che il fondo del serbatoio rimanga appena coperto e che quindi così com'è non abbia bisogno di rabbocchi. Poi anche delle piccole feritoie a vari livelli fanno pensare che se si aumentasse il livello, il liquido ne uscirebbe mantenendo sempre il livello a quella bassa altezza. E' così secondo la vostra esperienza? O mi devo far fregare dal meccanico di turno che mi infila un litro di liquido creando se non danni rigurgiti dal serbatoio?
Ringrazio in anticipo.
Dani
Registrato  
carloroma63
Utente non iscritto
« Risposta #18: 12 Dicembre 2013, 17:51:20 »

Salve,
sono alcuni giorni che lo sterzo elettrico emette saltuariamente uno strano fischio, una sorta di cicalino ad altissima frequenza (è appena udibile per quanto è acuto) e di intensità abbastanza debole. Il fischio viene emesso solo mentre sterzo, è saltuario, intermittente (non a ciclo fisso) e la condizione in cui si presenta non è riproducibile, come se fosse dovuto ad un falso contatto. Il fischio mi ricorda quello emesso da alcuni convertitori CC/CA o CC/CC switching economici e sembra provenire dalla parte sinistra del piantone. Lo sterzo funziona regolarmente. Non conosco come venga pilotato il motore elettrico, se in continua fissa, in continua PWM o in alternata PWM, ma il rumore potrebbe essere riconducibile proprio ad una modulazione PWM dell'alimentazione del motore.

Cosa potrebbe essere?
Megane II 2003

Grazie

Carlo
Roma
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2013, 13:15:20 da asas86 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #19: 12 Dicembre 2013, 20:32:26 »

sono quasi sicuro che il motore elettrico dello sterzo sia pilotato con pwm, potrebbe essere colpa di qualche condensatore che è invecchiato, ma è solo un ipotesi
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Antifurto: info e problemi Impianto Elettrico « 1 2 ... 12 13 » Gabriele1720 256 147322 Ultimo messaggio 09 Dicembre 2015, 10:22:55
da leowilliams
[Tergivetro/lavavetro] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 8 9 » someday85 171 100479 Ultimo messaggio 19 Ottobre 2019, 12:16:58
da franco1962
[Tergicristalli] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 7 8 » sbaldui 153 96424 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2016, 17:44:01
da stuart
[Bloccasterzo] - Problemi e info... Il Meccanico M C I « 1 2 » rosso474 25 37082 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2021, 15:44:05
da MEGANECC
Bronzine - Problemi, sostituzione ed info... Il Meccanico M C I « 1 2 ... 31 32 » Alessandro 635 508399 Ultimo messaggio 13 Luglio 2018, 10:44:54
da andrea55